View Full Version : Xbox Scarlett avrà core dedicati al Ray Tracing secondo gli autori di Gears 5
Redazione di Hardware Upg
13-09-2019, 10:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/xbox-scarlett-avra-core-dedicati-al-ray-tracing-secondo-gli-autori-di-gears-5_84387.html
Secondo quanto pubblicato da Gamespot, Colin Penty, Technical Art Director, ha rivelato alcuni dettagli circa l'architettura hardware dell'Xbox di prossima generazione
Click sul link per visualizzare la notizia.
nickname88
13-09-2019, 10:17
lo stan ripetendo a più non posso oramai.
sertopica
13-09-2019, 11:11
Ma che inutile. E' il futuro del rendering in real time.
NighTGhosT
13-09-2019, 11:16
lo stan ripetendo a più non posso oramai.
....infatti HWU e' arrivata in ritardo, as usual. :asd:
Noi ne parlavamo gia' giorni fa, proprio qua sul forum. :D
nickname88
13-09-2019, 11:33
spero che la finiscano con sto ray tracing inutile
Le nuove console devono garantire innanzitutto 1080p 60fps in ogni titolo, il resto sono cose in più
1080p ? :rolleyes:
Pensiero tuo, a me personalmente il 1080p fa veramente ( ma veramente ) pena !
del riflesso della pozzanghera frega nulla a nessunoNon frega ... "a te".
Se RTX è il futuro allora tutti quelli che han comprato le nuove RX5000 saranno tagliati fuori?
supertigrotto
13-09-2019, 12:29
Io ho una 5700 e per i prossimi 1,5 o 2 anni sono apposto,poi cambierò perché ovviamente sarà obsoleta,come il mio core i5 6600k.
Tornando alla news,non avevo dubbi a riguardo,probabilmente sono anni che amd lavora al ray tracing ma a differenza di Nvidia,non si mette a sbandierarlo ai 4 venti in stile venditore coccobello.
Per quanto mi riguarda Nvidia fa belle schede ma tendenzialmente tende a ricoprire di letame la concorrenza sminuendola,se Amd fosse così una chiavica,non vedo perché Sony e Microsoft,compresa apple nei suoi computer siano state così stupide da adottare l'architettura amd.
perché, chi ha comprato una scheda Nvidia inferiore alla 2080 pensi possa fruire decentemente del ray tracing? ma poi che c'entra, una cosa è il PC e l'altra le console. tagliati fuori da cosa?
tuttodigitale
13-09-2019, 13:51
ogni anno se ne inventano una, hbao-physix-mlaa,mantle e compagnia bella giusto per fare spendere soldi inutilmente
se oggi abbiamo un minimo di scaling su cpu da 6/8 core il merito è proprio di Mantle, la versione beta di Vulkan.:D
L'utilizzo di queste librerie a basso livello è essenziale per sfruttare i nuovi processori.
tuttodigitale
13-09-2019, 13:57
1080p ? :rolleyes:
Pensiero tuo, a me personalmente il 1080p fa veramente ( ma veramente ) pena !
Non frega ... "a te".
bisogna anche essere realistici.
10 anni fa, quando i 1080p con filtri erano ormai lo standard per il PC, per le console uscivano titoli con una risoluzione inferiore ai 720p a 30fps.......
con l'ultima generazione invece spesso ci si deve accontentare dei 30fps....(720-1080p a seconda della potenza della console)
quindi un minimo di 1080p@60fps sarebbe auspicabile e visto che diversi giochi dovranno implementare RT per giustificare l'implementazione in HW, non è affatto scontato......
NighTGhosT
13-09-2019, 14:00
Ora dico cio' che penso.
Il Ray Tracing e' la futura innovazione? NI'......dipende.
Dipende da come verra' utilizzato.....perche' l'ho visto abusato su dei giochi a tal punto da renderli ridicoli......ora....mi sta bene i riflessi e tutto.....ma che in una zona di guerra, tutte le auto parcheggiate a bordo strada sembrino appena uscite dal car wash lucide e brillanti..........o che le esplosioni vengano riflesse esageratamente sull'arma che sto impugnando, manco fosse specchiata o di metallo lucido.....piu' che piacermi la cosa mi fa davvero ridere.
SE invece.....lo useranno parsimoniosamente.....allora potrebbe dare quel qualcosa in piu'.
Ma preferisco senza piuttosto al ridicolo ed esagerato abuso. :)
sintopatataelettronica
13-09-2019, 14:22
Dipende da come verra' utilizzato.....perche' l'ho visto abusato su dei giochi a tal punto da renderli ridicoli......ora....mi sta bene i riflessi e tutto.....ma che in una zona di guerra, tutte le auto parcheggiate a bordo strada sembrino appena uscite dal car wash lucide e brillanti....
O tutti i pavimenti, di qualsiasi materiale, lustrati con la cera che sembrano specchi :D
Il punto è che fra qualche decina d'anni forse avremo il raytracing realistico in real-time.. al momento è utopia.. questa tecnologia è ancora in fasce e non c'è evidentemente ancora la potenza di calcolo necessaria per implementare molto più realismo "fotografico" nei giochi tramite essa.
Probabilmente gli sviluppatori quando impareranno ad usarla qualche risultato in più e miglore rispetto ad ora si vedrà, ma di certo per il fotorealismo realtime ci vorranno decine d'anni di sviluppo tecnologico e aumento di potenza perché lo si veda nei giochi.
Basti pensare che persino i motori rendering raytracing veri, quelli non in real-time, dei programmi 3d, alla fine son frutto di compromessi ed approssimazioni dal punto di vista del realismo, per rendersi conto di quanta fuffa si stia montando riguardo questa embrionale tecnologia realtime.
nickname88
13-09-2019, 14:33
bisogna anche essere realistici.
10 anni fa, quando i 1080p con filtri erano ormai lo standard per il PC, per le console uscivano titoli con una risoluzione inferiore ai 720p a 30fps.......
con l'ultima generazione invece spesso ci si deve accontentare dei 30fps....(720-1080p a seconda della potenza della console)
quindi un minimo di 1080p@60fps sarebbe auspicabile e visto che diversi giochi dovranno implementare RT per giustificare l'implementazione in HW, non è affatto scontato......10 anni e passa fa non esistevano le versioni premium delle console, ma c'era una sola generazione che ha campato per 10 anni e l'età si è sentita tutta specie dopo la prima metà vita scendendo a compromessi orribili ( ho avuto la Xbox360 e sono ritornato di corsa su PC, specie dopo aver lanciato Wolfenstein e GTA4, la peggior grafica mai vista nella mia vita ) . Poi dipende dalle performance delle unità RT, e più probabilmente su alcuni titoli potrebbe non esser presente o in maniera molto parzializzata.
con l'ultima generazione invece spesso ci si deve accontentare dei 30fps....(720-1080p a seconda della potenza della console)
Il 720p lo rifilano alle versioni lisce, ossia le più economiche e vecchie allo stesso tempo, con la XB1X già è molto difficile vederlo, e mi aspetto che una cosa analoga si presenti con le prossime.
Al di sotto della risoluzione 4K ce ne sono altre intermedie, 1900p e 1440p.
E quando quello che passerà sui nostri monitor sarà pari al reale? Oltre non si va.
Comunque spero che passi sempre di più il discorso che non c'è bisogno di film interattivi per avere un bel gioco.
Per quanto mi riguarda, la bella grafica è pura curiosità di vedere fino dove si arriva,ma per il resto, fortunatamente sono riuscito a sganciarmi dalla cosa ed apprezzare allo stesso identico modo anche pixel grossi come noci di cocco.
NighTGhosT
13-09-2019, 14:59
Ad ogni modo, io non lo sottovaluterei eh. :)
Perché anche dell'HDR in principio si diceva "vabbhe'...capirai..."....poi pero', io stesso ho notato l'enorme differenza d'impatto delle immagini, quando ben implementato.....ora ad esempio, ogni volta che un gioco mi permette il 4K HDR, non lo giocherei MAI in 1080p senza...non tornero' mai indietro. :)
Penso possa essere la stessa identica cosa per il Ray Tracing....deve pero' essere implementato bene e non abusato....altrimenti si cade nel ridicolo. :)
cronos1990
13-09-2019, 15:16
10 anni e passa fa non esistevano le versioni premium delle console, ma c'era una sola generazione che ha campato per 10 anni Le generazioni console hanno sempre durato tra i 5 e i 7 anni, quasi sempre sui 6. Poi si, dalle ultime 2 generazioni ci infilano la console "upgrade" intorno ai 3 anni di vita.
biometallo
13-09-2019, 15:36
Le generazioni console hanno sempre durato tra i 5 e i 7 anni, quasi sempre sui 6. Poi si, dalle ultime 2 generazioni ci infilano la console "upgrade" intorno ai 3 anni di vita.
Ultime 2? :confused:
Le "varianti pro" mi sembra che siano arrivate solo con l'attuale generazione con la comparsa della xbox one x e PS4 pro, prima che io ricordi le varie revisioni dell'hardware non comportavano un aumento prestazionale (beh scavando nel passato ci sarebbero i vari Add-on come il Sega CD o il 32x) ma solo aspetti secondari come una maggiore compattezza, minori consumi, porte aggiuntive (la prima xbox360 non aveva l'hdmi per esempio) e cose simili...
sintopatataelettronica
13-09-2019, 15:52
E quando quello che passerà sui nostri monitor sarà pari al reale? Oltre non si va.
Beh.. finché non ci sarà proiettata una realtà alternativa direttamente dentro il cervello, senza bisogno di dispositivi tipo monitor o visori 3d e con cui interagire senza periferiche varie ma solo con la mente .. ci sarà sempre spazio per andare oltre :D
Comunque pure a me il mirare a riprodurre tutto come nella realtà non è che mi pare sia auspicabile (diventerebbe tutto noioso e piatto come nella realtà)..
Il motivo per cui l'arte affascina è che sublima la realtà.
Se fosse uguale sarebbe la noia e la miseria più assurda.. i videogiochi son belli proprio per questo, perché ti propongono cose diverse.
Pure a me può piacere e interessare un bel gioco con una grafica sofisticata .. ma non ho perso il gusto per giochi in cui il realismo non c'è affatto, infatti mi piacciono da morire anche giochi 2d e pixel based (tipo quelli che andavano negli anni 80 nelle sale giochi) .. o ibridi tipo Trine (che sto rigiocando, divertendomi parecchio, proprio in questi giorni).
Si possono fare giochi bellissimi senza nessun realismo fotografico, insomma.. non è quello l'aspetto che conta e non conterà mai (a meno di non essere uno di quei tanti che trovan più piacere nel guadare delle belle foto che a giocare :D )
Poi, come ho scritto altre volte, più che il fotorealismo nei giochi aiuterebbe assai di più - a livello di coinvolgimento - una migliore AI e un po' di fisica decente, che faccia reagire l'ambiente alle azioni del giocatore .. che se crei pure lo scenario perfetto e "fotorealistico" ma poi anche a sparare razzi contro i palazzi al massimo (ma proprio al massimo) "buchi" la texture .. e non succede altro... è veramente quanto più lontano dal realismo ci possa essere
tuttodigitale
13-09-2019, 15:57
10 anni e passa fa non esistevano le versioni premium delle console, ma c'era una sola generazione che ha campato per 10 anni e l'età si è sentita tutta specie dopo la prima metà vita scendendo a compromessi orribili
secondo me già dalla prima generazioni di titoli era evidente la differenza tra PC e console.
pochissimi titoli ps3 giravano a 1080p@30 fps senza AA ovvero 1280x1080px...
Il 720p lo rifilano alle versioni lisce, ossia le più economiche e vecchie allo stesso tempo, con la XB1X già è molto difficile vederlo, e mi aspetto che una cosa analoga si presenti con le prossime.
Al di sotto della risoluzione 4K ce ne sono altre intermedie, 1900p e 1440p.
Le versioni lisce saranno inizialmente PREMIUM, ovvero avranno il solito listino di 399-599 euro...
poi quando sarà disponibile un processo più evoluto e meno costoso, ci saranno le versioni slim di queste ed eventualmente faranno le versioni premium....
ma xbox one e la PS4 lisce anche inizialmente hanno dovuto scendere sotto al 1080@30p su diversi titoli..
in PS4 pro e xbox x hanno dovuto fare i conti con una potenza della CPU limitata, non è che abbiano avuto ampio spazio di manovra anche per implementare migliorie grafiche o aumentare gli fps.
Guardate se sacrificano la risoluzione (non la potenza di calcolo attenzione) è cosa buona e giusta, e i primi a trarre giovamento saranno i PCisti. I giochi next-gen non possono differire solo per la risoluzione e poco altro a livello grafico. O almeno spero che non sia così...
--Il Ray Tracing e' la futura innovazione? NI'......dipende.
No, non dipende. Lo sará sicuramente, e per un grande numero di ragioni.
Poi, sul come ci si arriverá e sul quanto ci vorrá se ne puó parlare. Ma che il futuro sia RT (o, per la precisione, una qualche forma di path tracing) non ho alcun dubbio. E a beneficiarne saranno principalmente i giocatori E gli sviluppatori. Quindi tutti contenti.
É la transizione che é problematica, e in questa fase é normale che qualcuno resti scontentato.
NighTGhosT
16-09-2019, 08:58
--Il Ray Tracing e' la futura innovazione? NI'......dipende.
No, non dipende. Lo sará sicuramente, e per un grande numero di ragioni.
Poi, sul come ci si arriverá e sul quanto ci vorrá se ne puó parlare. Ma che il futuro sia RT (o, per la precisione, una qualche forma di path tracing) non ho alcun dubbio. E a beneficiarne saranno principalmente i giocatori E gli sviluppatori. Quindi tutti contenti.
É la transizione che é problematica, e in questa fase é normale che qualcuno resti scontentato.
Ho detto NI'...dipende...DA COME verra' usato.
Perché se mi fanno le auto in zone di guerra sbrilluccicose come fossero tutte uscite dal carwash 1 minuto prima......oppure mi fanno tutti i pavimenti sbrilluccicosi, anche se fatti di asfalto.......o le esplosioni che si riflettono facendo diventare arancioni perfino le armi che ho in mano, manco fossero specchiate........allora il ray-tracing se lo possono pure tenere loro.....perche' quello non e' di certo realismo....e' una barzelletta.
Se lo USANO sapientemente e con testa allora si', puo' essere sicuramente il futuro......ma se ne ABUSANO come ho gia' visto in alcuni titoli....l'unica cosa che riusciranno a suscitare saranno grasse e grosse risate.
nickname88
16-09-2019, 10:09
Le versioni lisce saranno inizialmente PREMIUM, ovvero avranno il solito listino di 399-599 euro...
Non ho mai fatto polemica sul prezzo, che per me è sempre basso ( Solo per le mie VGA singolarmente pago di più, quindi quelle cifre sono una bazzecola se spese una tantum o un paio di volte in un decennio ) che le versioni lisce saranno l'unico riferimento è vero ma è anche vero che l'HW sarà "giovane" e mi aspetto per i primi anni ben pochi problemi di frame o dettagli.
Poi quando invecchieranno le cambieremo con le versioni Pro.
Non credo abbia tutti i torti Titanox2
Capisco che la grafica ha il suo fascino ma se uno si basa sulla grafica per l acquisto di un gioco io non credo sia un vero giocatore, non è pensabile.
Io sono cresciuto "anche" con giochi come questo:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/6/61/Nintendo_World_Cup.png/220px-Nintendo_World_Cup.png
e nonostante ci fossero altri giochi graficamente migliori, ci abbiamo passato intere giornate a giocarlo.
E se oggi usando Messi non vedo uno ad uno i peli sulle braccia mentre corre non è che mi offendo e nn lo compro.
spero che la finiscano con sto ray tracing inutile
Le nuove console devono garantire innanzitutto 1080p 60fps in ogni titolo, il resto sono cose in più
1080p e gia fa ridere cosi :asd:
il raytracing è il futuro cmq e ti assicuro che giocare titoli con rtx attivato è un orgasmo per gli occhi e per l'immersione.
ti faccio un esempio. metro exodus. in rtx è qualcosa di imbarazzante da mettere i brividi. non cambia la pozzanghera cambia il senso globale di immersione. la realisticita complessiva della scena.
Ho detto NI'...dipende...DA COME verra' usato.
Perché se mi fanno le auto in zone di guerra sbrilluccicose come fossero tutte uscite dal carwash 1 minuto prima......oppure mi fanno tutti i pavimenti sbrilluccicosi, anche se fatti di asfalto.......o le esplosioni che si riflettono facendo diventare arancioni perfino le armi che ho in mano, manco fossero specchiate........allora il ray-tracing se lo possono pure tenere loro.....perche' quello non e' di certo realismo....e' una barzelletta.
Se lo USANO sapientemente e con testa allora si', puo' essere sicuramente il futuro......ma se ne ABUSANO come ho gia' visto in alcuni titoli....l'unica cosa che riusciranno a suscitare saranno grasse e grosse risate.
il rt è realismo per definizione. non una barzelletta. le finzioni di luce si sono adoperate finora.
nickname88
17-09-2019, 10:37
Non credo abbia tutti i torti Titanox2
Capisco che la grafica ha il suo fascino ma se uno si basa sulla grafica per l acquisto di un gioco io non credo sia un vero giocatore, non è pensabile.
Un po' come dire che chi preferisce la Ferrari alla Panda non è un vero guidatore.
Dalla grafica e dal frame rate dipende l'esperienza di gioco. Puoi giocare anche al gioco più bello del mondo ma se ti va a scatti o cominci a vedere scalettature ovunque per me l'esperienza non è assolutamente la stessa, nè ci va vicino.
Un po' come dire che chi preferisce la Ferrari alla Panda non è un vero guidatore.
Dalla grafica e dal frame rate dipende l'esperienza di gioco. Puoi giocare anche al gioco più bello del mondo ma se ti va a scatti o cominci a vedere scalettature ovunque per me l'esperienza non è assolutamente la stessa, nè ci va vicino.
No beh stiamo calmi la grafica non è determinante, la grafica è la ciliegina in un gioco, voglio dire in primis vengono storyline, gameplay. Altrimenti farebbero schifo tutti i giochi pre crysis anno 2008. Se un gioco ha una bella storia e un gameplay avvincente a quel punto il tocco finale è la grafica, che aggiunge immersione.
nickname88
17-09-2019, 14:05
No beh stiamo calmi la grafica non è determinante, la grafica è la ciliegina in un gioco, voglio dire in primis vengono storyline, gameplay. Altrimenti farebbero schifo tutti i giochi pre crysis anno 2008. Se un gioco ha una bella storia e un gameplay avvincente a quel punto il tocco finale è la grafica, che aggiunge immersione.
Valutare o prestare attenzione alla grafica non vuol dire che si guarda solo quella, io non valuto assolutamente i giochi in base alla sola grafica solo perchè faccio una domanda su essa, però è chiaro che se fa schifo forte ( scalettature a go go in primis ) non è esattamente un dettaglio per tutti. Per quanto riguarda invece il frame rate, non esiste nessuna storyline che tenga, se il gioco non è fluido anche l'esperienza è compromessa.
Che tempo addietro la grafica mediamente era molto peggio ha significato relativo, la mente quando trova riferimenti migliori si abitua.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.