PDA

View Full Version : Biip ripetuto all'avvio


MEKKI86
14-09-2019, 10:10
Ciao a tutti,
è una vita che non scrivo qui anche perchè da alcuni anni non mi cimento più in tecnicismi, ma ora ho un fastidio che mi fa uscire di testa! :muro:
Ho comprato un paio di anni fa un pc di seconda mano assemblato da questo tizio, che mi serve per lavorare.
Il mio "problema" è un fastidiosissimo bi-bi-bi-biip ripetuto 5 volte, ogni volta che accendo il pc. Fino ad ora l'ho sopportato, provando ovviamente a cercare in giro e sul pc qualche impostazione per disattivarlo, ma ora ho un bimbo piccolo e ogni volta che lo avvio, il rumore gli da immensamente fastidio. Per cui mi piacerebbe moltissimo disattivarlo.
Config:
Processore I5-3570K
Scheda Madre ASRock Z77 Extreme3
Scheda Video GTX 970
16 GB ram

Questi avvisi credo riguardino le ventole (non il BIOS), in quanto esternamente ho un fan controller NZXT SENLXE-001, dal quale posso disattivare questo suono (che si ripresenterebbe ogni volta che varia la velocità). Però, ogni volta che spengo il pc, il controller si resetta e ovviamente quando riaccendo, il suono si ripresenta.
Secondo voi c'è un metodo per eliminarlo definitivamente? (Oltre a non spegnere mai il pc :) )
Grazie mille a chi avrà la voglia di rispondermi!

alecomputer
14-09-2019, 10:22
Dovresti intanto cercare di capire se il suono proviene dalla scheda madre o dal fan controller .
Se il suono viene dalla scheda madre dovresti aprire il pc e controllare se e presente un piccolo altoparlante o cicalino , che nella maggior parte dei casi si puo staccare togliendo il connettore apposito .
Sempre se il suono viene dalla scheda madre puoi entrare nel bios e disattivare tutti i vari allarmi delle ventole , su alcuni bios e possibile , su altri no , devi controllare se sulla tua e possibile farlo .

Se invece il suono viene dal controller fan , dovresti controllare sul manuale delle istruzioni se esiste un modo di disattivarlo . Se invece sei un po esperto di elettronica puoi individuare il cicalino all' interno del fan controller ed scollegarlo.

MEKKI86
14-09-2019, 13:04
Grazie per la risposta!
Ho capito che proviene dal fan controller, ho tolto l'alimentazione alla scheda e il suono è sparito.
Ho notato però che non ha connessioni con la scheda madre, ma solo gli ingressi per le ventole e per le temperature. Deduco dunque che non è gestibile dal pc ma solamente da questa sua unità esterna. Giusto?
Quindi resettandosi ogni volta, non ho modo di disattivarlo.
Il cicalino l'ho individuato sulla scheda ma non ha connessioni esterne removibili. È integrato nella scheda. Rimuovebdolo, rovinerei la scheda. Tu cosa dici?

alecomputer
14-09-2019, 21:39
Esatto , quindi il suono di allarme e gestibile solo dall' unita esterna .
In teoria se lo togli non rovini la scheda , se sei un po esperto di elettronica puoi dissaldarlo facilmente utilizzando un saldatore a stagno . La scheda funzionera lo stesso senza cicalino , e in caso puoi sempre risaldarlo in futuro .

MEKKI86
15-09-2019, 11:04
Dissaldato! Tutto funziona correttamente e il suono finalmente è sparito!! :D
Nel frattempo credo di aver capito qual'era il problema di questa scheda: ha una batteria che probabilmente avrebbe dovuto tenere le impostazioni settate una volta spento il pc, ma non funziona. L'ho sostituita con una nuova ma il problema persisteva. Per cui ho optato per la soluzione drastica! :)
Grazie mille davvero per l'aiuto!