View Full Version : Tesla, disponibili anche per la Model 3 interni 100% vegani, ovvero privi di accessori in pelle
Redazione di Hardware Upg
02-09-2019, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/tesla-disponibili-anche-per-la-model-3-interni-100-vegani-ovvero-privi-di-accessori-in-pelle_84158.html
Tramite un Tweet l'azienda ha annunciato infatti che anche l'ultimo componente realizzato in vera pelle, ovvero il rivestimento del volante, è stato convertito ad una soluzione sintetica come già fatto per le altre vetture Model S e Model X
Click sul link per visualizzare la notizia.
Si ma deve essere costruita e assemblata anche da operai vegani, sennò non vale! :-)
Battute a parte il veganismo è una delle prossime conquiste dell'umanità, ed ha perfettamente senso da un punto di vista evolutivo e della coscienza.
Tanta gente non vuole più fare guerre, e questo lo mostrano i voli pindarici che devono fare governi come quello USA per mandare la gente a combattere.
Tanta gente non vuole più fare del male agli animali, e i vegani aumentano nonostante tutte le prese in giro e i contrasti dei media foraggiati dalle industrie degli alimenti di origine animale.
Per cui aspettavo una mossa moderna e d'avanguardia da Tesla.
Così come Google, Apple & Co. devono mostrare le fonti energetiche Green dei loro datacenter...
Loro fanno i primi passi, gli altri devono seguire a ruota, è prestigio e modernità anche questo.
E la gente più sensibile apprezza.
bonzoxxx
02-09-2019, 10:55
Concordo in parte il tuo punto di vista, pur apprezzando l'essenza del "veganesimo" e mangiando ANCHE vegano mi rendo conto che molti si professano vegani per pura moda.
Buona mossa da parte di Tesla, per come la vedo io dovrebbe essere di default cosi.
Ma perché, qualcuno tendeva a mangiarsi i sedili delle tesla? Che minchia c'entra il termine "vegani"? Ma poi tutte le utilitarie del pianeta allora sono vegane :D
filippo1980
02-09-2019, 11:03
Ero partito, lo ammetto, prevenuto visto che, dal titolo, avevo pensato fosse una sorta di optional! Se lo fanno invece di default e solo così stanno avanti! BRAVI!
biometallo
02-09-2019, 11:12
Ma perché, qualcuno tendeva a mangiarsi i sedili delle tesla? Che minchia c'entra il termine "vegani"?
Credo che tu stia confondendo vegetarianismo con il veganismo https://it.wikipedia.org/wiki/Veganismo
Nel linguaggio corrente il veganismo viene usualmente inteso come una forma di dieta a base vegetale[10]. Si tratta di una definizione limitativa, perché quella alimentare è solo una delle dimensioni in cui si manifesta lo stile di vita vegano. Un termine alternativo per riferirsi alla sola pratica alimentare a base esclusivamente vegetale è vegetalismo[11][12]. La dieta vegetaliana può essere adottata anche al di fuori del veganismo per motivazioni terapeutiche, igieniste, religiose o spirituali[12], e pur essendo un aspetto fondamentale dello stile di vita vegano, non lo esaurisce. Quest'ultimo, come illustra anche la definizione delle Vegan Society[13], è uno stile di vita che evita lo sfruttamento degli animali in ogni ambito: non solo quello dell'alimentazione, ma anche dell'abbigliamento (per es. evitando capi in pelle), del tempo libero (per es. evitando spettacoli in cui vengono utilizzati animali) ecc.
Insomma vegani per scelta aborrono tutti i derivati dello sfruttamento animale, quindi anche il cuio la lana ecc...
Ma perché, qualcuno tendeva a mangiarsi i sedili delle tesla? Che minchia c'entra il termine "vegani"? Ma poi tutte le utilitarie del pianeta allora sono vegane :D
Il veganesimo non è solo una scelta alimentare. In teoria implica anche il non usare qualsiasi prodotto che contenga elementi di origine animale, quindi in questo caso la pelle di sedili o rifiniture
CUT.
CUT.
Si lo so, più che altro intendevo che prima qualsiasi auto di basso livello non aveva nulla di origine animale (e nemmeno vegetale), solo le auto di un certo livello avevano interni in pelle e dettagli in radica, ma oggi il marketing impone di ficcarci in mezzo il termine "vegano", come fosse una cosa dei tempi moderni e non fosse una scelta disponibile da sempre.
biometallo
02-09-2019, 12:05
Ah ok, francamente non l'avevo capito :)
Comunque dopo "Morgana la poltrona vegana" direi che ormai più nulla mi può stupire :D
Il tuo discorso mi ha fatto anche venire in mente vecchie polemiche sulle farine integrali, che una volta erano "il mangiare dei poveri" dato che costavano meno visto che richiedevano meno lavorazione e minor scarto, mentre oggi riscoperte dai salutisti costano il triplo di quelle raffinate...
che c@zzata parlano solo degli interni però chissà quanti altri componenti vengono testati su animali o derivati dagli animali
il veganesimo si può fare se sei ricco e occidentale perchè non sai cosa sia la fame e la natura ( non è quella di disney )
AlexWolf
02-09-2019, 12:39
peccato che la plastica con cui si ricrea la simil pelle non è altro che petrolio, il quale a sua volta è composto da residui organici anche di origine animale.. sveglia gente!
TheMonzOne
02-09-2019, 12:45
Ma che ci azzecca?
Il petrolio è un prodotto derivato dalla decomposizione di animali e piante morti per cause naturali MILIONI di anni fa...nessuno di loro è stato allevato e poi ucciso PER PRODURRE il petrolio. :doh:
Domenik73
02-09-2019, 13:17
peccato che la plastica con cui si ricrea la simil pelle non è altro che petrolio, il quale a sua volta è composto da residui organici anche di origine animale.. sveglia gente!
Ma che ci azzecca?
Il petrolio è un prodotto derivato dalla decomposizione di animali e piante morti per cause naturali MILIONI di anni fa...nessuno di loro è stato allevato e poi ucciso PER PRODURRE il petrolio. :doh:
Infatti! ... sveglia AlexWolf :D
bonzoxxx
02-09-2019, 13:25
Vabbè dai stai trollando :asd:
randorama
02-09-2019, 13:34
Ma che ci azzecca?
se sto *azzo di coprivolante lo facciamo con la pelle di una vacca morta di vecchiaia, va bene?
AlexWolf
02-09-2019, 15:35
Vabbè dai stai trollando :asd:
scusate non era mia intenzione... cerco di spiegarmi meglio: il Vegano non vuole l'utilizzo di ogni cosa di origine animale che sia... al di là dell'alimentazione!
Per fare questo acquistano ad esempio scarpe vegane che utlizzano processi certificati dove non sono stati utilizzati animali in nessun tratto della filiera produttiva, oltre che a utlizzare solo materiali plastici...
Da qui la mia sentenza: se iniziassero a capire che anche il petrolio è fatto di carcasse di animali forse capirebbero che il loro stile di vità è utopico oltre che anti-salutare (sia per l'uomo che per il pianeta ma qui si apre un altro immenso capitolo e andrei Off-topic...)
Che differenza di qualità (aspetto, tatto etc) c'è tra pelle naturale e pelle sintetica? Si nota tanto?
dr-omega
02-09-2019, 16:16
I vegani sono il Male.
Tesla probabilmente ha visto che risparmia soldi utilizzando finta pelle e spaccia la "novità" come fosse una cosa "cool", in questo modo ottiene margini di guadagno più elevati.
Stop.
Ah ok, francamente non l'avevo capito :)
Comunque dopo "Morgana la poltrona vegana" direi che ormai più nulla mi può stupire :D
Il tuo discorso mi ha fatto anche venire in mente vecchie polemiche sulle farine integrali, che una volta erano "il mangiare dei poveri" dato che costavano meno visto che richiedevano meno lavorazione e minor scarto, mentre oggi riscoperte dai salutisti costano il triplo di quelle raffinate...
Ovvio, "business is business".
randorama
02-09-2019, 16:18
Che differenza di qualità (aspetto, tatto etc) c'è tra pelle naturale e pelle sintetica? Si nota tanto?
a vista no; al tatto si.
la differenza la fa il tempo. la pelle sintetica (o PU leather) con il tempo di spela.
non è una questione di prezzo. quelle più economiche durano pochi mesi, quelle più costose di più... ma o prima o dopo tutte fanno tutte la stessa fine.
dr-omega
02-09-2019, 17:22
a vista no; al tatto si.
la differenza la fa il tempo. la pelle sintetica (o PU leather) con il tempo di spela.
non è una questione di prezzo. quelle più economiche durano pochi mesi, quelle più costose di più... ma o prima o dopo tutte fanno tutte la stessa fine.
Non avevo capito fosse la PU Leather, l'ho usata per lavoro qualche anno fa, poi i clienti non l'hanno più richiesta perchè preferiscono la pelle vera, ho ancora un rotolo da qualche parte; è fatta di poliuretano bianco stampabile UV/solvente in superficie accoppiato con del tessuto. Ho visto che ci sono varie versioni simil capretto, vitello, ecc.
Finchè i big della moda e dell'abbigliamento chiederanno la pelle vera per i loro prodotti di lusso non ci sarà storia, si continuerà con il naturale, poi chissà...però i clienti del lusso sono gente che se ne frega abbastanza della "natura", per loro potresti anche estinguere una specie se questa può portare esclusività nelle loro mani.
Ragerino
02-09-2019, 17:38
La pelle sintetica è spazzatura rispetto a quella naturale.
Questo è comunque l'apice dell'ipocrisia, usare un materiale non riciclabile e derivato dal petrolio, a posto di uno naturale, proveniente da macelli. Le mucche tanto verrebbero mangiate lo stesso eh. Non è solo perche pochi fondamentalisti decidono che non dobbiamo più essere onnivori che il mondo smette di mangiare la carne.
La pelle sintetica è spazzatura rispetto a quella naturale.
Questo è comunque l'apice dell'ipocrisia, usare un materiale non riciclabile e derivato dal petrolio, a posto di uno naturale, proveniente da macelli. Le mucche tanto verrebbero mangiate lo stesso eh. Non è solo perche pochi fondamentalisti decidono che non dobbiamo più essere onnivori che il mondo smette di mangiare la carne.
I vegani vivono in un mondo tutto loro, con un concetto di etica che vogliono imporre al resto del mondo.
E concordo con te. La pelle sintetica è pura spazzatura.
il veganesimo si può fare se sei ricco e occidentale perchè non sai cosa sia la fame e la natura ( non è quella di disney )
Quoto, resto dell'idea che si tratti di una scelta che secondo come viene interpretata è ideologicamente molto virtuosa, ma è innegabilmente molto più facile fare i vegani quando puoi permetterti di pagare le verdure a peso d'oro e fartele recapitare regolarmente a casa dal fattorino, per questo attualmente nei paesi sviluppati e ricchi come quelli occidentali, è vissuto da molti più come una moda, l'ennesima maniera per poter tracciare una linea tra se e gli altri ed affermare che le proprie scorregge profumano i brezza marina.
Ma c'è da sottolineare come oggi, il pensiero del popolo (passatemi il termine) è sempre più cinico e insofferente ai temi etici, paradossalmente ogni presa di posizione a favore degli altri e del pianeta viene vista sempre di più con disprezzo e bollata come "buonista" o associata sempre a dietrologie fantasiose, così è più facile essere delle pessime persone apertamente, basta mettere sempre in dubbio i moventi di chi si impegna in questioni altruistiche e via andare.
Mah...
Se fin dalla fine degli anni '70 Goldrake ce l'aveva già con i vegani un motivo ci sarà!!!
Mah...
Se fin dalla fine degli anni '70 Goldrake ce l'aveva già con i vegani un motivo ci sarà!!!
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71nAXoMhvzL._UX466_.jpg
Solo noi vecchiacci possiamo capire questa battuta... Noi e chiunque abbia visto le tonnellate di meme a riguardo :asd:
Le società più primitive sono costrette a sfruttare gli animali per la loro sopravvivenza ma lo fanno con un rispetto sacrale . Le società più evolute lo fanno per scelta e spesso senza alcun rispetto.
Le società più primitive sono costrette a sfruttare gli animali per la loro sopravvivenza ma lo fanno con un rispetto sacrale . Le società più evolute lo fanno per scelta e spesso senza alcun rispetto.
bha l'uomo è sempre lo stesso "animale", cambia soltanto la conoscenza e tecnologia, per quanto riguarda i vegani stendo un velo pietoso
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/71nAXoMhvzL._UX466_.jpg
Solo noi vecchiacci possiamo capire questa battuta... Noi e chiunque abbia visto le tonnellate di meme a riguardo :asd:
Ce l'ho da un paio d'anni e la uso sempre alle cene e sagre tanto perché a qualcuno non venga idea di farmi cenare con un'insalatina :asd:
COoxnaoisncodnf
NighTGhosT
03-09-2019, 06:09
I vegani sono il Male.
Tesla probabilmente ha visto che risparmia soldi utilizzando finta pelle e spaccia la "novità" come fosse una cosa "cool", in questo modo ottiene margini di guadagno più elevati.
Stop.
Ovvio, "business is business".
C'e' sicuramente lo zampino di Apple qua....:asd:
ninja750
03-09-2019, 07:37
non sono vegano ma il fatto che non ammazzino bestie per fare automobili non è affatto male
Vegano da 21 anni, non ricco e 10 anni vissuti nella foresta.
Parlate di ciò che non conoscete.
Nonostante i passi da fare siano ancora molti per l'Amato Pianeta, brava Tesla.
TheDarkAngel
03-09-2019, 08:28
Cosa non si fa per ingraziarsi 4 persone...
randorama
03-09-2019, 08:47
Non avevo capito fosse la PU Leather, l'ho usata per lavoro qualche anno fa, poi i clienti non l'hanno più richiesta perchè preferiscono la pelle vera, ho ancora un rotolo da qualche parte; è fatta di poliuretano bianco stampabile UV/solvente in superficie accoppiato con del tessuto. Ho visto che ci sono varie versioni simil capretto, vitello, ecc.
Finchè i big della moda e dell'abbigliamento chiederanno la pelle vera per i loro prodotti di lusso non ci sarà storia, si continuerà con il naturale, poi chissà...però i clienti del lusso sono gente che se ne frega abbastanza della "natura", per loro potresti anche estinguere una specie se questa può portare esclusività nelle loro mani.
c'è da dire che, negli anni la qualità è aumentata; ormai diventa sempre più difficile riconoscerla al tatto, quasi impossibile a vista.
è un po' come il truciolare nobilitato; ormai imita qualunque legno riproducendone anche le venature e le asperità.
la differenza è che un buon nobilitato è quasi eterno; la pelle sintetica no; col tempo di sgretola.
poco più sopra c'è la pelle/cuoio rigenerato ma anche quella, col tempo e con l'uso, si lascia andare.
a quel punto preferisco un tessuto sintetico che non fa finta di essere un'altra cosa.
randorama
03-09-2019, 08:51
non sono vegano ma il fatto che non ammazzino bestie per fare automobili non è affatto male
le bestie le ammazzano affinchè tu le mangi.
il fatto che attorno alla bistecca ci sia del cuoio è solo un piacevole effetto collaterale.
edit: tu, io e qualche miliardo di altri.
Tendenzialmente si ma ci sono anche gli allevamenti di animali da pelliccia.
NighTGhosT
03-09-2019, 09:19
Allora....se Dio avesse voluto mangiassimo solo erba, ci avrebbe fatto erbivori. Invece, siamo onnivori....quindi, anche carnivori.
Poi ognuno e' liberissimo di scegliere quale della parte onnivori sfruttare, dato che la parola vuol dire mangiare tutto.
Fin dagli albori, le specie viventi esistenti sul pianeta sono regolate dalle leggi della natura e della selezione naturale....solo il piu' forte sopravvive.
E di animali che si sbranano a vicenda, ne e' pieno l'intero pianeta.
L'uomo, fortunatamete, dovrebbe essere il piu' evoluto fra essi (dovrebbe perché ci sono sempre le dovute eccezioni)....e quindi, fra i piu' forti...che non vuol dire forti fisicamente, dato che un orso ci stritola....o un elefante ci schiaccia senza sforzo....ma la nostra superiorita' dovrebbe essere dettata dal nostro "piu' evoluto" cervello (sempre fra virgolette per la stessa ragione di prima) che ci rende piu' "intelligenti"....e quindi, piu' pericolosi....(orsi....elefanti....e animali pericolosi, selvaggi e aggressivi li eliminiamo con le armi....cosa che questi animali non possono fare con noi).
Sinceramente, io che adoro essere onnivoro....che mi piaccion sia verdure....che frutta....pasta....che carni varie e dolci, in egual misura....vedo il vegetarianismo e il veganismo in modi differenti.
Come posso approvare il vegetarianismo, come forma di protesta degli animalisti e quindi ne vedo il senso.......sinceramente, non lo vedo affatto per il veganismo.....dato che mangiare uova (normalmente prodotte dalle galline).....o bere latte...(normalmente munto dalle mucche, senza arrecare loro nessun danno anzi...).....o mangiare formaggi......e tutti i derivati.....non le vedo affatto come torture effettuate sulle specie animali.
Quindi per me il veganismo e' una ESTREMIZZAZIONE che, come TUTTE le estremizzazioni....e' assurda....senza nessun senso logico....e fine solo a se stessa....oltre che contro le stesse leggi della natura.
Ora....se mi parlate in certi casi di brutalizzazione e totale mancanza di rispetto degli animali, concordo....(come quegli allevamenti di galline, dove sono ammassate dentro gabbie e che non hanno mai visto un prato in vita loro........etc etc etc)....e sono cose che non condivido, anche perché sono convinto che le carni migliori arrivino proprio da allevamenti che rispettano la natura degli animali stessi....vedi la carne di chianina toscana....o i galletti ruspanti alla brace....che vengono allevati nei campi......portati a pascolare sulle colline toscane....etc etc.
Ma quando sento la parola VEGAN.....allora mi trasformo in Goldrake anche io. :asd:
Ne ammazzano abbastanza gli automobilisti...
Cà,às,às,às,àòs
dr-omega
03-09-2019, 10:17
Il fatto che devi assumere integratori di orgine industriale per vivere bene rende la dieta vegana poco credibile, a quel punto meglio una dieta vegetariana oppure una onnivora ma bilanciata secondo i canoni dell'OMS.
dr-omega
03-09-2019, 10:24
Mah...
Allora....se Dio avesse voluto mangiassimo solo erba, ci avrebbe fatto erbivori. Invece, siamo onnivori....quindi, anche carnivori..
..cut...
Ma quando sento la parola VEGAN.....allora mi trasformo in Goldrake anche io. :asd:
...cut...
a quel punto preferisco un tessuto sintetico che non fa finta di essere un'altra cosa.
Pienamente d'accordo con tutti.:D (tranne sulla Creazione da parte di Dio, ma questa è un'altra storia:rolleyes: )
Il fatto che devi assumere integratori di orgine industriale per vivere bene rende la dieta vegana poco credibile, a quel punto meglio una dieta vegetariana oppure una onnivora ma bilanciata secondo i canoni dell'OMS.
La cosa divertente è che la dieta mediterranea è considerata tra le migliori in assoluto, e prevede la presenza di latte, latticini e carne, come qualunque persona sana di mente sa.
NighTGhosT
03-09-2019, 10:40
Pienamente d'accordo con tutti.:D (tranne sulla Creazione da parte di Dio, ma questa è un'altra storia:rolleyes: )
E' il modo cristiano e non scientifico di dire che l'uomo e' un animale onnivoro....il concetto e' quello. :asd:
La cosa divertente è che la dieta mediterranea è considerata tra le migliori in assoluto, e prevede la presenza di latte, latticini e carne, come qualunque persona sana di mente sa.
Concordo pienamente. :)
randorama
03-09-2019, 11:05
Tendenzialmente si ma ci sono anche gli allevamenti di animali da pelliccia.
pelliccia, non pelle/cuoio.
magari c'è l'emiro di turno che vuole farsi il coprivolante di visone; ma la quasi totalità della pelle viene prodotta a partire da bovini e, in minor misura, ovini e suini.
Anche i visitors concordavano nella celebre saga:D
Se ti riferisci a me, ho prima sottolineato quanto sia fondamentalmente una scelta virtuosa, poi ho detto che è PIU' FACILE essere vegani quando si è ricchi non che lo possano essere solo i ricchi, ed è per questo che il veganismo è percepito nella parte più sviluppata del mondo come una cosa chic, una moda, perché di fatto per moltissime persone lo è, e lo è perché se lo possono permettere.
magari incrementando il consumo di pesce azzurro limitando quello di carne rossa...
Còòsòsòsòsòms
NighTGhosT
03-09-2019, 12:40
magari incrementando il consumo di pesce azzurro limitando quello di carne rossa...
Còòsòsòsòsòms
Infatti, e' cio' che ogni nutrizionista e medico dice, ed e' corretto.
Mangiare troppa carne rossa e troppo spesso, porta uno scompenso sanguigno con un eccesso di globuli rossi rispetto ai globuli bianchi, cosa che non va assolutamente bene.
Infatti la dieta mediterranea specifica che bisogna bilanciare...se non erro, la carne rossa la indica come massimo 1 volta a settimana. :)
Mentre la x la carne bianca (pollo...tacchino...) e il pesce non ci sono problemi di sorta....basta stare molto attenti se il pesce si mangia crudo (sushi...sashimi...etc etc) :)
Poi ognuno e' liberissimo di scegliere quale della parte onnivori sfruttare, dato che la parola vuol dire mangiare tutto.
...
Ma infatti. Tutti liberi di mangiare ciò che preferiscono.
Il problema è che alcuni non si accontentano di questo.
Devono "educare" gli altri.
E se continua così finiranno con imporre molte cose, da minoranza.
Non che avessi bisogno di un motivo per non comprare Tesla, ma ora ce n'è uno in più. :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.