PDA

View Full Version : Pc non si spegne - non va in stanby

Stingnap
03-09-2019, 15:37
Salve ragazzi, ho un pc windows 8.1 che fino a pochi giorni fa funzionava perfettamente, l'altro ieri mi sono accorto che facendo "arresta" prima di andare a dormire il pc non si spegneva e sono stato costretto a staccare la spina per spegnerlo; allo stesso modo mi sono accorto che non va più in stanby (il monitor si spegne correttamente, ma poi non posso più riattivarlo usando tastiera/mouse) sono costretto anche in questo a caso a forzare l'arresto interrompendo l'alimentazione e quando riaccendo il pc perde un sacco di tempo sulla schermata della scheda madre e ci mette molto a caricare il sistema operativo (ho un ssd samsung che ha sempre funzionato perfettamente con avvio in pochi secondi)

(se riavvio, il pc lo fa correttamente ma impiega sempre molto tempo per caricare il sistema operativo, resta molto tempo sulla schermata della scheda madre, che invece prima quasi non riuscivo a vedere tanto che andava veloce)

(se spengo, osservando l'interno, le ventole continuano a girare, sento però quello che una volta veniva definito (almeno da me) "lo strappo" del ssd (sento come se si disattivasse)

non so cosa posso essere successo, non vorrei che ssd (o qualcos'altro di più costoso) mi stia abbandonando
per il resto il pc funziona bene...non ho notato rallentamenti su giochi o altro

qualche idea?
Grazie e buona giornata

alecomputer
03-09-2019, 20:39
Problemi di mancato spegnimento , come quelli che hai descritto di solito sono causati da problemi software dovuti al sistema operativo windows .
Le cause piu probabili possono essere virus , driver malfunzionanti , aggiornamenti andati male , settori danneggiati su disco , ecc...

Per i dischi fissi puoi fare un controllo con il programma hdtune o cristaldisk .

Stingnap
03-09-2019, 20:48
Grazie per la risposta...in realtà mi pare strano infatti sia un problema hardware dato che non riscontro problemi nell'uso normale

ho pensato di fare un reset del bios (che però non aggiorno da un bel po') e di formattare totalmente...

ho provato a fare ripristini anche ad un mese fa ma il problema non si è risolto

per i virus ho installato qualche programma ma non trovano niente

ho fatto analisi disco di HDTUNE come mi hai consigliato e non ha trovato niente...