PDA

View Full Version : RTX 2060 Super: reference Nvidia o Asus Turbo?

doriz
09-09-2019, 05:54
Sto configurando un mini pc con un case NZTX H210, ho già scelto tutti i componenti e l'unico dubbio che mi resta è la scheda video. Come da titolo, la gpu sarà una RTX 2060 Super, e il dubbio è tra la reference Nvidia e la Asus Turbo. La scheda nvidia è davvero molto bella e visto il pannello laterale in vetro ci starebbe proprio bene, invece la Asus la sceglierei soprattutto per il sistema di raffreddamento che espelle l'aria calda fuori dal case, e visto le piccole dimensioni di quest'ultimo mi piace l'idea. so che probabilmente molti, gli si storcerà il naso vedendo quella monoventola asus, ma guardando alcune recensione sul modello RTX2060 sembra comportarsi cmq bene, e sul sito di Asus sembrerebbe progettata proprio per casi tipo il mio. Detto questo sarei incline per la Turbo, se non fosse che la ventola cadrebbe vicino alla paratia che la divide dall'alimentatore e di conseguenza una zona potenzialmente calda, mentre la reference avrebbe almeno una delle due ventole distante dalla psu, ma con molta probabilità il resto del case sarebbe più caldo. Non avendo nessuna esperienza con case così piccoli, non riesco a farmi un'idea davvero chiara sulla scelta migliore.

https://www.nzxt.com/products/h210-matte-white
https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/TURBO-RTX2060S-8G-EVO/
https://www.nvidia.com/it-it/geforce/graphics-cards/rtx-2060-super/

celsius100
09-09-2019, 12:40
Ciao
innanzitutto sicuro della 2060 super? Nn mi pare siano granché in rapporto qualità-prezzo rispetto alle 2060 o 2070 normali e alle rx5700
Che uso ne farai?

doriz
09-09-2019, 16:13
Ciao
innanzitutto sicuro della 2060 super? Nn mi pare siano granché in rapporto qualità-prezzo rispetto alle 2060 o 2070 normali e alle rx5700
Che uso ne farai?

allora in questo esatto momento, per la asus turbo la differenza è di circa 35 euro tra super e non (415 contro 381, mentre per la reference da venerdi ad adesso il gap è passato da 34 a 64 euro (439 contro 375) e visto il circa il 10% in più di prestazioni della super a 1440p (risoluzione del mio schermo), traine facili conclusioni. la domanda cmq resta...la Turbo, 2060 o 2060 super che sia, sarà raffreddata a dovere, nel case NZXT H210, o sarà meglio un raffreddamento tipo reference Nvidia, sacrificando un po le temperature del resto del case visto che l'aria non viene espulsa?

celsius100
09-09-2019, 18:13
si nn e un buon shop x le 2060 normali
invece le rx5700, sia la base che la 5700XT, a quanto le trovi?

in ogni caso andrei su un modello con raffreddamento custom
le reference van bene in sistemi ancora piu piccoli e se nn hai particolari pretese a livello di rumorosità

doriz
09-09-2019, 18:36
la rx 5700 consuma un botto, scalda un botto e decisamente non é la scheda ideale per un case mini itx, tanto più che la differenza prezzo e prestazioni tra rx 5700, rtx 2060 liscia o super é comunque minima. detto ciò riformulo nuovamente la domanda: per il case NZXT H210 mi consigliate una scheda video con raffreddamento stile blower, tipo asus turbo, con il vantaggio della espulsione dell aria calda all’esterno ma monoventola, o una scheda video con raffreddamento a piu ventole, tipo reference nvidia, con lo svantaggio di nn espellere l aria calda?

p.s.: nonostante chieda un consiglio sull acquisto di una scheda video, mi sta venendo il dubbio di aver postato la richiesta nella sezione sbagliata :D

celsius100
09-09-2019, 18:46
https://www.hwupgrade.it/articoli/5479/consumi.png
consumano praticamente uguale la 5700 e la 2060
direi che nn ti dovresti preoccupare di quello
x il calore generato beh dipende dal modello di scheda
una qualsiasi reference sarebbe un elicottero a prescindere
quindi eviterei
tanto nn hai problemi di ventilaizone nel case, cioè manca una ventola anteriore x creare un flusso di aria ma aggiunta una 140mm sei a posto
sono altri i case in cui sarebbe meglio optare x espellere subito l'aria calda della vga fuori
cmq secondo me la scelta migliore qualità-prezzo sarebbe una sapphire pulse 5700 sui 380-400 euro, nn mi pare di aver visto delle 2060 super (parlo di modelli buoni) sotto i 400 quindi punterei la pulse
pero tu mi pari piu un propenso verso nvidia quindi se ci tieni a restare sul verde punterei una msi biventola, in genere qualità-prezzo nn sono male

doriz
09-09-2019, 19:43
su un altro noto sito danno per le sole schede video 162,9, 141,2 e 128,2 watt, rispettivamente per rx 5700, rtx 2060s e rtx 2060. non lo linko ma basta cercare recensione rx 5700. chissà a chi credere... poi c è anche l’estetica, e le biventole sono davvero orrende per me. quindi non mi restano molte scelte in questo momento. le uniche schede che prenderei esteticamente parlando sono la reference nvidia rtx che è davvero bella, e la asus turbo, un po meno bella ma comunque accettabile, ma scartando la founder edition, mi resta la asus turbo...ah ci sono pure le gigabyte, alcune davvero belle ma costano una follia :muro:

celsius100
09-09-2019, 22:36
io scrivo su questo forum xke trovo le recensioni spesso ben fatte
senno scriverei da altre parti
cmq mi sembri abbastanza convinto di puntare una reference o la turbo che e praticamente uguale
prendila pure nn e troppo malaccio, francamente nn la consiglierei xke x me ce di meglio in giro

doriz
10-09-2019, 05:19
io scrivo su questo forum per le persone competenti e disponibili come te...mentre per le recensioni cerco di leggerle tutte per farmi un idea piu ampia possibile. giusto per info c è un altra rece dove le rtx 2060 consumano piu delle rx5700...comunque l idea generale che mi sono fatto è che le rx lavorano a temperature piu alte, ovvero per far lavorare una rx5700 e una rtx 2060s alle stesse temperature, la scheda amd ha bisogno di raffreddamento custom diminuendo il gap sul rapporto prezzo/prestazioni. naturalmente questa è solo una mia opinione.
che ne pensi di questa gigabyte in versione bianca che starebbe a pennello nel mio case bianco e nero?
https://www.gigabyte.com/it/Graphics-Card/GV-N206SGAMINGOC-WHITE-8GC#kf

celsius100
10-09-2019, 06:53
Guarda io ti direi che non cambia praticamente nulla né sui consumi né sulle temperature Anzi ci sono alcuni modelli di 5700 Custom che fanno qualche grado meno sui VRM o sulla gpu rispetto ad alcune 20-60 quindi sono del tutto paragonabili Secondo me gli scarti sono minimi
Detto ciò se ti piace la gigabyte è una buona scheda

doriz
10-09-2019, 19:46
grazie per i consigli...adesso ho le idee piu chiare e devo solo aspettare l uscita di una mobo x570 itx, probabilmente sará la rog strix x570i, e valuterò allora scelta e prezzi, evitando accuratamente monoventole e reference ;)

celsius100
10-09-2019, 20:03
Ok figurati :)