PDA

View Full Version : HDD Esterno non più funzionante (presumibile shock): quali gli step per verifica?

pino800
11-09-2019, 08:50
buongiorno a tutti,
come da titolo il mio Wd MyBookLive (https://support-en.wd.com/app/answers/detail/a_id/5323/kw/my%20book%20live) non funziona più.

Sono già passati un paio d'anni e per cause di forza maggiore non mi ci sono mai messo fino in fondo a valutare, ma adesso vorrei affrontare e capire se si può recuperare qualcosa oppure no.

Avevo tantissimi file accumulati nel tempo.

Quello che vorrei capire è questo:

- se posso recuperare i file autonomamente, cioè da solo (avevo contattato diverse assistenze all'epoca e una specializzata di Milano era arrivata a chiedermi addirittura 800€ per il tentativo di recupero);

- nel caso non riesco a recuperare i file se l'hdd è recuperabile, cioè riutilizzabile resettando tutto e mettendo roba nuova;

- eventualmente come si fa a resettare e pulire tutto.

oppure se è da ricomprarlo..

insomma quali sono secondo voi gli step da seguire e gli strumenti "diagnostici" da utilizzare? grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
11-09-2019, 10:31
Se vuoi qualche risposta sensata e non quelle alla speriamo che me la cavo ad indovinare :) dovresti spiegare meglio in che consiste il "non funziona più".

Il disco non si accende? Si accende e i patti non girano? Non viene rilevato una volta connesso al computer neanche dal BIOS dello stesso ecc.

pino800
13-09-2019, 08:21
Se vuoi qualche risposta sensata e non quelle alla speriamo che me la cavo ad indovinare :) dovresti spiegare meglio in che consiste il "non funziona più".

Il disco non si accende? Si accende e i patti non girano? Non viene rilevato una volta connesso al computer neanche dal BIOS dello stesso ecc.

grazie della risposta,
scusa ma non capisco perché non mi è arrivata la notifica. Avevo messo notifica immediata. scusa del ritardo quindi. adesso mi organizzo e ti rispondo: per farlo devo ricollegare tutto visto che sono un paio d'anni ormai che è staccato e francamente non ricordo i dettagli. ricollego e comunico

pino800
15-09-2020, 18:05
allora, ho ricollegato :D

questi sono i risultati.

Ricordiamo di che stiamo parlando brevemente, cioè di un HDD WD Red Nasware da 3 Tb, comprato qualche anno fa.

L'hdd era inserito all'interno di un My Book Live (https://support-it.wd.com/app/products/product-detail/p/231) collegato al modem tramite lan.

Ora, come vedete dalla foto, ho provato a ricollegarlo alla scheda del mybook live (rimosso case) ma la rete non lo trova.

Oltre a fare questo l'ho anche collegato con un hdd enclosure tramite usb al pc e neanche in questo modo lo trova. A "discolpa" di questo ultimo metodo posso dire tuttavia che l'enclosure sarebbe quella di un hdd da 2,5" e quindi probabilmente il 3,5" immagino richieda una alimentazione che quella schedina non può fornire tramite usb.

Anche per questo motivo ho deciso -terza prova- di collegarlo direttamente alla scheda madre del computer, alimentato correttamente, e non solo non parte, ma praticamente fa bloccare tutto il computer.

Ora, io vorrei riuscire a trovare un modo per collegarlo e diagnosticare quello che ha.

avevo pensato anche di fare una sorta di hot plug, ma non so se funziona e se rischia di danneggiare l'hardware: e cioè collegarlo intanto all'alimentatore, lanciare W10 normalmente con il suo ssd e poi da w10 completare il collegamento collegando il cavo sata della scheda madre, come per dire: vediamo se lo riconosci adesso?!!

Ultima cosa: quando l'ho collegato alla scheda di rete ho percepito che l'hdd girava. Lì sulla scheda di rete c'è il problema ulteriore che non lo trova perché credo sia rotta proprio la scheda di rete stessa: ho anche provato a fare un reset tramite bottone ma non sono riuscito a vedere differenze.

Ricapitolando:

dal pc impalla tutto, anche se -ovviamente- non è collegato come HDD primario (né come porta sata né come spina di alimentazione nel nastro seriale);

dalla scheda di rete si sente che si avvia ma la scheda, il dispositivo, non è visibile nella rete;

dalla schedina dell'enclosure 2,5 non lo riconosce proprio ma forse è un problema di alimentazione.

Queste sono le mie considerazioni, mi piacerebbe sentire i vostri pareri

Nicodemo Timoteo Taddeo
15-09-2020, 18:26
Analizziamo le prove che hai già fatto. Non funziona nel dispositivo suo, può essere il dispositivo rotto. Non può funzionare collegato con il dispositivo per HD da 2,5 pollici perché come hai intuito l'alimentazione non è sufficiente. Blocca il computer, con Windows presumo, se collegato direttamente alla scheda madre, focalizziamoci su questo.

In realtà potrebbe semplicemente essere il tipo di partizionamento del disco e relativi file system che Windows non digerisce e va in blocco cercando di accedervi. Quindi proverei a vedere che succede facendo il boot con una chiavetta USB o CD/DVD di una distribuzione di Linux con funzionamento di tipo "live". Esempio Ubuntu, Mint, Fedora...

Forse lui riesce a non bloccarsi e poterti mostrare la struttura delle partizioni del disco ed indicarti in che file system sono formattate.

pino800
15-09-2020, 19:17
grazie della risposta,

l'idea mi sembra valida tuttavia devo dirti che, mi ero dimenticato, proprio pochi giorni fa ho fatto lo stesso con il dvd di installazione di windows xp: l'hdd lo vedeva e ho provato anche a installarci sopra il So (dando ormai per persi i file all'interno) ma la formattazione (rapida) si fermava al 20% e poi si bloccava tutto, dicendo di ricontrollare i dischi o supporti.

il discorso che dici tu di fare una live con linux mi sembra valido, dovrei installare tutto su chiavetta e provare a vedere: avrei bisogno di un paio di giorni ma posso provare

HDDaMa
15-09-2020, 20:26
E' un problema di settori danneggiati e/o di qualche testina danneggiata.
La verifica dello stato smart potrebbe darne una conferma.
Puoi verifiarlo su una live linux con GSmartControl

https://help.ubuntu.com/community/Smartmontools

pino800
15-09-2020, 21:31
perfetto grazie,

domani monto ubuntu che avevo sulla chiavetta e faccio la verifica

HDDaMa
16-09-2020, 23:24
Non fare test estesi (long) che possono dare il colpo di grazia ad un hdd già danneggiato, verifica solo gli attributi smart e posta qui la relativa schermata.

pino800
17-09-2020, 06:03
va bene grazie, devo solo rimettere linux in questa chiavetta, e con l'occasione compro anche un paio di chiavette nuove così in ognuna tengo un SO pensavo, dal momento che altrimenti ogni volta devo reinstallare tutto

adesso mi trovo alle prese con un altro problema e cioè che quando si accende il pc a volte il monitor non riceve segnale e si spegne, ma ora apro un topic dedicato per questo

pino800
24-09-2020, 12:36
ragazzi scusate,

ieri ho installato e avviato la live di ubuntu come mi avevate consigliato ma mi sono bloccato davanti a un dilemma: come lo collego l'hdd??

mi spiego: se collegato dall'inizio, cioè prima di avviare il pc, l'unità manda in blocco il computer che quindi non si avvia (collegamento completo: sata + alimentazione).

Quindi dovrei collegarlo "al volo": non so se questa procedura si definisce hot plug sta di fatto che, a computer avviato e linux aperto, dovrei collegare sata e alimentazione su un hdd che fa storie e soprattutto su un sistema nuovo!! (config in firma)

come potete capire mi lascia qualche dubbio la questione ..

che si fa?

grazie

HDDaMa
25-09-2020, 02:44
Con linux sei molto limitato, seppur sia il sistema migliore che un qualunque possessore di pc possa usare.
Il problema è che quasi certamente il tuo hdd sta cercando di riallocare i settori pendenti, questo processo è gestito internamente dal disco a livello di firmware.
Il tentativo di riallocazione dei settori pendenti rende la funzionalità del disco molto instabile perchè ostacola il processo di copia o di semplice accesso da parte del OS e dei programmi, a livello SW non puoi fare nulla per impedirlo, servono dunque strumenti professionali per disabilitare a livello fw tale processo.

Inoltre, se ci dovesse essere anche un problema di testine deboli, bisognerà mapparle, anche questo si fà con strumenti professionali.

Mi dispiace, ma se nemmeno in linux ti permette di accedere e/o copiare i files che ti servono, temo che dovrai arrenderti.

pino800
25-09-2020, 10:23
Con linux sei molto limitato, seppur sia il sistema migliore che un qualunque possessore di pc possa usare.
Il problema è che quasi certamente il tuo hdd sta cercando di riallocare i settori pendenti, questo processo è gestito internamente dal disco a livello di firmware.
Il tentativo di riallocazione dei settori pendenti rende la funzionalità del disco molto instabile perchè ostacola il processo di copia o di semplice accesso da parte del OS e dei programmi, a livello SW non puoi fare nulla per impedirlo, servono dunque strumenti professionali per disabilitare a livello fw tale processo.

Inoltre, se ci dovesse essere anche un problema di testine deboli, bisognerà mapparle, anche questo si fà con strumenti professionali.

Mi dispiace, ma se nemmeno in linux ti permette di accedere e/o copiare i files che ti servono, temo che dovrai arrenderti.

ti ringrazio della risposta ma non era questo che intedevo dire

forse non ho scritto bene. quello che intendevo è che non so come collegarlo una volta dentro linux. Non l'ho collegato proprio, perché temo che collegarlo a caldo col computer acceso rovini la scheda madre.

quindi mi chiedo: una volta che sono nella live di ubuntu, come faccio a collegarlo senza rovinare il computer? proprio passaggio passaggio..

HDDaMa
25-09-2020, 13:14
mi spiego: se collegato dall'inizio, cioè prima di avviare il pc, l'unità manda in blocco il computer che quindi non si avvia (collegamento completo: sata + alimentazione).

A me sembrava chiaro, lo hai collegato al pc e poi acceso ma ti manda il pc in blocco.
Questo è normale che possa succedere se un hdd è danneggiato, di solito è dovuto al fatto che il bios rileva che c'è collegata una periferica ma che non riesce ad identificare oppure che viene superata la fase di identificazione ma poi si blocca subito dopo perchè l'OS non riesce ad accedere alla MBR o alla tabella delle partizioni.

Puoi leggere qui (https://www.ionos.it/digitalguide/server/configurazione/cose-un-mbr/) per più info a riguardo.

Potresti quindi provare un collegamento a caldo (hot plug), ma prima devi verificare se la tua scheda madre supporta l'hot plug sulle porte sata (consulta il manuale della tua mobo).
L'hot plug può aiutare con windows, perchè così vengono by-passati tutti questi processi di windows che cercano di accedere al disco (che fanno molto da ostacolo su un hdd difettoso), ciò aiuta a rendere più velocemente identificabili le partizioni in windows ma fino ad un certo punto, dipende molto da quanto è danneggiato l'hdd.

Su linux l'hot plug non serve granchè, perchè ci sono pochissimi processi che cercano di accedere al disco in fase di boot (ancor meno su una live).
Tutto ciò comunque sarebbe inutile se ci sono troppi settori danneggiati sulle tabelle d'ingresso alle partizioni e/o sulla MBR.

P.S.
Per fare l'hot plug, ti basta collegare a caldo solo il cavo dati. Il cavo di alimentazione sul disco lo puoi lasciare sempre attaccato, così ci sono decisamente minori rischi di danneggiare l'hdd a livello di elettronica.

pino800
25-09-2020, 14:49
A me sembrava chiaro, lo hai collegato al pc e poi acceso ma ti manda il pc in blocco.
Questo è normale che possa succedere se un hdd è danneggiato, di solito è dovuto al fatto che il bios rileva che c'è collegata una periferica ma che non riesce ad identificare oppure che viene superata la fase di identificazione ma poi si blocca subito dopo perchè l'OS non riesce ad accedere alla MBR o alla tabella delle partizioni.

Puoi leggere qui (https://www.ionos.it/digitalguide/server/configurazione/cose-un-mbr/) per più info a riguardo.

Potresti quindi provare un collegamento a caldo (hot plug), ma prima devi verificare se la tua scheda madre supporta l'hot plug sulle porte sata (consulta il manuale della tua mobo).
L'hot plug può aiutare con windows, perchè così vengono by-passati tutti questi processi di windows che cercano di accedere al disco (che fanno molto da ostacolo su un hdd difettoso), ciò aiuta a rendere più velocemente identificabili le partizioni in windows ma fino ad un certo punto, dipende molto da quanto è danneggiato l'hdd.

Su linux l'hot plug non serve granchè, perchè ci sono pochissimi processi che cercano di accedere al disco in fase di boot (ancor meno su una live).
Tutto ciò comunque sarebbe inutile se ci sono troppi settori danneggiati sulle tabelle d'ingresso alle partizioni e/o sulla MBR.

P.S.
Per fare l'hot plug, ti basta collegare a caldo solo il cavo dati. Il cavo di alimentazione sul disco lo puoi lasciare sempre attaccato, così ci sono decisamente minori rischi di danneggiare l'hdd a livello di elettronica.

perfetto grazie mille, allora ero io che non avevo capito che avevi capito..

cmq in sostanza lo devo ricomprare, peccato l'avevo pagato abbastanza..

calcola che un'azienda di milano mi chiese 800 per provare a recperare i file dopo il problema .. 800 + iva ovviamente.

pino800
18-10-2020, 10:07
ciao a tutti ragazzi,

non so spiegare perché e per come, ma stamattina in un ultimo disperato gesto prima di ricomprarlo ho pensato di collegare per ultima volta HDD e provare ..

e incredibilmente il pc è partito ..

questa è la situazione: secondo voi riusciamo a salvarlo?

se si come?

https://i.ibb.co/pj4kjHM/hdd.png (https://ibb.co/pj4kjHM)

è il secondo che vedete listato, il primo è l'ssd di sistema e le ultime due due chiavette

pino800
18-10-2020, 10:25
guardate un po' qui: che mi dite?

https://i.ibb.co/bbdXPHN/lifeguard-smart-1.png (https://ibb.co/bbdXPHN) https://i.ibb.co/FH54xtS/lifeguard-smart-2.png (https://ibb.co/FH54xtS)

https://i.ibb.co/nLZgZM6/lifeguard-smart-test-wrong.png (https://ibb.co/nLZgZM6) https://i.ibb.co/92yWmYc/lifeguard-smart-test-wrong-full.png (https://ibb.co/92yWmYc)

pino800
18-10-2020, 14:33
adesso sto procedendo ad un full erase. La domanda è: "un full erase recupera eventualmente gli errori?"

Tranquilli tanto sono stimati circa 15 giorni di tempo per completare il processo: dovreste fare in tempo a rispondere ..

HDDaMa
18-10-2020, 19:11
Non serve a nulla fare il full erase, i settori fisicamente danneggiati non vengono riparati, al massimo solo in apparenza verranno riparati.

Di solito in questi casi il processo s'inchioda quando le testine incontrano le zone più degradate sulla superficie (con possibile rottura del gruppo testine).
In altri casi il processo può arrivare al termine, potrà darti l'illusione che sia tutto ok ma entro poche ore quei settori danneggiati riappaiono nuovamente e in più se ne aggiungeranno dei nuovi.

Se al termine di questo erase (ammesso che ci riesca) andrai a salvare nuovi dati sul disco, stai certo che li perderai subito dopo.

pino800
18-10-2020, 19:40
quindi in sostanza visti i miei screenshot tu mi consigli di rifarlo direttamente, dal momento che in tutta la giornata di oggi ha fatto poco più dell'1%?

dovrei rimanere col computer acceso (e aperto, perché era un collegamento provvisorio) per una ventina di giorni di questo passo ..

HDDaMa
19-10-2020, 02:48
Il motivo per cui va così lento è dovuto all'ingoffamento della re-lo list, è un problema di firmware di tutti i WD che hanno settori danneggiati, ne ho discusso diverse volte sul forum.
L'altro motivo per cui la scansione va così lenta è che le testine in questo momento stanno scansionando una porzione di superficie molto danneggiata e/o le testine sono diventate deboli a forza di scansionare le zone danneggiate.

Non puoi farci nulla, stai solo perdendo tempo perchè il problema non è risolvibile a meno di non avere sistemi professionali e le script per effettuare un self-scan, in tal modo si potrebbe ricondizionare l'hdd che in pratica significa nascondere i settori danneggiati nella factory list (lista dei difetti di produzione) anzichè in grown list o relo list.
I settori ormai danneggiati fisicamente non possono essere riparati, nemmeno i produttori possono farlo, sarebbe come ricomporre un pezzo di carta incenerito.
Questa procedura la effettuano solo i produttori quando devono sostituire i drive in RMA, nessun altra azienda lo farebbe perchè non avrebbe senso in quanto è un procedimento lungo (richiede circa 48 ore di lavoro, a volte di più). Il ricondizionato costerebbe quindi più di un hdd nuovo!

P.S.
Ovviamente l'erase che stai facendo comporta la perdita dei dati!
Anche il processo di ricondizionamento (self-scan) comporterebbe la distruzione di tutti i dati.

pino800
19-10-2020, 09:15
ti ringrazio, l'erase l'ho già interrotto autonomamente ieri sera.

adesso ti chiedo una cosa: ho letto sulle recensioni amazon -e questo vale sia per wd che per seagate- che i dischi pubblicizzati come ideali per nas in realtà non lo sono, in quanto sarebbero fatti secondo una tecnologia non idonea per raid, potresti spiegarmi meglio questa cosa?

Usa la tecnologia SMR ! Non usare per RAID!
1,0 su 5 stelle Utilizza SMR! Qualità non adeguata, informazioni ingannevoli
Unità SMR non compratela se volete usarlo in RAID

ecc ecc

ce ne sono a decine così, sia sulla pagina dei prodotti Wd che Seagate.

Ora, io non mi stupisco se fossero recensioni pilotate e cioè delle rispettive concorrenze, visto anche che sono tutte uguali; e nemmeno dico esplicitamente di aver bisogno di nas o raid, dico solo che se come in tutti i settori commerciali c'è stato un abbassamento di qualità del prodotto "perché tanto gli utenti non ci capiscono niente ormai" mi piacerebbe saperlo così almeno da orientare la mia scelta su un modello più cost-effective

che mi dici insomma?
grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-10-2020, 11:45
ti ringrazio, l'erase l'ho già interrotto autonomamente ieri sera.
adesso ti chiedo una cosa: ho letto sulle recensioni amazon -e questo vale sia per wd che per seagate- che i dischi pubblicizzati come ideali per nas in realtà non lo sono, in quanto sarebbero fatti secondo una tecnologia non idonea per raid, potresti spiegarmi meglio questa cosa?

Temo hai frainteso o letto informazioni errate.

Non è vero che tutti i dischi per NAS sono sbagliati, sono inadatti solo i dischi realizzati con tecnologia SMR. Quindi solo i dischi pubblicizzati per NAS realizzati con tecnologia SMR sono sbagliati.

pino800
19-10-2020, 12:03
Temo hai frainteso o letto informazioni errate.

Non è vero che tutti i dischi per NAS sono sbagliati, sono inadatti solo i dischi realizzati con tecnologia SMR. Quindi solo i dischi pubblicizzati per NAS realizzati con tecnologia SMR sono sbagliati.

ma infatti sembra essere questo il punto, e cioè che questi dischi venduti su amazon pubblicizzati come specifici per nas di wd in realtà sembrano essere smr.

io mi baso sui prodotti che trovo disponibili su amazon perché è da lì che compro.

se vedi le recensioni del 2tb wd red o del 4tb, così come del seagate ironwolf etichettato come nas è pieno di recensioni e "warnings" come quelli che vi ho postato.

se vi va fatevi un giro così mi aiutate a capire se sono fondati o meno

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-10-2020, 12:05
Non serve fare un giro su Amazon o da altre parti, lo sappiamo che diversi dischi proposti per NAS sono in tecnologia SMR, basta non comprarli :)

pino800
19-10-2020, 12:24
ma infatti non serviva a te, serve a chi chiede aiuto sull'acquisto

direi che è un dettaglio non da poco, visto che da giorni ne parliamo qui

o in alternativa aggiornate la guida (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1901880), così potrai sempre dire: "sulla guida c'è scritto" ;)

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-10-2020, 12:37
ma infatti non serviva a te, serve a chi chiede aiuto sull'acquisto

Chi ha bisogno di aiuto sull'acquisto chiede indicando il modello e qualcuno che lo sa gli dirà se è un SMR oppure no :)

direi che è un dettaglio non da poco, visto che da giorni ne parliamo qui

Lo scandalo è esploso lo scorso inverno, è da allora che se ne parla :)
https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Scandalo-hard-disk-SMR-che-non-funzionano-piu-in-RAID-Western-Digital-risponde_21097

o in alternativa aggiornate la guida (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1901880), così potrai sempre dire: "sulla guida c'è scritto" ;)

Questo va chiesto all'autore dei post, mi pare che sia ancora attivo, l'ultimo suo post sul forum è di pochi giorni fa. Contattalo e faglielo presente :)

pino800
19-10-2020, 14:03
direi che quando uno deve comprare una cosa non è che dice: fammi chiedere se per caso su questo prodotto è venuta fuori una magagna imprevedibile..

se si sta discutendo di uno o più tipi di hdd su un topic diverso dalla sezione acquisti, dal momento che in quella circostanza "rientrava nell'argomento", secondo me potrebbe essere sensibilità di persona matura e adulta dire "cmq occhio ragazzo, che se ti orienti su quel modello -anche se non stiamo nel topic specifico- potresti incappare in questa problematica, in questo scandalo"

richiedeva molto meno energia che tutte le risposte date dopo tra l'altro.

è dovuta questa informazione, questo riguardo? no, certo, però nel momento in cui uno te lo fa notare o puoi lasciarla passare facendo finta di niente oppure dire va beh hai ragione.
impuntarsi è da ragazzini, a mio avviso

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-10-2020, 18:20
direi che quando uno deve comprare una cosa non è che dice: fammi chiedere se per caso su questo prodotto è venuta fuori una magagna imprevedibile..

se si sta discutendo di uno o più tipi di hdd su un topic diverso dalla sezione acquisti, dal momento che in quella circostanza "rientrava nell'argomento", secondo me potrebbe essere sensibilità di persona matura e adulta dire "cmq occhio ragazzo, che se ti orienti su quel modello -anche se non stiamo nel topic specifico- potresti incappare in questa problematica, in questo scandalo"

richiedeva molto meno energia che tutte le risposte date dopo tra l'altro.

è dovuta questa informazione, questo riguardo? no, certo, però nel momento in cui uno te lo fa notare o puoi lasciarla passare facendo finta di niente oppure dire va beh hai ragione.
impuntarsi è da ragazzini, a mio avviso

Ma di che stai parlando? :confused: Seriamente, ce l'hai con me? Non l'ho capito. :boh:

pino800
19-10-2020, 20:10
no tranquillo,

anzi mi scuso pure se sono un po' ruspante a volte; adesso mi informo e provvedo

HDDaMa
19-10-2020, 20:15
Quando i produttori di hdd avevano prodotto i primi SMR, avevano deciso di omettere sui relativi datasheet che fossero SMR, quindi chi li acquistava credeva di prendere dei classici CMR.

Nei sistemi raid e server bisogna avere solo hdd CMR, gli SMR a causa delle elevate operazioni in scrittura di questi sistemi non sono adatti.
Dunque, molti consumatori che installavano questi hdd (credendoli CMR) si sono ritrovati presto gli hdd danneggiati (perchè erano in realtà SMR).
Di tutto ciò, la cosa assurda era il fatto che sull'etichetta di questi hdd SMR veniva riportato che erano adatti per uso su NAS, quindi qui c'erano tutti i presupposti per avviare una class action contro i produttori di hdd.

A un certo punto sono stati costretti a pubblicare quali sono esattamente i modelli che sfruttano la tecnologia SMR.

HDDaMa
19-10-2020, 20:24
P.S.
I venditori, inclusi amazon, di solito non sono informati su certe caratteristiche degli hdd, quindi è facile che queste informazioni non le troverai pubblicate nei loro annunci.

pino800
19-10-2020, 20:53
no ma infatti io fortunatamente prima di comprare un prodotto su amazon ho l'abitudine di prendere il numero di modello e fare almeno una ricerca su google per verificare nel dettaglio le caratteristiche, che spesso su amz sono riportate sommariamente.

però capisci bene che una cosa così impensabile per uno non addetto ai lavori è impossibile da immaginare, e anche se sul sito avessi trovato scritto smr non avrei minimamente saputo se potesse rappresentare un problema o meno.

per fare un paragone, è come se i produttori di automobili da adesso in poi cominciassero a fare dei differenziali che in caso di scarsa aderenza su superfici diverse dall'asfalto slittano invece che fare grip, con questa logica: "tanto l'utente medio il suv lo usa solo in città, in città c'è l'asfalto e quindi a noi interessa che grippi su quella superficie, il resto non ci interessa"

poi vai a comprare il suv da 80 mila euro e una volta che ti trovi a fare un passaggio su una stradina di campagna rimani impantanato in 30 cm di fango come se fosse un triciclo..

a quel punto ti senti dire che era già scoppiato il caos e che gli addetti ai lavori lo sapevano..

beh caxxo, se c'è uno scandalo del genere io mi aspetto che nella sezione "4WD" di un forum di suv ci siano i manifesti, altro che..

non so se mi sono spiegato .. tutto qui

HDDaMa
19-10-2020, 22:16
Sei stato chiarissimo e condivido in pieno il tuo punto di vista, purtroppo però c'è poco da fare con questi colossi che si sentono di fare un pò come gli pare.

Sta a noi purtroppo informarci attivamente prima di fare un acquisto e magari sentire le opinioni di chi ha avuto esperienze passate con un certo prodotto, non possiamo fare molto altro.

Sui forum e le piattaforme che trattano l'argomento informatica l'argomento viene trattato, vedi esempio questo articolo di HWupgrade:
https://edge9.hwupgrade.it/articoli/device/5805/i-dischi-smr-alla-prova-testiamo-il-toshiba-p300-da-6-tb_index.html

pino800
19-10-2020, 22:22
ho letto l'articolo grazie, a questo punto per fare prima ti chiedo direttamente una cosa: mi puoi consigliare un modello nas da 4 tb? in quello nas abbiamo capito che smr non è poi un disastro giusto, in quello nas si..

grz

HDDaMa
19-10-2020, 22:24
L'articolo pubblicato su hwupgrade però è abbastanza recente, quindi posso capire che 6 mesi fa ad esempio sarebbe stata dura venire a sapere di tutto ciò.

HDDaMa
19-10-2020, 22:38
ho letto l'articolo grazie, a questo punto per fare prima ti chiedo direttamente una cosa: mi puoi consigliare un modello nas da 4 tb? in quello nas abbiamo capito che smr non è poi un disastro giusto, in quello nas si..

grz

No, Gli SMR non vanno mai e poi mai usati su NAS!
Su NAS devi mettere solo hdd CMR

Un Toshiba CMR per NAS è ad esempio l' HDEXR01ZNA51
https://www.amazon.it/Toshiba-N300-Kit-Desktop-NAS/dp/B01N6PYJF2?th=1

Non l'ho trovato scritto nella lista degli SMR, quindi dovrebbe essere CMR.

pino800
19-10-2020, 22:48
Si mi sono perso un pezzo di risposta, quello che intendevo è che se non facciamo un sistema nas ma un semplice hdd casalingo anche questo smr può andare bene forse

È cmq Francamente mi scoccia pensare di dover spendere 120€ per un hdd cavolo, grazie

HDDaMa
19-10-2020, 22:53
Leggi le ultime 2 righe di questo articolo
https://blocksandfiles.com/2020/04/29/toshiba-consumer-disk-drives-smr-list/

come ti dicevo, gli N300 non sono SMR, quindi puoi usarli su NAS (sono progettati a posta per nas e lo sono davvero essendo CMR).

HDDaMa
19-10-2020, 22:57
Avevo capito che ti serviva per nas.

Io francamente gli smr non li userei comunque nemmeno su pc desktop, comunque se a te sta bene prendi un P300.
I P300 da 4 TB sono SMR, quelli da 3 TB invece sono CMR.

Se lo vuoi da 4 TB CMR allora prendi un N300 o un X300 (che costa pochino meno del N300)

pino800
20-10-2020, 21:31
Avevo capito che ti serviva per nas.

Io francamente gli smr non li userei comunque nemmeno su pc desktop, comunque se a te sta bene prendi un P300.
I P300 da 4 TB sono SMR, quelli da 3 TB invece sono CMR.

Se lo vuoi da 4 TB CMR allora prendi un N300 o un X300 (che costa pochino meno del N300)

mamma mia ma costano un botto!!

no diciamo il punto è questo: non mi serve specificatamente per il nas. al momento devo solo metterlo dentro al computer (ho solo due slot da 3,5") e salvarci i video che ogni giorno "produco", che si attestano a circa una media di 0,7 Gb al giorno.
poi, eventualmente in un secondo momento, potrei voler prendere quel disco, tirarlo fuori e metterlo dentro un fregno nas per fare uno spazio centralizzato in cui salvare film, video ecc per tutta la casa.

ma è una cosa molto remota. per ora la priorità è avere uno spazio dove salvare questo giga al giorno di video, che per ora sono su ssd e lo stanno riempiendo.

e cmq no, già che ci sono vorrei prenderlo buono a questo punto: perché l'smr lo sconsigli proprio? devo leggermi bene l'articolo mi sa veh :)

pino800
20-10-2020, 22:34
senti un'ultima cosa, sempre ringraziando delle eventuali risposte per il termpo dedicato

ma questi seagate come vanno?

perché su amazon sono venduti con la formula "venduto e spedito da amazon" che è quella che io preferisco

domani ti dico bene i modelli ma in generale sembra che siano cmr (e infatti costano un botto)

sono il seagate ironwolf (ST4000VN008) a 115 ad esempio, e poi c'è lironwolf pro a 165 ma mi pare troppo ..

devo verificare se sono davvero cmr come scritto nella descrizione, mo so stanco lo devo fare domani

pino800
20-10-2020, 22:38
ah ecco c'è una tabella sul sito (https://www.seagate.com/it/it/internal-hard-drives/cmr-smr-list/), speriamo sia veritiera almeno :)

HDDaMa
21-10-2020, 12:55
Io non uso e non consiglio mai seagate.
Meccanicamente sono i peggiori hdd esistenti per affidabilità, ma anche a livello firmware sono indecenti.
Invece la struttura firmware dei toshiba è molto meno complessa rispetto ai seagate o altre marche (meno sofisticati sono, minori saranno le probabilità di guastarsi).
Non vedo quasi mai toshiba guastati sull'elettronica, invece vedo spesso seagate e soprattutto WD con elettronica bruciata.

Penso di essermi ripetuto abbastanza, ora sta a te la scelta.
La cosa più importante in assoluto è avere sempre uno o ancora meglio più backup a disposizione, sei riesci a crearti un buon piano di backup allora prendi pure seagate.
Ovviamente il backup lo devi sempre fare anche se prendi un Toshiba, lo dico tanto per non essere frainteso,

ciao.

pino800
22-10-2020, 07:43
ho capito grazie

pino800
09-11-2020, 20:38
allora ragazzi, hdd comprato è un WD40EFRX che se non ho controllato male è un cmr.

ora, pluggato nel pc, accendo e ovviamente win 10 non lo vede: continua a vedere solo il c cioè l'ssd attualmente installato.

perché non lo vede da solo?

ma soprattutto, gli step suggeriti in questa guida (https://www.howtogeek.com/268901/why-your-new-hard-drive-isnt-showing-up-in-windows-and-how-to-fix-it/) sono validi?

anche io autonomamente ero andato in disk manager ma mi ero fermato davanti al prompt anche se certamente non avrei scelto l'opzione boot drive

grazie

pino800
10-11-2020, 10:25
già che ci sono vorrei chiedere anche un'altra cosa: una o più partizioni?

io userò l'hdd per queste funzioni, mi conviene fare una o due partizioni?

- storage primario di file video (anziché sull'ssd)

- backup periodico del sistema operativo tramite l'img di sistema di w10

- backup vari

mi conviene fare due partizioni, una per storare i file e una per i backup oppure mi conviene lavorare con le cartelle in una partizione unica?

(certo la cosa migliore sarebbe comprare un altro hdd..)

HDDaMa
10-11-2020, 12:16
Il nuovo hdd provalo su un altro pc.
Se viene visto correttamente in gestioni dispositivi e in gestione disco ma non riesci ad inizializzarlo e creare una partizione significa che stai sbagliando qualcosa.

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-11-2020, 12:18
- backup periodico del sistema operativo tramite l'img di sistema di w10
- backup vari

Tenere i backup dentro lo stesso PC è una contraddizione in termini. Il backup si fa per scongiurare perdita di file dovuti a problemi al PC, mettere i backup dentro lo stesso PC è un errore clamoroso.

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-11-2020, 12:22
allora ragazzi, hdd comprato è un WD40EFRX che se non ho controllato male è un cmr.

ora, pluggato nel pc, accendo e ovviamente win 10 non lo vede: continua a vedere solo il c cioè l'ssd attualmente installato.

perché non lo vede da solo?

ma soprattutto, gli step suggeriti in questa guida (https://www.howtogeek.com/268901/why-your-new-hard-drive-isnt-showing-up-in-windows-and-how-to-fix-it/) sono validi?

anche io autonomamente ero andato in disk manager ma mi ero fermato davanti al prompt anche se certamente non avrei scelto l'opzione boot drive

grazie

Non si capisce bene quello che hai scritto, parlare un po' più semplice no? Pluggato, che vuol dire? :)

Devi lanciare gestione disco di Windows, se il disco viene mostrato, selezionarlo, inizializzarlo, partizionarlo e poi formattarlo. Non c'è alcun prompt e nessuna opzione boot drive.

In gestione disco di Windows il disco lo vedi o no?

pino800
10-11-2020, 15:02
Il nuovo hdd provalo su un altro pc.
Se viene visto correttamente in gestioni dispositivi e in gestione disco ma non riesci ad inizializzarlo e creare una partizione significa che stai sbagliando qualcosa.

Tenere i backup dentro lo stesso PC è una contraddizione in termini. Il backup si fa per scongiurare perdita di file dovuti a problemi al PC, mettere i backup dentro lo stesso PC è un errore clamoroso.

Non si capisce bene quello che hai scritto, parlare un po' più semplice no? Pluggato, che vuol dire? :)

Devi lanciare gestione disco di Windows, se il disco viene mostrato, selezionarlo, inizializzarlo, partizionarlo e poi formattarlo. Non c'è alcun prompt e nessuna opzione boot drive.

In gestione disco di Windows il disco lo vedi o no?

oddio ragazzi,

quanta ridondanza: la cattiveria vi offusca la ragione .. e la vista..

primo: se leggete quello che ho scritto noterete che io in gestione disco il disco lo vedo (ho scritto device manager mi pare); dove NON lo vedo è in esplora risorse.

Quindi mi chiedevo, come mai? perché deve essere inizializzato? ok, infatti vi ho linkato quella guida chiedendovi: è giusto quello che viene descritto qui? presumo lo sia visto che i passaggi che indicate sono gli stessi, ma se andavate a leggere facevate prima.

Avete dato per scontato che alcune cose fossero state omesse o che degli errori fossero stati fatti quando invece non è così

secondo: abbiamo già stabilito il punto del tenere l'hdd sullo stesso computer, sempre in questo topic qualche pagina addietro.
Quindi non è un errore gravissimo: è una cosa che sarebbe meglio non fare ma in mancanza di alternative migliori è cmq sempre meglio che non averlo l'hdd.

Mettere l'hdd esternamente sigificherebbe un dispositivo che sia indipendente dal computer sia dal punto di vista dell'alimentazione elettrica sia dal punto di vista della connessione alla scheda madre.

Quindi un nas. Che buono costa un botto. E non penso che tutti quelli che scrivono hanno il nas o che fanno tutto perfetto perfettino..

E il nas allora dovrebbe avere un ups per conto suo perché con lo stesso ragionamento allora se fosse su un nas indipendente ma collegato allo stesso ups del computer anche questo sarebbe un rischio..

Insomma, bisogna fare delle scelte concrete.

Se vi riesce leggete il link che ho messo e ditemi se gli step corrispondono a quelli che sapete voi. Se è ok, vado avanti, inizializzo e formatto.

grazie

pino800
10-11-2020, 15:18

e poi questa posizione se proprio vogliamo approfondire è proprio sballata, è proprio fallata alla radice.

il backup significa avere una o più copie aggiuntive del file; non sta scritto da nessuna parte che deve essere fatta all'esterno dello stesso pc.
quella è una interpretazione tua, non è insita nel concetto di backup.

primo.
secondo, lo scopo del backup è quello di evitare la perdita o l'impossibilità di accedere ai dati in caso di incidenti.

Quindi quello che occorre avere come criterio è scongiurare l'eventualità di una impossibilità di accesso, ed è su quello che bisogna concentrarsi.

Nel momento in cui l'hdd secondario è indipendente rispetto al sistema operativo principale, automaticamente è garantita l'autonomia di accesso a prescindere dal quello che succede all'ssd primario o alla scheda madre. Rileverebbero solo -eventualmente- danni di natura elettrica che possano partire dall'alimentazione principale.

Altro sarebbe il discorso se uno aggiunge un hdd che fosse "codifcato" e leggibile esclusivamente passando attraverso il sistema operativo principale, ma non è questo il caso.

Se anche la scheda madre si rompe, il SO crasha o l'ssd principale si rompe, questo HDD secondario sarà sempre comunque leggibile e accessibile dall'esterno come un normale disco dati, quindi uno dei due rischi è assolutamente non fondato.

Il secondo rischio, e cioè quello elettrico, è -toccando ferro- sempre presente ma intanto ho preso la precauzione di montarlo su una linea di alimentazione differente dall'alimentatore anziché usare un unico cavo seriale; secondo su un nas esterno non sarei stato affatto più tranquillo, visto che il precedente si è rotto proprio su un nas esterno probabilmente con un calo di tensione.

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-11-2020, 15:49
e poi questa posizione se proprio vogliamo approfondire è proprio sballata, è proprio fallata alla radice.

Va bene, il giorno che un ransomware o un altro tipo di virus ti corrompe o rende inaccessibili quei file, ne riparliamo. Ed è solo un esempio, ma vista la tua sicurezza immagino non vale la pena farne altri. Buona fortuna. :)

Nicodemo Timoteo Taddeo
10-11-2020, 15:53
oddio ragazzi,

quanta ridondanza: la cattiveria vi offusca la ragione .. e la vista..

Non capisco il plurale visto che io sono singolo, comunque mi pare di averti detto quello che c'è da fare, passo dopo passo. Non vedo dove sta la cattiveria, ma a questo punto è meglio che mi fermo a quanto pare. Buona fortuna.

HDDaMa
10-11-2020, 23:54
Si il passaggio sul link che hai postato è corretto, se non lo era te lo dicevamo.
Mi sembra sottinteso dalla risposta che ti avevo dato, mi sembri un pò troppo timoroso di sbagliare qualcosa oppure hai pochissima esperienza.
Se è così forse è meglio che ti fai aiutare da qualcuno che ha almeno qualche conoscenza di base d'informatica, intendo qualcuno che ti guidi passo passo dal vivo (un amico o un parente).