View Full Version : McDonald's userà l'intelligenza artificiale per gli ordini ai drive-through
Redazione di Hardware Upg
14-09-2019, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/software-business/mcdonald-s-usera-l-intelligenza-artificiale-per-gli-ordini-ai-drive-through_84399.html
McDonald's sostituirà gli esseri umani con dispositivi tecnologici capaci di gestire comunicazioni vocali nei suoi drive-through statunitensi
Click sul link per visualizzare la notizia.
AarnMunro
14-09-2019, 09:48
Passo necessario per poter creare nuovi disoccupati!
Ma se investissero sulla bontà/qualità...non sarebbe meglio?
trapanator
14-09-2019, 09:57
Infatti i loro futuri nuovi clienti avranno tutti il reddito di cittadinanza
paranoic
14-09-2019, 10:59
Infatti i loro futuri nuovi clienti avranno tutti il reddito di cittadinanza
Lo sai vero che McDonald's è presente in molti paesi nel mondo...non solo nel ns. bellissimo, paese
paranoic
14-09-2019, 11:02
Se i ricavi rimangono invariati, quindi significa che i clienti sono soddisfatti della qualità del prodotto consumato ed i cf idem devi tagliare i cv...un sistema di AI oltre che più efficiente dell'uomo, permette maggiore risparmio di tempo da parte del cliente finale...quindi migliora ulteriormente la caratteristica tipica del fast food...ovvero la velocità nel consumare e soddisfare il proprio fabbisogno.
Ratavuloira
14-09-2019, 11:32
un sistema di AI oltre che più efficiente dell'uomo, permette maggiore risparmio di tempo da parte del cliente finale...
sì, come ad esempio con tobi :asd:
Bernhard Riemann
14-09-2019, 12:04
Ma quando ci sarà un buon 50% di disoccupazione, a livello globale ,chi saranno i clienti di tutti questi fantastici servizi moderni?
Da un lato toglie intelligenza con i grassi insaturi e le salate che hanno più salsa che gli hamburgher, dall'altro mette in campo l'intelligenza artificiale per ovviare alla perdita di intelligenza dell'americano medio dovuta all'alimentazione sbagliata.
Si, c'è un documentario che parla della perdita di intelligenza dei ragazzi in atto da 60 anni a questa parte.
biometallo
14-09-2019, 12:32
Su "tobi è vincere facile" di fatto i miei pochi tentativi di comunicare con lui si sono risolti con qualcosa tipo:
Tobi passami un operatore
-non ho capito la domanda, vuoi sapere quanti giga hai disponibili?
Tobi passami un cazzo di operatore!
-non ho capito la domanda, presto sarai ricontattato da un operatore
però boh, anche ok google le poche volte che l'ho usato mi è capitato di dover ripetere la stessa richiesta più volte prima capisse quello che ho detto, e a volte ho rinunciato è sono tornato alla scrittura.
Ma quando ci sarà un buon 50% di disoccupazione, a livello globale ,chi saranno i clienti di tutti questi fantastici servizi moderni?
Come già detto reddito di cittadinanza, e noi diventeremo delle piccole e rotonde palle di grasso semoventi (Wall-e docet)
Lo sai vero che McDonald's è presente in molti paesi nel mondo...non solo nel ns. bellissimo, paese
Anche il reddito di cittadinanza, mica è un invenzione dei 5 stelle in molti altri paesi esistono formule simili da anni.
Si, c'è un documentario che parla della perdita di intelligenza dei ragazzi in atto da 60 anni a questa parte.
Ci sono anche molti documentari sulla terra piatta, citami piuttosto una ricerca scientifica degna di questo nome, perché a me sinceramente pare una colossale stro***ta, e per la cronaca nei miei 40 anni sarà andato a mangiare al Mac si è no due volte, qualcuna in più se si conta il vecchio Burghy.
Non serve a niente l'intelligenza artificiale, basterebbe solo un po' di buon senso per evitare quei luoghi come la peste :asd:
paranoic
14-09-2019, 13:41
Si chiama antropologia...la popolazione invecchia, solitamente chi è anziano ha un funzione reddito molto più prominente dei giovani immessi nel mondo del lavoro...le nascite sono quasi zero..almeno nei paesi occidentali...ergo...il fabbisogno lavorativo più elementare sarà soddisfatto, fortunatamente da professionalità diverse da quelle conosciute odiernamente.
Si definisce progresso...ha colpito giustificatamente ogni era ed ogni secolo...
Coloro i quali saranno chiamati a svolgere dei lavori avranno skills e competenze variegate, ma altrettanto specifiche...e complesse...
Diminuiranno i conflitti sociali, le diseguaglianze sociali...etc...esponenzialmente...la società dovrà poter vivere seguendo regole di convivenza più complessa, derivanti da un elasticità mentale diversa...
Ripeto, si definisce progresso...ciò che una volta si limitava all'industrializzazione ed all'introduzione del taylorismo e del carbone...oggi si è tramutato in AI....e robotica avanzata....FORTUNATAMENTE !!!
RASSEGNAMOCI ed ABBRACCIAMO...questo futuro...
paranoic
14-09-2019, 13:45
Non serve a niente l'intelligenza artificiale, basterebbe solo un po' di buon senso per evitare quei luoghi come la peste :asd:
A parte che amo McDonalds...ed i suoi prodotti e se non fosse per la salute del mio sistema cardiovascolare ci spenderei cene, pranzi, colazioni...
A parte ciò...l'AI deve essere sviluppata, per essere migliorata...si migliora solo se si scoprono gli handicap della tecnologia, sia hw e sw...ergo...qualunque sia il settore di impiego, sarà utile per implementarla e sofisticarla e migliorarla...
Quindi forse...ciò che oggi viene applicato a McDonalds...potrà essere utilissimo alle operazioni in cardio chirurgia totalmente automatizzate...oppure alla creazioni di nuovi materiali...oppure di nuovo cibo...oppure...di nuovo tempo libero etc...
paranoic
14-09-2019, 13:51
Come già detto reddito di cittadinanza, e noi diventeremo delle piccole e rotonde palle di grasso semoventi (Wall-e docet)
Puoi diventare delle palle di grasso semoventi anche lavorando e non usufruendo del reddito di cittadinanza...forma di ausilio statale alla disoccupazione a cui sono TOTALMENTE sfavorevole...
Sempre rotto le scatole alla compagine governativa di farmi andare a fare l'Ambasciatore all'ONU piuttosto che buttare 4 denari per farmi tediare in mansioni ripetitive inutili...come spesso accade nella PA...totalmente esentata dalla comprensione di efficienza ed efficacia...ed avvolta da una burocrazia variegata e soffocante...
A parte ciò...probabilmente l'AI riuscirà a trovare un meccanismo tale da indurre un interruttore del ns. patrimonio genetico in grado di accelerare il metabolismo basale, impedendoci così di diventare palle di grasso.
Sarebbe utile anche per ovviare ai costi di degenza che appesantiscono il sistema sanitario nazionale ed arricchiscono tutti i fornitori pubblici del sistema sanitario...
Ecco un adeguato modo di investire denaro pubblico...ad esempio...ma si sà...dovrebbero dismettere il sondino che alimenta amici degli amici, conoscenti dei conoscenti etc...e quindi sia mai...eliminare le sacche di nullafacenza tipicamente ritrovabili in molti settori della PA...sia maiiiiiiii !!
Bernhard Riemann
14-09-2019, 14:30
Si chiama antropologia...la popolazione invecchia, solitamente chi è anziano ha un funzione reddito molto più prominente dei giovani immessi nel mondo del lavoro...le nascite sono quasi zero..almeno nei paesi occidentali...ergo...il fabbisogno lavorativo più elementare sarà soddisfatto, fortunatamente da professionalità diverse da quelle conosciute odiernamente.
Si definisce progresso...ha colpito giustificatamente ogni era ed ogni secolo...
Coloro i quali saranno chiamati a svolgere dei lavori avranno skills e competenze variegate, ma altrettanto specifiche...e complesse...
Diminuiranno i conflitti sociali, le diseguaglianze sociali...etc...esponenzialmente...la società dovrà poter vivere seguendo regole di convivenza più complessa, derivanti da un elasticità mentale diversa...
Ripeto, si definisce progresso...ciò che una volta si limitava all'industrializzazione ed all'introduzione del taylorismo e del carbone...oggi si è tramutato in AI....e robotica avanzata....FORTUNATAMENTE !!!
RASSEGNAMOCI ed ABBRACCIAMO...questo futuro...
Insomma, un'immensa supercazzola.
paranoic
14-09-2019, 15:12
Insomma, un'immensa supercazzola.
Eh !
Anche il reddito di cittadinanza, mica è un invenzione dei 5 stelle in molti altri paesi esistono formule simili da anni.
Solo che negli altri paesi non ha solo un nome diverso ma è implementato in tutt'altra maniera, moooolto più accorta e controllata.
In Italia invece (notizia che viene evitata nei canali mainstream, così come quella dell'altro ieri che gli inquirenti hanno visitato fisicamente la villa in sardegna di Grillo per l'accusa di stupro di gruppo a carico anche al figlio di Grillo), sta per partire la modifica per allegerire i requisiti richiesti per accedere al reddito da parte dei migranti (non cittadini italiani): non più 10 anni di residenza in Italia ma ora 5 e non più obbligo di dimostrare di avere beni in patria.
Il gran PD, ora Lampedusa totalmente aperta (nonostante la lega lì sia primissimo partito con oltre il 43% alle ultime elezioni).
Spero continuino così :D
paranoic
14-09-2019, 17:55
A parte che continuo a drimi contrario al reddito di cittadinanza...ma la mia opinione conta poco se non nulla, non riesco nemmeno a tutelare i miei diritti più elementari, figurarsi.,,,
Continuo a leggere colpa di Piu, colpa di Ciro, di Gennero etc..del M5s etc...così come all'epoca era colpa di Berlusconi per il deficit italiano etc...ma voi lo sapete che è necessaria una certa maggioranza per varare una legge e per farla diventare applicabile serve il parere favorevole del Presidente della Repubblica e d il Guardiasigilli....?
paranoic
14-09-2019, 18:19
Non conosco la documentazione, nemmeno ho consapevolezza di dove tu abbia potuto recuperarla...però oggettivamente negli anni 70 esistevano documenti che fomentavano l'uso di tabacco...vicendevolmente c'erano le ricerche che provavano che le sigarette "uccidevano"....!! Si è dovuto arrivare alla prima causa con cui un "legittimo" tribunale arrivò a condannare la Philips Morris, se non erro, ad un risarcimento milionario per danni contro la salute pubblica...
Di cavolate se ne leggono e se ne dicono moltissime...sono tutte a corredo della moda del momento e del fabbisogno del settore piuttosto che del secondo...e viceversa.
Come in tutte le cose nella vita..."quando è troppo...E' TROPPO...."
Quindi se usi con consapevolezza il cibo di McDonald's non dico che ti salverà da infarti, colesterolo..o da un abbassamento del QI...però non credo nemmeno nel contrario. Poi ognuno fà ciò che crede....personalmente amo McDonald's....anche se purtroppo come in tutte le cose non posso, non dovrei abusarne...si intende.
domthewizard
14-09-2019, 18:53
perchè investire nell'AI quando basta una semplice pulsantiera?
Phoenix Fire
14-09-2019, 19:04
dalla macchina è più comoda l'interazione vocale :D
comunque dal titolo pensavo chissà quale stronxata si erano inventati giusto per dire che ora c'è AI anche al McDonald's, invece mi sembra un applicazione corretta, che infatti è da anni che è in piedi :D
domthewizard
14-09-2019, 19:15
comunque dal titolo pensavo chissà quale stronxata si erano inventati giusto per dire che ora c'è AI anche al McDonald's, invece mi sembra un applicazione corretta, che infatti è da anni che è in piedi :D
guarda, se è comoda come i touch per ordinare stanno freschi, le code che si fanno sul GRA gli faranno un baffo. Per certe cose ci vuole l'essere umano, nessuna AI potrà batterla
Hiei3600
14-09-2019, 20:33
Già mi immagino problemi del tipo:
"Hey operatore artificiale, portami un burger da 5 euro"
5 minuti dopo
Operatore:
"Ecco il suo burger super-mega-deluxe da 500 euro che ha ordinato"
Persona:
"Ma non ho ordinato questo!"
Operatore:
"Ne vuole altri 4? in arrivo subito!"
Ma almeno un tastiera fisica o anche un touch screen invece che il maledetto riconoscimento vocale non sarebbe meglio?
:doh:
paranoic
14-09-2019, 21:16
Perchè probabilmente, cosa che auspico, si cerca di arrivare ad una completa automatizzazione dei processi produttivi ed anche dei servizi.
Se nei ristoranti si cominciano ad intravedere manovalanza robotica anche nel servizio ai tavoli, significa che la strada tracciata è proprio quella.
Tutti siamo restii alla modernizzazione ed alla informatizzazione, come sempre, nessuno si rende conto che il progresso ad oggi raggiunto anche in settori vitali come energia, medicina, etc..è tale proprio grazie al fatto che le resistenze del passato furono abbattute e mi auguro di cuore che quelle attuali siano a presto, allontanate radicalmente.
paranoic
14-09-2019, 21:18
Ma almeno un tastiera fisica o anche un touch screen invece che il maledetto riconoscimento vocale non sarebbe meglio?
Probabilmente inizialmente ci saranno tutti gli ausili...necessari ad un passaggio il meno indolore possibile, ma la strada tracciata è implementare sw ed hw al fine di ottimizzare i processi e rendere più redditizio l'investimento Capitale e Tempo...
Ci sono anche molti documentari sulla terra piatta,
Come volevasi dimostrare? :read:
^_^''' i documentari sulla terra piatta confermano la perdita di intelligenza dell'uomo.
citami piuttosto una ricerca scientifica degna di questo nome, perché a me sinceramente pare una colossale stro***ta, e per la cronaca nei miei 40 anni sarà andato a mangiare al Mac si è no due volte, qualcuna in più se si conta il vecchio Burghy.
Lo ammetto, non ricordo il titolo del documentario. Dovrei fare una ricerca.
Comunque dovrebbe far riferimento a questo studio:
https://www.repubblica.it/scienze/2018/06/13/news/scendono_i_punteggi_del_qi_oggi_siamo_meno_intelligenti_di_ieri-198900633/
AarnMunro
15-09-2019, 08:18
Fosse vera intelligenza artificiale butterebbe lei direttamente nella spazzatura quella soletta grigina spessa 2mm che chiamano "hamburgher" invece di augurare buon appetito.
Gli inventori del panino artificiale... :D
NighTGhosT
16-09-2019, 07:26
Per me il TOP era Italy & Italy.
Poi arrivo' Burghy....che non era male, ma il confronto con Italy & Italy lo perdeva malamente.
McDonalds e Burger King sono schifezze.....peggio di Burghy.
RIP Italy & Italy :(
é proprio vero che sta AI ormai la trovi pure nelle patatine fritte :asd: :asd: :asd:
Per me il TOP era Italy & Italy.
Poi arrivo' Burghy....che non era male, ma il confronto con Italy & Italy lo perdeva malamente.
McDonalds e Burger King sono schifezze.....peggio di Burghy.
RIP Italy & Italy :(
burger king mille volte meglio dei panini sintetici del mc donald e comunque se vuoi un hamburger migliore del fastfood basta andare in un pub o ancora meglio farselo a casa, col prezzo di mc menu ci fai panini per 4 persone con vera carne, vero pane, veri pomodori, vero formaggio e vera insalata
L'automatizzazione non è iniziata ieri. Secondo il punto di vista, le si potrebbero dare anche 200 o più anni.
Sicuramente non mancavano, 200 anni fa, le persone certe che il mondo del lavoro sarebbe collassato a breve, ma non è ancora successo.
Come per Bitcoin, si fa sempre presto a dire "non è successo nei passati X decenni (Bitcoin ha 10 anni!), ma sono certo che succederà... DOMANI!". :ciapet:
Detto ciò, esiste senza dubbio il grosso problema, nel breve/medio termine, del "trasferimento" della forza lavoro dalle posizioni che si chiudono a quelle che si aprono.
burger king mille volte meglio dei panini sintetici del mc donald e comunque se vuoi un hamburger migliore del fastfood basta andare in un pub o ancora meglio farselo a casa, col prezzo di mc menu ci fai panini per 4 persone con vera carne, vero pane, veri pomodori, vero formaggio e vera insalata
concordo!!
Cò,sòmsòmsòlms
Già mi immagino problemi del tipo:
"Hey operatore artificiale, portami un burger da 5 euro"
5 minuti dopo
Operatore:
"Ecco il suo burger super-mega-deluxe da 500 euro che ha ordinato"
Persona:
"Ma non ho ordinato questo!"
Operatore:
"Ne vuole altri 4? in arrivo subito!"
La demo di questa ai l'ho vista personalmente un paio di anni fa ed era impressionante già allora, ora non ho i dettagli della potenza computazionale dietro l'algoritmo di nlp (che era comunque in cloud su Azure) ma aveva un accuratezza spaventosa e una velocità di esecuzione praticamente in tempo reale, in pasto al sistema era passata una registrazione di un tizio che ordinava dall'auto in maniera caotica (voglio un menu x un menu y 3 menu z ah nel menu y potresti togliere la coca e mettere la fanta ah in uno dei menu z al posto delle patatine puoi mettere la frutta, maio e ketchup per tutti ecc ecc) e si vedeva la composizione dell'ordine in diretta sullo schermo
domthewizard
16-09-2019, 10:34
Detto ciò, esiste senza dubbio il grosso problema, nel breve/medio termine, del "trasferimento" della forza lavoro dalle posizioni che si chiudono a quelle che si aprono.
quali sono quelle che si aprono? perchè se una persona ha un posto "fisso" al mcdonald significa che non sa fare molto altro nella vita, se gli levi pure quello resta a spasso
senza considerare che molti ragazzi vengono assunti a tempo determinato e lo fanno per mantenersi agli studi, se anche quelle posizioni vengono rimpiazzate dall'automazione come si risolve?
NighTGhosT
16-09-2019, 10:55
Infatti io li vado a prendere in una piadineria artigianale che c'e' nel mio paese. La proprietaria e' romagnola....ti prepara le piadine partendo dall'impasto che fa lei.....e x farti gli hamburger usa pane come Dio comanda.....e ti fa scegliere l'hamburger fra fassona...chianina...scottona...angus irlandese....pollo....vegetariano....etc etc....che prepara lei, e ci metti quello che vuoi, tutta roba fresca.....idem per le piadine. E ha un assortimento di birre artigianali da far spaventare perfino le birrerie. :asd:
Sono ANNI che non metto piu' piede in un McDonalds o Burger King. :D (....e manco le ruote eh...)
Non mi ricordo manco piu' il gusto del Crispy McBacon che era il mio hamburger preferito la' da tanti anni sono che non ci vado. :asd:
quali sono quelle che si aprono? perchè se una persona ha un posto "fisso" al mcdonald significa che non sa fare molto altro nella vita, se gli levi pure quello resta a spasso
senza considerare che molti ragazzi vengono assunti a tempo determinato e lo fanno per mantenersi agli studi, se anche quelle posizioni vengono rimpiazzate dall'automazione come si risolve?
Beh, se non sai rispondere alla tua domanda "quali sono quelle che si aprono", in termini economici, allora certamente non puoi affrontrare una discussione su questo soggetto.
L'argomento che poni ha l'errore che in inglese si chiama "lump of labour (fallacy)". Il resto, ricercalo da te. Inoltre spiegami com'è che non sono scomparsi tutti i posti di lavoro, dato che l'automazione procede da 200 anni.
Hiei3600
16-09-2019, 11:17
Beh, se non sai rispondere alla tua domanda "quali sono quelle che si aprono", in termini economici, allora certamente non puoi affrontrare una discussione su questo soggetto.
Probabilmente per ogni 10.000 robot che sostuiscono altrettanti posti di lavoro(o più dato che un robot potrebbe anche coprire il lavoro di 2-3 persone quindi il numero di posti di lavoro persi sarebbe triplicato),si potrebbe "aprire" 1 o 2 posti come tecnico per la manutenzione di robot / macchine e magari 1 posto come educatore all'installazione,utilizzo e manutenzione di suddette macchine...o mi sfugge qualcosa? magari ci mettiamo 3-5 posti per assistente sociali per coprire l'enorme mole di gente che finirà per le strade? :mbe:
Dire che l'automazione procede da 200 anni è un conto, credere che questa automazione possa procedere "all'infinito" e che non si arriverà al punto in cui il 99% dei posti di lavoro sarà coperto da una macchina mi sembra piuttosto ingenuo.
Personaggio
16-09-2019, 11:36
Probabilmente per ogni 10.000 robot che sostuiscono altrettanti posti di lavoro(o più dato che un robot potrebbe anche coprire il lavoro di 2-3 persone quindi il numero di posti di lavoro persi sarebbe triplicato),si potrebbe "aprire" 1 o 2 posti come tecnico per la manutenzione di robot / macchine e magari 1 posto come educatore all'installazione,utilizzo e manutenzione di suddette macchine...o mi sfugge qualcosa? magari ci mettiamo 3-5 posti per assistente sociali per coprire l'enorme mole di gente che finirà per le strade? :mbe:
Dire che l'automazione procede da 200 anni è un conto, credere che questa automazione possa procedere "all'infinito" e che non si arriverà al punto in cui il 99% dei posti di lavoro sarà coperto da una macchina mi sembra piuttosto ingenuo.
In realtà ha perfettamente ragione. Le posizioni che si aprono sono troppo poche.
La Foxconn vuole sostituire il suo milione di operati con 300K Robot, e gli impiegati dimezzeranno grazie ad algoritmi più sofisticati. I Robot produrranno e ripareranno loro stessi. Dove si verranno creare questo nuovo milione di posti di lavoro?
Sin dalla prima rivoluzione industriale è sempre nato, ad ogni rivoluzione, un nuovo settore. con la prima nasceva l'industria, con la seconda i servizi, con quella in atto (terza o 4.0 che sia) non esiste un 4o settore che assorbirà i disoccupati.
Ci sono studi e libri, che dicono che già con la tecnologia attuale l'80% dagli occupati potrebbe essere sostituito da macchine o algoritmi e che entro il 2050 si potrebbe raggiungere il 99%.
L'unico motivo per il quale non lo si è fato ancora è che non conviene economicamente. La Robotica avanzata costa troppo e i costi energetici sarebbero elevatissimi.
I lavori che rimarranno di più a lungo sono quelli artistici gli ultimi saranno i programmatori, ma anche lì, un algoritmo presto o tardi sarà in grado di auto migliorarsi o programmare da solo nuovi algoritmi, persino di dipingere nuovi quadri, scrivere dei libri, delle sceneggiature e della musica.
Per questo dico che il RDC è in realtà troppo poco!
Vanno fatte politiche sul lavoro rivoluzionarie. Il Salario va staccato dal lavoro! Le ore ordinarie massime lavorabile in una settimana vanno diminuite costantemente in un piano che dovrà riguardare tutto il mondo occidentale e Asiatico. Di dovrà passare dalle 40 alle 35 ore subito, 30 nel 2030 e a calare fino ad avere una società dove le poche occupazioni rimaste verranno coperte da volontari.
Ma in tutto questo il salario dovrà essere garantito sempre. Disoccupazioni al 30/40% saranno diffuse in tutti i paesi del mondo occidentale. Andranno avanti solo i paesi che avranno staccato il salario dal lavoro.
Tasslehoff
16-09-2019, 12:15
Si beh ragazzi calma e gesso...
Quando leggete IA o machine learning o qualsiasi altra buzzword anche solo lontanamente legata all'intelligenza artificiale imparate a fare un bel respirone e ignorate un bel 75% della notizia, poi dubitate fortemente del 90% del restante 25%, e su quello che rimane... magnate tranquilli :stordita:
E' spettacolare osservare come la stampa generica (e ahimè anche hwupgrade rientra in questa categoria ormai) vada in brodo di giuggiole quando si parla di IA, ovviamente nessuno si preoccupa di approfondire e vedere se effettivamente la supercazzola corrisponde a realtà.
Nella migliore della ipotesi intervistano qualche supposto guru (che ovviamente deve tirare acqua al suo mulino e quindi ingigantise anche la feature più banale), se invece intervistano qualche ricercatore universitario (le uniche persone che dovrebbero proferir parola su questo tema) tutto si ridimensiona drasticamente, e si scopre che la realtà è distante anni luce da quello che propinano i giornali.
Idem quando leggete qualche notizia di mega corporate che parlano di IA, devono vendere i loro inutili prodotti, montare hype e spacciare supercazzole come necessità è essenziale per raggiungere questo obbiettivo, poi che dietro ci sia qualcosa di concreto o il nulla spinto è secondario, è così che funziona dalla notte dei tempi (o perlomeno da quando le suddette corporate sono composte dal 90% da commerciali e i tecnici sono ridotti a una sparuta minoranza...).
Mi ha fatto sorridere (per non piangere...) leggere la notizia di qualche giorno fa proprio su questo sito in merito a Dynatrace e l'IA.
Ebbene io ci ho lavorato, ho assistito a presentazioni con tutti i crismi, fatto POC e implementato.
A sentir loro era IA dappertutto, in pratica erano banalissime soglie, che se superate facevano scattare eventi, di fatto quello che Nagios da dal 2002 ma senza tutti questi nastrini, frizzi, lazzi e cotillon... :stordita:
Poi beh lasciamo perdere il fatto che per fare quello fa Nagios il buon Dynatrace rimpinzasse l'header http di pattume e generasse fiumi di errori 400 a causa di header troncati per dimensione eccessiva... dettagli... :muro:
Ricordate:
Ormai qualsiasi software è IA...
Riconoscimento vocale? IA a manetta...
Geolocalizzazione? IA a manetta...
Ciclo if? IA a manetta...
:rolleyes:
domthewizard
16-09-2019, 12:21
L'argomento che poni ha l'errore che in inglese si chiama "lump of labour (fallacy)". Il resto, ricercalo da te. Inoltre spiegami com'è che non sono scomparsi tutti i posti di lavoro, dato che l'automazione procede da 200 anni.
se ti faccio una domanda e mi rispondi di cercare da solo, significa che neanche tu sai rispondere alla domanda. genio :asd:
l'automazione non è di per sè un male, se aiuta il lavoratore umano. è la troppa automazione che fa male
In realtà ha perfettamente ragione. Le posizioni che si aprono sono troppo poche.
La Foxconn vuole sostituire il suo milione di operati con 300K Robot, e gli impiegati dimezzeranno grazie ad algoritmi più sofisticati. I Robot produrranno e ripareranno loro stessi. Dove si verranno creare questo nuovo milione di posti di lavoro?
Sin dalla prima rivoluzione industriale è sempre nato, ad ogni rivoluzione, un nuovo settore. con la prima nasceva l'industria, con la seconda i servizi, con quella in atto (terza o 4.0 che sia) non esiste un 4o settore che assorbirà i disoccupati.
Ci sono studi e libri, che dicono che già con la tecnologia attuale l'80% dagli occupati potrebbe essere sostituito da macchine o algoritmi e che entro il 2050 si potrebbe raggiungere il 99%.
L'unico motivo per il quale non lo si è fato ancora è che non conviene economicamente. La Robotica avanzata costa troppo e i costi energetici sarebbero elevatissimi.
I lavori che rimarranno di più a lungo sono quelli artistici gli ultimi saranno i programmatori, ma anche lì, un algoritmo presto o tardi sarà in grado di auto migliorarsi o programmare da solo nuovi algoritmi, persino di dipingere nuovi quadri, scrivere dei libri, delle sceneggiature e della musica.
Per questo dico che il RDC è in realtà troppo poco!
Vanno fatte politiche sul lavoro rivoluzionarie. Il Salario va staccato dal lavoro! Le ore ordinarie massime lavorabile in una settimana vanno diminuite costantemente in un piano che dovrà riguardare tutto il mondo occidentale e Asiatico. Di dovrà passare dalle 40 alle 35 ore subito, 30 nel 2030 e a calare fino ad avere una società dove le poche occupazioni rimaste verranno coperte da volontari.
Ma in tutto questo il salario dovrà essere garantito sempre. Disoccupazioni al 30/40% saranno diffuse in tutti i paesi del mondo occidentale. Andranno avanti solo i paesi che avranno staccato il salario dal lavoro.
quello che stai invocando, per grossa parte, si chiama comunismo. e a giudicare dalla storia non ha fatto una bella fine. attenti a quello che desiderate ;)
Si beh ragazzi calma e gesso...
Quando leggete IA o machine learning o qualsiasi altra buzzword anche solo lontanamente legata all'intelligenza artificiale imparate a fare un bel respirone e ignorate un bel 75% della notizia, poi dubitate fortemente del 90% del restante 25%, e su quello che rimane... magnate tranquilli :stordita:
E' spettacolare osservare come la stampa generica (e ahimè anche hwupgrade rientra in questa categoria ormai) vada in brodo di giuggiole quando si parla di IA, ovviamente nessuno si preoccupa di approfondire e vedere se effettivamente la supercazzola corrisponde a realtà.
Nella migliore della ipotesi intervistano qualche supposto guru (che ovviamente deve tirare acqua al suo mulino e quindi ingigantise anche la feature più banale), se invece intervistano qualche ricercatore universitario (le uniche persone che dovrebbero proferir parola su questo tema) tutto si ridimensiona drasticamente, e si scopre che la realtà è distante anni luce da quello che propinano i giornali.
Idem quando leggete qualche notizia di mega corporate che parlano di IA, devono vendere i loro inutili prodotti, montare hype e spacciare supercazzole come necessità è essenziale per raggiungere questo obbiettivo, poi che dietro ci sia qualcosa di concreto o il nulla spinto è secondario, è così che funziona dalla notte dei tempi (o perlomeno da quando le suddette corporate sono composte dal 90% da commerciali e i tecnici sono ridotti a una sparuta minoranza...).
Mi ha fatto sorridere (per non piangere...) leggere la notizia di qualche giorno fa proprio su questo sito in merito a Dynatrace e l'IA.
Ebbene io ci ho lavorato, ho assistito a presentazioni con tutti i crismi, fatto POC e implementato.
A sentir loro era IA dappertutto, in pratica erano banalissime soglie, che se superate facevano scattare eventi, di fatto quello che Nagios da dal 2002 ma senza tutti questi nastrini, frizzi, lazzi e cotillon... :stordita:
Poi beh lasciamo perdere il fatto che per fare quello fa Nagios il buon Dynatrace rimpinzasse l'header http di pattume e generasse fiumi di errori 400 a causa di header troncati per dimensione eccessiva... dettagli... :muro:
Ricordate:
concordo su tutto, il marketing aziendale ormai fa piu' miracoli della tecnologia stessa.
Che poi parlando di IA, basta giocare una decina di minuti con l'assistente di google per capire quanto sia ancora rudimentale l'intelligenza artificiale.
Provate a fare qualche domanda e a simulare una sorta di conversazione, nella migliore delle ipotesi capisce il senso di 3 frasi su 100 e nel 97% dei casi vi risponde che potrebbe essere utile una ricerca sul web :asd:
Per non parlare poi dell'assistente di google usato in una lingua non materna, io ad esempio vivendo in Francia e avendo lo smartphone in francese faccio spesso delle prove con l'assistente vocale e nonostante tutte le persone capiscano perfettamente cio' che dico ( vivo all'estero da 15 anni), google continua a non capire un cazzo e cambia completamente il senso delle frasi.
state tranquilli che nonostante la stupidità umana sia illimitata, l'intelligenza artificiale é ancora anni luce indietro.
Una volta c'erano gli algoritmi e il codice sorgente che venivano definiti come ben fatti, ben ottimizzati, performanti o scritti coi piedi, adesso si fà un grosso minestrone chiamandolo machine learning con un pizzico di cloud e una spolverata di big data.
Hiei3600
16-09-2019, 13:10
concordo su tutto, il marketing aziendale ormai fa piu' miracoli della tecnologia stessa.
Un pò come periodicamente da 20 anni spuntano fuori le notizie tipo "Batterie 1000 volte più capienti che si ricaricano in 10 secondi!!" stando al marketing a quest'ora dovremmo già abitare su Marte ed usare regolarmente il teletrasporto :rolleyes:
Personaggio
16-09-2019, 14:08
quello che stai invocando, per grossa parte, si chiama comunismo. e a giudicare dalla storia non ha fatto una bella fine. attenti a quello che desiderate ;)
A parte che il comunismo di Marx non è mai stato applicato, visto che non prevedeva la moneta, e tutti i regimi comunisti che ci sono stati e che ci sono la prevedono, inoltre non è una autocrazia, non è nemmeno una dittatura cosa che invece lo sono stati tutti i regimi "comunisti". In ogni caso anche questo non lo è perché la proprietà privata rimane come anche le aziende restano private, non c'è nessuna socializzazione della proprietà privata.
Personaggio
16-09-2019, 14:14
Un pò come periodicamente da 20 anni spuntano fuori le notizie tipo "Batterie 1000 volte più capienti che si ricaricano in 10 secondi!!" stando al marketing a quest'ora dovremmo già abitare su Marte ed usare regolarmente il teletrasporto :rolleyes:
questo non vuol dire niente. La plastica come materiale venne studiato per la prima volta a fine '800, ma solo dagli anni '50 sono nate le prime applicazioni. Ci fosse stato internet 130 anni fa avremmo letto dello studio di un materiale formidabile, malleabile, resistente e a basso costo per 60/70 anni prima di toccarlo con mano. Ma internet non c'era e la notizia è arrivata alla massa solo con le prime applicazioni.
Oggi appena viene pubblicato uno studio possibile sul grafene o sulle batterie, sono i siti di news che subito ne parlano amplificando quello che sono, semplici studi. Come sempre alla fine 1 su 1000 ce la fa!
Questa è, come già menzionato, la Lump of Labor fallacy (https://en.wikipedia.org/wiki/Lump_of_labour_fallacy). I lavori sono fissi, quindi tra X anni, quando le macchine li ricopriranno, non ci sarà più spazio.
Tra 100 anni ci saranno lavori che ora non si possono immaginare, così come 100 anni fa non si potevano immaginare i lavori che ci sono adesso (uno a caso: l'industria aerea, e non è composto solo di persone con educazione superiore; c'è anche chi gli aereoporti li pulisce). Rileggendo, a dire il vero, mi sembra radicalmente stupido pensare che i lavori un giorno finiranno, considerando quanto di nuovo è stato introdotto sistematicamente nella storia.
Quello che sfusse sempre a quelli che gridano all'apocalisse è che, in condizioni di economia funzionante, il capitale risparmiato a causa dell'automazione (che causa un netto negativo di posti di lavoro), sarà speso in un modo o l'altro (che causa un netto positivo di posti di lavoro).
Insomma, se una nazione risparmia un milione di euro negli ordini degli hamburger, li spenderà in coni gelato, aumentando la richiesta di gelatai. Se i soldi li terranno in banca, le banche comunque li investiranno, per esempio prestando soldi alle imprese (indovina un po' cosa si crea...).
Ovviamente, si assume che la gente non lasci i soldi sotto il materasso (da qui, la condizione dell'economia funzionante).
Che nel breve termine ci voglia tempo ci voglia tempo per aprire le gelaterie, e i commessi McDonald nel frattempo siano a spasso, non c'è dubbio, ma questo discorso è separato dall'"apocalisse lavorativo".
:D :D :D
Quelli che costruiranno e gestiranno sistemi come questo e come altri.
Esattamente come siamo passati dall'essere quasi tutti agricoltori, a fare quasi tutti industria, e poi servizi.
Questa è la vera domanda.
Basta un touch screen come quello dei negozi normali.
Al più qualcosa che riconosca i comandi vocali: dobbiamo proprio chiamarlo "intelligenza artificiale"? :D
Se mai dovesse accadere, bisognerebbe essere proprietari delle macchine che lavorano "per noi".
Altrimenti lavorano solo per qualcun altro.
E tu come fai a saperlo?
E' sempre stato così, adesso avete deciso che sarà diverso.
Non servono studi e libri.
Serve la sfera di cristallo, perchè il futuro non è noto.
E tantomeno è noto che attività si svilupperanno in futuro.
Ma oggi è pieno di cialtroni che millantano di conoscere "il futuro". :doh:
Ad oggi, e l'informatica sta cambiando tutto da 20/25 anni*, non sta succedendo nulla di tutto questo: la disoccupazione nei paesi avanzati è più o meno quella che c'era 30 o 40 o 50 anni fa, ciclicità comprese.
*25/30 anni fa potevamo dire la stessa cosa: col computer una sola persona fa il lavoro che a mano richiedeva 10 persone.
Vero.
E vero anche, spesso, che oggi c'è una sola persona a fare quel lavoro.
Ma le altre 9 stanno facendo altro.
Che nel breve termine ci voglia tempo ci voglia tempo per aprire le gelaterie, e i commessi McDonald nel frattempo siano a spasso, non c'è dubbio, ma questo discorso è separato dall'"apocalisse lavorativo".
Invece assistiamo a strazi infiniti per tenere aperti i Mc Donalds all'infinito, in perdita, sussidiati, a spese dei contribuenti, regalando buoni Mc Donalds a tutti (pagati ovviamente con le tasse).
Poi chissà perchè il paese non cresce.. :doh:
amd-novello
21-09-2019, 14:41
Ricordate:
parole sante da mettere su una maglietta
Personaggio
21-09-2019, 16:50
E tu come fai a saperlo?
E' sempre stato così, adesso avete deciso che sarà diverso.
Non servono studi e libri.
Serve la sfera di cristallo, perchè il futuro non è noto.
E tantomeno è noto che attività si svilupperanno in futuro.
Ma oggi è pieno di cialtroni che millantano di conoscere "il futuro". :doh:
Ad oggi, e l'informatica sta cambiando tutto da 20/25 anni*, non sta succedendo nulla di tutto questo: la disoccupazione nei paesi avanzati è più o meno quella che c'era 30 o 40 o 50 anni fa, ciclicità comprese.
*25/30 anni fa potevamo dire la stessa cosa: col computer una sola persona fa il lavoro che a mano richiedeva 10 persone.
Vero.
E vero anche, spesso, che oggi c'è una sola persona a fare quel lavoro.
Ma le altre 9 stanno facendo altro.
I paragoni che fai non hanno senso, è come paragonare pere con mele. Fino a poco fa ancora la produzione è stata sempre direttamente proporzionale all'occupazione, cioè tanto aumentavano le ore lavorate tanto aumentava la produzione di un paese, ma già oggi non è più così. paesi come UK e USA hanno avuto negli ultimi anni un aumento della produzione con una occupazione costante, chi adotterà per primo in maniera rilevante l'industria 4.0 vedrà aumentare di molto la produzione, ma con un calo dell'occupazione. Non guardare la disoccupazione. Negli anni 70 in Italia avevamo il 4% di disoccupazione, ma lavoravano il 30% in meno di persone di oggi, l'occupazione femminile era quasi nulla. Oggi la tecnologie permette di produrre senza per forza sfruttare l'occupazione. ti faccio due conti, esercizi commerciali completamente automatizzati senza personale 3'000'000 in meno di occupati (circa il 9% della forza lavoro). Trasporti di persone e mezzi automatizzati da droni e camion e mini vetture autonome. 1 milione in meno. Forza militare di truppa e del'ordine robotizzata 500'000 occupati in meno. Servizi di pulizia di case uffici e stradale, raccolta immondizia, potatura alberi e giardini. tutto automatizzato. 100'000 occupati in meno.
Agricoltura automatizzata 100'000 occupati in meno. Industria metalmeccanica completamente automatizzata da algoritmi, robot, stampanti 3d. 6 milioni in meno di occupati. Poi abbiamo l'edilizia che in italia ha 2 milioni di occupati, anche lì sostituiti da stampanti 3d per creare gli edifici strade e ponti da 0 o da robot per le ristrutturazioni. Poi ci sono i servizi. il milione che lavora nelle banche sparirà e sostituiti da algoritmi, tutti i servizi di supporto saranno sostituiti da assistenti virtuali, tutti quelli che lavorano davanti ad un pc possono benissimo essere sostituiti con del software. Parliamo di oltre 10 milioni di occupati. E posso andare avanti.
Gran parte di tutti questi lavori possono essere sostituiti da sistemi artificiali automatici già ora, non lo si fa perché non conviene economicamente, ancora. Molti dei servizi per essere sostituiti da dei algoritmi occorrerebbe cmq del tempo, tali algoritmi devono imparare, esistono già, ma oggi è come se fossero dei bambini, una volta cresciuti potranno sostituire qualsiasi impiegato.
Le macchine necessarie per fare tutto questo saranno prodotte dalle stesse industrie automatizzate e sicuramente per creare tutti questi algoritmi serviranno milioni di sviluppatori, ma il problema è che innanzitutto non ci sono tutti questi sviluppatori e chi lavorava in una catena di montaggio o faceva il commesso al mcdonald's, con tutto il loro rispetto, nella maggior parte dei casi non è in grado di diventare uno sviluppatore così su due piedi. Quindi tale occupazione finirà in altri paesi da dove compreremo il software. In ogni caso sarà solo per un tempo limitato, una volta fatto il software, il suo mantenimento (migliorie, aggiornamenti, ricerca di eventuali bug) sarà sempre più automatizzato da se stesso, cioè piano piano si aggiornerà da solo senza l'aiuto di una persona, rileverà una incursione illecita e capirà come proteggersi per le volte successive, comprenderà l'efficienza del sw e dove può essere migliorato.
Certo rimarranno ancora le occupazione in ricerca di ingegneria aerospaziale, nelle scienze pure, e la ricerca e sviluppo delle varie multinazionali, ma parliamo di quel 0.01% della popolazione altamente intelligente, il meglio del meglio dell'umanità. Ed anche se ci fosse la necessita di avere miliardi di occupati in questi settori, solo qualche milione ne ha le capacità mentali per poterlo fare.
Hiei3600
21-09-2019, 17:00
Riassumendo il post di sopra.
Siamo fottuti :sofico:
(Ok magari non proprio noi ma i nostri figli e sicuramente i nostri nipoti a meno di un cambiamento radicale dell'economia a livello globale)
amd-novello
21-09-2019, 17:43
Verissimo.
La produzione aumenta sempre ma i salari ristagnano da tempo.
Personaggio
22-09-2019, 18:15
Riassumendo il post di sopra.
Siamo fottuti :sofico:
(Ok magari non proprio noi ma i nostri figli e sicuramente i nostri nipoti a meno di un cambiamento radicale dell'economia a livello globale)
Il problema non è che la tecnologia sostituisce il lavoro, siamo talmente abituati a lavorare per vivere che ci appare come una cosa negativa. Ben venga la tecnologia se ci fa lavorare meno.
Il problema è politico, Per andare avanti c'è bisogno di un salario non di un lavoro. Staccare il Salario dal Lavoro è la migliore soluzione. Occorrerebbe fare un piano sul lavoro mondiale da qui alla fine del secolo. La fiscalità deve essere tolta dal salario e messa solo sulle aziende. Le ore di lavoro settimanali vanno diminuite a scaglioni abbandonando le 40 ore settimanali figlia del '900. Estendere l'istruzione a tutto il mondo anche attraverso l'e-learning. E una volta create le competenze estendere a tutto il globo anche il lavoro. Quello manuale sarà il primo ad essere sostituito da macchine robotizzate o da veri e propri androidi, ma quello intellettuale rimarrà ancora a lungo è potrà essere redistribuito in tutto il mondo attraverso la remotizzazione, la creazione di uffici virtuali, attraverso sistemi di realtà virtuale e/o aumentata credere di lavorare in un vero e proprio ufficio quando in realtà si sta comodamente a casa e i propri colleghi che nell'ufficio virtuale vediamo affianco a noi, sono in realtà distribuiti in tutto il mondo.
Gia oggi se dovessimo distribuire tutto il lavoro impiegatizio occidentale a tutto il mondo, basterebbe lavorare un solo giorno alla settimana.
Inserire o aumentare in maniera massiccia l'insegnamento delle arti (Pittura, musica, canto, danza, disegno, modellazione ecc ecc) sin dall'infanzia. Saranno fondamentali per un futuro dove si avrà molto più tempo libero e c'è tanta gente che se non lavora starebbe tutto il giorno seduta sul divano, stimolargli la fantasia e dandogli competenze artistiche, riuscirà a crearsi tanti hobby da fare.
Visto che c'è un 15% della popolazione occidentale che fa regolarmente volontariato senza uno stipendio, è probabile che lasciando libere le persone di far quello che vogliono non avendo problemi economici con salario fornito dallo stato, ci sarà la fila a voler fare dei lavori che portano a migliorare la comunità come volontari.
Queste sono idee rubate a diversi studi di economisti e visionari fatti negli ultimi 20'anni. Molti big dell'industria High Tech più o meno la pensano così come i CEO delle maggiori compagnie della Silicon Valley, ma anche il CEO (ex CEO) di Alibaba, Cinese che si è dimesso proprio per dedicare il resto della sua vita per convincere i governi Cinesi e del resto del Mondo di fare esattamente le cose che ho descritto qui sopra. Il rischio è che sia proprio la Cina la prima al mondo ad applicare queste cose.
Fino a poco fa ancora la produzione è stata sempre direttamente proporzionale all'occupazione, cioè tanto aumentavano le ore lavorate tanto aumentava la produzione di un paese
Assolutamente no.
Il principale driver di crescita è sempre stata la produttività, cioè il prodotto per ora lavorata.
(Quella che è ferma da decenni in Italia e ne determina il declino).
paesi come UK e USA hanno avuto negli ultimi anni un aumento della produzione con una occupazione costante
Certo, come sempre. Accade da secoli.
Agricoltura automatizzata 100'000 occupati in meno.
Perdonami. E' vero ma anche questo accade da alcuni secoli.
Qualche grafico di esempio tanto per capirci:
https://www.researchgate.net/profile/Blair_Fix/publication/315432405/figure/fig17/AS:645188162699292@1530836253729/United-States-Employment-Share-of-Agriculture-Industry-and-Services-vs-National-Useful.png
https://ourworldindata.org/grapher/exports/share-of-employment-in-agriculture-industry-and-services.svg
Succede proprio questo, da sempre: un settore diventa più produttivo (ad esempio l'agricoltura diventa meccanizzata, quindi produce di più o uguale ma con meno lavoro), e libera forza lavoro per fare altre cose.
Quindi vede gli occupati crescere prima nell'industria, poi nei servizi.
E' proprio così che si va avanti: producendo non solo cibo, ma prodotti industriali, poi servizi.
Tutta roba di cui tutti godiamo, e che viene prodotta da qualcuno.
Le macchine necessarie per fare tutto questo saranno prodotte dalle stesse industrie automatizzate e sicuramente per creare tutti questi algoritmi serviranno milioni di sviluppatori, ma il problema è che innanzitutto non ci sono tutti questi sviluppatori e chi lavorava in una catena di montaggio o faceva il commesso al mcdonald's, con tutto il loro rispetto, nella maggior parte dei casi non è in grado di diventare uno sviluppatore così su due piedi.
C'è poi tutto ciò che nè tu nè io siamo in grado di prevedere.
50 anni fa non si immaginavano l'attuale industria informatica nè dei servizi, ad esempio.
E' SEMPRE stato così.
L'unico problema che vedo io riguarda, portando il concetto all'estremo, la proprietà dei "robot", il giorno in cui "lavoreranno per noi".
Se lavorano per me, io potrò godermene i frutti.
Ma, se non lavoreranno per me ma solo per altri, io non ne avrò i relativi frutti.
Comunque parliamo di una idea talmente lontana per cui non ha alcun senso preoccuparsi.
Ad oggi, il lavoro umano non mostra alcun problema degno di nota, nè nel mondo avanzato che nel mondo in via di sviluppo.
Quindi NON si sta affatto manifestando ciò che temi. :)
La produzione aumenta sempre ma i salari ristagnano da tempo.
In Italia, perchè la produttività è ferma.
Altrove ristagnano molto molto meno.
Personaggio
24-09-2019, 01:48
Assolutamente no.
Il principale driver di crescita è sempre stata la produttività, cioè il prodotto per ora lavorata.
(Quella che è ferma da decenni in Italia e ne determina il declino).
Certo, come sempre. Accade da secoli.
Perdonami. E' vero ma anche questo accade da alcuni secoli.
Qualche grafico di esempio tanto per capirci:
[...]
Succede proprio questo, da sempre: un settore diventa più produttivo (ad esempio l'agricoltura diventa meccanizzata, quindi produce di più o uguale ma con meno lavoro), e libera forza lavoro per fare altre cose.
Quindi vede gli occupati crescere prima nell'industria, poi nei servizi.
E' proprio così che si va avanti: producendo non solo cibo, ma prodotti industriali, poi servizi.
Tutta roba di cui tutti godiamo, e che viene prodotta da qualcuno.
C'è poi tutto ciò che nè tu nè io siamo in grado di prevedere.
50 anni fa non si immaginavano l'attuale industria informatica nè dei servizi, ad esempio.
E' SEMPRE stato così.
L'unico problema che vedo io riguarda, portando il concetto all'estremo, la proprietà dei "robot", il giorno in cui "lavoreranno per noi".
Se lavorano per me, io potrò godermene i frutti.
Ma, se non lavoreranno per me ma solo per altri, io non ne avrò i relativi frutti.
Comunque parliamo di una idea talmente lontana per cui non ha alcun senso preoccuparsi.
Ad oggi, il lavoro umano non mostra alcun problema degno di nota, nè nel mondo avanzato che nel mondo in via di sviluppo.
Quindi NON si sta affatto manifestando ciò che temi. :)
Che succede quando il lavoro nei servizi crolla?
Il fatto è che se il lavoro intellettuale viene automatizzato rimangono lavori per un intelletto molto elevato e quindi per pochi
Bisogna essere pronti, tutto qui, se politicamente ci si muove quando la cosa avrà inizio, sarà troppo tardi.
In Germania già pensano di tassare gli Androidi e utilizzare quei soldi per pagare chi perderà il lavoro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.