View Full Version : Passo al gaming Pc ma dubbio NVIDIA o AMD?e dubbio sarò cpu limited?
Blackmore81
01-09-2019, 12:51
Salve a tutti sinceramente sono stufo del gaming su ps4 e mi sono appena comprato un monitor nuovo perchè vorrei passare al gaming su pc visto i titoli interessanti che stanno per uscire nei prossimi mesi. Ora la mia domanda è questa: quale scheda consigliate?con il budget che ho a disposizione avevo puntato 2070super (founders dal sito nvidia) o rx5700 xt e sono indeciso su quale prendere.
Inoltre pensate che possa essere cpu limited?il procio non è nuovissimo ma pur sempre performante. Se dovessi cambiare anche cpu allora devo ricalcolare l'intero budget. la mia config è quella in firma. Grazie
con un i5 6600 sei pesantemente cpu limited per una 2070s 5700xt o simili, anche montando un i7 la situazione non cambia,dovresti cambiare piattaforma.
Blackmore81
01-09-2019, 13:10
con un i5 6600 sei pesantemente cpu limited per una 2070s 5700xt o simili, anche montando un i7 la situazione non cambia,dovresti cambiare piattaforma.
grazie..cavolo immaginavo per cui mi tocca cambiare per forza piattaforma e sganciare altra pecunia :cry:
nel caso di cambio piattaforma cosa consigliate?ryzen 5 3600?o intel i5 9600?e come scheda da abbinargli?casa verde o casa rossa?
grazie..cavolo immaginavo per cui mi tocca cambiare per forza piattaforma e sganciare altra pecunia :cry:
nel caso di cambio piattaforma cosa consigliate?ryzen 5 3600?o intel i5 9600?e come scheda da abbinargli?casa verde o casa rossa?
al momento un ryzen 3600 liscio è un best buy,come vga per il 1440p una bella rx 5700xt va benissimo,ha prestazioni del tutto simili ad una 2070s ma costa decisamente meno(prendi un modello custom).
che ram hai?in firma hai scritto ddr4 1866 ma sono downclokkate o cosa?
Blackmore81
01-09-2019, 13:43
al momento un ryzen 3600 liscio è un best buy,come vga per il 1440p una bella rx 5700xt va benissimo,ha prestazioni del tutto simili ad una 2070s ma costa decisamente meno(prendi un modello custom).
che ram hai?in firma hai scritto ddr4 1866 ma sono downclokkate o cosa?
scusa ho corretto la firma mi ero clamorosamente sbagliato :eek: da quel che ricordo dovrebbero essere delle 2133 da 16Gb dual channel (2x8Gb).
per i modelli custom di rx 5700xt consigli ancora di aspettare vero?si iniziano a intravedere adesso,forse tra un mesetto ci sarà piu scelta e prezzi anche piu bassi. In effetti il mio monitor supporta il freesync 2 quindi probabilmente la scelta piu azzeccata potrebbe essere proprio una 5700xt.
Un ultima cosa il processore meglio quello liscio 3600 o 3600x?non dovrebbero discostarsi piu di tanto come prestazioni in gaming. Cmq ho notato che le schede madri x570 costano ancora un botto forse tempo 1 mesetto si dovrebbero assestare al ribasso.
scusa ho corretto la firma mi ero clamorosamente sbagliato :eek: da quel che ricordo dovrebbero essere delle 2133 da 16Gb dual channel (2x8Gb).
per i modelli custom di rx 5700xt consigli ancora di aspettare vero?si iniziano a intravedere adesso,forse tra un mesetto ci sarà piu scelta e prezzi anche piu bassi. In effetti il mio monitor supporta il freesync 2 quindi probabilmente la scelta piu azzeccata potrebbe essere proprio una 5700xt.
Un ultima cosa il processore meglio quello liscio 3600 o 3600x?non dovrebbero discostarsi piu di tanto come prestazioni in gaming. Cmq ho notato che le schede madri x570 costano ancora un botto forse tempo 1 mesetto si dovrebbero assestare al ribasso.
ti ho consigliato la amd proprio perchè costa meno ed hai un free sync(anche se adesso funge anche su nvidia).
tra il 3600 liscio ed il 3600x non cambia assolutamente nulla,nemmeno la cache...l'unica cosa è che l'X ha 200 mhz in più di base e in boost,stop.
sull'amazzone già si trova qualche sapphire e MSI custom,cmq penso che prossimamente ne usciranno altre.
per la ram dato che hai delle 2133 le dovresti cambiare,sono troppo lente dato che i ryzen danno il meglio con ram veloci ed il top per loro sono le 3600mhz.
se ne hai la possibilità prendi un 3600 liscio + mobo(per il modello dipende da quanto budget metti a disposizione) + 16 gb da 3600mhz e vendi in blocco il tuo 6600 con mobo e ram per rientrare in parte delle spese.
Blackmore81
01-09-2019, 19:04
ti ho consigliato la amd proprio perchè costa meno ed hai un free sync(anche se adesso funge anche su nvidia).
tra il 3600 liscio ed il 3600x non cambia assolutamente nulla,nemmeno la cache...l'unica cosa è che l'X ha 200 mhz in più di base e in boost,stop.
sull'amazzone già si trova qualche sapphire e MSI custom,cmq penso che prossimamente ne usciranno altre.
per la ram dato che hai delle 2133 le dovresti cambiare,sono troppo lente dato che i ryzen danno il meglio con ram veloci ed il top per loro sono le 3600mhz.
se ne hai la possibilità prendi un 3600 liscio + mobo(per il modello dipende da quanto budget metti a disposizione) + 16 gb da 3600mhz e vendi in blocco il tuo 6600 con mobo e ram per rientrare in parte delle spese.
Grazie mille dei consigli!!:)
Per fare un upgrade completo ho bisogno di vendere la vecchia piattaforma e appena vendutafarò come dici e opterò per amd ryzen 3600+ mobo x570 (i prezzi dovrebbero scendere a breve), e come scheda video andrò di 5700xt (sto vedendo l'assortimento delle custom aumentare piano piano).:p
celsius100
02-09-2019, 10:25
Ciao
quoto Dany
aggiungo solo che se nn avessi fretta si potrebbe anche pensare di aspettare le schede madri con chipset B550, saranno meno "dotate" delle X570 ma se nn hai esigenze particolari e la scelta classica di fascia media, ora ci son le B450 (ma gli va aggiornato il bios x poterle usare con un ryzen 3xx0)
Blackmore81
02-09-2019, 10:51
Ciao
quoto Dany
aggiungo solo che se nn avessi fretta si potrebbe anche pensare di aspettare le schede madri con chipset B550, saranno meno "dotate" delle X570 ma se nn hai esigenze particolari e la scelta classica di fascia media, ora ci son le B450 (ma gli va aggiornato il bios x poterle usare con un ryzen 3xx0)
Grazie Celsius. Ma le schede b550 quando escono? Sarebbero perfette per le mie esigenze.. Quella con un bel ryzen 5 3600 e una 5700xt e sarei a posto. Così risparmio un po rispetto a una x570. Sinceramente se uscissero a breve preferirei aspettare anziché optare x una vecchia seppur sempre compatibile b450. Cmq credo che in questo mese ci saranno un bel po di forniture tra schede madri e gpu custom da fare riallineare leggermente verso il basso i prezzi. :cool:
celsius100
02-09-2019, 11:43
nn ce una data di uscita
potrebbe essere fine settembre come fine anno
Grazie Celsius. Ma le schede b550 quando escono? Sarebbero perfette per le mie esigenze.. Quella con un bel ryzen 5 3600 e una 5700xt e sarei a posto. Così risparmio un po rispetto a una x570. Sinceramente se uscissero a breve preferirei aspettare anziché optare x una vecchia seppur sempre compatibile b450. Cmq credo che in questo mese ci saranno un bel po di forniture tra schede madri e gpu custom da fare riallineare leggermente verso il basso i prezzi. :cool:
per le b550 ancora nn si sa nulla,in ogni caso ormai le x470 te le tirano dietro...per 570 le più economiche stanno sui 200 euro o poco sotto.
Ti prendi un 6700k e giochi a qualsiasi cosa. Nell'usato lo trovi a poco. Per la scheda video non impazzire, vai di rtx 2070 super direttamente dal sito Nvidia. Quando poi vorrai cambiare tutto allora ti liberi del sistema che hai e potrai conservare la scheda e il monitor.
pessimo consiglio,nn se ne salva mezzo...
dici di spender soldi su una cpu vecchia che è sempre un quad core(per 4 tread in più?) che da stock fa cmq bottelenck su vga come la 5700xt o simili,in più consigli una rtx 2070s che ha prestazioni simili alla rx5700xt ma che mediamente costa almeno 50 euro in più...complimenti. ;)
Grazie per i complimenti. Non cambia la sostanza. Vende la sua, ci mette una 50ina di euro e prende un 6700k. Poi invece di spendere 450 euro per una rx è meglio spenderne 530 per la 2070 super. Parliamo di una scheda Nvidia che permette il 2k ad alti livelli, Rtx, supporto Nvidia, meno rogne di temperature. Per il resto ognuno si compra quello che vuole. Non sappiamo quanti soldi può spendere l'utente.
tu stai consigliando di comprare un altro processore vecchio di 3 generazioni sempre quad core(per avere cosa?4 tread in più?) che con +/- gli stessi soldi ci prende un ryzen 3600 liscio nuovo(costa 180 euro!)seriamente?
a aggiungiamoci che il 6700k è anche senza dissipatore quindi deve spendere altri soldi per un custom,se ci mette quello stock del 6600 o di un altro intel fa cagare mentre amd lo fornisce per le proprie cpu e va anche discretamente bene.
in più consigli una vga che costa di più di una 5700xt(almeno 50/60 euro in più) ma che va +/- uguale.
che dire...consigli azzeccatissimi.
Blackmore81
03-09-2019, 09:51
tu stai consigliando di comprare un altro processore vecchio di 3 generazioni sempre quad core(per avere cosa?4 tread in più?) che con +/- gli stessi soldi ci prende un ryzen 3600 liscio nuovo(costa 180 euro!)seriamente?
a aggiungiamoci che il 6700k è anche senza dissipatore quindi deve spendere altri soldi per un custom,se ci mette quello stock del 6600 o di un altro intel fa cagare mentre amd lo fornisce per le proprie cpu e va anche discretamente bene.
in più consigli una vga che costa di più di una 5700xt(almeno 50/60 euro in più) ma che va +/- uguale.
che dire...consigli azzeccatissimi.
Ho messo in vendita blocco cpu+mobo+ram su un noto sito di vendita per privati. Cmq credo che la scelta migliore lato cpu sia il ryzen 3600: cpu nuova ottima per il solo gaming e a soli 180 euro. Poi ho notato una cosa sull'amazzone sono arrivate le schede madri b450 max con bios gia aggiornato e ad un prezzo veramente competitivo. Invece lato gpu tra una rx 5700xt a 480-490 euro e una nvidia 2070s a 539 euro sarei indeciso, con 50 euro in piu avrei qualche fps di media in piu e il ray tracing. Per la gpu cmq aspetto ancora qualche settimana anche perchè facendo ricerche online stanno arrivando sempre piu rx 5700xt custom di sapphire,msi,asus,gigabyte ad un prezzo veramnete ribassato intorno ai 410 430 euro. Con questi prezzi direi che risparmio almeno un centone se non di piu rispetto a nvidia da investire nel cambio piattaforma. :cool:
grazie cmq a tutti x ogni tipo di consiglio! :) :) :)
celsius100
03-09-2019, 12:43
Nn dimenticare delle ram veloci
X quanto riguarda la scheda video ti direi rx5700 xt biventola a 450
Il ray tracing x ora nn esiste nei giochi nn lo supporta nessuno e puoi usarlo solo se abbassi pesantemente la risoluzione
Consideralo x la futura generazione di schede casomai
Ha fatto bene a cambiare tutto
ray_hunter
03-09-2019, 18:34
Le RX 5700 XT custom MSI si trovano a poco più di ~400€, su siti noti e affidabili, basta andare su trovaprezzi e verificare su trustpilot.
La differenza con una 2070S diventa importante, che poi con una 5700 XT custom con un buon OC si va anche pari della 2070S stock...
chiaro che poi si può fare OC anche sulla 2070S ma su AMD l'OC è davvero facile da fare con wattman...
Cmq la mia X570 in firma l'ho pagata 160€ e zero problemi o sbattimenti...
una considerazione su consumi, calore e rumorosità li farei...tutto nettamente in favore delle RTX 20XX.
Blackmore81
29-09-2019, 16:30
Salve ragazzi ho aspettato qualche settimana per aggiornare il mio pc e finalmente prorpio oggi mi sono preso un ryzen 3600 dal wd scontato pagato veramente pochissimo. per quanto riguarda la scheda video sto attendento un assestamento di prezzo per un modello custom uscito da qualche giorno ovvero mi sono impuntato sulla sapphire rx 5700 xt nitro+ e ho la scimmia solo per quella (appena la trovo a max 490 la piglio). ora gli ultimi dubbi che ho rimasto sono su scheda madre, ram e dissipatore.
scheda madre: indeciso tra msi b450 max modello tomahawk o gaming plus (vale la pena per uso solo gaming andare su chip x470 o addirittura x570 spendendo di piu?)
RAM: indeciso se prendere 16 Gb (2x8Gb) da 3200Mhz o da 3600 Mhz? (anche qui vale la pena spendere di piu per 400 Mhz in piu li noterei solo usando il pc x giocare?)
DISSIPATORE: possiedo un noctua in firma, ho letto che i ryzen scaldano un pochino. mi consigliate di tenere il noctua con relativo adattatore per piattaforma am4 oppure andare di dissipatore a liquido? vorrei fare un overclock leggero sul procio non una roba esagerata e non vorrei che il noctua non basti per tenere fresca la cpu. in tal caso che aio consigliate?
una volta risolto gli ultimi dubbi su questi componenti ordino tutto dall'amazzone. grazie mille per tutti i consigli che mi date :) :cool:
celsius100
29-09-2019, 19:50
in rapporto qualità-prezzo una b450 con ram da 3200MHz direi che e la scelta migliore, una x570 e piu accessoriata e sarebbero schede di fascia piu alta ma le rpestazioni restano quelle
con la ram da 3600 si migliora qualcosina ma sono piu difficili da trovare e spesso i prezzi sono alti
scalda piu o meno come il tuo vecchio i5 pur avendo 2core/8thread in piu quindi no problem, richiedi la staffa x socket am4 alla noctua e vai sereno, supporta anche dell'overclock
rickiconte
10-10-2019, 17:39
Ho messo in vendita blocco cpu+mobo+ram su un noto sito di vendita per privati. Cmq credo che la scelta migliore lato cpu sia il ryzen 3600: cpu nuova ottima per il solo gaming e a soli 180 euro. Poi ho notato una cosa sull'amazzone sono arrivate le schede madri b450 max con bios gia aggiornato e ad un prezzo veramente competitivo.
Andando dal presupposto che vorrei prendermi un Ryzen 3600 liscio e non volendo spendere più di 100-110 euro per la mobo, che differenza passa tra una b450 max ed una x570 (a parte il fatto che l'ultima è di fascia superiore).
Inoltre sarei in dubbio se prendere una RTX 2060 liscia oppure una RX 5700 liscia. Quest'ultima è più performante a circa lo stesso prezzo della 2060, però la 2060 ha Ray Tracing. Ha senso sceglierla solo per questo motivo rispetto al modello AMD??
Grazie
celsius100
10-10-2019, 19:18
Andando dal presupposto che vorrei prendermi un Ryzen 3600 liscio e non volendo spendere più di 100-110 euro per la mobo, che differenza passa tra una b450 max ed una x570 (a parte il fatto che l'ultima è di fascia superiore).
Inoltre sarei in dubbio se prendere una RTX 2060 liscia oppure una RX 5700 liscia. Quest'ultima è più performante a circa lo stesso prezzo della 2060, però la 2060 ha Ray Tracing. Ha senso sceglierla solo per questo motivo rispetto al modello AMD??
Grazie
Le schede X570 sono più accessoriate e in generale montano componenti di qualità più alta sono modelli di fascia Premium diciamo mentre lei b450a coprono la fascia media di mercato come prestazioni però alla fine non cambia nulla
Non comprerei una scheda video per il raytracing semplicemente perché ancora non è per nulla sviluppato e da diversi svantaggi in termini di prestazioni quando si utilizza Inoltre Considerando che lo sviluppo avviene sulle console una scheda video nVidia Ray tracing quando le Xbox e PlayStation di nuova generazione montano una scheda AMD non so quanto potrà portare effetti negativi sulle rtx in futuro
A quale risoluzione giochi o su che monitor?
rickiconte
10-10-2019, 20:51
Ho un iMac del 2013 ma vorrei passare ad un pc Windows con Ryzen 5 3600 o i5 9600k (sono ancora indeciso) prendendomi un monitor 27 pollici 1440p. Purtroppo con iMac per i giochi sono abbastanza limitato.
Per il pc non voglio spenderci più di 1000 euro + circa 300 di monitor IPS o VA, il monitor deve fare da fac totum, quindi non solo gioco.
Non gioco spesso ma quando lo faccio vorrei farlo a livelli più che buoni senza troppi compromessi.
Mi piacerebbe giocarci con tutto attivo a 1080p ed avere un ottimo compromesso anche a 1440p.
Poi ero anche interessato affinché la mobo abbia, per poter alloggiare un "ssd m2 PCIe nvme", un dissipatore per l'ssd visto che scaldano moltissimo e che magari abbiano anche già alloggiamento PCIe 4 anziché il classico 3.
Mi sa che il PCIe 4.0 lo trovo solo su mobo x 570 ma forse mi sbaglio.
Comunque ssd in tal senso sono già in vendita e questa pare interessante https://www.hdblog.it/2019/05/27/corsair-ssd-force-mp600-pcie-4-specifiche/
celsius100
10-10-2019, 21:54
intel nn ha mercato i sistemi su base ryzen hanno un rapporto qualità-prezzo-prestazioni nettametne migliore quindi la scelta e se andare su un ryzen 6 od 8core
x la scheda video puntando i 1440p se volessi usare il raytracing dovresti prendere una 2080ti, ma costa piud i tutto il pc
evitando quello in genere si consigliano rx5700 o 5700XT oppure rtx2060 super o 2070
si solo le schede madri X570 hanno il supporto al pcie4.0, nn che adessoa dia vantaggi tangibili sulle connessi di ssd o schede video ma in futuro potrebbe fare la differenza rispetto ai modelli pcie3.0 si
rickiconte
11-10-2019, 07:09
Intanto grazie per le risposte.
Ssd PCIe 4.0 da 500GB, che sarebbe il taglio che mi interessa, si trovano sotto i 200 euro, idem per una mobo x570 (entrambi sui 180 euro circa su amazon).
In pratica andando di x570 + i nuovi ssd PCIe la spesa lieviterebbe di circa 150 massimo 200 euro da quello che ho constatato sempre controllando su Amazon. Poi, come già scritto, il monitor sarebbe a parte rispetto ai 1000 euro circa preventivati.
Siccome il pc vorrei farmelo entro fine anno forse ho ancora margine per qualche calo di prezzo.
rickiconte
13-10-2019, 20:40
D'accordo ma da come lo dici tu una RX5700 è una ciofeca visto che citi minimo 500 euro da spendere per una vga.
Ho scritto che vorrei giocarci con tutto attivo a 1080p NON in 4k e che sia giocabile a 1440P, per il resto il pc NON lo uso solo per giocarci ma gradirei poterlo fare "decentemente" quando lo faccio.
Uno dei migliori "ssd m.2 nvmne pcie 3.0" da 500GB, più grande non mi serve, costa 100 euro circa (Samsung 970 Evo Plus) e un ottimo alimentatore da 650w che è pure troppo si trova a 120 euro, quindi anche se spendessi 500 euro per una VGA siamo ancora ampiamente sotto i 1000 euro e ci starebbero ancora un case da 100 euro che basta ed avanza, 16 mb di ram a 3200mhz a 80 euro e 100 euro circa per una mobo b450.
Se invece optassi per un ssd pcie 4.0 e una mobo x570 il prezzo lieviterebbe di circa 200 euro.
Se avessi scritto che ci gioco soltanto e che voglio il massimo anche in 2k e magari pure in 4K potevo anche darti ragione …..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.