View Full Version : trasferimento da VHS a DVD
Buongiorno,
sono a chiedere un consiglio su un'operazione semplice che penso sarà capitata quasi a tutti: ho diversi filmati su videocassette VHS e l'evoluzione tecnologica mi consiglia di trasformarle in digitale sotto forma di file così da poterle spostare o copiare agevolmente.
Ho provato a compiere questa operazione acquistando una scheda d'acquisizione con relativo software; purtroppo anche se l'operazione è riuscita, la qualità dei filmati è cosi scadente (immagini scure e sfocate) che non vorrei andare avanti se non miglioro la qualità dell'immagine.
Come posso risolvere il mio problema?
Grazie
superexpert
07-09-2019, 16:00
L'ideale sarebbe utilizzare un dvd-recorder ma non li fanno più da anni: potresti cercarne uno usato
Ti ringrazio.
Ho già provato con il mio videoregistratore recorder DVD Funai.
riesco a salvare su DVD anche discretamente ma ho un grosso problema: il DVD masterizzato lo legge solo il videoregistratore; non il pc. Esplora risorse del pc legge il DVD vuoto. come posso fare? Penso sia un problema di formati. So che altri videoregistratori masterizzano in formato AVI leggibili dal pc. Come posso fare? Grazie
domthewizard
07-09-2019, 17:01
Ti ringrazio.
Ho già provato con il mio videoregistratore recorder DVD Funai.
riesco a salvare su DVD anche discretamente ma ho un grosso problema: il DVD masterizzato lo legge solo il videoregistratore; non il pc. Esplora risorse del pc legge il DVD vuoto. come posso fare? Penso sia un problema di formati. So che altri videoregistratori masterizzano in formato AVI leggibili dal pc. Come posso fare? Grazie
non è questione di formati, se leggi il manuale c'è scritto che i dischi vanno finalizzati per essere letti dappertutto. è normale, io ne ho due (anzi tre, due philips e un lg) ed entrambi hanno questa "caratteristica"
in ogni caso, almeno quelli che ho io (ma penso sia universale), creano dei dvd video e non dei dischi con file avi. quindi dopo il riversaggio devi ripparli col pc se vuoi i file avi/mp4/quello che è
Ti ringrazio.
Scusa sapresti consigliarmi un buon software per rippare i dvd e renderli leggibili sul pc?
Grazie
domthewizard
07-09-2019, 17:36
sinceramente no, ne usai uno tempo fa per rippare un bluray ma non mi ricordo neanche come si chiama quindi affidati al buon vecchio google e cerca "ripping dvd" :D
superexpert
07-09-2019, 18:57
Ti ringrazio.
Scusa sapresti consigliarmi un buon software per rippare i dvd e renderli leggibili sul pc?
Grazie
Una volta finalizzati, i dvd creati da un dvd-recorder sono leggibili dappertutto, compreso il pc: in pratica si comportano come i film originali in dvd comprati.
Se vuoi comunque trasformarli in avi per farli pesare meno (perdendo un po' di qualità, però) ci sono tanti software, io anni fa ho usato DVDx, che aveva il pregio di essere facile da usare, anche VideoToVideo converter dovrebbe andar bene
Una volta finalizzati, i dvd creati da un dvd-recorder sono leggibili dappertutto, compreso il pc: in pratica si comportano come i film originali in dvd comprati.
Se vuoi comunque trasformarli in avi per farli pesare meno (perdendo un po' di qualità, però) ci sono tanti software, io anni fa ho usato DVDx, che aveva il pregio di essere facile da usare, anche VideoToVideo converter dovrebbe andar bene
Esatto, con mio se uso DVD+RW me li fa in formato non leggibile, mentre con DVD-R (o -RW) sono leggibili.
Volevo ringraziarVi per la Vostra gentilezza e competenza.
Come sempre in questo forum si trovano persone che risolvono problemi e io penso di aver capito come procedere.
Grazie ancora
Vinicio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.