PDA

View Full Version : Suggerimento per svecchiare Pc

-Death-
04-09-2019, 01:59
Allora, intanto presento il mio computer...

Processore : i7-950
Scheda madre : Gigabyte GA-X58A-UD3R v2
Scheda video : Geforce GTX 660
Ram : 3x Kingston 9905403-084.A01LF 2 GB DDR3-1333 DDR3 SDRAM (9-9-9-24 @ 666 MHz) (8-8-8-22 @ 609 MHz) (7-7-7-20 @ 533 MHz) (6-6-6-17 @ 457 MHz)
1° disco : Samsung SSD 750 EVO 232gb
2° disco : WDC WD15 EARS 1500GB Sata-II

Fatto nel 2010 ( grazie a questo forum )
ho usato questo pc tantissimo, lasciato acceso giornate intere... in questi 9 anni ci ho giocato un sacco con videogames... formattato un sacco di volte... (SSD aggiunto 2-3 anni fa credo)
poi ho smesso di usarlo...ho ripreso ora giusto perchè sono in compagnia.

noto che sta facendo un sacco di fatica a fare tutto
quindi, avevo pensato di aumentare un po' le ram.
e forse cambiare hard disk, ma ho postato in questa sezione perchè 6gb di ram penso siano il lato peggiore che ha ora il pc.
quali mi consigliate di prendere, senza spenderci tanto...visto che da un momento ad un altro...potrebbe esplodermi nel viso? :D
consigliate di prenderne altre da aggiungere o di sostituirle proprio?
senza spendere tanto intendo...boh... non ho idea di quanto stia il prezzo delle ram adesso. Piuttosto, non saprei nemmeno da dove prenderle. il noto sito di e-commerce immagino non sia adatto a queste cose o mi sbaglio?

grazie in anticipo per i consigli :D

fatantony
06-09-2019, 13:22
Alimentatore e utilizzo del PC? Sempre gaming?
Comunque, riguardo le RAM, ti consiglierei di aggiungerle, visto che dovresti avere slot liberi, eventualmente guarda nell'usato e comprane altri 3 banchi uguali a quelli che hai già, se riesci.
Poi, dai una bella pulizia all'interno, principalmente ti direi di pulire bene il dissipatore CPU e cambiare la pasta termica se non l'hai mai fatto.
Infine, se l'utilizzo è gaming, potresti valutare un upgrade GPU (e questa la potresti poi riutilizzare su un futuro nuovo PC;))

DANY 76
06-09-2019, 13:35
se fai gaming a 1080p(o inferiore) 6 gb in effetti sono pochini,in tal caso prenderei 3 banchi nuovi da 4gb ddr3 da 1600 mhz(costano davvero due soldi,tipo 25 euro a banco)così aumenti un pò la velocità della ram ed arrivi a 12gb(sufficienti per fare un pò tutto)e magari aggiornare la vga con una amd rx 570 da 4gb,costa due soldi ed è un notevole salto rispetto alla tua vecchia 660.
se invece la tua maggiore attività non è il gaming diccelo e vediamo se conviene aggiornarlo o no.
anche dare una bella pulita al pc e cambiare la pasta se nn lo hai fatto ultimamente.

-Death-
07-09-2019, 22:55
cavolo non mi aveva caricato le vostre risposte... e con la fretta.... (cioè non avevo fretta ma ero preso ormai da questo argomento .... e non ho resistito )
ho comprato un banco singolo di ram ddr3 1333 4gb (hyperx) da 25 euro circa sull'amazzone... pensando che magari, insieme ai 6 che ho già...arrivato a 10 potesse fare un po' la differenza.

bhe la gpu è vecchia, questo è vero...pero' non so, avrei paura a cambiarla...visto il mio hardware datato.
visto che parliamo di componenti elettrici che ho utilizzato per anni e anni, non vorrei che siano arrivati al capolinea.

pasta termica MAI cambiata. ma l'ho ordinata insieme alle ram...infatti volevo cambiarla per la prima volta.

pulizia pc fatta raramente... ultima volta 8 mesi fa, penultima anni e anni fa. nel senso, effettivamente non lo pulisco quasi mai. so bene che anche quello è ragione di rallentamenti vari.

questo banco di ram che ho preso, secondo voi, mi comporta qualche problema?
che senno faccio un reso. non volevo spendere tantissimo (25 x 3 = 75 euro che mi sembrano tantini per delle ram dd3...visto che esistono le ddr4 ...e forse 5 addirittura...? )

ultimamente ho messo mani sul pc per giochicchiare a LoL ogni tanto... quindi non parlo di giochi single player con richieste esagerate...
a breve formattero' il pc.... metterò un secondo HD SSD da 500 gb e forse toglierò del tutto quello normale, così da non rallentarlo troppo. tanto ho un adattatore per poterlo utilizzare con presa usb.

non pensavo che le Ram, seppur quelle vecchie, costassero così tanto :muro: