PDA

View Full Version : Consiglio acquisto pc gaming

mat83
04-09-2019, 21:54
Buonasera a tutti,

volevo chiedere gentilmente se per favore mi aiutate nella configurazione di un pc per esclusivo utilizzo gaming..per momentanee esigenze di spazio lo devo piazzare in salotto e lo collegherei ad una tv sony 4k ultra hd ( in un futuro spero breve comprerò anche il monitor ma per adesso non ho possibilità, anzi accetto consiglio molto volentieri)..dovrebbe essere il più silenzioso possibile,non ho intenzione di fare overclock e vorrei durasse il più a lungo possibile ( eventualmente un giorno cambiare solo la scheda video in modo da poter giocare ai giochi più recenti che usciranno fra qualche anno anche se penso acquistando una 5700 dovrei essere a posto per un pò)..il budget varia dagli 800 ai 1000 quindi accetto qualsiasi tipo di consiglio..per il case o le ram o la mobo, qualche luce a led sarebbe gradita..per la risoluzione meglio 2k se dovessi acquistare la scheda video citata prima se non si riesce nel budget possiamo anche sforare un pò..per quanto riguarda i giochi vorrei variare giocando un pò a tutto ( mi piacciono i call of duty, ghost recon, far cry, i gestionali tipo Civilization e Football manager, ma soprattutto giocherei principalmente a Fallout 4, Pes e ovviamente giochi di corse quali F1 e WRC )..per lo shop per esigenze dovrei acquistare tutto su amazzone.

Grazie a tutti in anticipo

celsius100
04-09-2019, 22:08
Ciao
nn ho ben capito la questione della risoluzione, punti ad usarlo in 2k sulla tv? o prevedi cmq di prendere il monitor in 2k e vuoi sfruttare la risoluzione nativa della tv o eventualmente usarlo a risoluzioni anche piu basse finche nn compri il monitor?

guarda x farti gia vedere un esempio di configurazione:

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN

Ram HyperX Predator DDR4 16 GB 2 x 8 GB DIMM 3200MHz 288 PIN
Codice prodotto : HX432C16PB3K2/16
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 88,90

€ 88,90
CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache

CPU AMD Ryzen 5 3600 3,6GHz 32MB L3 Cache
Codice prodotto : 100-100000031BOX
Disponibile -IN GIORNATA

€ 195,80

€ 195,80
Scheda Madre MSI B450-A PRO AM4

Scheda Madre MSI B450-A PRO AM4
Codice prodotto : 7B86-001R

€ 96,90

€ 96,90
Dissipatore CPU ad aria ARCTIC Freezer 34 eSports rosso

Dissipatore CPU ad aria ARCTIC Freezer 34 eSports rosso
Codice prodotto : ACFRE00056A

€ 26,50

€ 26,50
HDD Toshiba P300 HDWD110UZSVA 1TB/8,5/600/72 Sata III 64MB

HDD Toshiba P300 HDWD110UZSVA 1TB/8,5/600/72 Sata III 64MB
Codice prodotto : HDWD110UZSVA

€ 32,90

€ 32,90
Western Digital Blue 3D NAND SSD 2.5" 250GB SATA III

Western Digital Blue 3D NAND SSD 2.5" 250GB SATA III
Codice prodotto : WDS250G2B0A

€ 41,60

€ 41,60
Case be quiet! Pure Base 600 Midi Tower argento

Case be quiet! Pure Base 600 Midi Tower argento
Codice prodotto : BG022

€ 85,70

€ 85,70

mancano vga e alimentatore
e i prezzi nn sono dell'amazzonia ma e giusto x avere una base di partenza
il pc lo assemblerai tu?

mat83
04-09-2019, 23:09
Vorrei usare la risoluzione nativa della tv finchè non sistemo la stanza e mi prendo un monitor adeguato 2k o 4k se un futuro dovessi cambiare anche scheda video (adesso sono troppo costose le 2070-2080 per fare una configurazione per giocare in 4k :rolleyes: )
Il pc lo assemblerei da solo perchè in zona non ho nessuno che lo possa fare..
Per quanto riguarda la scheda madre mi ero scordato di scrivere che mi servirebbe con il modulo wifi già integrato se possibile..
Grazie mille per le risposte

celsius100
05-09-2019, 07:06
Il problema e che x il 4k cmq solo la 2080ti risulta adeguata, nn fa risultati neanche eccezzionali a quella risoluzione, schede più "piccole" fanno fatica a reggere buoni frame rate

mat83
05-09-2019, 09:41
Si avevo letto alcune recensioni ed è per questo che volevo al massimo una risoluzione 2k per il momento..volevo chiederti gentilmente se il migliore rapporto qualità prezzo per ora ce l'ha la 5700 come ho letto e quale monitor 2k mi consiglieresti eventualmente (se le finanze lo permettono lo prenderei prima di Natale)..per l'alimentatore, leggendo le varie config che hai fatto ai vari utenti ho visto che consigli il Corsair TX650M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 650 W, EU..potrebbe andare bene anche per la mia config?
Grazie

celsius100
05-09-2019, 13:05
Sì per il 2k ti confermerei la RX 5700 XT ad esempio una sapphire Pulse oppure una MSI Evoke
Si il tx650m della corsair o antec ea550g pro van bene
Sul monitor dipende hai dei requisiti o esigenze in base a dimensioni o formato oppure la tipologia di pannello ad esempio IPS oppure se ti interessa con freesync 144hz eccetera?

mat83
05-09-2019, 18:42
Sul monitor non mi intendo molto anche perchè non so quanto si possa spendere per un buon 2k..non ho requisiti particolari mi vanno bene sia curvi che non,per le dimensioni ho spazio a sufficienza da quel lato non ci sono problemi..consigliami tu un ottimo monitor, grazie :)
Per la scheda madre, meglio prenderne una con il modulo wifi integrato o meglio a parte?
Per il case volevo chiederti se c'è la possibilità di trovarne uno silenzioso con 3 ventole RGB davanti se possibile perchè ho visto quello che mi hai consigliato ma non le ha..un esempio preso il primo a caso da amazzone è il Sharkoon TG5 RGB, mi farebbe piacere averlo simile e anche le ram se possibile averle RGB ne sarei felice..
Grazie

celsius100
05-09-2019, 20:53
Sul monitor non mi intendo molto anche perchè non so quanto si possa spendere per un buon 2k..non ho requisiti particolari mi vanno bene sia curvi che non,per le dimensioni ho spazio a sufficienza da quel lato non ci sono problemi..consigliami tu un ottimo monitor, grazie :)
la scelta e molto ampia
in realtà e spesso questione di gusti
preferisci stare entro i 27" o piu su? ti interessa avere minore lag o maggiore qualità d'immagine, ti interessa avere constrasti molto elevati ideali x l'uso multimediale ad esempio o preferisci avere maggiore nitidezza/dettagli sui colori?

Per la scheda madre, meglio prenderne una con il modulo wifi integrato o meglio a parte?
e indifferente
ci sarebbe la MSI B450 GAMING PRO CARBON AC
senno si puo aggiungere alla B450A PRO, se punti una schedina wifi come la TP-Link Archer T6E siamo a circa 40 euro in più
Per il case volevo chiederti se c'è la possibilità di trovarne uno silenzioso con 3 ventole RGB davanti se possibile perchè ho visto quello che mi hai consigliato ma non le ha..un esempio preso il primo a caso da amazzone è il Sharkoon TG5 RGB, mi farebbe piacere averlo simile e anche le ram se possibile averle RGB ne sarei felice..
Grazie
no purtroppo no, tutti i case rgb sono standard a livello di dotazione anti-rumore, quelli piu silenziosi nn hanno luci/led o altro

mat83
05-09-2019, 23:48
Aggiungerei il TP-Link Archer T6E alla B450A PRO che mi hai consigliato perchè su ammazzone la MSI B450 GAMING PRO CARBON AC è esaurita e non si sa quando arriva :boh:
Per il case se lo volessi prendere questo fine settimana avresti qualche alternativa al be quiet! Pure Base 600 Midi Tower perchè anche questo me lo spedirebbero fra una decina di giorni..c'è tanta differenza di rumore tra quello e uno con le ventole rgb tipo quello che avevo messo come esempio?
Per il monitor va bene sui 27" ma visto che c'è spazio a volontà dove dovrei metterlo, se la differenza non è tanta va bene anche qualche pollice in più..sarebbe meglio averlo con minore lag e soprattutto mi interessa che non si impalli come quando sulla tv 4k giocando a pes su ps4pro, battendo un corner ogni tanto va tutto a rilento e sembra faccia crash da un momento all'altro, per poi velocizzare l'azione a 30x e ritornare normale magari dopo aver preso gol :stordita:
Volevo infine chiedere se la mia soundbar può andare bene non possedendo casse esterne..
Grazie

celsius100
06-09-2019, 00:04
Aggiungerei il TP-Link Archer T6E alla B450A PRO che mi hai consigliato perchè su ammazzone la MSI B450 GAMING PRO CARBON AC è esaurita e non si sa quando arriva :boh:
Per il case se lo volessi prendere questo fine settimana avresti qualche alternativa al be quiet! Pure Base 600 Midi Tower perchè anche questo me lo spedirebbero fra una decina di giorni..c'è tanta differenza di rumore tra quello e uno con le ventole rgb tipo quello che avevo messo come esempio?
la stessa differenza che passa fra un SUV e un fuoristrada 4x4 vero
se ti interessa la silenziosità lo odieresti un case normale mentre se ci tieni ma giusto un pochino te la potresti cavare con uno sharkoon TG5
e soggettiva cmq la cosa, nn si puo spiegare bisognerebbe che tu testassi il pc proprio con vari tipi di case
Per il monitor va bene sui 27" ma visto che c'è spazio a volontà dove dovrei metterlo, se la differenza non è tanta va bene anche qualche pollice in più..sarebbe meglio averlo con minore lag e soprattutto mi interessa che non si impalli come quando sulla tv 4k giocando a pes su ps4pro, battendo un corner ogni tanto va tutto a rilento e sembra faccia crash da un momento all'altro, per poi velocizzare l'azione a 30x e ritornare normale magari dopo aver preso gol :stordita:
mi hai fatto venire in mente l'Asus MG278Q
Volevo infine chiedere se la mia soundbar può andare bene non possedendo casse esterne..
Grazie
che modello è di preciso?

mat83
06-09-2019, 00:55
Cavolo così tanto costa l'Asus MG278Q :stordita: :wtf:
Per il case va bene mi hai convinto a prenderne uno silenzoso dato che odio qualsiasi tipo di rumore :D
Ti chiedo solo se c'è qualche alternativa a quello che mi hai proposto perchè non vorrei aspettare 2 settimane per averlo (le tempistiche in amazzonia sono quelle)..altrimenti potrei acquistarlo a parte da qualche altro negozio così il resto lo posso prendere intanto tutto su amazzone..
Per la soundbar il modello è panasonic su-htb488

celsius100
06-09-2019, 19:40
quanto vorresti spenderci al max sul monitor?
ci sarebbe il silent base 601 che e simile, e un po piu chiuso quindi meno ventilato ma anche piu silent
la panasonic su-htb488 dovrebbe essere a due canali nn ci vedo problemi ad usarla, ma nn sono esperto di audio

mat83
07-09-2019, 15:34
Per il monitor pensavo sui 250, x quella cifra (450) li spenderei eventualmente un domani solo per un 4k..per la 5700xt che mi hai consigliato,riuscirei a far girare tutti i giochi già usciti e che usciranno entro fine anno a dettaglio ultra o ci sarebbe qualche compromesso?
La configurazione sempre consigliata,mi permetterebbe fra un paio di anni di cambiare solo la scheda video per giocare in 4k o dovrei anche eventualmente cambiare altro?
Volevo una configurazione 2k xké il 4k "bene" si può giocare solo con una 2080ti e le finanze non me lo permettono,ma secondo te è meglio puntare al 2k adesso e fra un paio di anni,o quando si sarà sviluppata meglio,passare al 4k, oppure puntare al full hd risparmiando un bel po di soldi e investirli in un prossimo futuro?
Eventualmente se pensi che ad oggi sia meglio una config full hd,potresti farmene una sempre con il budget indicato ma comprendendo il monitor?Se si riuscirebbe poi a risparmiare qualcosa anche meglio..
Grazie

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

celsius100
07-09-2019, 19:25
i monitor 4k sono piu eocnomici xke e un "taglio" piu comune di pannello x cui considera che entro i 250 euro di 1440p nn ce quasi niente di valido
si nn vedo cmq problemi con una vga di questa fascia a 1440p
in full-hd l'alternativa e di cambiare solo la vga, una rx590 tipo la sapphire nitro sui 220 euro val bene x un Samsung C24FG73

mat83
07-09-2019, 20:47
Per quanto riguarda il 4k la configurazione potrebbe andare bene fra un paio di anni ed eventualmente cambierei solo la scheda video o ci sarebbe altro da cambiare?
Per la cpu ryzen dovrei aggiornare il BIOS o quel tipo di chieda madre lo supporta già?
Il monitor mi piace parecchio,visto che c'è una differenza di una trentina di euro tra il 24 pollici e il 27 potrei prendere quello?
Grazie

celsius100
07-09-2019, 20:56
si basta cambiare la scheda video
casomai potresti prendere un alimentatore abbondante cosi da star sicuro con qualsiasi scheda, tipo un tx750m regge tutto
si va aggiornato il bios, ma consiglio di farlo su ogni scheda xke cmq rispetto alle prime versioni hanno tutte subito upgrade che migliorano le cose, in futuro ne uscirà un'altro x migliorare il turbocore della cpu ad esempio, cmq si puo fare senza avere a disposizione un vecchio processore xke la scheda madre permette di farlo anche se nn riconosce subito la cpu
si va bene

mat83
10-09-2019, 07:14
Ok grazie mille..pezzi ordinati, questa sarà la mia config finale (il case se è troppo rumoroso lo cambio in caso ma lo volevo provare :D )

Sharkoon TG5 RGB, case da gaming midi ATX, doppio vetro temperato, quattro ventole RGB, filtri antipolvere, colore nero

Processore Ryzen 5 3600

Ram HyperX Predator HX432C16PB3K2/16 Memoria DDR4 16 GB Kit (2 x 8 GB), 3200 MHz CL16 DIMM XMP

TP-Link Archer T6E Adattatore Wireless PCI Express, Dual Band AC1300, 2 Antenne Esterne

MSI B450-A PRO Scheda Madre DDR4, SATA3, M.2, Realtek GbE, USB 3.1

WD Blue 3D NAND SATA SSD Unità allo Stato Solido Interna 2.5", 250 GB

Toshiba P300 - Hard Disk Interno, 1 TB

Corsair TX750M Alimentatore PC, Semi Modulare, 80 Plus Gold, 750 W, EU

SAPPHIRE - Scheda Grafica AMD Radeon RX 590 Nitro + AMD50 Gold Edition 8GB GDDR5

Per il monitor, non avendo budget adesso a disposizione intanto lo collego alla tv e più avanti (magari al black friday) lo prenderò..volevo chiederti gentilmente se si riesce a fare un config sempre per il full-hd ma risparmiando qualcosina (150-200 euro circa rispetto al mio budget inziale dei 1000 euro) rimanendo sempre con una 590 nitro+ per giocare al massimo in full hd e costruendo un pc che sia aggiornabile in futuro..
Grazie mille

celsius100
10-09-2019, 07:50
Ok bene
Una lista un po' più economica si potrebbe fare mettendoci un ryzen 2600 o 2600x assieme ad un alimentatore Corsair cx650m e ad un caso un po' più economico tipo uno alman Z3 o uno sharkoon Tg4, poi si potrebbe togliere il wifi

mat83
11-09-2019, 07:26
Va bene grazie mille per tutti i preziosi e come sempre impeccabili consigli :)
Non dovesse essere aggiornato il bios all'ultima versione, lo devo scaricare da questa pagina : https://www.msi.com/Motherboard/support/B450-A-PRO
Come è consigliabile aggiornarlo? Tramite programma o in "manuale"? Se fosse aggiornato diciamo a 3/4 versioni precedenti,basta che installi solo l'ultimo update o devo installarli ad uno ad uno fino all'ultima versione rilasciata? Correggimi se sbaglio qualcosa perchè non vorrei fare danni :stordita: ..grazie

celsius100
11-09-2019, 13:05
Si
Ecco qui https://youtu.be/iTkXunUAriE