PDA

View Full Version : Streaming da Router Asus RT-AC2900 VS Usb Smart TV

lado
15-09-2019, 00:33
Ciao a tutti, chiedo veramente perdono per la domanda, ma sono assolutamente ignorante in materia.

Ho da poco cambiato router e sono passato ad un AC2900 che sarebbe un AC86U, non leggo differenze.
Ho cambiato pure tv, poco tempo prima, prendendo una Philips Oled Smart Tv.

Prima con la vecchia tv utilizzavo un disco usb esterno collegato ad un minipc windows. Ora la smart tv riesce a fare tutto in autonomia e quindi l'ho dismesso.
Il problema è che il disco è da 3TB e Android TV supporta max 2 Gb.

Così sino a poco tempo fa prima di cambiare router utilizzavo una chiavetta o un vecchio disco, ci copiavo qualcosa e guardavo poi tramite porta usb della tv.
Aggiungo una questione: pure con un chiavetta usb 3.0 di buona fattura a me sembra che la riproduzione non sia esente da lag in certe occasioni.

Stavo guardando per caso le specifiche del router per altri motivi e leggo che si pubblicizza lo streaming 4K.
Pertanto ho pensato che potrei collegare il disco da 3Tb al router e quindi poi dalla tv con kodi o vlc fare lo streaming da lì senza utilizzare la porta usb.

E quindi chievo a voi più esperti, per meglio dire non ignoranti come me :) , se questa pratica ha degli svantaggi. La domanda, in soldoni, è questa è meglio effettuare lo streaming da router o da porta usb della tv?
Quello che non mi è chiaro è il citare lo streaming 4k nelle specifiche del router. Voglio dire se io collego un disco esterno il router non fa semplicemente da archivio, esattamente come se collegassi il disco nella porta usb? E se è valida questa affermazione sembra più conveniente, per velocità, distanza, eventuale limitatezza della rete, un collegamento usb diretto, o sto sbagliando tutto? Forse il router è in grado, come dire, di "aiutare" la tv a riprodurre i contenuti, che siano 4K o meno?

Grazie e scusate ancora per la stupidità della domanda.

no_side_fx
20-09-2019, 13:26
- Innanzitutto per "streaming" si intende il sistema per la trasmissione di segnali audio e video via Internet, pertanto sia che tu colleghi il disco usb alla tv o al router in entrambi i casi non si tratta propriamente di streaming.

- Android TV supporta 2gb come dici tu solo su file system fat16, il che è molto strano... sembra più una limitazione della porta usb della tv, controlla bene come è formattato l'hd e le specifiche della TV sulla USB

- Collegare il disco o alla tv o al router non ti fa differenza in termini qualitativi in quanto la codifica audio/video dei files viene fatta sempre dall'hardware/software della tv stessa quindi non andresti a migliorare nulla in questo campo

lado
20-09-2019, 15:17
- Innanzitutto per "streaming" si intende il sistema per la trasmissione di segnali audio e video via Internet, pertanto sia che tu colleghi il disco usb alla tv o al router in entrambi i casi non si tratta propriamente di streaming.

- Android TV supporta 2gb come dici tu solo su file system fat16, il che è molto strano... sembra più una limitazione della porta usb della tv, controlla bene come è formattato l'hd e le specifiche della TV sulla USB

- Collegare il disco o alla tv o al router non ti fa differenza in termini qualitativi in quanto la codifica audio/video dei files viene fatta sempre dall'hardware/software della tv stessa quindi non andresti a migliorare nulla in questo campo

Grazie mille, scusami ho scritto male intendevo che la tv supporta max 2TB!
Quanto al collegamento su router via usb hai perfettamente ragione cambia nulla. A dire il vero ho provato anche ad attivare il server multimediale Asus ma anche in quel caso non vedo differenze.

Grazie ancora! :)