View Full Version : Consiglio configurazione mini PC per TV 4k
miguelx74
09-09-2019, 21:22
Ciao a tutti.
Mi sembra che un buon NUC costi circa come assemblare da soli un mini PC. Pertanto chiedo consiglio sull'acquisto dei componenti che andrei ad assemblare personalmente.
Il mini PC deve:
1) Consumare poco (qui mi sa che il NUC vince perchè ha componenti da notebook..:muro: );
2) avere due 2 hard disk, un ssd per SO e qualche programma e uno per memorizzare dati, foto e video in 4K, quindi non lentissimo in lettura; In alternativa se fosse più economico potrei anche valutare un uni disco, un SSD..
3) avere 1 porta Hdm 2.0 per riprodurre i contenuti 4K sulla TV senza castrature;
4) essere MOLTO silenzioso perchè potrebbe essere acceso anche la notte. A tal proposito se necessario potrei valutare l'acquisto anche di una ventola per il case migliore di quella esistente;
5) avere la possibilità di installare Windows 10 ( ci penso io a fare ciò, comprando una licenza in rete);
6) avere il Bluetooth (potrei anche ricorrere a una soluzione esterna);
7) avere la possibilità di installare un lettore blu-ray ma questa richiesta non è fondamentale come le altre. Se ottengo dei vantaggi potrei evitare il lettore.
L'uso principale del mini PC: riprodurre sulla TV contenuti 4K.
Secondario usare la TV come fosse un monitor PC per navigare in internet, leggere email e aprire word. Basta, non devo fare altro con questo mini PC.
Mi interessa però che queste operazioni siano estremamente fluide. La visione di contenuti in 4K deve poter avvenire senza alcun rallentamento.
Non mi interessa installare un dissipatore CPU a condizione però che quello stock sia silenzioso.
Mi sarebbe piaciuto, per le dimensioni, il case mini itx ma ho letto che la configurazione sarebbe più costosa (vero?).
Quindi va bene anche un case micro atx per risparmiare, sono belli quelli che ricordano la forma di un CUBO.
Grazie mille in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno
p.s. dimenticavo il budget. meno di 500 euro ma se riuscissi a spendere 300 euro sarebbe anche meglio :D :D :D
celsius100
09-09-2019, 23:41
Ciao
una configurazione multimeidale silenziosia potrebbe essere:
cheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-M (AM4) (D) [B450 AORUS M]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 80,86
€ 80,86
Alimentatore 400W Be Quiet System Power 9 (80+ Bronze) [BN245]
Alimentatore 400W Be Quiet System Power 9 (80+ Bronze) [BN245]
Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 37,00
€ 37,00
Cpu Amd Ryzen 5 2400G Box AM4 (3,900GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2400C5FBBOX]
Cpu Amd Ryzen 5 2400G Box AM4 (3,900GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2400C5FBBOX]
Spedizione in: 4-6 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 108,13
€ 108,13
Ram DIMM DDR4 8GB Kingston Hyper X Fury 3200-16 Black K2 [HX432C16FB3K2/8]
Ram DIMM DDR4 8GB Kingston Hyper X Fury 3200-16 Black K2 [HX432C16FB3K2/8]
Spedizione in: 4-9 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 54,38
€ 54,38
SSD 250GB Crucial MX500 Sata III 3D 7mm 2,5 [CT250MX500SSD1]
SSD 250GB Crucial MX500 Sata III 3D 7mm 2,5 [CT250MX500SSD1]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 40,33
€ 40,33
Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm 32MB [HDWD110UZSVA]
Hard Disk 3,5 1TB Toshiba sata III P300 7200rpm 32MB [HDWD110UZSVA]
Spedizione in: 7-10 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 40,03
€ 40,03
Case Pc Nanoxia Deep Silence 4 nero
Case Pc Nanoxia Deep Silence 4 nero
Spedizione in: 4-7 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
€ 74,42
€ 74,42
Totale parziale € 435,15
ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità
volendo si potrebbe usare il ryzen 2200g e sufficientemente potente come cpu, e costa un po meno, era finito nello shop al momento
e come alimentatore sarebbe stato adeguato il modello da 300W ma anch'esso era terminato
x il Bluetooth aggiungerei una chiavettina usb
miguelx74
15-09-2019, 23:09
Ciao Celsius, scusa se ti rispondo solo ora ma prima non sono proprio riuscito! :ave:
Ti ringrazio innanzitutto per il tempo che mi hai dedicato.
Ho alcune domande riguardo la configurazione che mi hai proposto:
1. il case sembra solido, funzionale e silenzioso , ma è troppo profondo! L'ideale sarebbe poterlo collocare sul mobile, subito sotto la TV (che sarà appesa al muro). Quindi dovrebbe stare in orizzontale, altezza massima circa 20/25 cm, largo senza limiti e profondo massimo 41 cm circa.
Oppure come seconda alternativa, se il case orizzontale costa molto, potrei metterlo a terra ai lati del mobile TV ma deve essere profondo massimo 40 cm e largo massimo 30 cm. Altezza massimo 40 cm.
Questo case è bellissimo e farebbe una bella figura in salotto, ma costa parecchio di listino.. (124 euro il modello senza luci RGB ). Ti chiedo se vale i soldi richiesti...
https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Case/Crystal-Series-280X/p/CC-9011136-WW
2. la scheda madre che mi hai proposto ha un'uscita hdmi 2.0. Non è specificato neanche nel manuale se sia 2.0a o 2.0b.
Questa Asus invece ha una porta HDMI 2.0b dichiarata:
https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-B450M-A/
Si può sostituire?
3. La RAM ho visto che mi consigli un solo banco da 8GB. Non è meglio acquistare due banchi da 4GB per non perdere il dual channel?
4. ho appreso delle potenzialità del software di render madVR!
Necessità però (così ho letto) di una scheda video dedicata, una GPU ottimale è una RX580 che adesso ti tirando dietro (si trova molto sotto i 200 euro).
Ti chiedo se vale la pena entrare nel'universo madVR. Mi senbrano molto complicati i settaggi. Io vorrei sfruttare il pannello della TV OLED 4K ( LG C8) riproducendo dal PC sia contenuti in 4K che in full hd. Leggevo appunto che il software madVR è un eccellente scaler.. Se non uso madVr che risultati mi devo aspettare?
5. Per avere un lettore bluray 4K HDR mi consigli uno interno da inserire nella configurazione oppure in occasione del prossimo black friday mi prendo un lettore bluray 4k HDR stand alone magari dotato anche di un ottimo scaler? (Questo è un acquisto fuori dal budget)
Ti dico che volendo posso aumentare il budget anche fino a circa 700 euro se necessario. La cosa importante rimane il SILENZIO : Sono disposto anche a cambiare le ventole e il dissipatore stock se necessario per raggiungere questo risultato (mi piacerebbe, se fosse possibile, che il PC sia inudibile a 8 metri di distanza). Inoltre è molto importante anche il basso CONSUMO DI CORRENTE. Mi piacerebbe che la configurazione mi consumasse quasi come un notebook o un NUC perchè funzionerà per tante ore e giorni di seguito.
grazie in anticipo Celsius :cincin:
celsius100
16-09-2019, 08:02
Ciao Celsius, scusa se ti rispondo solo ora ma prima non sono proprio riuscito! :ave:
Ti ringrazio innanzitutto per il tempo che mi hai dedicato.
Ho alcune domande riguardo la configurazione che mi hai proposto:
1. il case sembra solido, funzionale e silenzioso , ma è troppo profondo! L'ideale sarebbe poterlo collocare sul mobile, subito sotto la TV (che sarà appesa al muro). Quindi dovrebbe stare in orizzontale, altezza massima circa 20/25 cm, largo senza limiti e profondo massimo 41 cm circa.
Oppure come seconda alternativa, se il case orizzontale costa molto, potrei metterlo a terra ai lati del mobile TV ma deve essere profondo massimo 40 cm e largo massimo 30 cm. Altezza massimo 40 cm.
Questo case è bellissimo e farebbe una bella figura in salotto, ma costa parecchio di listino.. (124 euro il modello senza luci RGB ). Ti chiedo se vale i soldi richiesti...
https://www.corsair.com/it/it/Categorie/Prodotti/Case/Crystal-Series-280X/p/CC-9011136-WW
e un buon case
Non posso proprio dirti che valga così tanto non è che sia adatto ad un PC con una configurazione del genere perché comunque andare over €100 secondo me non servirebbe Casomai dai un'occhiata anche sui siti di Silverstone e fractal per vedere se trovi qualcosa che ti possa interessare
2. la scheda madre che mi hai proposto ha un'uscita hdmi 2.0. Non è specificato neanche nel manuale se sia 2.0a o 2.0b.
Questa Asus invece ha una porta HDMI 2.0b dichiarata:
https://www.asus.com/it/Motherboards/PRIME-B450M-A/
Si può sostituire?
ce l'ha anche quella
Na se vuoi metterela asus no problem
3. La RAM ho visto che mi consigli un solo banco da 8GB. Non è meglio acquistare due banchi da 4GB per non perdere il dual channel?
sono due moduli no problem
4. ho appreso delle potenzialità del software di render madVR!
Necessità però (così ho letto) di una scheda video dedicata, una GPU ottimale è una RX580 che adesso ti tirando dietro (si trova molto sotto i 200 euro).
Ti chiedo se vale la pena entrare nel'universo madVR. Mi senbrano molto complicati i settaggi. Io vorrei sfruttare il pannello della TV OLED 4K ( LG C8) riproducendo dal PC sia contenuti in 4K che in full hd. Leggevo appunto che il software madVR è un eccellente scaler.. Se non uso madVr che risultati mi devo aspettare?
dipende dalla qualita grafica che cerchi
Potresti anche provare se tu ci cemente l'uso con la grafica integrata e vedere come ti trovi Tanto fai sempre in tempo a metterci una scheda video dedicata o un processore più potente più ram eccetera però ci si spende il doppio come minimo
5. Per avere un lettore bluray 4K HDR mi consigli uno interno da inserire nella configurazione oppure in occasione del prossimo black friday mi prendo un lettore bluray 4k HDR stand alone magari dotato anche di un ottimo scaler? (Questo è un acquisto fuori dal budget)
se nel case che scegli ce posto lo metterei internamebte
Ti dico che volendo posso aumentare il budget anche fino a circa 700 euro se necessario. La cosa importante rimane il SILENZIO : Sono disposto anche a cambiare le ventole e il dissipatore stock se necessario per raggiungere questo risultato (mi piacerebbe, se fosse possibile, che il PC sia inudibile a 8 metri di distanza). Inoltre è molto importante anche il basso CONSUMO DI CORRENTE. Mi piacerebbe che la configurazione mi consumasse quasi come un notebook o un NUC perchè funzionerà per tante ore e giorni di seguito.
grazie in anticipo Celsius :cincin:
Con l'integrata siamo sui 40-50W x tutto il pc in media ma andando su madvr con schede video dedicate e una configurazione piu spinta si sale
miguelx74
16-09-2019, 13:34
ho capito che madVR non va d'accordo con consumi di corrente bassi.:D
Il PC resterà acceso tante ore al giorno, ma senza fare lavori impegnativi: esempio riproduzione musica, scaricare ecc.
Mi hai scritto che la configurazione che mi hai fatto sta sui 40-50W x tutto il pc. Quanti euro di differenza ci saranno secondo te in bolletta con un Intel NUC8i3BEH + SSD + HDD + 8 Gb ram? Magari parliamo di pochi euro di energia elettrica..
celsius100
16-09-2019, 14:27
Credo meno di 40-50 cent al mese in bolletta
miguelx74
16-09-2019, 16:05
allora abbandono il madVR, e archivio il requisito dei bassi consumi di energia visti gli importi irrisori tra le opzioni in esame.
Contemporaneamente chiudo anche con i NUC e mi concentro sul mini Pc da assemblare.
Ho guardato un po' di case.. ho trovato questi:
1) https://www.coolermaster.com/catalog/cases/mini-tower/silencio-s400/#Specifications
2) https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=822&area=it
3) https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=862&area=it#fgo-spec
4) https://www.fractal-design.com/products/cases/define/define-mini-c/black/
5) https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=395&area=it
c'è anche in versione ML03 costa di leggermente di meno ma dimensioni pressochè identiche.
6) https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=488&area=it
Come dimensioni vanno tutti bene. Il primo è proprio a filo ma c'è la parola "silencio" nel titolo. :D
Quelli a forma di Torre andrebbero a terra, mentre gli altri a forma di lettore bluray andrebbero sopra il mobile ma sotto la TV.
Alcuni Case costano intorno a 100 euro ma sono carini anche esteticamente (il che non guasta visto che sarà collocato in salotto).
C'è qualcuno di questi che approvi sia per la funzionalità e sia per l'adattabilità al mio uso?
Comunque aldilà dell'estetica prediligo sempre la funzionalità. Preferisco un case meno bello ma per esempio più funzionale nella sistemazione dei cavi e nella ventilazione...
Ricordo sempre il massimo silenzio (se necessario cambio le ventole stock) e come requisito residuale, la possibilità un domani di upgrade con una scheda video.
Purtroppo i case Nanoxia Deep Silence 4 sono troppo profondi. Come profondità mi posso permettere massimo 41 cm circa.
celsius100
16-09-2019, 19:02
beh guarda fra quelli dovendo sceglierne uno io direi Define Mini C, anche xke ne ho potuto provare uno da vicino
cmq in realta in molte cose sono simili quindi se te ne dovesse piacere di piu un altro o trovassi una buona occasione x un case scontato dillo pure
miguelx74
16-09-2019, 20:25
se hai provato il mini C e sei rimasto contendo difficilmente mi andrò a impelagare con un altro modello.. Salvo prezzacci ma sui case diffiicle vedere forti sconti.
Dei modelli a forma di lettore bluray cosa mi dici? Sono funzionali? sono upgradabili successivamente? La loro forma è ottima per il salotto perchè possono essere infilati nei vani destinati ai lettori veri e propri.. I mini tower invece andrebbero poggiati a terra
didedubo
16-09-2019, 21:04
Asrock A300 ha tutto quello che vuoi
celsius100
16-09-2019, 22:41
il GD09 e bello capiente x cui in effetti nn ce problema nel caso si vogliano fare modifiche o upgrade
miguelx74
22-09-2019, 11:45
Esiste anche il GD08 ma inizia a essere troppo grande:
https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=331&area=en
Se mi dici che con il GD09 riesco a mettere eventualmente una RX580 (o una Vega 64 al massimo massimo se un domani mi dovesse prendere la voglia di giocare con la TV 4K senza pretese) più due dischi, un eventuale dissipatore per CPU e mi rimane spazio sufficiente per il cablaggio e l'areazione opterei per questo:
https://www.silverstonetek.com/product.php?pid=488&area=en
celsius100
22-09-2019, 12:16
Si con i dovuti limiti di dissipazione e spazio cmq ci atanno schede video anche importanti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.