View Full Version : BMW X6 con una vernice nera che assorbe il 99,965% della luce
Redazione di Hardware Upg
31-08-2019, 10:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/bmw-x6-con-una-vernice-nera-che-assorbe-il-99-965-della-luce_84144.html
Con il termine "Vantablack" si identifica un particolare tipo di vernice nera che annulla riflessi e ombre allo scopo di far percepire piatti gli aspetti tridimensionali delle carrozzerie delle auto
Click sul link per visualizzare la notizia.
Dumah Brazorf
31-08-2019, 11:10
Han fatto bene, così non si vede quello schifo che c'è sotto.
dr-omega
31-08-2019, 11:44
Quindi l'anonima e sempre uguale BMW ora sarà ancora più anonima.
Ottimo!
Gli spacciatori l'adoreranno!!!
Praticamente hanno inventato la "altoforno Edition"!!
:D :D
Tedturb0
31-08-2019, 12:01
sara' per candidarsi come prossima batmobile
Semplicemente spettacolare, mi immagino il prezzo però..
Da noi in estate si scioglierà con temperature che arriveranno a centinaia di gradi.
praticamente invisibile di notte e un forno crematorio d'estate...
nickname88
31-08-2019, 13:33
Assorbimento della luce voglio proprio vederli gli effetti ad Agosto sotto un pomeriggio bollente :asd:
Mettere in risalto le forme ??? :rolleyes: Senza gli effetti dell'illuminazione semmai è l'esatto contrario, le forme appaiono appiattite o poco visibili.
Ah dimenticavo, essendo così nera vuol dire che ogni corpo esterno a partire dalla più lieve patina di polvere verrebbe evidenziata peggio che sul bianco, quindi verrebbe fuori un auto esageratamente sporcabile. :rolleyes:
Di notte invisibile gran parte del corpo vettura, se è ferma guardandola di lato con le luci dei fari non si riuscirebbe comunque a vedere come è posizionata l'auto, se sta facendo un inversione ad U invece non si capisce se sta facendo retro o sta avanzando, quindi da che lato sorpassarla. :rolleyes:
hmm e se devo portarla a riverniciare causa un piccolo danno chi è in grado di ripristinare questo tipo di verniciatura?
Già adesso con le vernici normali quando riverniciano parte di un auto anche sfumando si nota..
Certo che sarebbe geniale aspettarsi di comprendere l'effetto finale da un video che è stato opportunamente postprodotto... Sarei curioso di vedere per strada questa vernice "miracolosa", che poi suppongo che funzioni appena uscita di fabbrica, perfetta e senza neanche un microgrammo di polvere, poi?
rimuovere scientemente il ray tracing dalla macchina in un momento in cui è l'elemento di marketing dominante non mi pare una grande scelta :fagiano:
bonzoxxx
31-08-2019, 15:02
spettacolare, non oso immaginare il caldo all'interno in piena estate ma l'effetto è davvero spettacolare.
pipperon
31-08-2019, 15:02
nascondere le forme di tale medda e' importante.
Lo so che i selfisti comprano cassonetti del pattume e li usano per andare in giro per stimarsi della partecipazione alla locale azienda municipale.
senza gusto e ora senza forme.
Con i caldi "matti" che ora abbiamo diventerà una fornace "termonucleare" ...
RT OFF
Edit: nooooooo, sono arrivato in ritardo
Han fatto bene, così non si vede quello schifo che c'è sotto.
Appena letto il titolo della notizia ho pensato "chissà se qualcuno ha già scritto il commento che vorrei fare io" :rotfl:
Per lo stesso motivo consiglierei questo colore al proprietario dell'Audi SQ7 verde mela metallizzato con roulotte a due assi che ho visto proprio oggi...
Semplicemente spettacolare, mi immagino il prezzo però..
Ovviamente non è in vendita... è un prototipo... il vantablack non è attualmente adatto per verniciature in serie di automobili o altro (non offre la stessa durata/resistenza)
Comuqnue il vantablack non è invenzione di oggi...
https://www.youtube.com/watch?v=v3pkXUhCPOQ
Dunque, chi ha scritto l'articolo non ha capito un tubo dell'evento, e/o non si è preoccupato di farlo (suppongo sia parente del celebre fanboy, quindi...).
- la vernice usata non è il Vantablack standard, bensì una variante (il Vbx 2)
- la variante non blocca il 99.96% della luce, bensì il 99% (vale a dire, circa 50 volte di meno); nella pubblicità dicono una bugia vera e propria - menzionano il 99.96% ma, implicitamente, si riferiscono al Vantablack originale
- il Vantablack, anche nelle sue varianti (incluso il Vbx 2) non è utilizzabile per le auto (e più in generale, all'aperto), perchè si deteriora e ostruisce
- quest'esemplare è un pezzo unico, neanche un prototipo, e non sarà prodotto in serie, nè venduto
andate sul sito web dell'azienda che lo produce e verificate :ciapet:
In difesa della BMW, il Vantablack è impressiontante nella realtà così come appare negli schermi, a differenza delle foto pubblicitarie dell'Iphone e delle donne di Hollywood.
io sopra a questo schifo di metterei direttamente un telo, altro che vantablack.
BLACK-SHEEP77
01-09-2019, 06:46
praticamente quest'auto è un buco nero, chissà se dentro l'auto il tempo rallenta:D
Che bella idea... la regalo a Robin.
Ovviamente non è in vendita... è un prototipo... il vantablack non è attualmente adatto per verniciature in serie di automobili o altro (non offre la stessa durata/resistenza)
Comuqnue il vantablack non è invenzione di oggi...
https://www.youtube.com/watch?v=v3pkXUhCPOQ
Avevo già sentito parlare del Vantablack e non è detto che non diventi un accessorio di produzione. È questo lo scopo del prototipi, ovvero anticipare quello che potrebbe essere, non quello che non sarà mai.
in pratica si può ricreare l'efetto Automan :D
...
- quest'esemplare è un pezzo unico, neanche un prototipo, e non sarà prodotto in serie, nè venduto...
spero bene, visto che è un grave pericolo per la sicurezza stradale.
si occupassero di fare auto meno inquinanti, invece di 'ste cazzate.
--praticamente quest'auto è un buco nero, chissà se dentro l'auto il tempo rallenta
guarda, secondo le equazioni, quando sei in coda al casello in pieno agosto il tempo al suo interno si ferma proprio :D
spero bene, visto che è un grave pericolo per la sicurezza stradale.
si occupassero di fare auto meno inquinanti, invece di 'ste cazzate.
Se tieni i fari accesi anche di giorno (come già d'obbligo) non mi pare tutto questo pericolo. Se di notte ci vai a fari spenti diventi un pericolo, ma anche con un'auto vernice nera normale.
nickname88
02-09-2019, 10:49
Se tieni i fari accesi anche di giorno (come già d'obbligo) non mi pare tutto questo pericolo. Se di notte ci vai a fari spenti diventi un pericolo, ma anche con un'auto vernice nera normale.
Ha i fari anche di lato ?
Non mi sembra. Se viaggia perpendicolare a te e non vedi da che verso va il fascio di luce non riusciresti a capire da che verso è puntato il muso e quindi se il corpo vettura è a destra o sinistra.
Senza contare che i fari con quest'auto non illuminerebbero il muso perchè la stessa luce verrebbe assorbita.
Ha i fari anche di lato ?
Non mi sembra. Se viaggia perpendicolare a te e non vedi da che verso va il fascio di luce non riusciresti a capire da che verso è puntato il muso e quindi se il corpo vettura è a destra o sinistra.
Questo non lo so, ma cosa cambia rispetto ad un'auto vernice nera normale? Di sera ha i fari e lo vedi da quello il senso di percorrenza.
Immagino che ci abbiano pensato. Un pò come la storiella del tenerla sotto il sole che gira nei vari forum. Pare che i progettisti della BMW siano rincoglioniti e le idee vengano solo qua. Quello è un prototipo e non è detto che quando e se mai arriverà su strada sia esattamente in quel modo.
rimuovere scientemente il ray tracing dalla macchina in un momento in cui è l'elemento di marketing dominante non mi pare una grande scelta :fagiano:
Forse è dominante nei videogiochi, non vedo cosa c'entri nel settore auto.
hmm e se devo portarla a riverniciare causa un piccolo danno chi è in grado di ripristinare questo tipo di verniciatura?
Già adesso con le vernici normali quando riverniciano parte di un auto anche sfumando si nota..se il carrozziere è Bravo non te ne accorgi per niente, ho avuto a che fare con un carrozziere che ha lavorato su diverse "mie" auto, con vernici metallizzate, e pur sapendo io dove erano le vecchie righe e le parti ammaccate non si riusciva a distinguere la vernice nuova da quella di fabbrica, anche la diffusione del metallizzato era identica.
nickname88
02-09-2019, 11:02
Questo non lo so, ma cosa cambia rispetto ad un'auto vernice nera normale? Di sera ha i fari e lo vedi da quello il senso di percorrenza.
Immagino che ci abbiano pensato. Un pò come la storiella del tenerla sotto il sole che gira nei vari forum. Pare che i progettisti della BMW siano rincoglioniti e le idee vengano solo qua. Quello è un prototipo e non è detto che quando e se mai arriverà su strada sia esattamente in quel modo.
No, le verniciature tradizionali riflettono la luce dei miei di fari e dei loro stessi fari sulla loro parte frontale quindi io la vedo, anche se colorata di nero riflette comunque e anche se avesse i fari spenti la vedrei appena verrebbe illuminata dai miei.
Di sera ha i fari e lo vedi da quello il senso di percorrenza.Se la inquadri lateralmente e non c'è un muro o un ostacolo nel verso in cui i fari illuminano puoi non distinguere dovè la vettura, se è a destra o sinistra della fonte luminosa. Poi non esiste che uno deve cercare di capire dovè cercando di interpretare il verso delle luci, ognuno deve poterla vedere con la propria illuminazione, indipendentemente da cosa faccia o possieda quest'altra auto.
No, le verniciature tradizionali riflettono la luce dei miei di fari e dei loro stessi fari sulla loro parte frontale quindi io la vedo, anche se colorata di nero riflette comunque e anche se avesse i fari spenti la vedrei appena verrebbe illuminata dai miei.
Se la inquadri lateralmente e non c'è un muro o un ostacolo nel verso in cui i fari illuminano puoi non distinguere dovè la vettura, se è a destra o sinistra della fonte luminosa. Poi non esiste che uno deve cercare di capire dovè cercando di interpretare il verso delle luci, ognuno deve poterla vedere con la propria illuminazione, indipendentemente da cosa faccia o possieda quest'altra auto.
Ripeto: è solo un prototipo e gli ingegneri della BMW non sono rincoglioniti. Aspettiamo di giudicare la versione finale se mai verrà. Ogni illazione al momento è del tutto inutile.
Piedone1113
02-09-2019, 11:28
se il carrozziere è Bravo non te ne accorgi per niente, ho avuto a che fare con un carrozziere che ha lavorato su diverse "mie" auto, con vernici metallizzate, e pur sapendo io dove erano le vecchie righe e le parti ammaccate non si riusciva a distinguere la vernice nuova da quella di fabbrica, anche la diffusione del metallizzato era identica.
Ce lo vedo il tuo carrozziere ad allineare uno ad uno i nanotubi della "vernice".
Questa non è una vernice propriamente detta , ma una colorazione priva di pigmenti ( di qualsiasi genere).
Il nero è dovuto all'assenza pressoche totale delle riflessione luminosa e non alla presenza di pigmenti ( come nella verniciatura classica)
Ce lo vedo il tuo carrozziere ad allineare uno ad uno i nanotubi della "vernice".
Questa non è una vernice propriamente detta , ma una colorazione priva di pigmenti ( di qualsiasi genere).
Il nero è dovuto all'assenza pressoche totale delle riflessione luminosa e non alla presenza di pigmenti ( come nella verniciatura classica)
Scusami ma io stavo semplicemente rispondendo all'utente che sosteneva che con le vernici "normali" già si nota se viene riverniciata, e dicevo appunto che se il carrozziere è bravo in realtà non è così.
biometallo
02-09-2019, 11:44
Ripeto: è solo un prototipo e gli ingegneri della BMW non sono rincoglioniti. Aspettiamo di giudicare la versione finale se mai verrà. Ogni illazione al momento è del tutto inutile.
NO non è un prototipo ma un "on-off" un pezzo unico da esposizione come aveva già puntualizzato aald213 che consigliava poi di vedere cosa diceva BMW ed ecco cosa ho trovato:
https://www.bmw.com/en/design/the-bmw-X6-vantablack-car.html
This show car is destined to remain a one-off because of the enormous difficulty involved in making Vantablack paint suitably durable for everyday automotive use. The car paint needed for the world’s blackest black would also be extremely expensive, not to mention questionable in terms of road safety due to its level on the absorption spectrum. However, the technology is set to be used in laser-based sensor arrangements for driver assistance systems and thus in autonomous driving
traduzione a cura di google (che pare anche migliore del solito)
Questa vettura da esposizione è destinata a rimanere una tantum a causa dell'enorme difficoltà nel rendere la vernice Vantablack adeguatamente resistente per l'uso automobilistico quotidiano. La vernice dell'auto necessaria per il nero più nero del mondo sarebbe anche estremamente costosa, per non parlare del discutibile in termini di sicurezza stradale a causa del suo livello sullo spettro di assorbimento. Tuttavia, la tecnologia è destinata a essere utilizzata nelle disposizioni di sensori basati su laser per i sistemi di assistenza alla guida e quindi nella guida autonoma
NO non è un prototipo ma un "on-off" un pezzo unico da esposizione come aveva già puntualizzato aald213 che consigliava poi di vedere cosa diceva BMW ed ecco cosa ho trovato:
This show car is destined to remain a one-off because of the enormous difficulty involved in making Vantablack paint suitably durable for everyday automotive use. The car paint needed for the world’s blackest black would also be extremely expensive, not to mention questionable in terms of road safety due to its level on the absorption spectrum. However, the technology is set to be used in laser-based sensor arrangements for driver assistance systems and thus in autonomous driving
traduzione a cura di google (che pare anche migliore del solito)
Bene, quindi è ancora più inutile stare a discutere del caldo al sole e della visibilità.. ( mi ero perso il commento in cui si diceva che è un pezzo unico)
Volevano farla STEALTH? :)
https://en.wikipedia.org/wiki/Stealth_technology
Bellissima e tutto quello che volete... ma che vadano a farsi f*****...
Invece che inventare queste pagliacciate che inventino la vernice per ricaricare le macchine e le facciano funzionare senza benzina!!! :muro:
nickname88
03-09-2019, 11:37
Al posto di lavorare per soluzioni utili .... :rolleyes:
Piedone1113
03-09-2019, 18:31
Scusami ma io stavo semplicemente rispondendo all'utente che sosteneva che con le vernici "normali" già si nota se viene riverniciata, e dicevo appunto che se il carrozziere è bravo in realtà non è così.
Per quanto bravo possa essere un carrozziere con vernici più vecchie di 6 mesi un anno la differenza sarà sempre visibile ad un occhio esperto.
La cosa è dannatamente evidente quando lavi l'auto e ti ritrovi la parte vernicia di colore diverso rispetto all'originale ( a vernice bagnata).
Questo è dovuto sia alle diverse composizioni delle vernici rispetto a quelle utilizzate dalla casa madre, sia all'invecchiamento da uv della vernice, sia al fatto che il trasparente sulla vernice nuova è meno abraso che su quella vecchia
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.