Redazione di Hardware Upg
31-08-2019, 07:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nasa-l-esperimento-dell-orologio-atomico-per-lo-spazio-profondo_84153.html
La NASA ha annunciato l'inizio dell'esperimento DSAC: si tratta di un orologio atomico che sarà necessario per le future missioni che andranno oltre la Luna dove uno sbaglio di un secondo può determinare la perdita della rotta.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Inizio a non sperarci nemmeno più di vedere qualche missione oltre la Luna, intendo con equipaggio umano.
Grizlod®
01-09-2019, 08:26
Inizio a non sperarci nemmeno più di vedere qualche missione oltre la Luna, intendo con equipaggio umano.
Imho ci sono da risolvere una marea di problemi non di poco conto.
La propulsione lenta, la trasmissione lenta, una sorta di gravità a bordo e la psiche degli astronauti, sono solo i principali.
Ci sono volontari che si "allenano" in un deserto simile alla superficie di marte e stanno "sbiellando" tutti, seppur abbiano la gravità, l'atmosfera terrestre e comunichino in tempo reale.
Oggi come oggi, a mio parere, non ne arriverebbe uno vivo ...
Imho ci sono da risolvere una marea di problemi non di poco conto.
La propulsione lenta, la trasmissione lenta, una sorta di gravità a bordo e la psiche degli astronauti, sono solo i principali.
Ci sono volontari che si "allenano" in un deserto simile alla superficie di marte e stanno "sbiellando" tutti, seppur abbiano la gravità, l'atmosfera terrestre e comunichino in tempo reale.
Oggi come oggi, a mio parere, non ne arriverebbe uno vivo ...
Probabilmente bisognerebbe mandare gente che non ha più niente da perdere. Peccato soltanto che questa ''caratteristica'' quasi sempre non collima con la preparazione adeguata che ci vorrebbe.
Al momento non ha senso mandare gente a fare missioni impossibili della durata di decine d'anni, molto meglio concentrarsi sul provare a rendere abitabile quello che abbiamo vicino.
Per missioni in deep space l'unica cosa sensata e' mandare AI.
Comunque nel 2021 se riusciranno nell'impresa di installare con successo il nuovo telescopio avremo un'altra piccola (mica tanto) rivoluzione astronomica.
sbudellaman
01-09-2019, 13:35
è anche vero che attualmente rover e robot di vario tipo permettono di fare il lavoro di un uomo senza i problemi derivanti dal dover tenere in vita un essere umano nello spazio, quindi perchè rischiare di perdere vite umane?
Non voglio essere pessimista, ma anche per vedere l'uomo camminare nuovamente sulla Luna penso che dovremmo aspettare parecchio... mi piacerebbe vedere almeno quello.
A me piacerebbe un sacco prendere un orologio atomico da polso...
C,sàòmàsdòdd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.