PDA

View Full Version : Windows 10 e l'orribile gestione Display


archeoit
10-09-2019, 11:34
Salve

Ho installato (nuovo PC) Windows 10 Pro e sono rimasto allibito dall'orribile gestione dei caratteri e del Monitor in generale.
I caratteri di sistema appaiono tutti leggermente sfuocati o comunque l'aliasing è pessimo e diventa una tortura lavorare così.
Ho scoperto che applicazione per applicazione (non di sistema) è possibile da Proprietà in parte mitigare questo problema, ma se ad esempio uso Edge o navigo tra le applicazioni di sistema è un patimento per gli occhi.
Questo problema lo ha solo Windows... ed è incredibile che ancora oggi non si riesca a risolverlo... lo avevo già notato con Win8.x, mentre con Win7 non ho mai avuto problemi e la visualizzazione era perfetta.
Prima almeno si potevano regolare i dpi dello schermo ora non si può più fare nulla... dal monitor ho aumentato il livello di nitidezza almeno per vedere un po' meglio.
Ho provato con Clear Type mille volte a modificare ma non cambia nulla... i driver NVidia sono aggiornati e l'installazione è nuova.

C'è un modo per migliorare la cosa?
Qualcuno ha già avuto esperienze in merito?

Ho sia scheda video (Quadro) che monitor (ASUS della serie PB) professionali.

amdathlon
10-09-2019, 12:19
stai lavorando alla risoluzione nativa del monitor vero?

archeoit
10-09-2019, 13:08
Ciao

Sì esatto 1920x1200 60Hz

archeoit
11-09-2019, 11:02
Potrebbe dipendere dal fatto che Win10 lo vede come Monitor Plug n Play generico?
Sul sito Asus ci sono dei "driver" WHQL ma sono solo per win7 e 8... ho provato a caricarli ma dice che manca la firma digitale... che poi vedendo il file .inf non è che ci siano chissà quali istruzioni dentro... e altro non c'è.
In teoria non dovrebbe fare molta differenza, giusto?

La scheda video lo rileva correttamente e le risoluzioni disponibili sono coerenti con il monitor.

Io mi aspetterei di collegare un monitor e di vedere perfettamente (anche perché non è un monitor da 100 euro)... non parlo della calibrazione dei colori, ma almeno avere testi ben definiti, perfetti...

Con Ubuntu vedo perfettamente e lo stesso prima con Win7 Pro!!!!
E purtroppo sono costretto a tenermi Win10.

amdathlon
11-09-2019, 19:21
non credo dipenda dal "driver" .inf..che non dice nulla appunto. E' collegato in HDMI o DP e non vga vero? Non riesco a capire il problema...e non mi vengono altre cose in mente..

archeoit
11-09-2019, 19:29
Prima era collegato tramite cavo DVI (diretto), e la scheda video era una NVidia 9800 GT, ora ho collegato una NVidia Quadro P2200 tramite cavo DP (diretto).
Ho provato anche a cambiare cavo ma non cambia.

Dopo aver provato a resettare più volte il monitor, spento acceso etc... va un po' meglio, ma con alcuni programmi (es. Edge o alcune interfacce di sistema) continuo a vedere alcuni caratteri non ben definiti e a volte leggermente sfuocati.
Me ne accorgo perché ho fastidio agli occhi, mentre prima non era così.

Sto meditando di cambiare monitor e passare ad un EIZO, ma onestamente preferirei evitare, anche perché non vorrei che il problema fosse Windows 10 e non il monitor.

PS.
Mi viene il dubbio che possa avere fatto casini quella specie di malware che è la Suite Adobe... non riesco a ricordare se prima di installare si vedesse bene o meno. C'è un modo per "riparare" l'installazione senza dover reinstallare l'intero sistema operativo, driver etc... ? Ho un ripristino ma mi scoccerebbe dover ripetere tutti gli altri passaggi.

diomarco
12-09-2019, 13:43
Non hai modo di provare il tuo monitor su un altro PC o il tuo PC con un altro monitor?

archeoit
12-09-2019, 14:29
In una diversa partizione ho Ubuntu e il problema non c'è.
Fino a qualche giorno fa avevo i due case sulla scrivania e li usavo simultaneamente (uno con Win7Pro e questo con Win10Pro).
Quindi escluderei un difetto del monitor.
Ho notato che la situazione migliora un po' se elimino la funzione di filtro della luce Blu di Asus... i caratteri sembrano più stabili e sparisce leggermente quel problema di "fuoco-sfuoco" visibile soprattutto nei corpi piccoli.
Ma così i miei occhi si affaticano di più...

Che scatole... ho l'impressione che il problema sia nella gestione di Win10... e non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione con un nuovo monitor.

Per ora tengo così, con luminosità quasi a zero (altrimenti divento cieco) e senza filtro per la luce blu attivo.