PDA

View Full Version : Informazioni sui nuovi hard disk ssd


zerosys
02-09-2019, 20:55
Salve a tutti,
avrei bisogno di una info. Devo acquistare un pc nuovo e quelli che sto esaminando (lenovo/hp) con processori di ultima generazione (così perlomeno scrivono) hanno come periferica di memorizzazione l'SSD e NON hanno hard disk.

Mi spiegate questa cosa? L'SSD è una sorta di flash, per cui velocità di lettura/scrittura altissima. Ma un ulteriore hard disk non è richiesto? Anche perché quelli che ho visto io hanno solo 256GB di SSD e basta. Ma se uno ha dei dischi aggiuntivi ? Ad esempio a me si è rotto il pc ma l'hard disk sata (500gb), peraltro con un sacco di dati da recuperare, è buono. Non potrei montarlo ?

Thx

zerosys
02-09-2019, 21:14
oops… mi sono accorto solo dopo del thread. Chiedo venia. Purtroppo non mi è concesso cancellare questo post

Nicodemo Timoteo Taddeo
03-09-2019, 07:15
Ormai diversi notebook offrono la possibilità di poter montare un HD o SSD aggiuntivo, fornendo la spazio in cui inserirlo ed il connettore. Certo ci son quelli che obbligano allo smontaggio del computer per poter effettuare tale operazione e quelli che forniscono un sportellino rimovibile dietro cui si accede allo spazio per l'inserimento dell'unità di archiviazione supplementare.

Dipende da modello e da marca del computer, non si può dire con certezza per tutti.

In ogni caso, nel peggiore dei casi, cioè assenza di possibilità di montaggio all'interno, è possibile inserire il disco in un contenitore per dischi esterni (box) ed usarlo collegato alle prese USB.

Star trek
06-09-2019, 11:50
A parte che gli SSD in formato 2,5" arrivano fino a 1Tb e forse oltre. Puoi togliere il DVD-Rom e mettere un bay che contenga un secondo disco. Ovviamente aumentano i consumi e di conseguenza diminuisce l'autonomia della batteria . Inoltre aumenta il calore prodotto. Con circa 70€ oggi prendi un SSD da 2,5" e fine dei problemi.

tallines
08-09-2019, 09:23
Usa gli hard disk esternamente, molto meglio :)