View Full Version : Configurazione PC AMD (1500euro)
Salve a tutti, avevo intenzione di farmi un nuovo pc basato su amd da 1500euro.
I pezzi che ho pensato di usare sono questi:
CPU - AMD Ryzen 5 3600
MOBO - Asus X570-PRO
GPU - EVGA RTX 2070
RAM - GSkill Ripjaws V 16gb (2x8gb) 3200mhz CL16
HDD - Toshiba 1TB + SSD Silicon Power ACE A55 256GB
CASE - Cooler Master MB530P
DISS - Scythe Mugen 5
PSU - Corsair TX650M
C'è qualcosa che vale la pena cambiare secondo voi?
Grazie in anticipo
celsius100
31-08-2019, 19:00
Ciao
bisognerebbe sapere che uso farai del pc, se hai requisiti o esigenze particolari
e se ti viene in mente qualche dettaglio dire pure, penso ad esempio al dissipatore, farai overclock?
L'utilizzo sarà solamente gaming e no non sono interessato a fare overclock.
L'unica "esigenza" particolare, sarebbe il poter giocare con un 165hz, dici che è possibile utilizzare un 165hz per poter giocare con questa config?
celsius100
31-08-2019, 19:12
di che monitor si tratta?
ah la sigla del modello preciso di ram quale sarebbe?
La sigla delle ram è questa F4-3200C16D-16GVKB
Per quanto riguarda il monitor dovrei ancora decidere sul modello. Ero partito puntando su un 240hz ma dubito di riuscire a fare 240 fissi sulla maggior parte dei giochi in fhd, anche a dettagli medio/alti, quindi ho deciso di ripiegare su un 165hz. Tu che consigli?
celsius100
31-08-2019, 19:43
il discorso sugli hertz e anche una questione di gusti e di come si e abituati a giocare
io trovo che se si ha il supporto al freesync/gsync si puo anche fare a meno di puntare ad alti refresh, i vantaggi principali si hanno cmq e nn si deve spendere una piu elevata nel pc xke tanto si attivano anche a bassi fps
cmq un 144Hz male nn fa, hai tranquillamente budget x poterlo fare
inizierei con qualche modifica:
limerei sulla scheda madre, tipo una asus tuf X570-plus e come dissi un arctic freezer 34 esport, x metterci un ryzen 3600X che va qualcosina piu del modello base
la ram nn e nella lista qvl della asus, cosa che sarebbe sempre consiglaibile, nn so se hai gia dato un'occhiata qui https://dlcdnets.asus.com/pub/ASUS/mb/SocketAM4/TUF_GAMING_X570-PLUS/Memory_QVL_3rd_Gen_AMD_Ryzen_Processors_X570_0722.pdf
si potrebbe optare anche x un kit da 3600MHz volendo
infine la scheda video dipende dal monitor ma adesso le migliori in rapporto prezzo-prestazioni x questo genere di cose direi che sian le RX5700 (ci sono anche le 5700XT ma io intendo proprio il modello "base") magari in versione bi-ventola ma se ne trovano ancora poche in italia, stanno arrivando proprio in questi giorni negli shop
Ho guardato i benchmark e le differenze tra il 3600x e il 3600 sono praticamente nulle, non penso di spendere 60 euro in piu per quel processore. Per quanto riguarda le ram non riesco a trovare un modulo "giusto", sono tutti molto simili con differenza di pochi euro e non riesco a capire quale modulo prendere con certezza, tu che consigli? Cambiato dissipatore per la config "temporanea" con l'arctic freezer 34 comunque. Per la scheda video credo di prendere la rx5700 piuttosto che la 2070 come hai consigliato tu.
Credi davvero che sia meglio puntare a un 144hz con freesync piuttosto che un 165hz magari anche senza freesync?
Grazie ancora per l'aiuto
Ho guardato i benchmark e le differenze tra il 3600x e il 3600 sono praticamente nulle, non penso di spendere 60 euro in piu per quel processore. Per quanto riguarda le ram non riesco a trovare un modulo "giusto", sono tutti molto simili con differenza di pochi euro e non riesco a capire quale modulo prendere con certezza, tu che consigli? Cambiato dissipatore per la config "temporanea" con l'arctic freezer 34 comunque. Per la scheda video credo di prendere la rx5700 piuttosto che la 2070 come hai consigliato tu.
Credi davvero che sia meglio puntare a un 144hz con freesync piuttosto che un 165hz magari anche senza freesync?
Ti quoto, vai di 3600 non X dato che sono pressoché uguali e di rx5700xt, i soldi risparmiati con il 3600x li investi nella gpu ed avrai un bel guadagno in termini di fps.
ps. punta a un 144hz che abbia il freesync, non prenderlo senza, te lo consiglio vivamente dato che ho provato sia senza che con, e tutt'altra storia.. immagine molto più stabilizzata e sensazione di input lag.
Perfetto quindi pensavo bene sulla CPU.
Ho anche controllato la classificazione dei dissipatori ad'aria, e ho constatato che il mugen 5 è di fascia superiore rispetto all'arctic.
Come Ram ho pensato di prendere questi 2 banchi da 8gb a 3200mhz, la loro sigla è questa:
CMK16GX4M2B3200C16
Per quanto riguarda la scheda madre meglio prendere la Asus tuf gaming x-570 plus, o meglio ripiegare sulla Asus X570-PRO? Dal sito dove sto prendendo i pezzi hanno 50 euro di differenza, e vorrei essere sicuro prima di spendere una cifra cosi' alta di differenza.
celsius100
31-08-2019, 21:15
Ho guardato i benchmark e le differenze tra il 3600x e il 3600 sono praticamente nulle, non penso di spendere 60 euro in piu per quel processore.
si e vero son molto simili
ma se giochi ad alti refresh rate avere un 3-4% in piu cmq si puo notare
diciamo nel tuo shop pero nn conviene comprare il 3600x se stava a 30-40 euro lo avrei preso
Per quanto riguarda le ram non riesco a trovare un modulo "giusto", sono tutti molto simili con differenza di pochi euro e non riesco a capire quale modulo prendere con certezza, tu che consigli?
se gurdiamo le 3600 si trovano abbastanza facilmente le F4-3600C18D-16GTZRX della g.skill
Cambiato dissipatore per la config "temporanea" con l'arctic freezer 34 comunque. Per la scheda video credo di prendere la rx5700 piuttosto che la 2070 come hai consigliato tu.
oltre i 90Hz nn e che si noti la differenza
i monitor 165Hz costano un patrimonio e nn vedo vantaggi tangibili poi
Perfetto quindi pensavo bene sulla CPU.
Ho anche controllato la classificazione dei dissipatori ad'aria, e ho constatato che il mugen 5 è di fascia superiore rispetto all'arctic.
si il mugen e meglio
ma se nn fai overclock nn serve nulla di spinto
Come Ram ho pensato di prendere questi 2 banchi da 8gb a 3200mhz, la loro sigla è questa:
CMK16GX4M2B3200C16
Per quanto riguarda la scheda madre meglio prendere la Asus tuf gaming x-570 plus, o meglio ripiegare sulla Asus X570-PRO? Dal sito dove sto prendendo i pezzi hanno 50 euro di differenza, e vorrei essere sicuro prima di spendere una cifra cosi' alta di differenza.
la pro ha una componentistica/accessori un po superiore
ma senza dover fare overclock o senza richiedere caratteristiche particolari nn vedo motivo di andare oltre la TUF (occhio ai prezzi ce la verisone normale e la versione wifi)
Perfetto, allora per la mobo vado di tuf.
Come gpu, ho trovato 3 rtx 5700xt di brand diversi a poche decine di euro di differenza, quale mi converrebbe prendere secondo voi?
Punterei su questa 90YV0D80-U0NA00, ma non ne sono sicuro al 100%, aspetto un vostro riscontro.
Le altre che ho trovato sono queste: 21293-01-40G, V803-890R
Edit: guardando recensioni, benchmark ecc ecc, ho potuto notare che le rxt hanno noti problemi di surriscaldamento, secondo voi è meglio spendere un po' di più e prendere una 2070 super o 2080 per non rischiare problemi simili?
celsius100
01-09-2019, 10:56
prenderei una sapphire pulse, che e la versione con doppia ventola, tu hai visto quelle mono-ventola che piu che problemi di temp sono rumorose
https://tpucdn.com/review/sapphire-radeon-rx-5700-xt-pulse/images/fannoise_load.png
la pulse come vedi nn lo è
(quella recensione e del modello 5700XT ma a te va gia piu che bene la 5700 base)
Quindi ricapitolando:
CPU - AMD Ryzen 5 3600
MOBO - Asus tuf gaming x-570 plus
GPU - Sapphire PULSE RX 5700 8G GDDR6
RAM - G.SKILL Trident Z RGB 16GB (8GBx2) DDR4 3200MHz CL16
HDD - Toshiba 1TB + SSD Silicon Power ACE A55 256GB
CASE - COOLERMASTER Case MasterBox Pro 5 RGB
DISS - Scythe Mugen 5
PSU - Corsair TX650M
Procedo con l'acquisto? Non ci sono altre modifiche worth da fare?
Per il monitor che 144hz+freesync consigliate?
celsius100
01-09-2019, 23:55
ci puo stare, io avrei pero messo un dissi piu piccolino
ah eventualmente un ssd di fascia un po piu alta, tipo un adata sx8200 pro
da quanti pollici lo schermo?
Piu piccolino perchè dici che senza fare oc non ha senso prenderne uno cosi?
Per il monitor andrebbe bene anche un normale 24"
EDIT: Se pensi che sia davvero cosi sprecato, posso optare per l'arctic freezer 34 esports duo, come da tuo consiglio, in effetti ci andrei anche a guadagnare per poter prendere il monitor
celsius100
02-09-2019, 10:52
si, in fondo la cpu scalda poco, se nn la metti neanche in oc nn serve niente di particolare, pure il freezer 34 esports "base"
un monitor con quelle caratteristiche che piace molto è il Samsung C24FG73
Perfetto, ho cambiato i pezzi con quelli che hai consigliato, compreso il monitor.
Procedo con l'acquisto a questo punto.
Grazie ancora per avermi aiutato!
celsius100
02-09-2019, 20:40
ok
figurati :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.