PDA

View Full Version : WhatsApp: torna la truffa che ruba i dati delle carte di credito. Ecco come evitarla

Redazione di Hardware Upg
30-08-2019, 10:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-torna-la-truffa-che-ruba-i-dati-delle-carte-di-credito-ecco-come-evitarla_84145.html

Torna nuovamente nelle chat di WhatsApp una delle truffe più utilizzate dai malintenzionati del web per rubare i dati sensibili della carte di credito. Riguarda Adidas e un'ipotetica vincita di scarpe. Ecco di cosa si parla.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lanfi
30-08-2019, 10:23
In effetti in diversi gruppi su wa ho visto comparire questo messaggio...mi resta una curiosità, come fa a diffondersi? Viene violato l'account wa dell'utente che lo invia?

Haran Banjo
30-08-2019, 10:40
"...vengono richiesti dati personali come l'indirizzo per la spedizione o anche quelli della carta di credito"
--------------------------------

Chi si fa pecora, il lupo se lo mangia

sintopatataelettronica
30-08-2019, 10:46
"...vengono richiesti dati personali come l'indirizzo per la spedizione o anche quelli della carta di credito"

L'articolo è comico.

Dall'articolo: "Chiaramente il suggerimento per tutti gli utenti è quello di evitare queste trappole anche se spesso risultano ben fatte e difficilmente capibili almeno a primo impatto."

e un link sconosciuto a cazzo a un sito che ti chiede indirizzo, dati personali e quelli della carta di credito sarebbe una trappola ben fatta e difficile da capire almeno al primo impatto ?

:D

biometallo
30-08-2019, 10:56
In effetti in diversi gruppi su wa ho visto comparire questo messaggio...mi resta una curiosità, come fa a diffondersi? Viene violato l'account wa dell'utente che lo invia?

Potresti domandarlo direttamente all'utente che ha inviato tale messaggio, del resto WA non serve per comunicare?
Poi magari fai sapere a lui e a tutti gli altri membri del gruppo che è una vecchia truffa oltre che un caso palese di phishing dato che h**p://adidas.com-wallet.org non è ovviamente il vero sito dell'Adidas.

gd350turbo
30-08-2019, 10:57
e un link sconosciuto a cazzo a un sito che ti chiede indirizzo, dati personali e quelli della carta di credito sarebbe una trappola ben fatta e difficile da capire almeno al primo impatto ?

per un essere vivente con capacità senzienti, non è diffcile da capire...

Ma ti assicuro, visti di persona, che ci sono esseri viventi ma non senzienti che glielo devi spiegare e anche dopo rimangono dubbiosi, poi andiamo anche al livello successivo, quelli che ti dicono, " mi dici così perchè te le vuoi prendere te "!

Ovviamente costoro sono imbottiti di virus e malware al limite della capacità fisica, e i dati della loro postepay sono di dominio pubblico.

X3n0
30-08-2019, 11:31
Non mi stupisce, c'è gente che casca ancora nella truffa del principe nigeriano

aqua84
30-08-2019, 11:43
Non mi stupisce, c'è gente che casca ancora nella truffa del principe nigeriano
Vero

Per ricordare poi anche quelli che nel 2020 ancora telefonano per sapere i numeri vincenti del lotto e se andrà bene in Amore, Lavoro ...

Rendiamoci conto...

gino46
30-08-2019, 11:51
Una curiosità, il fatto che io sia ignorante da il diritto a dei delinquenti di rubarmi i soldi? Perché da alcuni commenti deduco ciò. Diciamo che sarebbe ora che si facesse qualcosa di serio per arginare questi fenomeni. Conosco persone over 70 che usano questi strumenti e di sicuro non capirebbero che si tratta di truffe. Non siamo tutti intelligenti allo stesso modo purtroppo.

biometallo
30-08-2019, 12:03
Una curiosità, il fatto che io sia ignorante da il diritto a dei delinquenti di rubarmi i soldi?
No anzi, dovrebbe scattare anche il reato di circonvenzione di incapace, semmai è da chiedersi se uno che non capisce che per inviare un regalo non serve accedere alla carta di credito può essere considerato capace di intendere e di volere, e quindi avere diritto di voto, voglio dire perfino un cocorita capirebbe che è una truffa, eppure non può votare, vi sembra giusto? :O

makka
30-08-2019, 12:21
cut... circoncisione di incapace ... cut

:D :D :D :D :D

Ricordo il buon Piero Pelù dei Litfiba che disse in una intervista:
"cerchiamo di essere circoncisi".....
:doh:

P.S. circonvenzione di incapace

biometallo
30-08-2019, 12:26
P.S. circonvenzione di incapace
Ma però anche circoncidere gli incapaci dovrebbe essere un reato. :O :Prrr:

kliffoth
30-08-2019, 12:40
...che poi chiedere i dati della carta di credito per far farsi mandare scarpe gratis... mah...

*aLe
30-08-2019, 12:41
e un link sconosciuto a cazzoEsatto... Mi aspetto che buona parte delle persone riconosca che il sito non è adidas.com ma è com-wallet.org in realtà (ma magari son troppo ottimista io eh).
Cioè capisco che se ancora ancora avessero usato bit.ly o ouo.press magari uno non ce l'avrebbe fatta a riconoscerlo, ma così mi pare abbastanza evidente.

vero anche che... Se capitasse a qualcuno dei miei parenti over 60, non ci metterei la mano sul fuoco per garantire che saprebbero riconoscere la truffa.

gd350turbo
30-08-2019, 12:52
Una curiosità, il fatto che io sia ignorante da il diritto a dei delinquenti di rubarmi i soldi? Perché da alcuni commenti deduco ciò. Diciamo che sarebbe ora che si facesse qualcosa di serio per arginare questi fenomeni. Conosco persone over 70 che usano questi strumenti e di sicuro non capirebbero che si tratta di truffe. Non siamo tutti intelligenti allo stesso modo purtroppo.

Ne parlavano qualche giorno fa al telegiornale, che da una statistica è emerso che avviene una truffa circa ogni 30 minuti, soprattutto anziani, e discutevano delle misure da mettere in atto per arginare il fenomeno.

la prima è di ragionarci un pò sopra...
Clicca qui per ricevere un iphone:
Perchè questa ditta mi dovrebbe regalare un telefono che costa più di 1000 euro semplicemente in cambio del fatto che io faccio clik li ?
o come in questo caso:
perchè gli devo dare la carta di credito ?
senza essere cattivi, ma se si è a questi livelli, io l'unica misura che trovo per arginare il fenomeno, è interdire il soggetto all'uso di strumenti e pagamenti elettronici.

schwalbe
30-08-2019, 14:06
A parte che l'indirizzo mostrato spesso è diverso da quello che si clicca (ma nel browser quando ci si va sopra viene sempre mostrato il link), ma il vero problema è la pappa pronta: se ti dicono che c'è un concorso, vacci dal sito aziendale! Se non compare hai subito la risposta: 99,99% bufala!

*aLe
30-08-2019, 14:10
A parte che l'indirizzo mostrato spesso è diverso da quello che si cliccaSu WhatsApp?
Davvero si può mascherare l'URL? Pensavo che fosse semplice testo e che venisse "formattato" come link se riconosciuto come tale... Non sapevo si potesse taroccare un link (altrimenti l'avrebbero fatto, no? Che senso ha temere com-wallet.org come dominio se puoi forgiare l'URL come ti pare?)

floc
30-08-2019, 14:16
"eh ma io provo, magari mi arrivano, poi vediamo chi ha ragione"

gd350turbo
30-08-2019, 14:22

Esattamente...
Questa è la risposta tipo quando gli fai notare la cosa...
E allora, gli sta bene se gli svuotano la carta

canoM
30-08-2019, 14:27

:ciapet: :ciapet: tanto stupida quanto vera sta cosa

comunque io sono l'unico a ricevere ancora sms :D :D tipo "cisalfa sei stato estratto ed hai vinto....." ; "fedex c'è un pacco in attesa....." ?

schwalbe
30-08-2019, 17:18
Su WhatsApp?
Davvero si può mascherare l'URL? Pensavo che fosse semplice testo e che venisse "formattato" come link se riconosciuto come tale... Non sapevo si potesse taroccare un link (altrimenti l'avrebbero fatto, no? Che senso ha temere com-wallet.org come dominio se puoi forgiare l'URL come ti pare?)
A dir il vero parlavo genericamente, quello in oggetto non so com'è confezionato. Comunque nel web si ha un oggetto associato ad un link, e tale oggetto può esser un testo anche diverso dal link, ma anche un immagine che a sua volta appare come testo.
Con il puntatore del mouse si vedono subito queste cose, perché l'indirizzo vero viene riportato nel fumetto vicino al link o alla barra se nascosta, o dentro se visibile, e nel caso di immagine di testo si trasforma in manina su tutta l'area e non solo sul finto link, ma nelle interfacce touch ciò non c'è.

Ma quando si riceve un qualcosa del genere non mi pongo la domanda se amico/whatsapp/outlook/ecc è affidabile, se il link è corretto, ecc, vado sul sito originale e da lì parto.
Tanto se un concorso è valido è riportato in prima pagina, se non lo è, è una truffa. Mai fidarsi degli amici, perché in buona fede se te lo mandano ci han creduto e son già mezzi truffati anche loro.

E diciamola tutta, ci son tanti che dicono "mi scassan le pelotas i call center e il numero non l'ho mai dato a nessuno".
Errore, la maggior parte li prendono dai concorsi regolari (in cui il famigerato indica il numero per ricevere la comunicazione della vincita è abbinato al ricevere comunicazioni di promozioni commerciali anche da terzi [come l'ultimo WinDay se non han cambiato le norme]) o concorsi fasulli per avere numeri di telefono, mail o indirizzi (ormai obsoleti) da rivendere.

Qarboz
30-08-2019, 21:03
Esatto... Mi aspetto che buona parte delle persone riconosca che il sito non è adidas.com ma è com-wallet.org in realtà (ma magari son troppo ottimista io eh) [...]
Penso che tu sia veramente ottimista... Chi è un po' ferrato sul funzionamento del web lo vede subito che il dominio è com-wallet.org, viceversa potrebbe non fare caso al "-wallet.org" perché portato a pensare che il "-", non essendo una lettera/cifra, sia un carattere per separare livelli e sottolivelli alla stregua della "/" (IMHO)