View Full Version : PC uso Server
Ciao a tutti, vorrei assemblare un PC da utilizzare come piccolo server per la condivisione dei dati in ufficio.
Ognuno ha il suo PC coi suoi dati e il suo cloud, ma capita sempre più spesso di dover condividere dei lavori.
Volevamo aggiungere un PC da usare come server e da lasciare sempre acceso.
Eviterei i Nas perché ho avuto un synology in passato e con Linux non mi sono trovato bene. Per miei limiti ovviamente.
Che configurazione posso fare? Con 500-600€ riesco a fare qualcosa?
(monitor e SO esclusi)
Grazie mille!
Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
celsius100
14-09-2019, 11:35
Ciao
su questo pc-server cosa ci girerà sopra?
hai requisiti o esigenze specifiche?
Non girerà nulla, solo il sistema operativo! Serve solo per condividere files!
celsius100
14-09-2019, 12:59
ma a questo punto nn sarebbe meno costoso uno switch x collegare tutti i pc in rete, o creare cartelle condivise?
Cosa intendi per switch? I computer sono già tutti in rete (4 computer) e uno di questi computer ospita i file. Il problema nasce quando la persona che utilizza quel PC non è in ufficio. Preferiremmo avere un PC sempre acceso e aperto a tutti, in modo che i file siano disponibili a tutti e 4 a qualsiasi ora.
celsius100
14-09-2019, 17:12
intendo una cosa simile
https://www.aranzulla.it/come-condividere-una-cartella-in-rete-26260.html
didedubo
14-09-2019, 18:37
Se i files sono qualche decina di giga potresti anche sincronizzare la sua cartella una chiavetta usb collegata al router (che immagino sia sempre acceso)
Il Nas l'ho avuto tempo fa e, onestamente, forse per limiti miei, non mi sono trovato bene...nin aveva interfaccia windows e non ci capivo nulla! La questione chiavetta nel router mi lascia perplesso perché mi sembra una soluzione precaria!
Pensavo ad un piccolo PC che però abbia le caratteristiche di poter stare acceso h24!
celsius100
15-09-2019, 18:32
intendo una cosa simile
https://www.aranzulla.it/come-condividere-una-cartella-in-rete-26260.html
Qualcosa del genere invece?
condivido per il NAS, meno sbattimenti, più ottimizzato per condividere i file, meno avaro di risorse, più economico e affidabile.
Che ci devi fare con windows nel NAS? Ci accedi tranquillamente da browser (ti appare una specie di sistema operativo, pure bello graficamente come i Synology) e poi una volta che hai le cartelle accessibili sul NAS, usi il windows dei vari PC per gestire le cartelle e i files.
Vada per il Nas....consigli marca e modello? 1Tb di spazio è sufficiente!
Un modello in particolare? Non saprei proprio cosa prendere...
Cosa ne pensate di un QNap 231 P2 4G?
Può andare?
Poi gli monto du WD red da 2TB in Raid 1
celsius100
17-09-2019, 20:21
magari dai un'occhiata x vedere come ti trovi con l'interfaccia dei Qnap
come caratteristiche si e un prodotto discreto direi, x un utilizzo del genere nn ci vedo problemi
didedubo
18-09-2019, 20:14
Ma infatti ... avrà meno di un gb da condividere. Chiavetta :D
Mi serve per l'ufficio, ho 500Gb di file che sono sul mio PC e sincronizzati in Dropbox, una parte di questi, penso meno di 100Gb li vorrei spostare anche su un Nas per non dover lasciare sempre acceso il mio PC.
Questo è al momento il volume di file che devo gestire, non molti, ma più di un GB 😜
dirac_sea
19-09-2019, 13:24
Un modello in particolare? Non saprei proprio cosa prendere...
Cosa ne pensate di un QNap 231 P2 4G?
Può andare?
Poi gli monto du WD red da 2TB in Raid 1
Appoggio la tua scelta, è quella che adotterei io se avessi le medesime esigenze. Un unico consiglio. Se non sai come configurarlo, anche per non avere una esperienza negativa, fatti aiutare da qualcuno che sia in grado... anche un tecnico a pagamento, al limite. Sempre meglio che perdere tempo da soli senza arrivare a nulla.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.