PDA

View Full Version : IT capitolo 2


Niola76
06-09-2019, 09:08
Il primo capitolo mi è piaciuto tanto, ma questo non mi ispira per niente (non ho ancora visto il provino). Il romanzo è stato ambientato negli anni '50 e negli anni '80, così come il filmtv, che non era gran chè. Visto la moda "attuale" degli anni '80 hanno voluto ambientare la prima parte in quel decennio e la seconda parte 27 anni dopo, come dice il romanzo.
Non mi ispira perchè in una società inchinata sempre sui cellulari, se ne vedono di cretinate, come gente qualsiasi che crede di essere un'esperta soltanto perchè ha la possibilità di scrivere un opinione su un argomento (blog e affini). Cosa non mi ispira del film? Che mentre un tizio parla col videocellulare ad un certo punto nello schermo, magari spuntando velocemente dal sotto, compare il pagliaccio. E questo mi farebbe parecchio schifo.
Aspetto di vedere il provino e leggere le opinioni di GENTE COMUNE.

live_killers
08-10-2019, 22:11
Ho visto anche questo secondo capitolo. Lo attendevo con ansia.

Premetto che non ho mai letto il romanzo ma so diverse cose su di esso quindi per certi versi è un po' come se lo avessi fatto.

Inoltre sono sempre stato un fan del primo film tv.. (quello degli anni 90 con tim curry per intenderci) anche se so che rispetto al romanzo aveva tralasciato molte cose soprattutto sulle origini stesse del "mostro".

Due anni fa vidi il remake del primo capitolo e mi convinse decisamente, nonostante non fosse privo di difetti.

Tra le altre cose ricordo che anche io mostrai scetticismo per il sequel dal momento che avrebbe dovuto essere ambientato ai giorni nostri.
Facevo fatica ad immaginare come avrebbero adattato il tutto alla nostra odierna "società tecnologica" (internet, social network, smartphone).
Mi chiedevo come avrebbero adeguato la storia a questi "sviluppi tecnologici" che non erano presenti nella prima miniserie nè tanto meno nel romanzo.

Ebbene...



dal punto di vista "adattamento alla moderna tecnologia" devo dire che è stata fornita una valida giustificazione che può tranquillamente spiegare il motivo per cui i perdenti non sono rimasti in contatto gli uni con gli altri. Non sono state aggiunte scene del pagliaccio che compare nei telefoni o che invade pagine facebook :sofico: e quindi direi che da questo punto di vista sono riusciti a far funzionare il tutto nonostante l'ambientazione odierna.

Direi che è la degna continuazione e conclusione del precedente film. Muschietti ha completato dignitosamente il suo lavoro. Come il primo capitolo, anche questo non è esente da difetti. In alcune cose mi è piaciuto di più il film tv anni 90, in altre invece ho apprezzato di più questo.

Entrambe le realizzazioni cinematografiche si distaccano dal romanzo per varie cose (credo sia inevitabile) però sulle cose essenziali questo ultimo remake di Muschietti sembra essere un pelino più fedele rispetto al film tv anni 90. Questo è sia un pro che un contro secondo me.
Sono state trasposte certe scene descritte nel libro che però visivamente risultano oggi molto banali, quasi "comiche" e questo smorza e attenua il senso di paura e inquietudine che invece dovrebbe trasmettere il film.
Questo mi ha fatto storcere il naso.
Anche rispetto al precedente film di Muschietti il senso generale di inquietudine e paura è quasi assente in questo sequel.
La storia è resa bene e ci si appassiona pure, ma troppo spesso ci si chiede "IT non dovrebbe fare anche paura?".

Seppur con vari tagli rispetto al romanzo, le origini extraterrestri di IT sono state meglio spiegate (rispetto alla miniserie anni 90).. così come il rito delle tribù indiane, presente nel romanzo ma nemmeno menzionato nel primo adattamento cinematografico.
E' stato invece dato poco spazio a personaggi secondari (ma importanti) come la moglie di bill o il marito di beverly e non mi è piaciuta nemmeno la parte riguardante henry bowers (che invece mi aveva convinto molto nel primo film di 2 anni fa).

Credo poi che la parte "gay friendly" sull'omosessualità di richie sia totalmente inventata da Muschietti ma nel complesso direi che non ha stonato.. quindi ok.

Attori in generale convincenti anche se alcuni rivedibili. Per fortuna Mcavoy e la Chastain alzano la media. Mi è piaciuto anche quello che interpreta richie adulto mentre gli altri boh.. forse un po insipidini (soprattutto ben).

Skasgard si riconferma ottimo nel ruolo più delicato in assoluto.. IT, anche se forse non riesce a togliere lo scettro alla mitica, macabra ed inquietante interpretazione di curry.
In ogni caso mi è piaciuto molto e mi ha convinto anche questo nuovo clown reimmaginato da Muschietti. Secondo me "obiettivo centrato" nella sua realizzazione.