PDA

View Full Version : Sharp vuole puntare sul'8K e presenta un imponente display da 120"

Redazione di Hardware Upg
05-09-2019, 18:31
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/sharp-vuole-puntare-sul-8k-e-presenta-un-imponente-display-da-120_84260.html

Sharp ha colto l'occasione dell'IFA per presentare il suo nuovo ecosistema 8K che include una videocamera, un computer adeguato al montaggio di questi filmati e un imponente monitor da 120" per visionarli

Click sul link per visualizzare la notizia.

macs311
05-09-2019, 18:37
sinceramente diventa faticoso collocare più di un 55" dentro una casa normale, e anche di dubbio gusto. andiamo verso un mondo con spazi abitativi sempre più ristretti, a chi serve un 120 pollici?

Sebas.z
05-09-2019, 20:38
sinceramente diventa faticoso collocare più di un 55" dentro una casa normale, e anche di dubbio gusto. andiamo verso un mondo con spazi abitativi sempre più ristretti, a chi serve un 120 pollici?

Non ha letto per caso questa parte dell'articolo? ''Non si tratta di un prodotto da mettere in salotto, ma di un display concepito per il mondo del business, nello specifico per applicazioni di tipo medicale, dove le altissime risoluzioni sono ancora fondamentali (pensiamo alla risonanza magnetica, per esempio) e per gli ambiti formativi, come musei e scuole. ''

Perseverance
05-09-2019, 20:54
Sharp? Ma chi è sharp? :asd:

macs311
05-09-2019, 21:10
Non ha letto per caso questa parte dell'articolo? ''Non si tratta di un prodotto da mettere in salotto, ma di un display concepito per il mondo del business, nello specifico per applicazioni di tipo medicale, dove le altissime risoluzioni sono ancora fondamentali (pensiamo alla risonanza magnetica, per esempio) e per gli ambiti formativi, come musei e scuole. ''

no, non l'avevo letto perchè non mi andava di aprire :fagiano:

Cebra
05-09-2019, 21:50

Certo, risonanza magnetica su un 120" :doh:

lucusta
05-09-2019, 22:26
120" 8K ha la stessa densità di un 24" in HD...
per quel formato ci vogliono già i 16K, almeno sarebbe la densità di un 15" FHD.

AceGranger
06-09-2019, 01:07
sinceramente diventa faticoso collocare più di un 55" dentro una casa normale,

sono 10 anni che lavoro in uno studio di architettura e non ho visto le case restringersi in questi anni.

attaulmente stiamo gestendo 200 appartamenti a Milano, suddivisi in 2 complessi, e almeno un 140 di quelli potrebbero tranquillamente installare un 65"

e anche di dubbio gusto.

fidati, se il problema per te è una TV da 65", non hai idea di cosa sia il dubbio gusto in arredamento :asd:

andiamo verso un mondo con spazi abitativi sempre più ristretti, a chi serve un 120 pollici?

poi se uno ha la disponibilita economica per permettersi un 65"- 70", senza scomodare i 120", evidentemente ha anche una casa sopra la "normalita" in cui mettercelo...

Certo, risonanza magnetica su un 120" :doh:

se riceva la certificazione come alcuni EIZO, sono i monitor che mettono nelle sale operatorie dove vengono trasmettessi 2-4 segnali contemporaneamente.

Maxt75
06-09-2019, 02:37
Per applicazioni medicali... Speriamo.
Ci fosse un governo che investe sulla sanità. Investono sulle poltrone loro.

Ginopilot
06-09-2019, 08:21
120" 8K ha la stessa densità di un 24" in HD...
per quel formato ci vogliono già i 16K, almeno sarebbe la densità di un 15" FHD.

Per farci cosa esattamente?

al135
06-09-2019, 11:37
Per farci cosa esattamente?

per vedere un immagine molto nitida.
anche 32k cmq se ci passi vicino :D

AceGranger
06-09-2019, 11:43
anche 32k cmq

un 120" 8K ha gia una distanza di visione teorica di 1,1m...

http://www.simpleer.com/need-know-8k-tv/

macs311
06-09-2019, 11:43
sono 10 anni che lavoro in uno studio di architettura e non ho visto le case restringersi in questi anni.

attaulmente stiamo gestendo 200 appartamenti a Milano, suddivisi in 2 complessi, e almeno un 140 di quelli potrebbero tranquillamente installare un 65"

fidati, se il problema per te è una TV da 65", non hai idea di cosa sia il dubbio gusto in arredamento :asd:

poi se uno ha la disponibilita economica per permettersi un 65"- 70", senza scomodare i 120", evidentemente ha anche una casa sopra la "normalita" in cui mettercelo...

se riceva la certificazione come alcuni EIZO, sono i monitor che mettono nelle sale operatorie dove vengono trasmettessi 2-4 segnali contemporaneamente.

negli ultimi 10 anni ormai il "salto" nel restringimento è stato fatto, mi riferisco ad abitazioni di almeno una ventina di anni fa.
a partire dal 2001 i prezzi delle case, principalmente nelle città ma anche in provincia specialmente al picco della bolla, sono lievitati a dismisura.

Milano tra l'altro è forse l'unica città in cui stanno continuando a crescere, mentre a Roma ad esempio stanno iniziando a normalizzarsi un pò verso il basso (anche per via della stagnazione dei salari, oltre che della fine della bolla).

il risultato non può essere che un restringimento delle case. se i salari sono sempre gli stessi, e i prezzi delle case aumentano = gli individui possono permettersi case più piccole. e generalmente questo si osserva anche con un taglio di appartamenti mediamente di dimensione più bassa, almeno parlo per mia esperienza a Roma, è difficile trovare nuove costruzioni con un buon numero di appartamenti di taglio grande (120+ mq secondo una misura arbitraria decisa da me in questo momento :D )

Ginopilot
06-09-2019, 11:52
anche 32k cmq se ci passi vicino :D

Se sei giovane e miope, anche 64k se appoggi il naso :sofico:

AceGranger
06-09-2019, 12:22
negli ultimi 10 anni ormai il "salto" nel restringimento è stato fatto, mi riferisco ad abitazioni di almeno una ventina di anni fa.
a partire dal 2001 i prezzi delle case, principalmente nelle città ma anche in provincia specialmente al picco della bolla, sono lievitati a dismisura.

Milano tra l'altro è forse l'unica città in cui stanno continuando a crescere, mentre a Roma ad esempio stanno iniziando a normalizzarsi un pò verso il basso (anche per via della stagnazione dei salari, oltre che della fine della bolla).

il risultato non può essere che un restringimento delle case. se i salari sono sempre gli stessi, e i prezzi delle case aumentano = gli individui possono permettersi case più piccole. e generalmente questo si osserva anche con un taglio di appartamenti mediamente di dimensione più bassa, almeno parlo per mia esperienza a Roma, è difficile trovare nuove costruzioni con un buon numero di appartamenti di taglio grande (120+ mq secondo una misura arbitraria decisa da me in questo momento :D )

è solo cambiata la gente che le compra, chi non ha i soldi si sposta fuori citta e stop; le metrature quelle sono e quelle rimangono; per trovare metrature differenti bisogna tornare indietro agli anni 50-60 altro che 20 anni fa, ed è un discorso senza senso.

chi ha i soldi si compra casa e TV da 70", e non sono pochi ;).

al135
06-09-2019, 13:19
un 120" 8K ha gia una distanza di visione teorica di 1,1m...

http://www.simpleer.com/need-know-8k-tv/

Ma chi li ha fatti un cieco ? Un 55 pollici 4K distanza ottimale un metro ahahah
Da quest altro sito invece 2,4 metri ad esempio.https://pixeltv.it/tv-distanza-di-visione-ottimale/

Comunque io ho un 55 4K e sto a 2,5-2,6 metri e la differenza con un 1080 se vai a guardare dettagl cè. , gli 8k a stessa distanza danno l’impressione di guardare attraverso una finestra. Inoltre i volti giocatori di calcio da una panoramica sono riconoscibili :D

386DX40
06-09-2019, 13:46
Finalmente una nuova ennesima tecnologia utile al progresso dell' essere umano. Lo vedo bene un televisore simile in verticale tra il pavimento e il soffitto. Magari presto diranno che ha senso installarlo cosi'.

al135
06-09-2019, 13:47
Finalmente una nuova ennesima tecnologia utile al progresso dell' essere umano. Lo vedo bene un televisore simile in verticale tra il pavimento e il soffitto. Magari presto diranno che ha senso installarlo cosi'.

Finalmente un nuovo ennesimo commento che non aggiunge uno stracazzo alla conversazione.

Ginopilot
06-09-2019, 13:50
Ma chi li ha fatti un cieco ? Un 55 pollici 4K distanza ottimale un metro ahahah
Da quest altro sito invece 2,4 metri ad esempio.https://pixeltv.it/tv-distanza-di-visione-ottimale/

Comunque io ho un 55 4K e sto a 2,5-2,6 metri e la differenza con un 1080 se vai a guardare dettagl cè. , gli 8k a stessa distanza danno l’impressione di guardare attraverso una finestra. Inoltre i volti giocatori di calcio da una panoramica sono riconoscibili :D

Ma nei tuoi sogni, manco con la vista di superman. 4k a quella distanza non noti alcuna differenza con fhd. Naturalmente con una fonte di qualita'. Altrimenti entra in ballo la compressione, su dtt e sky a livelli spesso imbarazzanti.

al135
06-09-2019, 13:55
Ma nei tuoi sogni, manco con la vista di superman. 4k a quella distanza non noti alcuna differenza con fhd. Naturalmente con una fonte di qualita'. Altrimenti entra in ballo la compressione, su dtt e sky a livelli spesso imbarazzanti.

Cazzate, La noto eccome! Fatte diverse prove e non solo io. Ho anche un fullhd a casa stesse dimensioni. E si parla di nitidezza non altro. Se prendi piccole porzioni di schermo e vai a guardare i dettagli la noto. Ma la noto anche in generale, la sensazione di immagine reale al cervello è immediata. Basta con ste cazzate trite e ritrite da puristi della tv del menga

386DX40
06-09-2019, 13:58
Finalmente un nuovo ennesimo commento che non aggiunge uno stracazzo alla conversazione.
Grazie del suo commento.

al135
06-09-2019, 14:07
Grazie del suo commento.

Prego! Anche te assiduo utilizzatore di iptv 320p 9 euro al mese?

AceGranger
06-09-2019, 14:16

la mia tabella è quella VERA ricavata con la formula universalmente riconosciuta dal mondo accademico della capacita risolutiva dell'occhio.

il tuo link tiene tiene conto dell'angolo di visuale senza avere visuale periferica e del tipo di segnale; ovvio che se guardi la TV normlae sul 4K la puoi guardare anche da 3 metri, visto il segnale demmerda che arriva, ma non stai certo guardando in 4K :asd:

55" 4K a 2,5-2,6 metri stai guardando una cosa che non è 4K :sofico:

e da tuo link

https://pixeltv.it/wp-content/uploads/distanza-di-visione-risoluzioni.png

le linee non sono messe a caso...

55" 4K la visione parte da 1,1 Metri ( guarda un po ) massimo dettaglio, fino ai 2-2,2 metri, dettaglio minimo.

Cazzate, La noto eccome! Fatte diverse prove e non solo io. Ho anche un fullhd a casa stesse dimensioni. E si parla di nitidezza non altro. Se prendi piccole porzioni di schermo e vai a guardare i dettagli la noto. Ma la noto anche in generale, la sensazione di immagine reale al cervello è immediata. Basta con ste cazzate trite e ritrite da puristi della tv del menga

eh certo, con un pannello vecchio di quanti anni ? e magari pure LCD vs OLED

c'erano differenze di dettaglio anche tra FHD di pari polliciaggio ma di generazioni e processori di immagine differenti :rolleyes:

ovviamente hai un miglioramento ma, quello che vedi a quella distanza, è dato per la maggiore dalle novita del pannello, sopratutto profondita dei neri e contrasto che migliorano il dettaglio percepito; la risoluzione incide in modo minimo.

metti di fianco a quella distanza l'ultimo Plasma ZT FHD di Panasonic e il tuo quattrokappa, e poi vedi dove va a finire tutta la differenza che percepisci ora.

Ginopilot
06-09-2019, 14:25
Del resto la cosa si nota anche lanciando sullo stesso tv 4k lo stesso filmato fhd ottenuto dal 4k, nonostante l'intervento dello scaler.
Ci si accorge della risoluzione solo andando a guardare nelle info.
Il 4k gia' se lo potevano risparmiare.

megamitch
06-09-2019, 14:33
ho una normalissima TV moderna samsung comprata 2 anni fa, 4k da 55 pollici.

Sinceramente poteva bastare anche il fullHD dalla distanza da cui normalmente la si guarda, e non ho una sala particolarmente grande.

E' più effetto placebo secondo me che reale percezione, sarebbe interessante fare dei "blind test" e vedere se davvero la gente si accorge della differenza (chiaramente non da vicino li è ovvio che si vede la differenza)

al135
06-09-2019, 14:37
la mia tabella è quella VERA ricavata con la formula universalmente riconosciuta dal mondo accademico della capacita risolutiva dell'occhio.

il tuo link tiene tiene conto dell'angolo di visuale senza avere visuale periferica e del tipo di segnale; ovvio che se guardi la TV normlae sul 4K la puoi guardare anche da 3 metri, visto il segnale demmerda che arriva, ma non stai certo guardando in 4K :asd:

55" 4K a 2,5-2,6 metri stai guardando una cosa che non è 4K :sofico:

e da tuo link

https://pixeltv.it/wp-content/uploads/distanza-di-visione-risoluzioni.png

le linee non sono messe a caso...

55" 4K la visione parte da 1,1 Metri ( guarda un po ) massimo dettaglio, fino ai 2-2,2 metri, dettaglio minimo.

eh certo, con un pannello vecchio di quanti anni ? e magari pure LCD vs OLED

c'erano differenze di dettaglio anche tra FHD di pari polliciaggio ma di generazioni e processori di immagine differenti :rolleyes:

ovviamente hai un miglioramento, ma quello che vedi, a quella distanza, è dato per la maggiore dalle novita del pannello e da una minimissima parte alla sua risoluzione.

metti di fianco a quella distanza l'ultimo Plasma ZT di Panasonic e il tuo quattrokappa, e poi vedi dove va a finire tutta la differenza che percepisci ora.

Si ho capito quello che intendi dire ma io parlo di sharpness. Il pannello lcd è del 2018 (un qled) e Messi a confronto riesco a notarla dai 2 mt. Comunque il discorso è ben più semplice. Prendi un 4K di Sky (a patto che l’abbia ) e fai lo switch di una visuale panoramica durante una partita. Ti metto anche a 40 cm dal pannello e noterai che la porzione di un viso di un giocatore (circa 2cm x 2cm)risula ben più nitida e definita in 2160p (circa 80x80pixel) piuttosto che in 1080p (30x30 pixel circa) tanto da renderlo riconoscibile anche a 40 cm dallo schermo cosa che NON avviene con un 1080p. Quindi, di cosa stiamo parlando per la precisione?

AceGranger
06-09-2019, 14:47
Si ho capito quello che intendi dire ma io parlo di sharpness. Il pannello lcd è del 2018 (un qled) e Messi a confronto riesco a notarla dai 2 mt. Comunque il discorso è ben più semplice. Prendi un 4K di Sky (a patto che l’abbia ) e fai lo switch di una visuale panoramica durante una partita. Ti metto anche a 40 cm dal pannello e noterai che la porzione di un viso di un giocatore (circa 2cm x 2cm)risula ben più nitida e definita in 2160p (circa 80x80pixel) piuttosto che in 1080p (30x30 pixel circa) tanto da renderlo riconoscibile anche a 40 cm dallo schermo cosa che NON avviene con un 1080p. Quindi, di cosa stiamo parlando per la precisione?

eh grazie.... a 40cm il tuo occhio riesce a risolvere quella quantita dei pixel ovvio che vedi la differenza... vedresti pure meglio con un 8K, ma sei a 40cm....
la discriminante è proprio la distanza di visione in base alla capacita risolutiva dell'occhio umano; sono 2 casi differenti.

Qled... vuol dire contrasti bassi e nero non nero, che contro un OLED perde a mani basse; fidati, che se metti a confronto il tuo qled con il palsma Pana o un OLED top FHD, da lontano avresti una percezione dei dettagli peggiore con il qled. ( i qled hanno altri vantaggi )

non metto in dubbio la migliorie qualita visiva proposta dal 4K ma, a quella distanza, la fisica e la medicina ci dicono che quelle migliorie non arrivano direttamente e solo dalla risoluzione 4K.

al135
06-09-2019, 14:51
eh grazie.... a 40cm il tuo occhio riesce a risolvere quella quantita dei pixel ovvio che vedi la differenza... vedresti pure meglio con un 8K, ma sei a 40cm....
la discriminante è proprio la distanza di visione in base alla capacita risolutiva dell'occhio umano; sono 2 casi differenti.

Qled... vuol dire contrasti bassi e nero non nero, che contro un OLED perde a mani basse; fidati, che se metti a confronto il tuo qled con il palsma Pana o un OLED top FHD, da lontano avresti una percezione dei dettagli maggiore con il pana.

non metto in dubbio la migliorie qualita visiva proposta dal 4K ma, a quella distanza, la fisica e la medicina ci dicono che quelle migliorie non arrivano direttamente dalla risoluzione 4K.

Ok perfetto, vedi, neanche a 40 cm riesco a riconoscere il volto del giocatore in 1080 a 40 cm, come potrei farlo a due metri? E invece in 2160p li riconosco a due metri

AceGranger
06-09-2019, 14:56
Ok perfetto, vedi, neanche a 40 cm riesco a riconoscere il volto del giocatore in 1080 a 40 cm, come potrei farlo a due metri? E invece in 2160p li riconosco a due metri

2 metri è diverso da 2,6 metri, e ribadisco, il dettaglio percepito dato dal contrasto e dai neri è sempre dettaglio è... al pari del dettaglio dato dai pixel

al135
06-09-2019, 15:03
2 metri è diverso da 2,6 metri, e ribadisco, il dettaglio percepito dato dal contrasto e dai neri è sempre dettaglio è... al pari del dettaglio dato dai pixel

Si ma un conto è un nero non proprio nerissimo fedele Oled un conto è una sgranatura data dalla manca di pixel. Comunque le prove le ho fatte su di un Oled 2018(Lg) quindi piuttosto attendibili anche lato colori/contrasto. Anche a due metri e mezzo stesso risultato. È un po’ come affacciarsi dalla finestra e riconoscere qualcuno in lontananza. Se non ti mancano due gradi per occhio è normale.

386DX40
06-09-2019, 15:14
Prego! Anche te assiduo utilizzatore di iptv 320p 9 euro al mese?

No, a malapena e raramente poca TV tradizionale o nemmeno quella.
Nell'attesa di economici cambiamenti tecnologici piu' orientati alla qualita' del pixel per cui valga la pena cambiare tv, preferisco concentrarmi sulla qualita' dei titoli che sulla grandezza dei televisori e magari avere una ottima libreria di film originali colossali epici su un TV 720p e a prescindere dal supporto. Ci sono negli ipermercati film rimasterizzati con la piu' moderna alta definizione che perfino peggiorano l'esperienza finale soprattutto i primi che introducevano effetti di computer grafica o quelli con riedizioni degli effetti sonori in hd di alcuni film che ne rovinano totalmente in modo indegno l'ascolto.
Dubito che il target moderno siano gli ultra appassionati con il garage-cinema con divani e proiettore per cui capirei la ricerca del top in tutto e per tutto; semmai il target sembra a mia umile opinione, gli utenti generici che rinunciano a mangiar bene pero' il TG e nemmeno in canale HD, lo vedono su un 60" o un dvd lo vedono su un 4K con un pessimo upscaler. Basta guardare quanta gente esce dagli ipermercati con tv enormi lanciati di traverso nel carrello che manco ci stanno, tutti con case da 200mq openspace, dubito.

al135
06-09-2019, 15:23
No, a malapena e raramente poca TV tradizionale o nemmeno quella.
Nell'attesa di economici cambiamenti tecnologici piu' orientati alla qualita' del pixel per cui valga la pena cambiare tv, preferisco concentrarmi sulla qualita' dei titoli che sulla grandezza dei televisori e magari avere una ottima libreria di film originali colossali epici su un TV 720p e a prescindere dal supporto. Ci sono negli ipermercati film rimasterizzati con la piu' moderna alta definizione che perfino peggiorano l'esperienza finale soprattutto i primi che introducevano effetti di computer grafica o quelli con riedizioni degli effetti sonori in hd di alcuni film che ne rovinano totalmente in modo indegno l'ascolto.
Dubito che il target moderno siano gli ultra appassionati con il garage-cinema con divani e proiettore per cui capirei la ricerca del top in tutto e per tutto; semmai il target sembra a mia umile opinione, gli utenti generici che rinunciano a mangiar bene pero' il TG e nemmeno in canale HD, lo vedono su un 60" o un dvd lo vedono su un 4K con un pessimo upscaler interno al TV. Basta guardare quanta gente esce dagli ipermercati con tv enormi lanciati di traverso nel carrello che manco ci stanno, tutti con case da 200mq openspace, dubito.

Si ok ma sembra più una polemica al moderno consumismo più che un discorso sulla tecnologia. :) ti posso assicurare che ci sono ottimi televisori a prezzi non assurdi per godersi appieno cinema e sport, documentari o quel che si voglia. E di televisori e ambienti ne avrò cambiati 50

386DX40
06-09-2019, 15:43
Si ok ma sembra più una polemica al moderno consumismo più che un discorso sulla tecnologia. :) ti posso assicurare che ci sono ottimi televisori a prezzi non assurdi per godersi appieno cinema e sport, documentari o quel che si voglia. E di televisori e ambienti ne avrò cambiati 50

Ci credo. Non sono espertissimo sui TV moderni, sebbene abbia comunque visto l'evoluzione dei "pannelli" display, dai CRT monocromatici verdi dei computer anni 80, passando per tutti gli step, ai primissimi LCD con tanto di scia, quelli con lampada, quelli con linea a led, full led, primi amoled sui telefoni etc... di solito mi disinteresso quando sento la "ridondanza" dell'evoluzione..piu' pollici, piu' pixel, piu' distanza dal punto di visione, piu' contenuti pessimi ma sempre meno contenuti epici e culturali, tutti importati da format televisivi esteri pessimi.
Ogni tanto usando anche vecchie game console RGB di fine anni 80 trovo alcune (o sono stato fortunato con il modello) delle prime versione di TV LCD 720p (tipo 2004) un eccellente via di mezzo tra il vecchio e il nuovo, a meno di non spendere molto di piu' per introdurre altro hardware che interfacci i segnali.
E poi considero il fattore nostalgia: riparare da soli un proprio costoso (allora) televisore che era dato per rotto e vedere che funziona perfettamente dopo cosi' tanto, da' piu' soddisfazione di un 4K.

Ginopilot
06-09-2019, 18:24
Si ma un conto è un nero non proprio nerissimo fedele Oled un conto è una sgranatura data dalla manca di pixel. Comunque le prove le ho fatte su di un Oled 2018(Lg) quindi piuttosto attendibili anche lato colori/contrasto. Anche a due metri e mezzo stesso risultato. È un po’ come affacciarsi dalla finestra e riconoscere qualcuno in lontananza. Se non ti mancano due gradi per occhio è normale.

Sbagli proprio l’approccio, chiaro che un pannello 4k renderà meglio il video 4k della versione fhd un po’ oltre quelle distanze. Usando invece un pari pannello fhd, non vedresti differenze anche da più vicino. Con il 4k ci hanno rovinato la visione del fhd.

al135
06-09-2019, 18:32
Sbagli proprio l’approccio, chiaro che un pannello 4k renderà meglio il video 4k della versione fhd un po’ oltre quelle distanze. Usando invece un pari pannello fhd, non vedresti differenze anche da più vicino. Con il 4k ci hanno rovinato la visione del fhd.

Ma guarda che le facce e il livello di dettaglio del fhd non rendono possibile il riconoscimento dei giocatori sia in un tv 4K sia nel fhd nativo. La prova l’ho fatta con entrambi i tv, la sostanza non cambia, ma é anche normale venendo presa in considerazione una piccola porzione di schermo. Non bastano proprio i pixel. D’altronde come fai a fare un volto/oggetto riconoscibile con una manciata di 30/40x30?
poi è ovvio che se usi un pari pannello fhd con sorgente 4k non ci siano differenze ma è come scoprire l'acqua calda e io non stavo parlando di questo.

Ginopilot
06-09-2019, 20:22
Ma guarda che le facce e il livello di dettaglio del fhd non rendono possibile il riconoscimento dei giocatori sia in un tv 4K sia nel fhd nativo. La prova l’ho fatta con entrambi i tv, la sostanza non cambia, ma é anche normale venendo presa in considerazione una piccola porzione di schermo. Non bastano proprio i pixel. D’altronde come fai a fare un volto/oggetto riconoscibile con una manciata di 30/40x30?
poi è ovvio che se usi un pari pannello fhd con sorgente 4k non ci siano differenze ma è come scoprire l'acqua calda e io non stavo parlando di questo.

Guarda, fatti studiare perché hai la vista meglio di Superman.

al135
06-09-2019, 20:26
Guarda, fatti studiare perché hai la vista meglio di Superman.

Ma cosa c’entra ? Ma sai leggere quello che ho scritto o la butti la come frase fatta perché non sai ribattere? Rileggi quello che ti ho scritto sulla parte di schermo a 30x40 e ne riparliamo. te devo fare le foto di come si vede a 40cm e poi a 2 metri e mezzo su un tv fhd sorgente fhd e poi stessa fonte su un tv 4k con sorgente 4k? scusa ma se non noti la differenza quello che deve anda dall'oculista sei tu... ma sai che te dico, pensala come vuoi :)

Ginopilot
08-09-2019, 22:30
Ma cosa c’entra ? Ma sai leggere quello che ho scritto o la butti la come frase fatta perché non sai ribattere? Rileggi quello che ti ho scritto sulla parte di schermo a 30x40 e ne riparliamo. te devo fare le foto di come si vede a 40cm e poi a 2 metri e mezzo su un tv fhd sorgente fhd e poi stessa fonte su un tv 4k con sorgente 4k? scusa ma se non noti la differenza quello che deve anda dall'oculista sei tu... ma sai che te dico, pensala come vuoi :)

Io ho gli occhiali quindi ci sono andato dall’oculista. Cosa vorresti dimostrare scattando una foto è un mistero. La risoluzione dell’occhio umano è quella, se tu ci vedi molto meglio buon per te. Ma al resto del mondo un 8k non serve a una mazza.

An.tani
09-09-2019, 11:09
Se prendi piccole porzioni di schermo e vai a guardare i dettagli la noto.

E' questo il punto, magari devi mettere in pausa e avvicinarti al tv e allora si, a 40cm vedi la differenza.

IMHO conta molto di più l'HDR rispetto al 4K nel miglioramento della visione...

An.tani
09-09-2019, 11:13
Prendi un 4K di Sky (a patto che l’abbia ) e fai lo switch di una visuale panoramica durante una partita. Ti metto anche a 40 cm dal pannello e noterai che la porzione di un viso di un giocatore (circa 2cm x 2cm)risula ben più nitida e definita in 2160p (circa 80x80pixel) piuttosto che in 1080p (30x30 pixel circa) tanto da renderlo riconoscibile anche a 40 cm dallo schermo cosa che NON avviene con un 1080p. Quindi, di cosa stiamo parlando per la precisione?

Sky è nota per avere un segnale abbastanza mediocre (compresso)

Probabilmente in FHD hai pochi dettagli a causa della compressione...

Maxt75
09-09-2019, 13:04

Basta non comprarli. Oppure se proprio... Tenere anche il FHD. Così si prende a schiaffi questa moda idiota di essere avanti 10 anni con i pannelli, mentre i filmati stanno al palo.
Non dico di arrivare ai 7 pannelli che ho in casa, ma due, sono fattibili. Si tiene il FHD per le cose che rendono meglio con questa visione.

Ginopilot
09-09-2019, 13:32
Basta non comprarli. Oppure se proprio... Tenere anche il FHD. Così si prende a schiaffi questa moda idiota di essere avanti 10 anni con i pannelli, mentre i filmati stanno al palo.
Non dico di arrivare ai 7 pannelli che ho in casa, ma due, sono fattibili. Si tiene il FHD per le cose che rendono meglio con questa visione.

Purtroppo non si puo'. Ormai i prodotti di fascia alta sono tutti 4k. E tra qualche anno probabile saranno 8k, con un peggioramento della visione anche dei contenuti 4k ed un inutile aumento della risoluzione per i contenuti 8k.