PDA

View Full Version : Android 10 è ufficiale: quali sono le novità di questa versione?

Redazione di Hardware Upg
04-09-2019, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/android-10-ufficiale-quali-sono-le-novita-di-questa-versione_84209.html

Google ha rilasciato ufficialmente Android 10! Il nuovo sistema operativo esce quindi dalla fase di beta testing ed è pronto a sbarcare sugli smartphone degli utenti. Si inizia con i Pixel ma anche con Essential Phone.

Click sul link per visualizzare la notizia.

daniele86Z
04-09-2019, 07:20
Per le notifiche invasive cercate "Guide to turn peeking (pop up notifications) off" (xda).

Tra le novità non vedo niente di veramente interessante.

dwfgerw
04-09-2019, 07:33
Niente di che direi..

Maddog1976
04-09-2019, 07:40
Concordo, una lustratina di makup e poco più. Unica "vera" novità l'abbandono della denominazione dolciaria delle versioni.

supertigrotto
04-09-2019, 10:09
La novità pazzesca è:................che chi ha un telefono vecchio di 3/4 anni si piglia il sistema operativo vecchio!
A sto punto,con il business che hanno creato i produttori e google stessa sugli aggiornamenti ufficiali,comincia avere senso la trovata degli operatori telefonici di fare il "noleggio" del terminale,con la possibilità di cambiare ogni uno o due anni con un modello recente pagando una tantum annuale.
Ho sempre adorato la tecnologia ma ultimamente,a parte il PC,arduino,flight controller board,quando si parla del mondo degli smartphone,la passione mi passa,diventa tutto obsoleto in un attimo.

Mars4ever
04-09-2019, 10:26
Che cavolo significa "una tantum annuale"? È un ossimoro nonsense tipo "notte diurna". :mbe:

zbear
04-09-2019, 11:40
Un altro Android da saltare a piedi pari .... peggio che Win 10.

massi47911
04-09-2019, 11:59
Mah, siamo nel 2019 ed ancora tra le novità principali troviamo la possibilità di passare tra modalità chiara e scura. Sono sempre più perplesso...cose che dovrebbero essere scontate, rileggerle quasi ad ogni release.

Marko#88
04-09-2019, 14:02
Bella l'opzione (presente in iOS) per consentire l'accesso alla posizione solo mentre l'applicazione è in uso. Dovrebbe dare una mano per l'autonomia in teoria.

Domanda a tutti quelli che si lamentano: cosa vi piacerebbe avere sul prossimo Android? A me sembra che il sistema sia abbastanza completo, qualcosa imho manca ma vorrei sentire anche altre campane.

palarran
05-09-2019, 01:23
Domanda a tutti quelli che si lamentano: cosa vi piacerebbe avere sul prossimo Android? A me sembra che il sistema sia abbastanza completo, qualcosa imho manca ma vorrei sentire anche altre campane.

Giusto per dirne una, gli screenshot estesi.
Ma no, hanno detto che non si può fare per il momento.
Molto meglio un tema scuro (che in realtà ho già con Pie, ma vabbè).

Marko#88
05-09-2019, 06:27
Giusto per dirne una, gli screenshot estesi.
Ma no, hanno detto che non si può fare per il momento.
Molto meglio un tema scuro (che in realtà ho già con Pie, ma vabbè).

Gli screenshot estesi si fanno col mio s10e per cui presumo esistano applicazioni di terze parti che lo consentono.
Poi certo, è sempre meglio la funzione integrata.

IronM4ever
05-09-2019, 08:01

Il problema principale di Android sono gli aggiornamenti. È inaccettabile che telefoni di qualche anno fa costati centinaia di euro (che di certo non sono spicci) vengano abbandonati, lasciandoli esposti a tutte le vulnerabilità presenti e future. Bisogna fare affidamento sulle custom ROM, il quale sviluppo richiede un tempo non indifferente (infatti sono molti i telefoni che perdono il proprio mantainer e vengono abbandonati del tutto). Fin quando non renderanno possibile l'aggiornamento stile PC, saremo sempre al punto di partenza.

Altra funzionalità a cui dovrebbero dare più attenzioni è la modalità desktop (stile samsung dex per capirci). C'è già la modalità a finestra che si può abilitare tramite adb ma è troppo basilare allo stato attuale. Infatti samsung l'ha estesa e se colleghi il telefono ad un monitor hai un pc a tutti gli effetti.

Burke
05-09-2019, 08:12
lasciandoli esposti a tutte le vulnerabilità presenti e future
Mah, sinceramente questo spauracchio delle vulnerabilità non mi ha mai fatto alcun effetto.
Uso per lavoro anche uno smartphone di 5 anni fa e non ho mai avuto attacchi da marziani o cose simili, basta sapere cosa si clicca, come sempre.

daniele86Z
05-09-2019, 10:54
Domanda a tutti quelli che si lamentano: cosa vi piacerebbe avere sul prossimo Android?

Il problema principale di Android è Google.
Google 13 anni fa ha acquisito un sistema libero trasformandolo in proprietario, nessuno sa cosa facciano le gapps me*da (mostratemi il sorgente), ma sono indispensabili per il corretto funzionamento della stragfrande maggioranza delle app, Google all'epoca non si è preoccupata minimamente del problema dell'aggiornamento e della frammentazione dei produttori,

parliamo che dopo 13 anni non abbiamo ancora un sistema predefinito di messaggistica preinstallato ? non so se vi rendiate conto.. bravissimi con i motori di ricerca e portali web meno su altro evidentemente

Marko#88
05-09-2019, 11:09
Il problema principale di Android è Google.
Google 13 anni fa ha acquisito un sistema libero trasformandolo in proprietario, nessuno sa cosa facciano le gapps me*da (mostratemi il sorgente), ma sono indispensabili per il corretto funzionamento della stragfrande maggioranza delle app, Google all'epoca non si è preoccupata minimamente del problema dell'aggiornamento e della frammentazione dei produttori,

parliamo che dopo 13 anni non abbiamo ancora un sistema predefinito di messaggistica preinstallato ? non so se vi rendiate conto.. bravissimi con i motori di ricerca e portali web meno su altro evidentemente

Torna a scaricare torrent che -per quanto assurdo- fai meno la figura del cioccolataio.

daniele86Z
05-09-2019, 12:36
Torna a scaricare torrent che -per quanto assurdo- fai meno la figura del cioccolataio.

Ma che risposta è, il tema è Android cosa c'entrano i torrent sai di cosa parli almeno ? Sai cos'è Android ? Mai sentito ? Altrimenti fa a meno di rispondere se i tuoi interventi sono questi

sk000ks
05-09-2019, 19:15
Oltre alle poche e interessanti novità, è stato pure rimosso il supporto "call recording" che permetteva di registrare le chiamate, una delle funzioni che ritenevo più utili di android. Tanto vale passare a IOS a questo punto.