PDA

View Full Version : Degradazione banda in upload da porta telefonica secondaria

archeoit
04-09-2019, 16:51
Salve
Ho un problema e vorrei capire se è una cosa "normale" oppure se devo intervenire.

Il mio router è collegato ad una connessione vDSL FTTC... sarebbe da 100Mbits ma ora mi va a 50Mbits e qui amen...
Ora se collego il router alla porta telecom principale ottengo questi valori
Download - 49Mbits
Upload - 19.5Mbits

Se invece la collego ad una secondaria ottengo
Download - 46Mbits
Upload - 9.5Mbits

Noto che i valori di attenuazione della linea sono diversi
Porta principale : 12/14
Porta secondaria : 13/24

Ora il router è attaccato ad una presa RJ11 messa da non so chi (chi c'era prima di me) e mi pare di capire che l'abbiano ricavata da una presa secondaria posta nella camera opposta a questa (dall'altra parte, nell'altra stanza vedo infatti una vecchia borchia telecom tripolare, alla stessa altezza e posizione di questa).

La distanza rispetto a quella principale è di 4-5 metri circa, quindi relativamente vicina, anche se non so esattamente che giro faccia il cavo.

Secondo voi è normale avere questi valori o c'è qualcosa che non va nei collegamenti, nella presa o in non so cosa?

biometallo
04-09-2019, 17:47
edit credo di aver letto male il post (in vero non capisco come abbia potuto fraintendere così tanto quello che hai scritto ma pazienza) comunque credo che ci sia qualche problema l'impianto che sarebbe da rifare.

Kaya
05-09-2019, 07:43
Salve
Ho un problema e vorrei capire se è una cosa "normale" oppure se devo intervenire.

Il mio router è collegato ad una connessione vDSL FTTC... sarebbe da 100Mbits ma ora mi va a 50Mbits e qui amen...
Ora se collego il router alla porta telecom principale ottengo questi valori
Download - 49Mbits
Upload - 19.5Mbits

Se invece la collego ad una secondaria ottengo
Download - 46Mbits
Upload - 9.5Mbits

Noto che i valori di attenuazione della linea sono diversi
Porta principale : 12/14
Porta secondaria : 13/24

Ora il router è attaccato ad una presa RJ11 messa da non so chi (chi c'era prima di me) e mi pare di capire che l'abbiano ricavata da una presa secondaria posta nella camera opposta a questa (dall'altra parte, nell'altra stanza vedo infatti una vecchia borchia telecom tripolare, alla stessa altezza e posizione di questa).

La distanza rispetto a quella principale è di 4-5 metri circa, quindi relativamente vicina, anche se non so esattamente che giro faccia il cavo.

Secondo voi è normale avere questi valori o c'è qualcosa che non va nei collegamenti, nella presa o in non so cosa?

Per una tratta così bassa mi sembra ci sia un calo sensibile.
Personalmente proverei come prima cosa a vedere come sono fatti i collegamenti e proverei a sostituire il cavo e il frutto..