PDA

View Full Version : PC connesso in Wi-Fi non "vede" la rete condivisa.


Emanuele906
13-09-2019, 15:53
Salve,
ho una rete configurata con un modem/router TIM e un router TP-Link al piano superiore connesso tramite LAN che utilizzo come AP. Ho un PC fisso connesso direttamente al router TIM e un pc portatile connesso in wi-fi. Quest'ultimo non riesce ad accedere alla rete windows per la condivisione dei file, non vede nè il pc fisso ne il router con usb drive collegata, anche digitando manualmente gli ip. Inoltre in wifi riesco ad accedere soltanto alla GUI del router TIM ma non dell'AP (con il telefono non ho problemi ad esempio). Se invece il pc portatile è connesso tramite LAN non ho alcun problema. Come mai?

Grazie in anticipo.

Dumah Brazorf
13-09-2019, 16:26
Quando connesso in wifi vede la rete come Privata o Aziendale? Pubblica non va bene.

Emanuele906
16-09-2019, 16:51
Ciao, grazie per la risposta. Il pc portatile connesso in wi-fi vede la rete come “privata”

Dumah Brazorf
16-09-2019, 20:44
Verifica di non essere collegato alla rete wifi guest del router.
Smemorizza (click destro sulla wifi dalla lista delle wifi disponibili) e reinserisci la password della wifi. Dovrebbe chiederti se vuoi che il pc possa guardarsi attorno. Assicurati di scegliere sì.

Emanuele906
17-09-2019, 00:50
Ho provato a dissociare la Wi-fi e ad accedere nuovamente e anche se non mi è comparsa nessuna opzione ora il pc portatile “vede” la rete. Unica cosa è che se vado in Esplora risorse>Rete sul pc fisso vedo “fisicamente” il pc portatile come (Laptop-xxxxx) mentre se vado sullo stesso percorso dal pc portatile vedo tutto in rete tranne in pc fisso, al quale riesco ad accedere però digitando manualmente l’ip. In teoria quindi è tutto risolto però non capisco perché devo accedere digitando manualmente