View Full Version : Alto uso della CPU su Windows 10 1903 (May 2019 Update): cosa sta succedendo?
Redazione di Hardware Upg
02-09-2019, 19:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/alto-uso-della-cpu-su-windows-10-1903-may-2019-update-cosa-sta-succedendo_84167.html
Alcuni utenti stanno verificando un uso anomalo della CPU con l'installazione dell'ultimo aggiornamento facoltativo per Windows 10. Ci sono delle soluzioni, ma meglio disinstallare l'update
Click sul link per visualizzare la notizia.
androsdt
02-09-2019, 19:40
E se cortana non è abilitato?
vakasaki
02-09-2019, 21:19
Della serie : "I fantastici aggiornamenti di Microsoft "
SpyroTSK
02-09-2019, 21:47
Come al solito solita notizia stupida.
È un bug riguardante Cortana che se sì disabilita la comunicazione tra Cortana e Bing il processo di Cortana continua usare cpu alla prima ricerca che si fa.
Uccidendo il processo sembra si risolva e poi alla prima ricerca usa il 100% di cpu.
Basta settare su 1 questa chiave Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Search oppure cancellarla.
Io l'ho riattivata e ho bloccato sul firewall hardware tutti gli ip e domini di Bing. Fixed.
È un bug riguardante Cortana che se sì disabilita la comunicazione tra Cortana e Bing il processo di Cortana continua usare cpu alla prima ricerca che si fa.
Uccidendo il processo sembra si risolva e poi alla prima ricerca usa il 100% di cpu.
Basta settare su 1 questa chiave Computer\HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Search oppure cancellarla.
Io l'ho riattivata e ho bloccato sul firewall hardware tutti gli ip e domini di Bing. Fixed.
Si ma non è normale ti pare? Non è normale che ogni aggiornamento sia questo...disastro?
giovanni69
02-09-2019, 22:33
E' tutto calcolato; così statisticamente qualcuno butta alle ortiche Windows 10 ( e magari passa ad altri OS tornando a 7, 8.1 oppure Linux) ma molti di più sono indotti a comprare hardware più potente per compensare le inefficience di Windows (non ultime le mitigazioni di Spectre & Meltdown).
nickname88
02-09-2019, 22:36
Si ma non è normale ti pare? Non è normale che ogni aggiornamento sia questo...disastro?
All’origine di questo comportamento sembra esserci una versione “buggata” di Cortana, che dà problemi a quegli utenti che hanno disabilitato la possibilità di inviare ricerche locali a Bing tramite il Registro di sistema o policy di gruppo.:rolleyes:
SpyroTSK
02-09-2019, 22:37
Questo è indiscutibile, io però mi riferivo alla "news" di hwpgrade che è incompleta e bastava 5 minuti di ricerca e 2 per riportare ciò che ho scritto io.
sintopatataelettronica
02-09-2019, 22:57
Sì, ma ti pare qualcosa di accettabile, che avvengano cose così ?
E la soluzione che proponi ti pare alla portata di tutti ?
Potenza della CPU risucchiata senza motivo da servizi del tutto inutili e superflui (che però profilano l'utente ) ... a me sembra veramente grave possano accadere casini del genere con rilasci che dovrebbero essere "stable" (anche se ormai il concetto di rilasci stabili con windows 10 è proprio morto) .
giovanni69
02-09-2019, 22:59
Certo che non è accettabile!
Per loro sembra tutto un giochino far impazzire i clienti con perdita di prestazioni, aggiornamenti e così via.
Tanto l'assistenza IT è contenta ed asseconda il circo lanciato da Windows 10.
Ecco cosa è il modello WaaS ed beta testing a vita forzato ai clienti! :O
rockroll
02-09-2019, 23:05
E' tutto calcolato; così statisticamente qualcuno butta alle ortiche Windows 10 ( e magari passa ad altri OS tornando a 7, 8.1 oppure Linux) ma molti di più sono indotti a comprare hardware più potente per compensare le inefficience di Windows (non ultime le mitigazioni di Spectre & Meltdown).
Bel colpo, considerando che oggi chi compra HW compra Ryzen, ma allora il patto d'acciaio Wintel dove va a parare?
rockroll
02-09-2019, 23:07
Potenza della CPU risucchiata senza motivo da servizi del tutto inutili e superflui (che però profilano l'utente ) ... a me sembra veramente grave possano accadere casini del genere con rilasci che dovrebbero essere "stable" (anche se ormai il concetto di rilasci stabili con windows 10 è proprio morto) .
Quotone, mi hai tolto le parole di bocca.
kliffoth
03-09-2019, 00:08
Non per fare polemiche, cosa non da me, ma esite un aggiornamento di win 10 che non stravolga i settaggi fatti dagli utenti e/o che non combini casini?
Sto giusto seguendo anche la discussione legata a questa notizia https://www.techpowerup.com/258611/windows-10-1903-has-a-nasty-audio-stutter-bug-microsoft-hasnt-managed-to-fix, tra l'altro pure riferita alla build 1903.
Mi tremano i polsi al pensiero di dovermi separare da win 7.
...proprio stasera avevo iniziato a vedere un po' di prezzi, perchè magari potrebbe essere meglio prendere uno Zen 2 ora che un modello successivo, visto che, dati i buoni risultati, AMD inizierà sicuramente ad alzare i costi di vendita come giustamente vogliono gli azionisti.
...a sto punto resto col piano originale e mi faccio un anno con win 7 senza aggiornamenti e poi vado su AM5 e Zen 4 (e DDR5) o equivalente intel (ammesso che tirino fuori qualcosa oltre slides che poi vengono smentite o portano a progetti cancellati...mai avrei pensato di dover scrivere una cosa simile per intel :) )
DakmorNoland
03-09-2019, 08:14
Mi tremano i polsi al pensiero di dovermi separare da win 7.
Ma anche no, per me non hai per niente presente la situazione, io ho lavorato per anni su diversi OS sia lato client che lato server, ti posso tranquillamente dire che il migliore OS degli ultimi anni è stato il tanto odiato Windows 8.1, Steve Ballmer ha fatto il lavoro migliore. Io utilizzo anche Windows 2012 R2 che è l'equivalente server (per semplificare), è un razzo, il meglio ottimizzato.
Il problema è che la gente percepisce le cose in modo sbagliato, Windows 8.1 fu criticato pesantemente per l'interfaccia fatta male, ed è vero l'interfaccia anche anche su Server 2012 non è il top, ma chi se ne frega?? Una volta che sai come usarlo il sistema va alla grandissima!
Ti faccio un sunto veloce:
Windows Server 2008 R2 / Windows 7: lento, lento, lento. Entrambi i sistemi sono veramente male ottimizzati, lavorarci è una palla, per me peggio di Windows 10 agli inizi, che tutto sommato era scattante, purtroppo le numerose build a caso l'hanno affossato, diciamo grazie a Satya Nadella e a chi ha voluto cacciare Ballmer a tutti i costi.
Windows Server 2012 / Windows 8.1: velocissimo, ottimizzazione allo stato dell'arte. Io lo avevo su desktop e passare a Win 10 è stato un dispiacere, mentre rispetto a 7 era 100 volte meglio in tutto. Lato server anche! Fare aggiornamenti anche pesanti su server su da anni è un piacere, aggiorna velocissimo!! E' veloce e stabile con praticamente tutti gli applicativi!!!
Windows Server 2016 / Windows 10: attualmente non sta facendo niente bene. Per me sicuramente lato server rimane meglio di 2008 nel complesso, ma lato aggiornamenti soprattutto lato server è imbarazzante!!!! Se non si hanno datacenter super nuovi con tutti dischi SSD, io ho visto macchine impiegare 3-4 o anche 5 ore tra installazione e riavvio per applicare l'ultima cumulativa. Macchine pulite che per installare la cumulativa impiegavano anche 3 ore (non sto calcolando il download), è una situazione che definire imbarazzante è poco, soprattutto su server che presentano criticità e il riavvio in seguito all'aggiornamento dovrebbe essere il più veloce possibile. Certo si pianifica la notte il tutto, però è comunque un problema su infrastrutture critiche!!
Windows 10 per quanto messo male e nonostante tutti i "malware Microsoft" preinstallati per fortuna non fa così male e continuo a preferirlo lato client a Win 7. Non ho mai visto eventi catastrofici anche dopo gli update per le major builds, certo è che comunque è mal ottimizzato e ci sono troppi servizi inutili che rubano risorse a caso.
Mi spiace solo che a livello di ottimizzazione da Server 2012 (8.1) si sia scesi così in basso con Server 2016 (10), è veramente inspiegabile una cosa del genere, poi trovo assurdo che il CEO che aveva fatto meglio sia stato cacciato così malamente per un'interfaccia grafica...
coschizza
03-09-2019, 08:24
Windows Server 2016 / Windows 10: attualmente non sta facendo niente bene. Per me sicuramente lato server rimane meglio di 2008 nel complesso, ma lato aggiornamenti soprattutto lato server è imbarazzante!!!! Se non si hanno datacenter super nuovi con tutti dischi SSD, io ho visto macchine impiegare 3-4 o anche 5 ore tra installazione e riavvio per applicare l'ultima cumulativa.
nella mia azienda abbiamo tutto 10 e server 2016 i cumulativi si installano in 5 minuti mediamente mentre un upgrade completo di versione ci mette 30 minuti sul server e 1 ora sui client piu datati, mi sa che hai qualche problema di configurazione perche sui serve non abbiamo nessun ssd
Ti consilgio comunque di valutare il 2019 perche è nettamente piu veloce in qualsiasi operazione server anche non usando nessuna nuova feature.
coschizza
03-09-2019, 08:29
questi problemi avvengono sul 100% dei restanti so esistenti eppure se capitano li e la soluzione sono operazioni molto piu elaborate nessuno apre bocca, strano e strano e che difficilmente nessun sito ne fa una news se non per parlare male dei soliti noti mentre gli altri tutti santi. Poi quando ci devi mettere le mani per lavoro ecco che la realta torna a farsi vedere.
DakmorNoland
03-09-2019, 08:50
nella mia azienda abbiamo tutto 10 e server 2016 i cumulativi si installano in 5 minuti mediamente mentre un upgrade completo di versione ci mette 30 minuti sul server e 1 ora sui client piu datati, mi sa che hai qualche problema di configurazione perche sui serve non abbiamo nessun ssd
Ti consilgio comunque di valutare il 2019 perche è nettamente piu veloce in qualsiasi operazione server anche non usando nessuna nuova feature.
Beh buono a sapersi, comunque io per ora sono un pesce piccolo, quindi non posso certo mettere mani su come sono configurati i sistemi qui, può essere che quello che dici sia vero, tuttavia se cerchi sui forum microsoft è pieno di decine di admin che lamentano problemi di lentezza impressionante per l'aggiornamento di cumulative e altro su 2016. Alcuni hanno anche provato la versione Core senza alcun beneficio. E anche li si parla di ore, escluso il download che ovviamente non è da calcolare, visto che può variare da rete a rete.
Mi chiedo se possa dipendere da come sono configurati i cluster ESXi su cui girano le VM, però la cosa strana è che 2012 e anche 2008 sono dei missili lato aggiornamento. E poi la cosa assurda è che la lentezza si riscontra proprio nell'installazione.
Magari dipende da hardware vecchio non saprei, perchè appunto non seguo io questa parte. So che anche macchine pulite richiedono diverso tempo.
5 minuti per un cumulativo però mi sembra davvero troppo poco, si vede che hai un'infrastruttura di un certo livello dove lavori. :)
Comunque ti posso assicurare che il problema c'è, se no non sarebbe stato fra le domande rivolte al team Microsoft dalla stampa specializzata, quando si è discusso delle principali differenze con 2019.
io ho disattivato cortana dai servizi già dalle prime versioni di windows 10; anche perchè non parlo mai con il computer quindi a cosa serve?
nessun problema nemmeno con questa versione.
DakmorNoland
03-09-2019, 08:55
io ho disattivato cortana dai servizi già dalle prime versioni di windows 10; anche perchè non parlo mai con il computer quindi a cosa serve?
nessun problema nemmeno con questa versione.
Sì anch'io lo tengo disattivato da sempre via policy, mi chiedo però se non giri comunque qualche servizio sotto, onestamente non ho mai avuto problemi di lentezza, quindi non ho mai controllato, c'è da dire però che non è più il Win 10 delle prime release, va sempre molto veloce, però l'hanno appesantito dopo 2-3 anni di major non c'è dubbio.
biometallo
03-09-2019, 09:11
però l'hanno appesantito dopo 2-3 anni di major non c'è dubbio.
Credo che il problema maggiore sia stato il taglio di performance dovuto alle patch di protezione per specre e meltdown che hanno ridotto sensibilmente le performance sia sulla 1803 che sulla 1809, ma che la 1903 dovrebbe avere in parte arginato, il resto credo che anzi MS abbia lavorato sodo per rendere windows 10 più performante.
nickname88
03-09-2019, 10:27
Anche nella mia azienda che è una multinazionale e forniamo infrastrutture informatiche ai nostri clienti e molti di essi li abbiamo fatti migrare a Win10 lato clients, lato server stiamo iniziando a migrare a Server 2019 e senza alcun problema in particolare rispetto alle precedenti versioni.
DakmorNoland
03-09-2019, 10:34
Anche nella mia azienda che è una multinazionale e forniamo infrastrutture informatiche ai nostri clienti e molti di essi li abbiamo fatti migrare a Win10 lato clients, lato server stiamo iniziando a migrare a Server 2019 e senza alcun problema in particolare rispetto alle precedenti versioni.
Buon per voi ragazzi, io so che qui dove sono adesso e anche in altri posti, stanno migrando ora su Windows 2016 (figuriamoci 2019) e gli aggiornamenti sono molto lenti ad installarsi. Dipenderà dalle risorse a disposizione sulle macchine virtuali magari. Comunque le lamentele sono diffuse sui forum in giro per il mondo, probabilmente su infrastrutture molto prestanti la cosa non si nota.
nickname88
03-09-2019, 10:43
Buon per voi ragazzi, io so che qui dove sono adesso e anche in altri posti, stanno migrando ora su Windows 2016 (figuriamoci 2019) e gli aggiornamenti sono molto lenti ad installarsi. Dipenderà dalle risorse a disposizione sulle macchine virtuali magari. Comunque le lamentele sono diffuse sui forum in giro per il mondo, probabilmente su infrastrutture molto prestanti la cosa non si nota.
Anche da noi sono lenti sì ma in riferimento ai clients e non con quelle tempistiche, senza contare che gli aggiornamenti sono programmabili ed i servizi non vanno mica in down quando è sotto updates.
Ma anche no, per me non hai per niente presente la situazione, io ho lavorato per anni su diversi OS sia lato client che lato server, ti posso tranquillamente dire che il migliore OS degli ultimi anni è stato il tanto odiato Windows 8.1, Steve Ballmer ha fatto il lavoro migliore. Io utilizzo anche Windows 2012 R2 che è l'equivalente server (per semplificare), è un razzo, il meglio ottimizzato.
Il problema è che la gente percepisce le cose in modo sbagliato, Windows 8.1 fu criticato pesantemente per l'interfaccia fatta male, ed è vero l'interfaccia anche anche su Server 2012 non è il top, ma chi se ne frega?? Una volta che sai come usarlo il sistema va alla grandissima!
Ti faccio un sunto veloce:
Windows Server 2008 R2 / Windows 7: lento, lento, lento. Entrambi i sistemi sono veramente male ottimizzati, lavorarci è una palla, per me peggio di Windows 10 agli inizi, che tutto sommato era scattante, purtroppo le numerose build a caso l'hanno affossato, diciamo grazie a Satya Nadella e a chi ha voluto cacciare Ballmer a tutti i costi.
Windows Server 2012 / Windows 8.1: velocissimo, ottimizzazione allo stato dell'arte. Io lo avevo su desktop e passare a Win 10 è stato un dispiacere, mentre rispetto a 7 era 100 volte meglio in tutto. Lato server anche! Fare aggiornamenti anche pesanti su server su da anni è un piacere, aggiorna velocissimo!! E' veloce e stabile con praticamente tutti gli applicativi!!!
Windows Server 2016 / Windows 10: attualmente non sta facendo niente bene. Per me sicuramente lato server rimane meglio di 2008 nel complesso, ma lato aggiornamenti soprattutto lato server è imbarazzante!!!! Se non si hanno datacenter super nuovi con tutti dischi SSD, io ho visto macchine impiegare 3-4 o anche 5 ore tra installazione e riavvio per applicare l'ultima cumulativa. Macchine pulite che per installare la cumulativa impiegavano anche 3 ore (non sto calcolando il download), è una situazione che definire imbarazzante è poco, soprattutto su server che presentano criticità e il riavvio in seguito all'aggiornamento dovrebbe essere il più veloce possibile. Certo si pianifica la notte il tutto, però è comunque un problema su infrastrutture critiche!!
Windows 10 per quanto messo male e nonostante tutti i "malware Microsoft" preinstallati per fortuna non fa così male e continuo a preferirlo lato client a Win 7. Non ho mai visto eventi catastrofici anche dopo gli update per le major builds, certo è che comunque è mal ottimizzato e ci sono troppi servizi inutili che rubano risorse a caso.
Mi spiace solo che a livello di ottimizzazione da Server 2012 (8.1) si sia scesi così in basso con Server 2016 (10), è veramente inspiegabile una cosa del genere, poi trovo assurdo che il CEO che aveva fatto meglio sia stato cacciato così malamente per un'interfaccia grafica...
sottoscrivo e quoto
2012 best ever
il bello di 7 e il bello di 10
windows 10 è OTTIMO
ma è ucciso ed annichilito da mille servizi di telemetria (che principalmente servono a microsoft), e da assurdi e scarsamente ottimizzati linguaggi/ambienti (UWP su tutti).
persino l'approccio app è malsano, pure lo start è pacchiano e mal ottimizzato (avete mai fatto caso alla latenza a comparire?).
E non parliamo dello store.
santissimi numi, MICROSOFT che non ce la cava a fare uno store EFFICIENTE (difatti ho letto lo vogliano affossare, manco coi loro giochi è andata bene la distribuizione).
a volte davvero, sembra che in MS ci siano 1000 teste che fanno quel che vogliono, non c'è coerenza d'approccio in moltissimi aspetti
poi a volte, tac, ecco il tool o il software perfetto come sanno fare (office, dominio, gpo, sharing ecc).
mboh
DakmorNoland
03-09-2019, 11:19
Anche da noi sono lenti sì ma in riferimento ai clients e non con quelle tempistiche, senza contare che gli aggiornamenti sono programmabili ed i servizi non vanno mica in down quando è sotto updates.
Durante il reboot non sono sicuro sai. E' vero è programmabile e con WSUS puoi distribuire gli updates come vuoi, ma noi siamo qui per fare un'attività di patching massivo e ci hanno chiesto di fare update a più non posso, il problema comunque non è tanto il download, è l'installazione che nonostante il WSUS già avesse installato la cumulative del mese prima, il solo aggiornamento con ultima cumulative più altri updates sono andati per le lunghe su diverse macchine. Diciamo che comunque in un'ora aveva finito, ma il problema è stato al riavvio quando deve poi applicarli!!! E li i servizi non girano che io sappia. Ovviamente abbiamo fatto tutto in orari serali per non impattare.
Comunque finito parte il riavvio e la macchina rimane sulla schermata blu/azzurrina "getting Windows ready, Don't turn off your computer" per tipo 1 ora e passa, su una macchina addirittura 2 ore e passa!! :eek:
Poi finalmente spunta la percentuale installa il tutto arriva al 30% e riavvia. Poi al riavvio finisce e fatto.
Però ste cose le trovo davvero assurde. Certo è che la prossima volta proverò a mettere più risorse sulle macchine virtuali almeno per fare il patching, perchè così non va bene.
In effetti sul mio ESXi casalingo le cose vanno decisamente meglio, quindi forse è un problema di architetture vecchie, però è vero anche che il problema è diffuso e ci sono moltissime lamentele. Spero vivamente che 2019 l'abbiano migliorato. Certo è che l'idea delle cumulative è stata pessima, ma poi su linux vedo che le cose vanno decisamente meglio, ho dei colleghi che hanno aggiornato cluster di calcolo e i vari nodi nonostante avessero centinaia di pacchetti da installare andavano molto velocemente, un po' come succedeva con Windows 2012, poi si vede che gli è partita la mania delle cumulative e tanti saluti. :muro:
kliffoth
03-09-2019, 11:45
Il problema è che la gente percepisce le cose in modo sbagliato, Windows 8.1 fu criticato pesantemente per l'interfaccia fatta male, ed è vero l'interfaccia anche anche su Server 2012 non è il top, ma chi se ne frega?? Una volta che sai come usarlo il sistema va alla grandissima! ...omissis ....
Io non ho assolutamente le conoscenze per fare una analisi come la tua, e vorrei evitare di scrivere luoghi comuni, però ho la mia opinione da utente medio e le mie necesità da utente medio...e farò il mio post da utente medio
Innanzitutto per me l'OS più è trasparente meglio è.
Io voglio che il SO lavori per me, mi venga incontro, non che io lavori per il SO e perda tempo con esso.
Io devo fare i soliti trasferimenti di file, copia degli stessi, e altre cose, ma principalmente mi interessa utilizzare il programma che mi serve, sia Word, Houdini, un videogioco o un piccolo programma di fotoritocco.
Da questo punto di vista che sotto ci sia Linux, Windows nelle sue declinazioni, Solaris o altro è irrilevante.
Dove la cosa divente rilevante, per me utente medio, è con l'interfaccia utente, e qui devo dire che, per quel poco che l'ho usato su un PC non mio, ho sofferto con win 10: non trovo niente perchè c'è troppo!
Ci sono due modi per nascondere le informazioni: non darne o darne a profusione.
Mattonelle animate, il menu start con mille voci, gli sforzi per riuscire a raggiungere il pannello relativo al sistema....
La stessa installazione di win 10, che ho fatto solo una volta, è parecchio confusionaria con richieste di account vari che io potrei benissimo non avere (ed infatti non ho) e tanti bivi e domande che mi hanno irritato non poco durante un momento delicato come quello della prima installazione e messa in opera.
Fin qui la mia piccola esperienza utente con win 10...poi leggo degli aggiornamenti, e puntualmente problemi a iosa (incluso quello con l'audio che a me interessa essendo possessore di una scheda dedicata), leggo del fatto che i settaggi che magari ho messo a punto dopo aver consultato guide varie vengono stravolti, leggo che potrei aver perso dei file, leggo ..tutto quello che leggiamo.
Ora io non ho nulla in principio contro win 10, ma non posso passare le mie giornate a riconfigurare tutto e neanche ho le conoscenze per farlo in autonomia.
....per dire: io mi sono trovato benissimo con Vista (sarà che avevo un portatile con hardware nuovo), e perfino con win Me che mi riconosceva le chiavette usb senza installare driver.
Ma win 10 ad ogni aggiornamento, e per tutto il casino con UWP e per come è stato voluto, e per la filosofia che ha alle spalle, mina tutte le mie certezze e va contro la mia necessità di avere una macchina che mi permetta di fare le mie cose in semplicità e come voglio io.
Microsoft decide che Cortana serve che alcuni parametri siano in certo modo...ok, li cambio come voglio io e non ci penso più, ma così non è con win 10.
Faccio un esempio stupido: in win 7 di default le estensioni dei file vengono nascoste...a me da fastidio perchè sono abituato dai tempi andati a leggerle. Le sistemo e finito, non ci penso più per anni, ma con win 10 leggo spesso di misteriose "riconfigurazioni".
Queste sono grossomodo le mie ragioni di antipatia verso win 10, nulla contro microsoft, nessuna nostalgia particolare per il vecchio SO, solo il desiderio di avere una macchina tranquilla, che non faccia sorprese dopo averla configurata
...e poi un dubbio che mi assale: io sono maniaco delle installazioni pulite, ma voi, ad ogni major update, praticamente ogni 3 mesi!, come fate? reinstallate tutto?
nickname88
03-09-2019, 11:46
Durante il reboot non sono sicuro sai. E' vero è programmabile e con WSUS
Non si riavviano da soli, il restart lo si esegue in orari specifici ovviamente, così come anche il processo di update.
E non è necessario il Wsus, la gestione degli aggiornamenti è la classica dei precedenti Windows, puoi decidere tu quando scaricarli e quando installarli e se lo fai in orari serali una o più ore non è influente.
Inoltre non è nemmeno obbligatorio effettuare gli updates ogni volta che ne esce uno, si schedulano date o periodi specifici e lì si installano fra quelli disponibili.
C'è un modo di eradicare completamente Cortana (in modo da non averlo proprio il processo attivo)? Ricordo che ce ne erano diversi ma da un po' di redstone a questa parte non è più possibile eliminarlo del tutto.
Qualcuno ha un workaround aggiornato che funziona?
kliffoth
03-09-2019, 12:05
C'è un modo di eradicare completamente Cortana (in modo da non averlo proprio il processo attivo)? Ricordo che ce ne erano diversi ma da un po' di redstone a questa parte non è più possibile eliminarlo del tutto.
Prova con questo script:
Exorcizamus te,
omnis immunde spiritus,
omnis satanica potestas,
omnis incursio infernalis adversarii,
omnis legio, omnis congregatio et secta diabolica,
in nomine et virtute Domini nostri Iesu Christi,
eradicare et effugare a Dei Ecclesia,
ab animabus ad imaginem Dei conditis
ac pretioso divini Agni sanguine redemptis
Prova con questo script:
Exorcizamus te,
omnis immunde spiritus,
omnis satanica potestas,
omnis incursio infernalis adversarii,
omnis legio, omnis congregatio et secta diabolica,
in nomine et virtute Domini nostri Iesu Christi,
eradicare et effugare a Dei Ecclesia,
ab animabus ad imaginem Dei conditis
ac pretioso divini Agni sanguine redemptis
che collione....:sofico: :sofico:
:ciapet: :ciapet: :ciapet: :ciapet:
sintopatataelettronica
03-09-2019, 13:54
Queste sono grossomodo le mie ragioni di antipatia verso win 10, nulla contro microsoft, nessuna nostalgia particolare per il vecchio SO, solo il desiderio di avere una macchina tranquilla, che non faccia sorprese dopo averla configurata
Condivido tutto il post e quoto questo in particolare.
Manco io ho antipatia nei confronti di MS o Windows (con cui fino al 7 mi son sempre trovato bene).
Anche io vorrei semplicemente un sistema operativo che risponda alle mie esigenze e mi lasci libero di configurare e gestire tutto come va a me, non che decida le cose per conto mio o mi imponga delle scelte senza senso e utilità per me o che mi costringa a rimettere mano alla configurazione ogni update.
Adamo K.
03-09-2019, 19:20
Condivido tutto il post e quoto questo in particolare.
Manco io ho antipatia nei confronti di MS o Windows (con cui fino al 7 mi son sempre trovato bene).
Anche io vorrei semplicemente un sistema operativo che risponda alle mie esigenze e mi lasci libero di configurare e gestire tutto come va a me, non che decida le cose per conto mio o mi imponga delle scelte senza senso e utilità per me o che mi costringa a rimettere mano alla configurazione ogni update.
Il problema, a mio parere, è proprio questo, cioè MS decide cosa deve essere fatto e cosa no, in realtà per profilare meglio l'utente gli rende la vita complicata, poichè la stragrande maggioranza degli utilizzatori di Win10 non sa nemmeno dove mettere le mani per rimediare a tutte le caxxate che MS fa con questo Win10 con aggiornamenti ad cacchium e altre menate varie che servono a MS e non al possessore del PC.
Finchè durerà userò Win7, poi si vedrà, finchè potrò il Win10 starà bel lontano da un mio PC.
Saluti :cincin:
tuttodigitale
04-09-2019, 09:15
Sì anch'io lo tengo disattivato da sempre via policy, mi chiedo però se non giri comunque qualche servizio sotto, onestamente non ho mai avuto problemi di lentezza, quindi non ho mai controllato, c'è da dire però che non è più il Win 10 delle prime release, va sempre molto veloce, però l'hanno appesantito dopo 2-3 anni di major non c'è dubbio.
Parli così perchè non l'hai mai provato con un HDD come disco primario anche da 7200 RPM.:D
Epoc_MDM
04-09-2019, 09:51
Si chiama Windows LTSC
giovanni69
04-09-2019, 15:13
Veramente la LTSC 2019ha pure Cortana (diversamente dalla LTSB 2016). :O
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46369883&postcount=39025
tuttavia si riesce a disattivare:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46370541&postcount=39041
Epoc_MDM
04-09-2019, 15:59
Veramente la LTSC 2019ha pure Cortana (diversamente dalla LTSB 2016). :O
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46369883&postcount=39025
tuttavia si riesce a disattivare:
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46370541&postcount=39041
"Anche le funzionalità di Windows 10 che potrebbero essere aggiornate con le nuove funzionalità, tra cui Cortana, Edge e tutte le app di Windows universali in-box, non sono incluse. "
https://docs.microsoft.com/it-it/windows/whats-new/ltsc/
Qui da noi non c'è nessun servizio che rimandi a Cortana ne l'icona, bensì quella classica del search e l'app si chiama "Cerca", mentre sulla SaC è presente proprio come "Cortana"
giovanni69
04-09-2019, 16:37
Quella è una nota che si riferisce alla versione LTSB 2016 che poi è stata inglobato nella LTSC quando hanno cambiato nome al branch da 'B' a 'C'. Anch'io non ho alcun servizio o app riferibile a Cortana nell'enterprise LTSB 2016 (v.1607).
Rileggi i post che ho linkato, le immagini e la descrizione che citata in quei post. Non è che mi sono divertito a perdere tempo per nulla con la 2019 LTSC: non volevo alcun processo associato a Cortana (anche se sospeso) e non c'entra con il servizio Search che è anche altra cosa (già disattivato nei Servizi), eppure Cortana come si vede dalle immagini, risulta tra le System App ed è presente nel path delle stesse (Microsoft.Windows.Cortana_cw5n1....).
Ed ho disabilitato anche XBox e Parental Controls. Poi esisteranno modalità più eleganti per farlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.