PDA

View Full Version : VPN su Asus Blue Cave

Akkuolina
11-09-2019, 19:06
Ciao a tutti coloro che atterranno qui!

Chiedo ai più esperti...

Ho un problemino con l'accesso in VPN utilizzando un Asus Blue Cave collegato in cascata su Router ISP (WAN/LAN).

La mi situazione è simile a questa guida di Asus:
https://www.asus.com/it/support/FAQ/1033906/

Premetto che non ho accesso completo sul Router ISP, l'apertura delle porte è su richiesta all'ISP.

Sul Router ISP si collega in rete via PPPoE (192.168.100.1), mentre il router Asus è collegato in WAN/LAN con IP statico 192.168.100.100 (su questo IP avevo già fatto attivare il Port Forwarding sulla 1723, non sono certo del protocollo 47)

A questo punto, mi riesco a collegare alla VPN aziendale, riesco a navigare su internet uscendo con l'IP dell'Azienda, ma non riesco ad accedere alle risorse interne (cartelle/file su IP interni).

La cosa che mi fa pensare, che con precedente Router (Xiaomi Router 3 global) accedevo senza problemi con stessa configurazione lato ISP, ed anche con connessione mobile (hotspot) non riscontro alcun problema.

Ci potrebbe essere proprio una limitazione sulla WAN in PPPoE del ROuter ISP come descritto sulla guida di Asus?

Grazie
A.

---------------------------
EDIT: Trovato Soluzione
---------------------------

Condivido soluzione, il problema non era propriamente del Router Asus, ma trattasi di conflitto di IP del Router e dell'IP assegnato dalla VPN.

Di default il router Asus (credo tutti) ha IP LAN 192.168.1.1, quando mi collego in VPN mi viene assegnato IP interno 192.168.1.10 (ecco il conflitto sul 3° gruppo)

La soluzione è stata quella di modificare l'IP LAN dell'Asus in: 192.168.30.1
Adesso riesco a connettermi alla VPN, navigare su internet ed espolarare l'interno della rete aziendale.

Ciao ciao
A.