PDA

View Full Version : SEAT presenta Tavascan, SUV elettrico basato su piattaforma MEB e pacco batteria da 77 kWh


Redazione di Hardware Upg
04-09-2019, 10:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/seat-presenta-tavascan-suv-elettrico-basato-su-piattaforma-meb-e-pacco-batteria-da-77-kwh_84183.html

SEAT ha presentato un interessante concept molto dettagliato di un SUV coupé elettrico a marchio CUPRA e denominato Tavascan, una vettura che combina un design sinuoso ed elegante a grosse ruote da 22" e dettagli molto articolati e d'effetto come ad esempio il muso frontale

Click sul link per visualizzare la notizia.

nessuno29
04-09-2019, 10:46
Tavascan vuol dire vasca da bagno per chi se lo stesse chiedendo.

supertigrotto
04-09-2019, 10:50
ma la moda dei suv non è ancora passata?
Dove sono finite le coupè,le sportivette?

Marko#88
04-09-2019, 14:05
ma la moda dei suv non è ancora passata?
Dove sono finite le coupè,le sportivette?

Oggi se non hai un suv non sei nessuno. Anche se il suv è trazione anteriore, potrebbe essere molto più efficiente e bello, è inutile...lo vogliono tutti. :muro:

ing.leo
04-09-2019, 15:30
Ma solo io aspetto le grosse SW?
prestazioni ed efficienza da berlina e capacità di carico da SUV (o anche +)?

aleardo
04-09-2019, 16:51
Ma solo io aspetto le grosse SW?
prestazioni ed efficienza da berlina e capacità di carico da SUV (o anche +)?
Razionalmente hai ragione, ma probabilmente per molti automobilisti la prerogativa di guardare i conducenti delle altre vetture dall'alto in basso corrisponde a un'esigenza psicologica irrinunciabile.

roccia1234
04-09-2019, 17:02
ma la moda dei suv non è ancora passata?
Dove sono finite le coupè,le sportivette?

Ma va, figurati, guarda i baracconi tedeschi quanto vendono...
Ora sto iniziando a vedere pure i Q8 in giro, e nemmeno pochi.

Da una parte si parla di inquinamento, emissioni, auto elettriche, blocchi del traffico, ecc ecc...
Dall'altra la moda "dice" che comprare un baraccone da più di due tonnellate con un'aerodinamica da camion (che per forza di cose consuma come un panzer) per andare a fare la spesa è figo

ing.leo
04-09-2019, 17:46
@aleardo e @supertigrotto

i SUV sono l'ossimoro della new tech automobilistica
alti e pesanti, meno aerodinamici e consumano di +... per recuperare la stabilità che perdono con il baricentro alto devono mettere sospensioni + rigide (perdendo comfort) e gomme + larghe (aumentando ancora i consumi)... maledette mode...

Ragerino
04-09-2019, 18:04
Ennesimo concept di giocattolo elettrico per ricchi.
Avanti il prossimo.

capellone24
05-09-2019, 06:08
È questa la rivoluzione elettrica?
Cioè con un po’ di impegno in 3d studio posso presentarlo anche io un suv elettrico da 500 km di autonomia, tanto non andrà mai in produzione .......

rockrider81
05-09-2019, 08:32
Io apprezzo i SUV per due motivi, il primo è la guida alta , non per guardare quello a fianco , ma per vedere meglio davanti, mi sento più sicuro e vedo eventuali autisti frenanti , secondo la comodità di salire e scendere .
Ho fatto le ferie con una Audi A3 Sportback a noleggio , nuova di zecca , ottima macchina , ottimo CX , divertente da guidare, ma non ci siamo col salire e scendere, a parte lo sforzo... battevo sempre con la testa sul montante . :-)

Mparlav
05-09-2019, 09:19
ma la moda dei suv non è ancora passata?
Dove sono finite le coupè,le sportivette?

Le coupe, spyder e cabrio sono a listino e le vendono ancora con numeri sempre più bassi.
Seat non ha tradizione su queste, ma ha le Cupra che restano una piccola nicchia, un po' come Abarth.

Forse perchè sono pur sempre auto per la maggior parte con 2 posti, o 2+2 per un paio di bambini, con un bagagliaio sufficiente per un trolley per il weekend :)

Le Cupra categorie B e C a 3 porte porte?
Sempre meno utenti vuol sacrificare la praticità di quelle di 2 porte in più delle 5 porte, a prescindere dal motore.
I costruttori sanno bene qual'è il rapporto di vendite tra le 2 opzioni ed agisce di conseguenza, perchè ogni modifica sulla linea produttiva conviene evitarla.

La Mazda MX-5 è una di quelle spyder che fanno da tempo e con buoni volumi di vendita, visto il prezzo alla portata sebbene siano pur sempre 30-35.000 euro.

Ma se nonostante il nuovo modello, ha volumi di vendita di 1/5 della CX-3 o della CX-5 che stanno su quelle cifre, Mazda trae le sue conclusioni.

In un secolo di storia dell'auto, parlare di moda per una categoria che fanno seriamente da quasi 20 anni, forse è un po' riduttivo.
Stanno costantemente erodendo le vendite delle rispettive della categoria con lo stesso pianale, sw/hatchback/monovolume/berline, ed è così un po' ovunque.

Toyota Rav4, Honda CR-V o Nissan Qashqai, 15-20 anni fa' e senza andare troppo indietro, sono stati presi un po' alla leggera dalla concorrenza, ma alla fine tutti hanno seguito quella strada.

Sono le vendite a dettar legge, allo sviluppo di un nuovo modello, la priorità va' ai suv piuttosto che ad una spyder/coupe 2+2 e le elettriche non fanno eccezione, sebbene di prezzo di base già elevato, dovrebbe agevolare le soluzioni di nicchia.

Notturnia
05-09-2019, 10:31
Il futuro, ahimè, è SUV e.. sigh.. elettrico..

la Ford manda in pensione la Mondeo perchè, da auto più venduta della ford.. viene battuta ormai regolarmente dai nuovi suv grandi e piccini..
la gente non vuole più SW.. cerca i camion in miniatura .. la gente è pigra e debole per cui sedersi in auto non va bene.. deve salire in cabina e scendere dal camion perchè è più facile che scendere in un sedile di auto e visto che passiamo ad elettrico la gente non si interessa più di banalità come il CX e il rumore da fruscio etc..
stiamo tornando indietro facendo finta che si vada avanti..

se veramente ci interessasse l'ecologia la scelta non andrebbe su suv elettrici ma su automobili ibride ad etanolo o idrogeno.. ma buonsenso ed "eco-green" non stanno dalla stessa parte..

non stupisce che la tesla abbia 600 cv e sia considerata l'icona dell'ecologia per andare a 130 km/h in europa..

come molti fanno notare le elettriche pubblicizzate hanno sempre motori enormi ed inutili perchè come sempre si cercano le prestazioni e l'apparire e non l'ecologia.. 30 kW bastano per girare con i limiti attuali ma tutti vogliono almeno 200 kW per "sgommare"..

amen.. io non faccio testo ma non stupitevi che i SUV e i motoroni elettrici e non facciano notizia e siano ricercati.. è sempre stato così..

futu|2e
05-09-2019, 10:37
ma la moda dei suv non è ancora passata?
Dove sono finite le coupè,le sportivette?

Emh.. il motorsport abbordabile è morto oramai da qualche anno.