View Full Version : vecchio ISDN, passaggio a fisso su internet
Giulio_P
08-09-2019, 08:08
salve,
nella casa dei miei c'e' un contratto internet con tiscali e uno tim (ex sip ex telecom) per il fisso. Vorrei fare loro un unico contratto, risparmiando non poco..
il problema e' che ai suoi tempi (fine anni 90 credo) feci mettere l'ISDN per avere 2 linee, e adesso mi accorgo dalla bolletta TIM che e' la maggiore voce di spesa (21,74 euro al mese). se metto il fisso con tiscali cambiando il contratto di internet, dovrebbero usare la tecnologia voip, giusto? quindi le linee telefoniche dovrebbero partire dal router. cosa devo fare alla linea telefonica di casa affinche' i telefoni fissi che ci sono funzionino come adesso? non vorrei che al passaggio del fisso con tiscali le attuali linee del telefono di casa diventino mute...
continuerei a pagare l'ISDN o cosa? e a chi, sempre a tim?
Perseverance
08-09-2019, 08:52
Intanto devi disdire una delle due, poi devi valutare le offerte che puoi attivare nella tua zona. Se hai l'FTTH mettila subito. Guarda quanto spendi in base al servizio che offrono. Se poi butta male e il telefono fisso non ti interessa sappi che c'è un'offerta vodafone per rete mobile (la red unlimited black) con tutto illimitato a 40€ al mese; potresti piazzare la sim in un router LTE.
Giulio_P
08-09-2019, 18:00
Intanto devi disdire una delle due, poi devi valutare le offerte che puoi attivare nella tua zona. Se hai l'FTTH mettila subito. Guarda quanto spendi in base al servizio che offrono. Se poi butta male e il telefono fisso non ti interessa sappi che c'è un'offerta vodafone per rete mobile (la red unlimited black) con tutto illimitato a 40€ al mese; potresti piazzare la sim in un router LTE.
no, per i miei genitori conservare il numero fisso e' essenziale, quello non glielo posso togliere.
se resto con tiscali e porto con loro la linea fissa, basta che comunichi loro il codice di migrazione presente sulle bollette telecom: pero' prima devo essere sicuro che con isdn e telefonia voip tramite router non ci siano problemi, ossia che i telefoni di casa funzionino come prima..
no, per i miei genitori conservare il numero fisso e' essenziale, quello non glielo posso togliere.
se resto con tiscali e porto con loro la linea fissa, basta che comunichi loro il codice di migrazione presente sulle bollette telecom: pero' prima devo essere sicuro che con isdn e telefonia voip tramite router non ci siano problemi, ossia che i telefoni di casa funzionino come prima..
Funzionano regolarmente dopo il passaggio avendo ISDN hai già il ribaltamento delle prese telefoniche quindi basta che il router venga montato dove attualmente hai la borchia ISDN.
Avevo tua stessa situazione (Ma Isdn aziendali)
Chiama klik.network sono i più affidabili
Una delle isdn l’abbiamo portata in VOIP (per evitare soluzioni di continuità realizzando una nuova linea fttc e poi portando il numero).
Una altra isdn l’abbiamo lasciata tale e con klik ci costa 1/3.
Certo che isdn domestiche non sapevo esistessero !
Certo che isdn domestiche non sapevo esistessero !
Io ce l'avevo fino al 2009, era la linea più veloce che potessi avere, avevo anche il modem apposta per usare 2 canali :sofico:
Comunque se vuoi mantenere entrambi il numeri di telefono (se avevi 2 numeri o solo i 2 canali allora non fa niente), basta farli trasformare in VoIP, certo non userai più la borchia, quella verrà cessata perchè non esistono in Italia ADSL/VDSL su ISDN (tanto care ai tedeschi invece).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.