PDA

View Full Version : ASUS P2520SA con BIOS 301: windows caput!

joko
03-09-2019, 12:58
Buongiorno a tutti.
Ho avuto la brillante idea di aggiornare il bios del portatile in oggetto (un celeron N3050 con 8GB di ram e SSD da 120GB, questi due ultimi pezzi montati dal sottoscritto) dalla versione 207 alla versione 301.
Una dabbenaggine, dato che il PC in questione funzionava bene con Windows 10 pro originale; dopo l'aggiornamento, nonostante abbia ricaricato i parametri di base del bios, Windows 10 mi ha dato un errore di "memory management" rifiutandosi categoricamente di installarsi; inoltre tutti i tentativi di reinstallazione sia di Windows 10 sia di Windows 7 non hanno dato alcun frutto, bloccandosi durante tali operazioni.
Invece, stranamente, le varie distro di Linux (ho provato Ubuntu, Mint, Zorin) si installano perfettamente e funzionano bene.
Ho effettuato un test della ram con esito di buon funzionamento.
Ho cercato di ritornare alla versione precedente del bios usando l'utility da bios ma il sistema non consente il downgrade.
:muro: :muro: :muro: :muro: .
Qualcuno puņ aiutarmi a tornare alla versione precedente?
Ho qualche compagno di sventura?
Saluti.

joko
03-09-2019, 20:17
Dopo vari tentativi e grazie a Mr. Web, sono riuscito a ritornare alla versione precedente.
Sono convinto che il problema siano i timing aggressivi della ram impostati nel nuovo bios; sicuro di ciņ, e avendo trovato un sito ove si spiegava come fare il downgrade ma solo sotto windows, ho installato windows 7 starter edition 32bit (l'unica release che sono riuscito a caricare...), poi col dvd dei drivers del notebook ho installato anche winflash.

Quindi ho seguito le istruzioni qui riportate:

https://rog.asus.com/forum/showthread.php?11438-How-to-downgrade-your-Bios-using-Winflash

Ha funzionato perfettamente e ora sto scrivendo col famigerato P2520SA-

Saluti.