PDA

View Full Version : Un satellite di SpaceX ha rischiato di colpire un satellite dell'Agenzia Spaziale Europea

Redazione di Hardware Upg
03-09-2019, 18:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/un-satellite-di-spacex-ha-rischiato-di-colpire-un-satellite-dell-agenzia-spaziale-europea_84198.html

L'ESA ha dovuto compiere una manovra evasiva per evitare la collisione tra il satellite SpaceX Starlink e il satellite Aeolus dell'Agenzia Spaziale Europea

Click sul link per visualizzare la notizia.

matrix83
03-09-2019, 19:14
twit? seriously? ah ma è grasso

Zurlo
03-09-2019, 20:16
Il problema non e' evitare le collisioni ... e' che un satellite ha carburante per un numero limitato di manovre di emergenza: si puo' spostare usando le ruote di reazione, ma mooolto lentamente.
Se inizia a diventare una cosa frequente, sara' un problema - avremo le assicurazioni nello spazio! :D

schumifun
03-09-2019, 21:40
Il problema non e' evitare le collisioni ... e' che un satellite ha carburante per un numero limitato di manovre di emergenza: si puo' spostare usando le ruote di reazione, ma mooolto lentamente.
Se inizia a diventare una cosa frequente, sara' un problema - avremo le assicurazioni nello spazio! :D

A quanto so le "ruote di reazione" possono solo far cambiare orientamento al satellite (ovvero rivolgersi verso il "basso", "alto" etc, passatemi i termini), ma non possono creare propulsione.
Se finisce il carburante, e l'altro satellite non è attivo, si scontrano e basta, anche se si tratta di un evento decisamente remoto (molto probabilmente se non avessero eseguito la manovra evasiva di cui parla l'articolo non sarebbe successo nulla, ma vai a star tranquillo con tutti quei soldi spesi...).

rockroll
03-09-2019, 22:03
A quanto so le "ruote di reazione" possono solo far cambiare orientamento al satellite (ovvero rivolgersi verso il "basso", "alto" etc, passatemi i termini), ma non possono creare propulsione.
Se finisce il carburante, e l'altro satellite non è attivo, si scontrano e basta, anche se si tratta di un evento decisamente remoto (molto probabilmente se non avessero eseguito la manovra evasiva di cui parla l'articolo non sarebbe successo nulla, ma vai a star tranquillo con tutti quei soldi spesi...).

E sai bene.

Per spingere (accelerare, e magari poi decelerare) in una direzione, occorre giocoforza spingere in direzione opposta parte della massa (ovvero gas di scarico). Non c'è santo che tenga; ed oltretutto si sappia che il baricentro inerziale del sistema non può essere in alcun modo spostato senza ricorrere a forze esterne: ad ogni reazione (m*a) corrisponde una uguale reazione opposta (-m*a).

Sono anche d'accordo sul fatto che si tratta di un evento decisamente remoto, e più facile che un cammello passi per la cruna di un ago.

ArteTetra
04-09-2019, 05:50
Ce la facciamo a copiare giusto il nome del satellite?

giovanbattista
04-09-2019, 08:53
chi mi spiega il xè è quello di musk che rischiava di colpire e non viceversa?
e siamo sicuri che la manovra fosse evasiva e non elusiva?
......costellazione????

marcram
04-09-2019, 10:20
chi mi spiega il xè è quello di musk che rischiava di colpire e non viceversa?

Perché è così e basta.
Da quando Musk ha iniziato a produrre tegole solari, non c'è più la pioggia che cade sui tetti, sono i tetti che colpiscono e distruggono le gocce d'acqua...:D

Qarboz
04-09-2019, 21:57
chi mi spiega il xè è quello di musk che rischiava di colpire e non viceversa? [...]
Perché quello dell'Esa veniva da destra e quello di Musk non gli ha dato la precedenza :D

Notturnia
05-09-2019, 10:40
perchè quello dell'ESA era li da molto più tempo mentre quelli di Musk sono appena stati mandati su e quindi hanno invaso orbite occupate.. non ci vuole un genio a capire che chi arriva dopo dovrebbe fare attenzione a chi è già li da mesi o anni..

marcram
05-09-2019, 11:00
perchè quello dell'ESA era li da molto più tempo mentre quelli di Musk sono appena stati mandati su e quindi hanno invaso orbite occupate.. non ci vuole un genio a capire che chi arriva dopo dovrebbe fare attenzione a chi è già li da mesi o anni..

Quindi io ho la precedenza sui neopatentati perché è più tempo che sono in strada?:D

A parte gli scherzi, non credo proprio funzioni così, le orbite non sono fisse e vengono cambiate più spesso di quel che si crede. Non è che il satellite dell'ESA si è appropriato di quell'orbita dal giorno in cui è stato lanciato...

giovanbattista
05-09-2019, 14:28

Non mi pare che fosse stato trattato il tema nei termini che lei sostiene alla conferenza di Bogotà, alla quale ero presente:sofico: .....cmq essendo passati oltre 40 anni magari ricordo male, poi mi sono chiamato fuori da codeste beghe.:O
Se trovo il numero chiamo un amico che lavora all'ITU per un ragguaglio:read: :Prrr: lui è sicuramente più aggiornato di me.

nello spazio (x quanto riguarda i satelliti) non vige la norma .....chi prima arriva meglio alloggia
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: