View Full Version : Control
Cercavo un 3D aperto ufficiale riguardante questo gioco ma non ne ho visti.
Peccato, perchè l'ho preso al volo dopo le prime recensioni molto positive e devo dire che imho si tratta di un giocone, uno di quelli belli in stile Remedy.
Ora è da vedere a lungo termine come si dipana, ma la sensazione è che, pur essendo piuttosto diverso, possa essere una perla del calibro di Alan Wake.
Lo stile "malato" della scrittura di Sam Lake si sente tutto, la giocabilità è molto buona e il level design è qualcosa di unico nel suo genere.
L'atmosfera è pazzesca, ricorda vagamente Twin Peaks per alcuni elementi soprannaturali e un pochino X-Files, anche un po The cube.
Il motore grafico di Remedy imho non è il massimo della vita (dal punto di vista puramente software, di programmazione e di features), ma gli effetti particellari e di luce sono a tratti impressionanti.
Dategli una possibilità, potrebbe stupire.
Grandissimo gioco, peccato che sul forum non abbia seguito. Lo sto osservando da un po e forse presto lo prenderò. Lo spettacolo di questo gioco riguarda a mio avviso l'ottimo utilizzo delle nuove schede grafiche rtx, il colpo d'occhio è fantastico. Complimenti ai ragazzi di Remedy ;)
demiurgous
29-08-2019, 23:58
Grazie per il riscontro Xilema!
Stavo ragionando se prenderlo o meno nelle ultime sere, vedendo video di gameplay e leggendo recensioni e commenti in giro...
Mi ero fatto su gameplay ed impianto generale alcune idee che mi hai confermato in toto con i tuoi commenti, un +1 per convincermi dell'acquisto :)
Per quanto riguarda la grafica personalmente non mi interessa minimamente delle uber texture in 4K, dei 60fps roccosolidi e tantomeno della "pulizia", guardo sempre il colpo d'occhio generale e se il motore grafico riesce a trasmettermi la sensazione di immersione che il genere ed il titolo necessitano, in questo caso quello che ho visto dai video mi basta e avanza, quindi altro +1 pur non avendo scheda RTX :)
Per il forum concordo, peccato, la sezione GiochiPC è sempre più vuota, ma ho notato soprattutto un certo astio verso la piattaforma Epic Games e quindi verso i titoli in esclusiva sulla stessa (e finora sono stati gran bei titoli), come se debba essere "Steam o morte".
Mi dispiace, ma peggio per chi a fine 2019 si sarà perso Beyond Two Souls, Detroit Become Human, Control, Borderlands 3, Shenmue III e Rune II...
sertopica
30-08-2019, 07:09
Volevo aprire io il thread ma il gioco lo pigliero' piu' in la', quindi grazie. :D
Sembra davvero un ottimo gioco, con il quale i Remedy hanno avuto finalmente la possibilita' di esprimersi appieno. Molto di quello che ho visto - senza svelarmi troppo della trama - mi ha convinto, lo shooting sembra un netto passo in avanti rispetto a QB e le ambientazioni cosi' come i personaggi, che ho come l'impressione traggano ispirazione dalle produzioni di Lynch, sono un plus per me non indifferente. La voglia di acquistarlo e' tanta ma vorrei pure godermelo patchato e con una nuova GPU l'anno prossimo. Vedremo se resisto. :asd:
E quoto demiurgous, questa sezione e' purtroppo moribonda.
Ciao, anche io ieri cercavo il thread...il gioco mi intriga abbastanza ma la visuale in terza persona non mi convince :confused: .
Altro elemento che non mi piace, il più importante direi, è la pesantezza (stile Crysis appena uscito :sofico: ) . Sarà senz'altro un riferimento per i benchmark delle schede video ma fare meno di 30fps non mi entusiasma, ormai la 1080 comincia a essere un po' stretta :(
FirstDance
30-08-2019, 09:42
E quoto demiurgous, questa sezione e' purtroppo moribonda.
Non è che la sezione console se la passi tanto meglio.
Dov'è andata a finire tutta la gente che scriveva su questo forum?
Avete notato come e brutta la grafica di sto gioco
L'utenza si e' frammentata a causa di Telegram e Reddit penso... Ma e' un male perche' cosi' si sono create le solite "bolle".
In ogni caso sapete se uscira' anche su Steam? Se si' quando?
E' la vecchiaia :old:
demiurgous
30-08-2019, 10:45
Fortunatamente resistono la sezione Hardware e Mercatino, senza quelle non saprei che fare...
La sezione GiochiPC ormai è davvero agli sgoccioli, anche a causa di alcuni ban "illustri" nel passato a mio avviso.
Comunque sia voglio chiudere OT così: lo sto acquistando :D
Anche a me questo gioco sembra interessante, più che altro perchè sembrerebbe voler riportare al centro del gameplay di un gioco action, il motore fisico e non il motore grafico (come accade da 10 anni a questa parte); così come è stato per Half Life 2 (e pochi altri tentativi).
L'impiego delle risorse per la gestione del motore fisico lascia meno potenza al motore grafico, però mi sarei comunque aspettato una grandissima differenza tra le versioni pc e quelle console ma da quel che ho visto così non sembrerebbe.
Inoltre lo shooting mi è sembrato fatto abbastanza male....
In ogni caso sapete se uscira' anche su Steam? Se si' quando?
Agosto 2020
...
Altro elemento che non mi piace, il più importante direi, è la pesantezza (stile Crysis appena uscito :sofico: ) . Sarà senz'altro un riferimento per i benchmark delle schede video ma fare meno di 30fps non mi entusiasma, ormai la 1080 comincia a essere un po' stretta :(
https://www.youtube.com/watch?v=CRyIkdxKARY
DJurassic
30-08-2019, 11:53
Fortunatamente resistono la sezione Hardware e Mercatino, senza quelle non saprei che fare...
La sezione GiochiPC ormai è davvero agli sgoccioli, anche a causa di alcuni ban "illustri" nel passato a mio avviso.
Comunque sia voglio chiudere OT così: lo sto acquistando :D
Hai centrato in pieno l'argomento. Menomale che qualcuno ogni tanto ricorda.
sertopica
30-08-2019, 12:11
Non ti hanno ancora bannato? :D
Hai centrato in pieno l'argomento. Menomale che qualcuno ogni tanto ricorda.
E chi se lo scorda...
PS: per chi usa DLSS leggete qui https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/cwkq5h/control_dlss_vs_native_resolution_219_3440_x_1440/
PPS: sento che sto per cedere. Mi sa che lo prendo. :asd: :asd:
sertopica
30-08-2019, 12:12
edit doppio
Presente!
Attendo di ricaricare un pò i fondi destinati alla mia passione videoludica e sono dei vostri, è uno dei pochissimi titoli per cui ho acquistato una RTX fuffa, diamole un senso :D.
Per quanto riguarda il forum...se banni uno dopo l'altro i personaggi che tengono in piedi una comunità, pur nelle loro eccentricità e nei loro eccessi, questo è il risultato, secondo me.
A dirla tutta, mi stupisco esista ancora un forum, pur se antidiluviano nelle sue funzionalità: ormai è tutto un clickbait su news più o meno interessanti, ma che portano accessi e quindi profitti tramite banner pubblicitari.
E' il mondo che cambia, e noi che cresciamo.
michael1one
30-08-2019, 12:52
gioco interessante, ma per me lo era anche quantum break che non ho ancora provato xD
comunque mi piace anche come hanno inserito la fisica per sfruttare quasi tutto quello che c'è intorno a te, le fasi di shoter mi sembrano quelle classiche di un TPS anche se hai armi "particolari".., ma il bello credo sia solo nell'usare i tuoi poteri, la storia mi sembra parecchio interessante
demiurgous
30-08-2019, 13:45
A dirla tutta, mi stupisco esista ancora un forum, pur se antidiluviano nelle sue funzionalità: ormai è tutto un clickbait su news più o meno interessanti, ma che portano accessi e quindi profitti tramite banner pubblicitari.
E' il mondo che cambia, e noi che cresciamo.
Vabè così vuoi farmi piangere allora, io sono cresciuto sui forum, è palese che stiano diventando roba da paleolitico digitale, soppiantati da YouTube e modalità di condivisione più "smart" (ma non per questo più ordinate e fruibili, anzi...) like Reddit che qualcuno giustamente citava.
Tuttavia io ci spero sempre che riescano a mantenere la loro fetta di pubblico per qualche altro anno...
Provo ancora a chiudere OT: installato, sono ora in "pausa pranzo" :asd:
Molto bello, se ricordo vi lascio qualche screenshot!
Mi piace che parta lento, sia come spiegazione del contesto e del lore, sia come gameplay, inizialmente hai un decimo dei poteri e possibilità che ho visto nei giorni scorsi nei vari video e recensioni...
EDIT: ha, tutto ok con la config1 in firma, anzi con la cara vecchia 1070 riesco addirittura ad attivare un effetto RTX e tenere i 50 fps medi in 1080p con tutto il resto alto o max (si tratta dei riflessi sui vetri, devo dire molto bello...)
sertopica
30-08-2019, 14:01
Vabè così vuoi farmi piangere allora, io sono cresciuto sui forum, è palese che stiano diventando roba da paleolitico digitale, soppiantati da YouTube e modalità di condivisione più "smart" (ma non per questo più ordinate e fruibili, anzi...) like Reddit che qualcuno giustamente citava.
Tuttavia io ci spero sempre che riescano a mantenere la loro fetta di pubblico per qualche altro anno...
Provo ancora a chiudere OT: installato, sono ora in "pausa pranzo" :asd:
Molto bello, se ricordo vi lascio qualche screenshot!
Mi piace che parta lento, sia come spiegazione del contesto e del lore, sia come gameplay, inizialmente hai un decimo dei poteri e possibilità che ho visto nei giorni scorsi nei vari video e recensioni...
EDIT: ha, tutto ok con la config1 in firma, anzi con la cara vecchia 1070 riesco addirittura ad attivare un effetto RTX e tenere i 50 fps medi in 1080p con tutto il resto alto o max (si tratta dei riflessi sui vetri, devo dire molto bello...)
Mi dai speranza. :D
Agosto 2020
Ottimo grazie, spero in concomitanza con i saldi :)
yume the ronin
30-08-2019, 15:58
ormai ci sto giocando da qualche ora e mbho, non capisco, sarà appunto la vecchiaia.. eppure quantum of stocazzo mi era piaciuto...
graficamente: "carino in screen, normal/medio in gioco"
fisica: carina, strappi-distruggi-lanci un po' di tutto
pesantezza: con il sistema in firma devo disabilitare alcune opzioni dell' rtx se no è ingiocabile :mbe:
gunplay: inesistente, tutto si riduce ad un premi-a-casaccio-qualcosa-succede-spara-una-bolla-magari-esplode-qualcosa
narrativa: mbho, comincio a essere tardo, sicuramente, ma vediamo se spiegano qualcosa o se la vicenda è semplicemente un pretesto
controlli: obbligatori da pad, con la tastiera come sto giocando io è semplicemente da suicidio
mappa: merita sicuramente una menzione perchè è una delle peggiori mai viste in un videogioco in oltre 35 anni di esperienza, rasenta l'ingiocabilità
sertopica
30-08-2019, 16:06
https://controlgame.com/control-community-update-30-8-19/
Patch in arrivo intorno a meta' fine settembre. Anche la mappa sara' sistemata.
demiurgous
30-08-2019, 16:07
ormai ci sto giocando da qualche ora e mbho, non capisco, sarà appunto la vecchiaia..
graficamente: "carino in screen, normal/medio in gioco"
Quoto, nulla di che tecnicamente, ma mi piace da matti quello che muove e trasmette a schermo. Mi sento totalmente immerso, devo dire che a tratti mi ha generato anche un po' d'ansia
fisica: carina, strappi-distruggi-lanci un po' di tutto
Si, è quello il bello a mio avviso, in un periodo in cui non esce niente o quasi con una fisica decente integrata nel gameplay.
Dico integrata nel gameplay perchè poco più avanti, se già non li hai visti, inizierai a trovare dei semplici passaggi in cui bisogna necessariamente utilizzare la fisica ed i poteri per avanzare, devo dire che non mi sta dispiacendo. Oltretutto, i campi di battaglia totalmente devastati dopo i combattimenti sono uno spettacolo imho
pesantezza: con il sistema in firma devo disabilitare alcune opzioni dell' rtx se no è ingiocabile
Ci credo che ti faccia rodere con quella scheda, io con la mia, di una gen precedente e di un segmento più basso sono contento che ne riesco a vedere uno abilitato di effetto RTX :asd:
gunplay: inesistente, tutto si riduce ad un premi-a-casaccio-qualcosa-succede-spara-una-bolla-magari-esplode-qualcosa
Ho incontrato alcuni scontri veramente tosti, soprattutto quando iniziano ad aggiungersi diverse tipologie di nemici e quando aumentano considerevolmente di numero...andavo a casaccio e infatti sono crepato almeno 3 volte...
Bisogna fare un minimo di strategia utilizzando le coperture, muovendosi parecchio e facendo un po' di gestione della barra poteri che - deo gratias - non è infinita
controlli: obbligatori da pad, con la tastiera come sto giocando io è semplicemente da suicidio
Vero, pad consigliatissimo!
Remember: A real Yakuza uses a gamepad! :asd:
mappa: merita sicuramente una menzione perchè è una delle peggiori mai viste in un videogioco in oltre 35 anni di esperienza, rasenta l'ingiocabilità
Questo è frutto di una precisa scelta degli sviluppatori. Effettivamente la mappa non ti fa capire quasi nulla, la rappresentazione dei diversi livelli poi è incomprensibile, però raggiunge l'effetto desiderato: lasciarti spaesato e libero di esplorare le varie strade e smadonnare quando dovrai - se vorrai - fare backtracking per aprire porte prima chiuse su vecchi percorsi che procedendo con il gioco potrai aprire...
Alcuni commenti contrastanti in rosso nel tuo post :) così rendiamo la vita ancora più difficile agli altri che stanno valutando :asd:
ray_hunter
30-08-2019, 16:36
Anch'io vorrei prenderlo.
Forse sono uno dei pochi che ritiene Alan Wake, ma anche Quantum break capolavori.
L'unica cosa che non mi convince di questo sono gli ambienti tutti al chiuso e un po' spogli che a mio avviso tolgono appeal.
I due giochi sopracitati avevano degli scenari incredibili.
Come cm sceneggiature i Remedy per me sono numeri 1, riescono a creare delle atmosfere che non riesco proprio a trovare in produzioni anche più blasonate.
Spero non sia eccessivamente pesante per la mia Vega 64 in 1440P.
Da quel che vedo è pesantino anche senza il ray tracing.
Aspetto dettagli in merito per appropinquarmelo:D
Essendo un "fanboy" Remedy l'ho preso subito :D vedo che in molti cercavamo un thread ma nessuno aveva voglia di aprirlo, grazie Xilema! :asd:
Sono ancora agli inizi, sono arrivato fino
alla hotline chamber
e al momento mi sta piacendo molto, anche se rispetto a Quantum Break l'avvio del gioco è parecchio lento.
Remedy imho riesce a dare sempre un ottimo taglio cinematografico ai propri titoli, e anche qui ha fatto un buon lavoro per me.
Graficamente mi aspettavo forse qualcosa in più, ma nel complesso visivamente mi piace, sto cercando di giocarlo coi dettagli al massimo e RTX completo e 1440p. In media riesce a stare fra i 50 e i 65 frame, ma in alcune zone concitate scendeva anche fino a 30 (tipo la zona della prima vera bossfight) :fagiano:
piccolo OT: i forum come mezzo stanno morendo, non solo qui ma in generale negli ultimi anni, e il tipo di comunicazione su internet che pian piano sta cambiando... certo qui non si è fatto molto per cercare di arginare la cosa, anzi...
Non ti hanno ancora bannato? :D
E chi se lo scorda...
PS: per chi usa DLSS leggete qui https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/cwkq5h/control_dlss_vs_native_resolution_219_3440_x_1440/
PPS: sento che sto per cedere. Mi sa che lo prendo. :asd: :asd:
E perche poi?
Vedo che il 3D ha preso vita per bene, pensavo di essere l'unico a tenere sott'occhio questo gioco.
Stasera continuo un po', e devo dire che era un pezzetto che un gioco non m'invogliava così tanto a continuare.
Preso .. sto installando. Vediamo che mi sa coinvolgere
sertopica
30-08-2019, 18:46
L'ho preso alla fine. :D
Prime impressioni ottime. Mi piace tutto quello che finora ho visto, e' esattamente quello che mi aspettavo! Il controllo del personaggio e' migliorato rispetto a Quantum Break ma mi infastidisce un po' il fatto di non poter rotolare a destra o sinistra per ripararmi, evidentemente ci saranno poteri piu' in la' che sopperiranno a questa mancanza. Atmosfera e ambientazioni di prim'ordine per quanto mi riguarda, shooting soddisfacente ma sono ancora all'inizio e sono curioso di vedere cosa si sara' in grado di fare piu' in la'. A me poi la grafica piace parecchio, peccato che ci sia di nuovo sta maledetta ricostruzione temporale fra le scatole che blurra l'immagine, sara' la volta buona che vado di Reshade.
Per finire, ho provato giusto per sfizio ad abilitare con la mia 1080Ti un paio degli effetti RTX meno pesanti ma il gioco si impalla con errore HW nel registro eventi. :/
sertopica
30-08-2019, 19:33
Il video di digital foundry e' up per tutti i maniaci della grafica: https://www.youtube.com/watch?v=blbu0g9DAGA
demiurgous
30-08-2019, 19:55
L'ho preso alla fine. :D
Prime impressioni ottime. Mi piace tutto quello che finora ho visto, e' esattamente quello che mi aspettavo! Il controllo del personaggio e' migliorato rispetto a Quantum Break ma mi infastidisce un po' il fatto di non poter rotolare a destra o sinistra per ripararmi, evidentemente ci saranno poteri piu' in la' che sopperiranno a questa mancanza. Atmosfera e ambientazioni di prim'ordine per quanto mi riguarda, shooting soddisfacente ma sono ancora all'inizio e sono curioso di vedere cosa si sara' in grado di fare piu' in la'. A me poi la grafica piace parecchio, peccato che ci sia di nuovo sta maledetta ricostruzione temporale fra le scatole che blurra l'immagine, sara' la volta buona che vado di Reshade.
Per finire, ho provato giusto per sfizio ad abilitare con la mia 1080Ti un paio degli effetti RTX meno pesanti ma il gioco si impalla con errore HW nel registro eventi. :/
Ser prova ad abilitare solo uno dei 4, quello per i riflessi sui vetri (sorry non ricordo come si chiama) ce la faccio io con la 1070 con su i 431.60, quindi non dovresti avere problemi!
Ovviamente in DX12
sertopica
30-08-2019, 19:57
Ho messo gli ultimi drivers e ho provato quell'effetto ma niente si inchioda dopo pochi secondi. Credo sia dovuto all'OC che ho applicato sulla scheda, perche' sto gioco la manda proprio a palla... :D
Provero' senza.
wolverine
30-08-2019, 23:12
Ma non è che per caso... :stordita:
https://i.postimg.cc/L41SYqHx/RTX.jpg
Come mai pur avendo una RTX2070 il Ray Tracing risulta bloccato. qualcuno ha riscontrato questo problema?
Ho la tua scheda, ma ancora non ho il gioco: dico una banalità, ma affinchè il ray tracing funzioni correttamente in Control serve avere Windows 10 almeno alla versione 1903.
Come mai pur avendo una RTX2070 il Ray Tracing risulta bloccato. qualcuno ha riscontrato questo problema?
Forse lo stai lanciando in modalità DX11, invece servono le 12 per il ray tracing.
Ad ogni modo fatico a pensare che la tua scheda video riesca a gestirle fluidamente, la mia lo fa con difficoltà a 1080p.
Fantomatico
31-08-2019, 12:44
Cercavo un 3D aperto ufficiale riguardante questo gioco ma non ne ho visti.
Peccato, perchè l'ho preso al volo dopo le prime recensioni molto positive e devo dire che imho si tratta di un giocone, uno di quelli belli in stile Remedy.
Ora è da vedere a lungo termine come si dipana, ma la sensazione è che, pur essendo piuttosto diverso, possa essere una perla del calibro di Alan Wake.
Lo stile "malato" della scrittura di Sam Lake si sente tutto, la giocabilità è molto buona e il level design è qualcosa di unico nel suo genere.
L'atmosfera è pazzesca, ricorda vagamente Twin Peaks per alcuni elementi soprannaturali e un pochino X-Files, anche un po The cube.
Il motore grafico di Remedy imho non è il massimo della vita (dal punto di vista puramente software, di programmazione e di features), ma gli effetti particellari e di luce sono a tratti impressionanti.
Dategli una possibilità, potrebbe stupire.
L'ho preso dopo un forte scetticismo iniziale ma devo dire che iniziando a giocarci con calma, gustandosi ogni momento, mi ha preso! Mi ha incuriosito e voglio davvero vedere come prosegue, soprattutto sul discorso combattimento e potenziamenti vari. ;)
Sul versante tecnico, mi piace per cui mi trovo decisamente soddisfatto. Ho da poco preso una vga nuova (dopo che la mia fidata 7950 mi ha abbandonato improvvisamente) e ci sto giocando molto bene, ho abbassato le ombre e l'illuminazione volumetrica, il resto alto, msaa 2x, sui 50-60 fps.
Un'esperienza decisamente preferibile rispetto a quella vissuta con Quantum Break alla sua uscita...
L'ho preso dopo un forte scetticismo iniziale ma devo dire che iniziando a giocarci con calma, gustandosi ogni momento, mi ha preso! Mi ha incuriosito e voglio davvero vedere come prosegue, soprattutto sul discorso combattimento e potenziamenti vari. ;)
Sul versante tecnico, mi piace per cui mi trovo decisamente soddisfatto. Ho da poco preso una vga nuova (dopo che la mia fidata 7950 mi ha abbandonato improvvisamente) e ci sto giocando molto bene, ho abbassato le ombre e l'illuminazione volumetrica, il resto alto, msaa 2x, sui 50-60 fps.
Un'esperienza decisamente preferibile rispetto a quella vissuta con Quantum Break alla sua uscita...
Quantum break è per me ancora ingiocabile.
Ce l'ho da parte e forse un giorno ci giocherò, quando avrà la fluidità che richiedo ad un gioco.
Control è molto intrigante, c'è un'atmosfera malata un po' alla Twin Peaks, e più si va aventi più le cose incuriosiscono.
Quando si prende il potere della telecinesi, è un tripudio di esplosioni, cose che volano da tutte le parti ed effetti luminosi.
La progessione è interessante e la sfida mai banale.
Forse non raggiungerà il livello di capolavoro questo gioco, ma era da mesi che non mi stavo divertendo così.
yume the ronin
31-08-2019, 14:08
la mappa veramente pessima per me sta diventando un problema serio... unita alla gestione pressocchè identica delle quest, giro per ore senza avere idea di cosa fare
adesso sono sostanzialmente bloccato, pur avendo due quest, apparentemente nessuna delle due può essere risolta senza
il super poter del "volo" o quello che è, che ovviamente non ho ancora acquisito
*ok, problema risolto, ma ragazzi bisogna veramente avere della fantasia perchè sto gioco non ti dice proprio niente..
yume the ronin
01-09-2019, 11:29
finito
alla fine un po breve, ma va in crescendo, tutto sommato positivo :D
sertopica
01-09-2019, 14:09
Gia' finito? Ellamadonna! :eek:
yume the ronin
01-09-2019, 15:32
non credo che il client epic dia un tempo di gioco, cmq si, secondo me dura pochissimo contando anche che ho fatto molte quest secondarie per gli upgrade
per carità
poi si può continuare a giocare per sbloccare altri potenziamenti
ma onestamente non ne vedo molto il senso
consiglio per chi ci sta giocando, esulando dallo spoiler, ma lo metto cmq oscurato per i puristi
alcune zone della mappa sono accessibili unicamente durante la storia,conviene quindi esplorare per bene i vari livelli
Fabbro76
01-09-2019, 16:37
Ciao, ho preso anche io il gioco e avrei un quesito
...ma possibile che su un i7 3770k@4500 mhz 12 gb ram, gtx 1080 ssd cristi e madonne il gioco ai max dettagli non mi stia sui 60 fps? Anzi, oscilla tra i 47 e i 55 fps....alla risoluzione di 1920x1200 60hz
Ho guardato con afterburner e la cpu è lontanissima dal 100%
Mah.....può essere che sia ottimizzato alla pene di segugio? O è un problema mio? 🤔🥺
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Ciao, ho preso anche io il gioco e avrei un quesito
...ma possibile che su un i7 3770k@4500 mhz 12 gb ram, gtx 1080 ssd cristi e madonne il gioco ai max dettagli non mi stia sui 60 fps? Anzi, oscilla tra i 47 e i 55 fps....alla risoluzione di 1920x1200 60hz
Ho guardato con afterburner e la cpu è lontanissima dal 100%
Mah.....può essere che sia ottimizzato alla pene di segugio? O è un problema mio? 🤔🥺
Il motore è pesante come il male, tranquillo.
Io ci gioco decentemente con una 2080 ma non con la fluidità che vorrei.
sertopica
01-09-2019, 17:04
Chi ha schede non RTX e ha crash provi a mettere i 431.60. Ora vanno senza problemi a parte una valanga di fps in meno. :D
Devo dire che fra tutti gli effetti il piu' bello e' quello che aggiunge i riflessi sulle superfici opache, e' un bel tocco di classe, peccato che a seconda del contesto di gioco si possa ciucciare moltissimo in prestazioni.
Il migliore compromesso che ho trovato finora e' giocare a 2k con rendering interno a 1080p, dettagli maxati tranne illuminazione volumetrica su medio e riflessi su superfici riflettenti opache abilitati. In questo modo si mantiene quasi sempre intorno ai 60 fps. Hanno migliorato il filtro upscaling devo dire, l'immagine mi risulta piu' definita che in QB.
Fabbro76
01-09-2019, 17:05
Azz.....allora mi rincuoro 😅
Fabbro76
01-09-2019, 17:09
Chi ha schede non RTX e ha crash provi a mettere i 431.60. Ora vanno senza problemi a parte una valanga di fps in meno. :D
Ecco, io con gli ultimi drivers e con una gtx 1080 non ho crash e/o freeze a patto che non abiliti gli effetti rtx ...se li abilito il gioco freeza (l'unico effetto rtx che posso tenere acceso sono gli effetti sui detriti)
Magari con i prossimi drivers sistemano le cose...
(Per chi ha una gtx...) Riscontrate lo stesso problema mio?
sertopica
01-09-2019, 17:17
Ecco, io con gli ultimi drivers e con una gtx 1080 non ho crash e/o freeze a patto che non abiliti gli effetti rtx ...se li abilito il gioco freeza (l'unico effetto rtx che posso tenere acceso sono gli effetti sui detriti)
Magari con i prossimi drivers sistemano le cose...
(Per chi ha una gtx...) Riscontrate lo stesso problema mio?
E' quello che ho appena scritto. :D Se hai crash con gli ultimi devi installare i 431.60 e potrai provare gli effetti rtx senza crash. Io con gli ultimi drivers avevo crash, con questi no.
wolverine
01-09-2019, 18:34
finito
alla fine un po breve, ma va in crescendo, tutto sommato positivo :D
Tipo una decina di ore? :eek:
demiurgous
01-09-2019, 19:18
io ci ho giocato una decina di ore ma non sono ancora alla fine, anche se credo di aver fatto e visto tutto fino al momento in cui sono arrivato, escluse le missioni secondarie a tempo che vengono generate ogni tanto randomicamente, quelle non le ho mai fatte...
sertopica
01-09-2019, 20:05
Ma come funzionano i potenziamenti? Non mi e' molto chiaro. Quelli per la pistola ok, ma gli altri?
Fabbro76
01-09-2019, 22:03
E' quello che ho appena scritto. :D Se hai crash con gli ultimi devi installare i 431.60 e potrai provare gli effetti rtx senza crash. Io con gli ultimi drivers avevo crash, con questi no.Ah...perdonami, non avevo letto bene 😅
Comunque se come hai detto si perde una vagonata di fps meglio di no....già sono alla frusta adesso 🥺😨😭
Fabbro76
01-09-2019, 22:06
finito
alla fine un po breve, ma va in crescendo, tutto sommato positivo :DMa si capisce alla fine qualcosa della trama? Mi sembra tutto "surreale"...non so se mi capisci...., anche il fatto che lei (la protagonista) parli tra se e se, come se ci fosse una entità invisibile.....boh.....aspettiamo di andare avanti...😁
https://howlongtobeat.com/game.php?id=57507
Dalle 11 alle 14 ore a seconda dello stile di gioco.
sertopica
02-09-2019, 06:44
Ah...perdonami, non avevo letto bene
Comunque se come hai detto si perde una vagonata di fps meglio di no....già sono alla frusta adesso
No prob. :)
Comunque ci ho giochicchiato un po', con la 1080Ti dovrei giocare a 720p per avere sempre una buona fluidita' (pensa con la tua :asd: ), in certi punti rallenta troppo, soprattutto durante i combattimenti dove molti altri effetti entrano in gioco. E' un'altra cosa con gli effetti RTX ma e' roba per le prossime generazioni. Me lo rigiochero' non appena aggiornero' il sistema fra un anno si spera.
https://howlongtobeat.com/game.php?id=57507
Dalle 11 alle 14 ore a seconda dello stile di gioco.
Si ho visto, sara' che io gioco massimo 2 ore al giorno e neanche tutti i giorni, e che peraltro mi leggo tutto tutto, soprattutto con i giochi Remedy che affidano molta della narrazione ai documenti sparsi in giro.
yume the ronin
02-09-2019, 08:26
eh si ti direi piu o meno che la durata è quella
ora mi sono rimaste da fare 3 quest secondarie, che farò perchè cmq sono carine e poi ho fatto tutto (mi manca anche un vestito da prendere, ma non ho ben capito se l'ho perso per aver fallito una quest durante la trama)
le quest generate random ogni tot servono solo per i potenziamenti, per quel che costa tanto vale accettarle in funzione della zona in cui si sta andando, praticamente si fanno da sole
Ma si capisce alla fine qualcosa della trama? Mi sembra tutto "surreale"...non so se mi capisci...., anche il fatto che lei (la protagonista) parli tra se e se, come se ci fosse una entità invisibile.....boh.....aspettiamo di andare avanti...😁
metto sotto spoiler anche se come al solito cerco di restare "spoiler-free":
diciamo che tutto risulterà avere un po' più di senso, anche se poi il finale è coerente con il resto del gioco in quanto a chiarezza :D
Sono contento per la Remedy Entertainment, che con questo nuovo titolo sembra aver ritrovato il tocco magico, che aveva portato alla creazione dei due magnifici Max payne.
All'inizio quando ho notato che la protagonista, è l'attrice che impersonifica Sally Spectra di Beautifull, ho avuto il terrore di ritrovarmi anche Brooke e Ridge in mezzo ai piedi:D :D .
Scongiurato il pericolo, per me, il termine migliore per denifire il gioco è non banale.
Intrigante la trama e gli enigmi, bella la parte grafica (anche se non fà gridare al miracolo), forse l'unica nota dolente sono proprio la cosa principale, ovvero, gli scontri a fuoco, un pò troppo monotoni (infatti ad un certo punto ho saltato tutte le missioni secondarie perchè mi ero rotto le scatole di fare sempre la stessa cosa)
Fantomatico
03-09-2019, 21:16
Ragazzi,chiedo una dritta...sono bloccato al centro ricerche.
Mi dite sotto spoiler come posso capire dove andare?
Non vedo come proseguire e ho nemici che mi compaiono in continuazione... :rolleyes:
sertopica
04-09-2019, 07:30
Ragazzi,chiedo una dritta...sono bloccato al centro ricerche.
Mi dite sotto spoiler come posso capire dove andare?
Non vedo come proseguire e ho nemici che mi compaiono in continuazione... :rolleyes:
A che punto di preciso? Cosi' e' troppo vago. :D
Intendi dove lavora Darling?
Fantomatico
04-09-2019, 18:57
A che punto di preciso? Cosi' e' troppo vago. :D
Intendi dove lavora Darling?
Sì, l'inizio proprio del livello, usciti dall' ascensore
Percorro i vari piani, ma non capisco come proseguire..e mentre torno sui miei passi, appaiono nuovi nemici in continuazione...
sertopica
04-09-2019, 20:33
Se non ricordo male il primo reparto da visitare e' quello di parapsicologia o qualcosa del genere. Prova ad andare dall'ascensore sempre dritto scendendo. Comunque andare fuori dai percorsi prestabiliti non e' vietato, anzi... Esplora che all'obiettivo ci arrivi. :D
Io invece mi trovo bloccato in un punto in cui dovrei (forse) saper volare, ma non ho ancora quel potere.
O forse devo abbassare un ponte, ma non è chiaro come farlo.
Devo raggiungere la Black Rock Facility.
Inoltre non ho capito se le missioni secondarie devono essere fatte subito appena compaiono oppure no, perchè se non le faccio subito, alcune poi scompaiono.
La mappa è poco chiara purtroppo, e anche gli obiettivi a volte sono un po' nebulosi.
Questo è sicuramente l'aspetto peggiore del gioco.
Fantomatico
04-09-2019, 20:51
Se non ricordo male il primo reparto da visitare e' quello di parapsicologia o qualcosa del genere. Prova ad andare dall'ascensore sempre dritto scendendo. Comunque andare fuori dai percorsi prestabiliti non e' vietato, anzi... Esplora che all'obiettivo ci arrivi. :D
Ok Sertopica ti ringrazio, ricordo in effetti un punto dove io lo consideravo un vicolo cieco, perchè c'era una sorta di
buco profondo dove scendere, devo mica buttarmi lì? O ci sono proprie porte o vie nascoste?
@Xilema: quoto con te.
sertopica
04-09-2019, 21:18
Io invece mi trovo bloccato in un punto in cui dovrei (forse) saper volare, ma non ho ancora quel potere.
Inoltre non ho capito se le missioni secondarie devono essere fatte subito appena compaiono oppure no, perchè se non le faccio subito, alcune poi scompaiono.
La mappa è poco chiara purtroppo, e anche gli obiettivi a volte sono un po' nebulosi.
Questo è sicuramente l'aspetto peggiore del gioco.
Ci sono dei punti in cui devi avere l'abilita' per volare per raggiungerli, ad esempio in una delle missioni secondarie (gli orologi, non dico altro) c'e' un precipizio che e' insuperabile senza prima aver acquisito quel potere. E' vero comunque, la mappa fa abbastanza pena, non so se la cosa sia voluta per renderti le cose piu' difficili ma io finora non ho avuto grosse difficolta', se sbaglio strada beh, vedo dove la strada mi porta e metto da parte l'obiettivo principale per un po'. E' anche questo il bello secondo me.
Ok Sertopica ti ringrazio, ricordo in effetti un punto dove io lo consideravo un vicolo cieco, perchè c'era una sorta di
buco profondo dove scendere, devo mica buttarmi lì? O ci sono proprie porte o vie nascoste?
@Xilema: quoto con te.
No, il buco profondo appartiene ad un'altra missione secondaria che affronterai piu' in la'. Devi semplicemente attraversare una delle porte dalla sala principale con gli alberi enormi, che si trova se non ricordo male piu' in basso rispetto all'ascensore da dove arrivi. Il gioco cmq e' pieno di segreti, per esempio se spari a certi quadri hai accesso a parti nascoste dell'edificio. :D
il menne
05-09-2019, 08:48
Io l'ho preso per one x ( pagato 19,99 euro la le grazie a una promo gs ) e devo dire che il gioco mi piace, purtroppo da tempo non ho più il tempo ( :asd: ) di giocare moltissimo come prima e più che altro per comodità son diventato un gamer da console, non ho più il tempo per poter aggiornare il pc ogni anno o due, spendendo anche parecchio, alla fine per utilizzarlo il giusto per il gaming, rimpiango i bei tempi dove potevo smanettare ore con l'hw, migliorare i miei overclock, moddare i case con neon e adesivi, cercare per ore i pezzi per il nuovo pc, e assemblarmelo con calma. :cry:
il menne
05-09-2019, 08:59
Eh me lo domandavo pure io.
Forse in tanti hanno iniziato a scrivere sul forum da giovani, con tanto tempo per giocare, e scrivere sui forum, e con gli anni che passano questo tempo non c'è più.
E non c'è stato molto ricambio, oppure scrivere su un forum ormai è giudicato :old: dai millenials.
Nel mio caso da gamer pc son diventato mio malgrado gamer da console, ma anche lì gli utenti sono pochi, meno che nella sezione pc, oltretutto quelli che postano con costanza più o meno son sempre gli stessi, ricambio se ne vede poco.
Nel mio caso, prima avevo tempo da vendere, ma non possibilità di un pc all'altezza o di comprare tutti i giochi che volessi per console.
Adesso che ho o potrei avere tutti i giochi che vorrei giocare, osu console o su pc, ho poco tempo per giocare :asd: :D :) :stordita: :fagiano: :( :cry:
yume the ronin
05-09-2019, 13:25
se ho capito dove sei (stanza dell'Atlante?) anche io ho avuto problemi in quel punto
non devi ancora saper levitare, esplora per bene e vedrai che ad un certo punto troverai il modo
sotto ti scrivo cmq la "soluzione":
prima della stanza con il ponte interrotto c'è una scala che porta al piano di sotto, in questo piano trovi degli ingranaggi che, se fermati con le batterie, ti permettono di proseguire nel percorso e far "comparire" il pezzo di ponte mancante
Fabbro76
05-09-2019, 14:07
Dopo essere entrato nella cava black rock ho sentito una irrefrenabile esigenza di mantenere una risoluzione di 1920x1200 ma di scendere di rendering....
La situazione (sempre tutto maxato e con rtx solo su effetti detriti) è passata da 40/45 a 60 pieni.....
In soldoni però non ho capito cosa visivamente cambi (al di la dei maggiori fps) scendere di rendering e mantenere piu alta la risoluzione.....
sertopica
05-09-2019, 14:26
E' l'upscaling di Quantum Break. Internamente l'immagine viene renderizzata ad una res inferiore e poi upscalata alla res nativa del tuo monitor. Beato te che non vedi differenze, per me diventa sfocatissimo. :D
Nel mio caso, prima avevo tempo da vendere, ma non possibilità di un pc all'altezza o di comprare tutti i giochi che volessi per console.
Adesso che ho o potrei avere tutti i giochi che vorrei giocare, osu console o su pc, ho poco tempo per giocare :asd: :D :) :stordita: :fagiano: :( :cry:
E' un cavolo di paradosso, veramente :asd:
Scusate ma con i requisiti raccomandati per Control, come si gioca? a 1280x1024 come 10 anni fa? C'è per caso qualche impostazione grafica che impatta così mostruosamente da abbattere il frame rate di ogni GPU (RTX a parte)? Vorrei capire perchè mi piacerebbe giocarlo ma non in fullhd :muro:
Grazie:)
sertopica
05-09-2019, 16:41
L'illuminazione volumetrica, le screen space reflections e le global reflections sono le impostazioni con il maggior impatto. Soltanto togliendo i riflessi raddoppi il framerate.
se ho capito dove sei (stanza dell'Atlante?) anche io ho avuto problemi in quel punto
non devi ancora saper levitare, esplora per bene e vedrai che ad un certo punto troverai il modo
sotto ti scrivo cmq la "soluzione":
prima della stanza con il ponte interrotto c'è una scala che porta al piano di sotto, in questo piano trovi degli ingranaggi che, se fermati con le batterie, ti permettono di proseguire nel percorso e far "comparire" il pezzo di ponte mancante
Grazie, alla fine c'ero arrivato, ma ho dovuto esplorare tutto per bene senza sapere cosa stessi facendo di preciso. Potevano essere un pelo più chiari in questa situazione.
L'illuminazione volumetrica, le screen space reflections e le global reflections sono le impostazioni con il maggior impatto. Soltanto togliendo i riflessi raddoppi il framerate.
Grazie, c'è per caso una demo per provare il gioco? La settimana scorsa l'ho cercata ma non c'era:muro:
sertopica
05-09-2019, 21:02
Niente demo.
sertopica
06-09-2019, 06:55
Caspita uno dei boss, Salvador, m'ha fatto penare non poco prima di farlo fuori, finalmente c'e' stata una sfida maggiore, spero che vada crescendo perche' solo cosi' si ragiona e si usano poteri e ambiente circostante al meglio. Davvero un gran gioco, piu' vado avanti e piu' mi piace. :O
Aviatore_Gilles
06-09-2019, 11:39
Wow, mi ero perso sto gioco.
Ho adorato Alan Wake (finito più volte), ho apprezzato moltissimo Quantum Break, quindi penso che proverò questo Control.
Lo stile di gioco si avvicina a Quantum Break?
sertopica
06-09-2019, 13:27
Si' ma e' migliorato in ogni suo aspetto. Le fasi di shooting in QB erano piuttosto fiacche, qua ti diverti e sono pure discretamente toste andando avanti.
Aviatore_Gilles
06-09-2019, 14:30
Ottimo, allora mi sa che lo acquisterò.
Come hardware ho un I5 4690, 16GB di ram e una GTX 1070, lo regge tranquillamente? magari scendendo a qualche compromesso, o serve una cpu più carrozzata? perché altrimenti lo prendo per xbox one, ho visto che costa anche leggermente meno.
sertopica
06-09-2019, 15:04
Ottimo, allora mi sa che lo acquisterò.
Come hardware ho un I5 4690, 16GB di ram e una GTX 1070, lo regge tranquillamente? magari scendendo a qualche compromesso, o serve una cpu più carrozzata? perché altrimenti lo prendo per xbox one, ho visto che costa anche leggermente meno.
Regge regge, basta che non spari tutto al max. Piu' sopra (nella pagina precedente) ho scritto cosa pesa di piu'.
demiurgous
06-09-2019, 15:48
Il triste paradosso delle nostre vite...vedremo nei prossimi anni se, magari, tra queste tendenze verso smart working e lavoro da casa magari avremo più tempo...
Aviatore_Gilles
06-09-2019, 16:09
Io, da neo papà, non posso che confermare questa regola. Purtroppo ci sono tante cose da fare, anche fuori dal lavoro e il tempo per giocare sta diventando sempre meno.
Fabbro76
07-09-2019, 16:28
Mi associo....se continua così ci metto due anni a finirlo 😁😭
Roland74Fun
08-09-2019, 18:56
Cioè, fatemi capire, in pratica siamo tornati a Dark Souls il primo.
Se muori ti rifai tutto dall'ultimo punto di controllo dall'altra parte del mondo!!!
Non ho parole...
demiurgous
08-09-2019, 22:08
Se muori ti rifai tutto dall'ultimo punto di controllo dall'altra parte del mondo!!!
Non ho parole...
A dire il vero non mi è mai capitato di rifare più di 1 minuto per tornare sul luogo del funesto decesso :D
E si che la mia Jesse è schiattata varie volte, sopratutto contro nemici fluttuanti
il menne
09-09-2019, 10:22
Non ho parole...
Non è proprio così, a parte che morendo non si perdono item o materiali ottenuti, ma esiste dai punti di controllo il fast travel tra l'uno e l'altro, e per quel che ho visto per tornare nel punto dove si è morti al limite c'è da fare un fast travel e correre un minimo, poi se di nuovo lì, mai "dall'altra parte del mondo", oltretutto se muori all'inizio di un nuovo livello ( non avendo ancora sbloccato punti di controllo ) ti riparte dall'ascensore di inizio livello e non da un punto di controllo del livello precedente... :)
Non ho parole...
Non è un difetto per forza.
Confermo quanto già detto da alcuni nei post precedenti, più si và avanti e più il gioco migliora, è un continuo crescendo. Purtroppo prima o poi finisce:cry: :cry:, e se avete fatto tutte le missioni secondarie, non rimane che aspettare il futuro dlc, perchè non c'è nient'altro da fare.
Su nexusmods trovate le istruzioni per sbloccare un costume (il mio preferito) e una missione bonus, in teoria esclusiva Ps4.
Piccola curiosità, avrete sicuramente notato che vicino alla fornace ci sono dei televisori con una immagine di una fiamma, bene, se li gettate nella fornace stessa, otterrete una mod per proiettili infiniti
il menne
09-09-2019, 17:21
Ovviamente non c'è modo di sbloccare la missione bonus se si gioca su one x vero? :(
sertopica
09-09-2019, 17:45
Non ho parole...
Esagerato, non e' cosi'. E' si' fastidioso doversi rifare un pezzetto per raggiungere di nuovo il boss di turno o la missione in corso ma e' roba di pochi minuti.
Confermo quanto già detto da alcuni nei post precedenti, più si và avanti e più il gioco migliora, è un continuo crescendo. Purtroppo prima o poi finisce:cry: :cry:, e se avete fatto tutte le missioni secondarie, non rimane che aspettare il futuro dlc, perchè non c'è nient'altro da fare.
Su nexusmods trovate le istruzioni per sbloccare un costume (il mio preferito) e una missione bonus, in teoria esclusiva Ps4.
Piccola curiosità, avrete sicuramente notato che vicino alla fornace ci sono dei televisori con una immagine di una fiamma, bene, se li gettate nella fornace stessa, otterrete una mod per proiettili infiniti
Ma come faccio a prendere quel televisore
dietro la recinzione? Io ne ho trovato solo un altro oltre a quello.
Roland74Fun
09-09-2019, 20:18
Guarda concordo che il giuoco è meraviglioso. Il gameplay è uno dei migliori provato negli ultimi anni. Il fatto di spaccare tutto è esaltante e seppur con una 480 riesco a giocarlo in maniera veramente godibile.
La storia potrebbe essere intrigante seppur la mia passione è l'esplorazione e il combattimento.
Ma dark souls mi ha irritato non poco e quando ho visto la stessa cosa un po' mi ha incartapecorito.
Esagerato, non e' cosi'. E' si' fastidioso doversi rifare un pezzetto per raggiungere di nuovo il boss di turno o la missione in corso ma e' roba di pochi minuti.
Ma come faccio a prendere quel televisore
dietro la recinzione? Io ne ho trovato solo un altro oltre a quello.
Per quello dietro la recinzione usi semplicemente il potere lancio (anche sè richiede un po' di precisione per farlo uscire da lì) gli altri televisori sono nelle vicinanze (però devi avere già sbloccato il potere levitazione per raggiungerne uno in particolare)
Ovviamente non c'è modo di sbloccare la missione bonus se si gioca su one x vero? :(
Non credo:D :D prova a cercare su internet magari si scopre che lo stesso metodo si può applicare anche alla versione One X
sertopica
10-09-2019, 09:24
Per quello dietro la recinzione usi semplicemente il potere lancio (anche sè richiede un po' di precisione per farlo uscire da lì) gli altri televisori sono nelle vicinanze (però devi avere già sbloccato il potere levitazione per raggiungerne uno in particolare)
Ah ecco immaginavo... Grazie tante!
sertopica
11-09-2019, 10:09
Prima patch:
GENERAL
Bug and crash fixes to missions, combat and overall game play
Fixed multiple issues with the PC launcher related to DX11/DX12 crashes
PERFORMANCE
Improved title stability on all platforms
Improved general frame-rate performance through optimisations made to multiple systems and content
UI
Improved map loading times (map will no longer tease information)
Motion Blur On/Off toggle added to Options menu – Film Grain On/Off toggle added to Options menu
Fixed incorrect UI behaviour on ultra-wide monitors (PC) – Fixed multiple issues when incorrect subtitles are shown for multiple languages
Fixed issue when the game centers the aim on Jesse’s head – Fixed multiple UI related issues
PROGRESSION
Fixed an issue when player could not acquire ‘Pierce Charging Efficiency’ and ‘Spin Grouping Efficiency’ upgrade
Fixed issue when Crafting Charge and personal Mods would not give the Weapon/Mod but take the materials (Sorry. The Board was greedy) – Fixed issue that prevented players activating the Pierce weapon form upgrade
Fixed issue when Jesse is unable to cleanse the ‘Transit Corridor South’ Control point upon returning from Prime Candidate Program area in the mission The Face of the Enemy – Fixed an issue when Heptonstall would not spawn during certain story missions in the “Old Friends” side-mission (still looking for his buddy Remus)
Fixed issue when Hiss Barrier remains in the Directorial Override mission’s Control Room if the player dies during the binding cut scene
SOUND
Fixed issue when certain licensed music tracks play after enabling the ‘Mute Copyrighted Tracks’ option
Fixed and issue when audio is out of sync in the Dr Darling videos (PS4)
MISC
Fixed issue with the Charge weapon forms erroneous blast radius causing (way) too much visual damage to the environments
Fixed an issue where game would stall when completing a story mission and unlocking a trophy (PS4)
Roland74Fun
11-09-2019, 15:23
Ieri ho provato il gioco in DX11.
Mediamente con una RX480 perdo 10/15 fps.
sertopica
12-09-2019, 09:01
https://www.gamespot.com/gallery/control-explains-the-fate-of-alan-wake-heres-how/2900-3029/4/
Interessante articolo sui legami fra Control ed altri giochi Remedy. Non leggete se non siete abbastanza avanti con la trama!
PS: avete notato che gli ascensori sono costruiti dalle Paine Industries? :asd:
Finito!
Per me si tratta di un gioco eccezionale, soprattutto per il lore ed il level desig.
Sam lake dimostra di essere un narratore di classe cristallina, con una marcia in più rispetto alla media.
Attendo l'espansione per conoscere più approfonditamente il Consiglio e le vicende della Oldest House.
Roland74Fun
17-09-2019, 22:34
Finito anche io. Nulla da obiettare a quanto sopra. Grande gioco. Tanta sostanza e poche sbavature. Molte boss fight e combattimenti abbastanza divertenti. Ottimo bilanciamento tra azione ed esplorazione. Ottime anche le missioni secondarie varie e ben collegate al contesto. Una mensione speciale allla progressione del personaggio veramente azzeccata.
DJurassic
11-10-2019, 01:27
Volevo riprendere in mano il gioco ma nonostante la patch è ancora ottimizzato da cani. Ma perchè Remedy si ostina a fare giochi che invece di conquistarti con la storia e il gameplay ti fanno bestemmiare in turco per le prestazioni video?
RT o non RT questo Control per me è fuori dal comune in quanto a pesantezza, pur togliendo qualcosa ai dettagli ci sono delle scene che mi viene voglia di pigliare a calci il PC. Tutto questo con una 1080Ti e un 8700k, tanto per dire. Sulle console la situazione era catastrofica al lancio ma pure qui da noi mica scherza.
Manco a sperare in miracolosi update visto che pure Quantum Break tutt'ora resta pesantissimo. Non mi sembra un modo di lavorare che merita encomi, al contrario del gioco che come atmosfera è anche molto ben studiato.
razor820
11-10-2019, 09:18
Strano che con una 1080ti hai cali di fps. Non ci dovrebbe essere tanta differenza con una 2080. Tranne che con gli ultimi aggiornamenti hanno azzoppato le 10xx negli ultimi giochi.
Giochi in dx12?
Io tutto maxato con msax4 non scendo sotto i 60fps.
DJurassic
11-10-2019, 09:42
Strano che con una 1080ti hai cali di fps. Non ci dovrebbe essere tanta differenza con una 2080. Tranne che con gli ultimi aggiornamenti hanno azzoppato le 10xx negli ultimi giochi.
Giochi in dx12?
Io tutto maxato con msax4 non scendo sotto i 60fps.
Non è che per caso usi lo scaling interno o il DLSS?
Che settings video utilizzi? DX11 vado leggermente meglio ma ci sono punti in cui scendo sotto i 60fps.
Ah, per essere specifico sono in 3440x1440,quindi un bel pò più alto del 2K tradizionale. Esattamente 3.686.400 pixel VS 4.953.600 pixel :read:
razor820
11-10-2019, 09:53
Ah mi sembrava che era 2k normale.. allora è gli fps son quelli non c’è nessun modo di farli aumentare..
Il dlss in questo gioco fa cagar... Ti dimezza la risoluzione.. Oddio riesci a giocare con rtx alto sempre sopra i 60fps.. Ma ne paga molto la risoluzione
razor820
11-10-2019, 09:55
Ah mi sembrava che era 2k normale.. allora è gli fps son quelli non c’è nessun modo di farli aumentare..
Il dlss in questo gioco fa cagar... Ti dimezza la risoluzione.. Oddio riesci a giocare con rtx alto sempre sopra i 60fps.. Ma ne paga molto la risoluzione
Ps: diminuendo il filtro msa mi sa che ci guadagni solo 3-4 fps
E non vale la pena. Prova a scalare le ombre
DJurassic
11-10-2019, 10:17
Ps: diminuendo il filtro msa mi sa che ci guadagni solo 3-4 fps
E non vale la pena. Prova a scalare le ombre
Ho provato credo già di tutto e purtroppo senza andare a togliere troppi dettagli il frame rate è quello che è. Fortuna che almeno ho Gsync.
razor820
11-10-2019, 10:39
Il motore è quello di Quantum Break.. e se non ricordo male adirittura quel gioco era ancora più pesante..
Tra L altro durante i dialoghi in primo piano mi sono accorto che è proprio in quei momenti in cui la temp della gpu aumenta di 3-4 gradi. Però son fatti molto bene. Almeno il viso della protagonista è uguale all attrice reale, anche l’espressioni facciali.
Comunque io ieri ho finito completa,ente il gioco. Che dire gran bel single player.. anche se sono rimaste irrisolte molte cose e avrei numerosi quesiti in sospeso..
DJurassic
11-10-2019, 10:45
Senz'altro il gioco merita ma appunto preferisco aspettare e giocarlo come Dio comanda quando avrò Ampere.
cronos1990
11-10-2019, 10:55
preferisco aspettare e giocarlo come Dio comanda quando avrò Ampere.https://imgur.com/Jbyby48.jpg
:asd:
cinemadellestelle
13-10-2019, 18:38
Ragazzi nella cartella di installazione mi ritrovo 3 file exe. Control, ControlDX11 e ControlDX12. Dato per scontato che gli ultimi due lanciano il gioco con la compatibilità per le directx, il Control senza nulla come lo avvia?
mi sta piacendo un sacco ma...mi sono perso :D causa mappe che non mi facilitano troppo l'orientamento :O (diciamo anzi senza troppi giri di parole che non ci capisco una mazza :asd:)
ninja750
31-12-2019, 17:25
finito anche io da poco (non spoilero nulla), sistema in firma, giusto disattivato alcune opzioni di illuminazione per farlo sempre girare sopra i 70fps.. si insomma godibile anche senza RTX :D
graficamente non l'ho trovato eccezionale ma al passo con i tempi, la cosa peggiore è forse l'eccessiva pesantezza perchè in un gioco così tutto al chiuso con profondità visiva zero sarebbe dovuto volare con qualunque configurazione media
la storia mi è piaciuta e alcuni frangenti sono davvero epici come quello con la colonna sonora dei poets of the fall :D difficile da seguire nei primi momenti ma poi ci si comincia a capire sempre di più, volutamente cervellotico in alcuni punti in altri inutile chiedersi del perchè di alcune scelte.
gameplay.. la cosa più complicata è che è poco lineare e poco guidato, giochi di questo genere portano il giocatore quasi subito nei punti dove poter andare avanti con la storia qui invece bisogna andare nei luoghi giusti un po a braccia. il personaggio evolve molto bene ma anche qui non essendoci una storia ben delineata facilmente ci si trova quasi alla fine senza qualche potere tipo io ho finito una quest che ritenevo di contorno con gioco già concluso che mi ha abilitato la parata.. cosa che averla avuta in mezzo al gioco mi avrebbe risparmiato molte morti
concludendo.. giudizio molto positivo.. mi ero immaginato niente di più che uno showroom per rtx nvidia invece mi sono ricreduto, bello
Roland74Fun
31-12-2019, 21:55
Si, piaciuto molto anche a me. Una bella esperienza.
StylezZz`
09-02-2020, 15:12
Finito ieri.
Non esattamente il mio genere, ho trovato la storia molto noiosa, soprattutto le prime ore. Finito ''forzatamente'' giusto per vedere come finiva, ed è stato un grandissimo ''meh''.
Grafica molto pesante, scendevo anche a 40fps a 1080p tutto al massimo con una RX 590, e qualitativamente non mi sembra così bello da giustificare questo impatto prestazionale (cioè gli stessi fps che si fanno su RDR2...).
Ho avuto anche qualche crash, e sono con l'ultima patch disponibile.
L'unica cosa positiva è il combat system e i vari poteri sbloccabili, oltre all'ambiente di gioco distruttibile, insomma si può fare un vero casino.
Sicuramente un bellissimo gioco per chi cerca solo azione pura, e tanti effetti speciali, un pò come quei film spensierati da vedere il sabato sera con amici.
Si, piaciuto molto anche a me. Una bella esperienza.
idem, davvero ben fatto!
Consigliatissimo :)
TheInvoker
12-06-2020, 19:28
Pensavo fosse piu famoso questo gioco. e invece solo 4 pagine?
Allora...mi sono avvicinato dopo aver letto che la protagonista ha dei "poteri". ok non esistono classi, razze o specializzazioni, ma almeno questi poteri sono tanti e bisogna scegliere quali avere e come svilupparli (anche in scelta binaria)? Si possono fare combo?
E l'equipaggiamento permette di fare upgrade con build diverse e cambiando un po lo stile di gioco?
So che l'arma è personalizzabile ... vuol dire che posso farla diventare un fucile da cecchino (ad esempio) all'occorrenza??
Esistono uccisioni stealth?
Esiste la possibilità di risolvere missioni senza sparare, magari prendendo un percorso fisico diverso dove invece dei nemici ci sono porte da scassinare o passaggi segreti da svelare?
Insomma non vorrei solamente sparare e leggere.
Pensavo fosse piu famoso questo gioco. e invece solo 4 pagine?
Allora...mi sono avvicinato dopo aver letto che la protagonista ha dei "poteri". ok non esistono classi, razze o specializzazioni, ma almeno questi poteri sono tanti e bisogna scegliere quali avere e come svilupparli (anche in scelta binaria)? Si possono fare combo?
E l'equipaggiamento permette di fare upgrade con build diverse e cambiando un po lo stile di gioco?
So che l'arma è personalizzabile ... vuol dire che posso farla diventare un fucile da cecchino (ad esempio) all'occorrenza??
Esistono uccisioni stealth?
Esiste la possibilità di risolvere missioni senza sparare, magari prendendo un percorso fisico diverso dove invece dei nemici ci sono porte da scassinare o passaggi segreti da svelare?
Insomma non vorrei solamente sparare e leggere.
E' un TPS fondamentalmente, zero stealth.
Ci sono armi e poteri, ed in combattimento si deve usare un mix dei due, quale... lo sceglie il giocatore.
Niente porte da scassinare, segreti ce ne sono diversi.
Alla fine devi, più o meno, sparare e leggere, leggere tanto, e usare i poteri.
Grandissimo gioco comunque.
TheInvoker
12-06-2020, 20:56
Leggere ormai mi scoccia, preferisco l'azione e usare poteri. ma non solo da combattimento però
Il personaggio si può paragonare ad un adepto dei Mass Effect?
Leggere ormai mi scoccia, preferisco l'azione e usare poteri. ma non solo da combattimento però
Il personaggio si può paragonare ad un adepto dei Mass Effect?
Se vuoi saltare le letture lo puoi fare, ma ti perderesti un pezzo di lore molto interessante.
Per quanto riguarda il gameplay, possiamo anche affiancarlo a quello di Mass effect da un certo punto di vista, ma in Control è molto più adrenalinico e veloce.
Guardati qualche minuto di questo video per capire di cosa stiamo parlando: https://www.youtube.com/watch?v=sX97OpMnm1E
TheInvoker
13-06-2020, 10:43
mah
vedo che usa solo un poter, quello tipo Lancio di Mass Effect..prende le cose e le lancia.Poi un pugno melee e spara spara.
FirstDance
13-06-2020, 10:55
Peggio che Doom. Troppo caos, non fa per me. Io sono tipo da un nemico alla volta.
Scusate scrivo qua perché ho un problema..
ho la ultimate edition e giocando penso il dlc del chiodo magazzino arrivo in cima tocco la pietra ed entro nel mondo in cui c'è una sfera bloccata ai blocchi intorno...
non riesco a rompere le pietre che la legano..
ho visto tanti video che basta sparare o creare con il potere per eliminare o far aumentare il volume..
io non riesco a fare niente…
è 2 ore che ci provo, ma sono fermo..
il bello è che non posso neanche tornare indietro e sono bloccato li..
per favore aiutatemi..!
roland?
ninja?
help me!
Scusate scrivo qua perché ho un problema..
ho la ultimate edition e giocando penso il dlc del chiodo magazzino arrivo in cima tocco la pietra ed entro nel mondo in cui c'è una sfera bloccata ai blocchi intorno...
non riesco a rompere le pietre che la legano..
ho visto tanti video che basta sparare o creare con il potere per eliminare o far aumentare il volume..
io non riesco a fare niente
è 2 ore che ci provo, ma sono fermo..
il bello è che non posso neanche tornare indietro e sono bloccato li..
per favore aiutatemi..!
roland?
ninja?
help me!
Devi rompere le pietre che la legano e ricostruire le parti mancanti con il potere che dovresti avere. L'obiettivo è quello di ottenere una sfera perfetta e non legata da nessuna pietra.
La difficoltà sta nel fatto che dopo un po'le pietre che legano si ripristinano e le parti della sfera che ricostruisci crollano.
Devi fare il tutto il più velocemente possibile, vedila come una sfida a tempo. Se sei troppo lento devi ricominciare.
Devi rompere le pietre che la legano e ricostruire le parti mancanti con il potere che dovresti avere. L'obiettivo è quello di ottenere una sfera perfetta e non legata da nessuna pietra.
La difficoltà sta nel fatto che dopo un po'le pietre che legano si ripristinano e le parti della sfera che ricostruisci crollano.
Devi fare il tutto il più velocemente possibile, vedila come una sfida a tempo. Se sei troppo lento devi ricominciare.
Si lo so.. ho visto anche molti video a riguardo… ma io non riesco a rompere le pietre… provato con tutte le armi e poteri ma non riesco a scalfirle neanche un poco…
sono fermo… ci ho provato 3 ore ma senza risultato
ninja750
23-09-2020, 11:33
non ho ben capito quale è il punto, sicuro sia del DLC?
ah.. non lo so se è il dlc o meno..
io ho comprato la versione ultimate su steam un mese fa..
il fatto è che sembra un bug; e che purtroppo non riesco a tornare indietro e sono intrappolato nel piano astrale…
ho fatto diverse prove con i salvataggi.. cancellando gli ultimi e non abilitando la funzione di sincronizzazione, ma o mi compare il piano astrale senza niente o non mi fa riprendere la partita…
vi scrivo l'elenco dei miei ultimi salvataggi..
savegame-slot-00_persistent 23/09/2020 11.54
savegame-slot-00_foundation 22/09/2020 18.09
savegame-slot-00_global 22/09/2020 18.09
savegame-slot-00_maintenance 18/09/2020 18.27
savegame-slot-00_hub 18/09/2020 18.15
savegame-slot-10_awe 18/09/2020 18.11
savegame-slot-10_containment 18/09/2020 18.11
savegame-slot-10_global 18/09/2020 18.11
savegame-slot-10_hub 18/09/2020 18.11
savegame-slot-10_maintenance 18/09/2020 18.11
savegame-slot-10_meta 18/09/2020 18.11
savegame-slot-10_persistent 18/09/2020 18.11
savegame-slot-10_research 18/09/2020 18.11
savegame-slot-09_global 18/09/2020 17.26
savegame-slot-09_hub 18/09/2020 17.26
savegame-slot-09_persistent 18/09/2020 17.26
savegame-slot-09_awe 17/09/2020 15.56
savegame-slot-09_containment 17/09/2020 15.56
savegame-slot-09_maintenance 17/09/2020 15.56
savegame-slot-09_meta 17/09/2020 15.56
savegame-slot-09_research 17/09/2020 15.56
savegame-slot-00_research 17/09/2020 15.54
savegame-slot-08_awe 15/09/2020 18.40
....
....
....
forse non basta cancellare i primi 3.. forse devo rinominare anche il rimanente per far indicizzare il riprendi partita.. ma non vorrei fare casino, ma posso provare…
oppure non so? cancello e reinstallo ogni cosa?
consigli?
Si lo so.. ho visto anche molti video a riguardo… ma io non riesco a rompere le pietre… provato con tutte le armi e poteri ma non riesco a scalfirle neanche un poco…
sono fermo… ci ho provato 3 ore ma senza risultato
Fa parte del primo dlc, the foundation. È uno dei minigiochi che si trovano alla fine delle missioni principali del dlc.
Le pietre le rompi solo con le armi, non con i poteri. Consiglio la mitraglietta.
Mi pare strano sia un bug, non ne ho mai sentito parlare. Però senza poter vedere effettivamente quello che succede faccio fatica a dirti qualcosa che non sia l`ovvio. Devi rompere le pietre sparandoci contro, con la mitraglietta fai prima.
Si, ok… sono 3 giorni che ci sparo ma non le ho neanche scalfite…
io non so che fare…
vorrei uscire dal piano astrale, ma sono intrappolato li dentro…
mi aiutate a reindirizzare i salvataggi così posso ritornare a giocare?
ninja750
28-09-2020, 15:51
ma è questo livello?
https://cdn.gamer-network.net/2020/usgamer/Control-Foundation-Shot-01.jpg
ninja750
28-09-2020, 15:53
premesso che sono passati troppi mesi e non mi ricordo quel livello, qui c'è un modo furbo per passarlo:
https://www.reddit.com/r/controlgame/comments/fra0b3/spoiler_having_trouble_with_the_last_ritual_heres/
ti ringrazio per l'interessamento… ma è proprio un bug…
ho dovuto ricaricare il salvataggio della fine del gioco e ora ho una paura becca di rifare quel livello… ora sto facendo le missioni secondarie anche perché voglio livellare un po' prima di ricementarmi
ecco rimesso in pari e finito le fondamenta…
era proprio un bug.. mi aveva caricato un livello diverso…
ora chiedo a voi un aiuto per prendere gli ultimi 2 gatti che non mi riesce
1) quello nella voragine… non riesco ad entrare perché la porta mi risulta essere chiusa… che devo fare?
2) quello in quella stanza dove ci sono tanti uffici uno sopra all'altro… io il luogo nascosto dietro al quadro l'ho trovato ma sulla parete di destra non c'è nessun poster e non riesco a rompere il muro (c'è una scala appoggiata)
voi ci siete riusciti? qualche consiglio?
Ci sono riuscito! :D
ma per vie traverse…
fatto tutte le missioni secondarie..
ora non mi resta che i gettoni del juke box..
poi?
ancora non ho tutte le abilità al massimo..
ho trovato anche l'orsacchiotto, ma non riesco a prenderlo...
Ci sono riuscito! :D
ma per vie traverse…
fatto tutte le missioni secondarie..
ora non mi resta che i gettoni del juke box..
poi?
ancora non ho tutte le abilità al massimo..
Se hai fatto tutto il fattibile, al netto dell'ultimo dlc, dovresti avere le abilità al massimo.
Trovati tutti i posti segreti che ti danno un punto abilità?
Finito ora, mi è veramente piaciuto!
La difficoltà preimpostata è veramente tosta, almeno per me. Son morto non so quante volte. :cry:
A livello di requisiti HW decisamente pesantino, considerando che ho un pc non proprio freschissimo ma nemmeno una baracca (i5 4670k, 16gb ram, 1060 6gb e SSD). Anche i tempi di caricamento a volte sono estremamente lunghi.
grey.fox
01-01-2021, 10:09
Ragazzi vale la pena giocarlo con la mia configurazione in firma o mi toccherebbe tenere tutto al minimo? :rolleyes:
La risoluzione aiuterebbe un poco perché sono ancora a 1680*1050.
Buon anno a tutti!
Secondo voi vale la pena rigiocarci con RTX?
Assolutamente si, lo sto rigiocando con la 3080 ed effetti RTX e la differenza è davvero notevole, soprattutto i riflessi.
Con tutto a palla è davvero uno spettacolo da vedere.
Netherlander
01-01-2021, 16:41
Ragazzi vale la pena giocarlo con la mia configurazione in firma o mi toccherebbe tenere tutto al minimo? :rolleyes:
La risoluzione aiuterebbe un poco perché sono ancora a 1680*1050.
Buon anno a tutti!
dovresti farcela senza problemi evitando tranquillamente il minimo :asd:
grey.fox
01-01-2021, 17:11
dovresti farcela senza problemi evitando tranquillamente il minimo :asd:
Ho appena finito Quantum Break a dettagli medio-alti, se questo non è peggio.... :rolleyes:
29Leonardo
01-01-2021, 18:49
Ho appena finito Quantum Break a dettagli medio-alti, se questo non è peggio.... :rolleyes:
E' molto piu ottimizzato control di qb, vai tranquillo.
E' molto piu ottimizzato control di qb, vai tranquillo.
Si, mooolto più ottimizzato.
grey.fox
01-01-2021, 22:20
Grazie.
Ora riprendo in mano Shadow of the Tomb Raider che avevo iniziato tempo fa e più avanti mi piglio questo!
sto giocando a questo gioco grazie al xbox game pass, avendo sempre amato i giochi QB non me lo sono fatto sfuggire (Aspettavo uno scontone, ma col pass ancora meglio....)
premetto che l'ho iniziato da pochissimo (mezz'ora...) ma sono rimasto perplesso da 2 cose:
1) palette grafica molto scialba.... i colori mi sembrano oltremodo slavati. Non so se è una scelta stilistica dettata da esigenze di gameplay o di storia, ma proprio non mi convince (e tra l'altro amo molto la saturazione elevata nei colori...). E' una mia impressione? E' voluta e giustificata la cosa? Si può rimediare?
2) la fisica del gioco - almeno nel primissimo livello - è a livelli degli anni 90.... vai contro i carrelli porta documenti e si ribaltano come fossero di cartavelina, ho distrutto una scrivania solamente andandoci contro... e spingendo un carrello con un muro l'ho crepato tutto (il muro), manco fosse di carton gesso e io avessi avuto una mazzetta..... boh, mi sembra che un po' tutto nel gioco abbia pochissimo peso....
per il resto sono fiducioso nella storia (anche se sei un po' catapultato subito dentro senza un minimo di intro... mi aspetto più avanti dei flashback per spiegare chi sono....) e molto contento che ci siano degli aiuti (eventualmente attivabili) per semplificare la vita ai vecchietti come me ;)
sto giocando a questo gioco grazie al xbox game pass, avendo sempre amato i giochi QB non me lo sono fatto sfuggire (Aspettavo uno scontone, ma col pass ancora meglio....)
premetto che l'ho iniziato da pochissimo (mezz'ora...) ma sono rimasto perplesso da 2 cose:
1) palette grafica molto scialba.... i colori mi sembrano oltremodo slavati. Non so se è una scelta stilistica dettata da esigenze di gameplay o di storia, ma proprio non mi convince (e tra l'altro amo molto la saturazione elevata nei colori...). E' una mia impressione? E' voluta e giustificata la cosa? Si può rimediare?
2) la fisica del gioco - almeno nel primissimo livello - è a livelli degli anni 90.... vai contro i carrelli porta documenti e si ribaltano come fossero di cartavelina, ho distrutto una scrivania solamente andandoci contro... e spingendo un carrello con un muro l'ho crepato tutto (il muro), manco fosse di carton gesso e io avessi avuto una mazzetta..... boh, mi sembra che un po' tutto nel gioco abbia pochissimo peso....
per il resto sono fiducioso nella storia (anche se sei un po' catapultato subito dentro senza un minimo di intro... mi aspetto più avanti dei flashback per spiegare chi sono....) e molto contento che ci siano degli aiuti (eventualmente attivabili) per semplificare la vita ai vecchietti come me ;)
Lo sto rigiocando proprio in questo periodo, grandissimo gioco.
La palette è molto grigio-bianca-nera-marrone, scordati i colori in questo gioco, è una scelta artistica precisa e coerente, e andando avanti capirai il perchè.
Quanto alla fisica è volutamente "esagerata", fra un po' lo capirai, non poteva essere diversamente, perchè vedrai il vero macello, e fa parte pesantemente del gameplay.
Questo non è un gioco per tutti, è asfissiante di documenti da leggere, c'è poca varietà ambientale, è un gioco criptico, strano e fuori di testa, ma è geniale come pochi.
O lo si ama o lo si odia.
Ora mi sto facendo i dlc.
Aviatore_Gilles
27-01-2021, 09:30
Gioco che mi sta piacendo tantissimo e non capisco perché sia così poco considerato. Remedy si è superata questa volta.
Ammetto però di aver attraversato un momento di stanca, vuoi per i nemici poco vari e l'avanti e indietro per gli stessi ambienti, ma
Porca troia ho appena superato il labirinto del posacenere e improvvisamente mi si è accesa la lampadina, ma che figata di livello è? totalmente fuori di testa, in più con un accompagnamento musicale da adrenalina pura. Totalmente inaspettata una cosa così, un pugno in faccia che ti arriva all'improvviso. :D
Sottolineato pure dalla stessa Jesse appena arriva alla fine "that was awesome" :D
ray_hunter
27-01-2021, 11:14
Premetto che adoro Remedy e quasi tutto ciò che ha fatto...
Appunto quasi perché pur non essendo malissimo trovo Control di gran lunga il loro peggior gioco!
Sembra che per far questo gioco abbiano avuto 10 volte il budget in meno che nei titoli precedenti!
Tra l'altro fa girar le scatole che senza RT abbiano eliminato qualsiasi feature legata a riflessi e illuminazione e in questo contesto risulta veramente poco ottimizzato...
La resa a video è di un gioco di 5 anni fa pur essendo pesantissimo...
Spero tornino a fare i giochi di una volta. Forse Microsoft contribuiva al budget per creare i giochi?
Non so cosa darei per un nuovo Alan Wake o un nuovo QB!
Finito qualche giorno, un gioco fantastico.
Adoro la stravaganza, i poteri, l'estetica. Gli sviluppatori hanno combinato un sacco di meccaniche di gioco. La mappa con stanze chiuse da visitare più tardi, i puzzle, le parti platform dell'astral plane (sopratutto in foundation). Per non parlare della storia criptica, ho letto che ha preso ispirazione da "scp foundation". Mentre giocavo mi venivano in mente i film di nolan e, ovviamente, twin peaks. Le missioni secondarie erano interessanti (il frigo, lo specchio, il semaforo).
Veramente un gioco originale e curatissimo in tutti gli aspetti: level design, estetica degli ambienti, suoni (mi piaceva il suono dell'interruttore che porta al motel), fisica, collezionabili, dialoghi. Perfino i cambi delle inquadrature nelle cutscenes sono ben studiati e i nomi dei luoghi.
Gioco che mi sta piacendo tantissimo e non capisco perché sia così poco considerato. Remedy si è superata questa volta.
Ammetto però di aver attraversato un momento di stanca, vuoi per i nemici poco vari e l'avanti e indietro per gli stessi ambienti, ma
Porca troia ho appena superato il labirinto del posacenere e improvvisamente mi si è accesa la lampadina, ma che figata di livello è? totalmente fuori di testa, in più con un accompagnamento musicale da adrenalina pura. Totalmente inaspettata una cosa così, un pugno in faccia che ti arriva all'improvviso. :D
Sottolineato pure dalla stessa Jesse appena arriva alla fine "that was awesome" :D
Concordo con il tuo spoiler, veramente un livello memorabile!
grey.fox
06-02-2021, 20:09
L'ho iniziato prima ma....:confused: In fullhd e impostazioni massime le textures degli ambienti sono qualcosa di osceno. Inoltre vanno e vengono e sembrano cambiare di risoluzione continuamente.
I driver sono aggiornati e anche il gioco.
ninja750
11-02-2021, 15:16
Concordo con il tuo spoiler, veramente un livello memorabile!
la colonna sonora è dei soliti poets of the fall (max payne ecc) livello bellissimo uno dei più belli di qualunque videogame ever.
RoUge.boh
12-02-2021, 08:45
Sfruttando della sua presenza nell'XBOX Game PASS l'ho provato.
Ho finito Control 2 giorni fa...che dire....:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: mi spiace non mi è piaciuto gli darei, come mio voto personale, un 5.
L'ho trovato scontato.. ripetitivo..
Mah forse sono io che ultimamente non sto apprezzando tanto ma cavolo l'unico momento in cui sono rimasto di stucco e stato quando ho affrontato la parte descritto nello spoiler descritto da Aviatore dove cavolo SI solo questa parte mi ha fatto pensare "ma che figata è?" ma..il resto del gioco...:rolleyes: :rolleyes: l'ho trovato cosi cosi.. insipido con una grafica bella ma secondo me non ottimizzata ( a 1440 una 6800 stava tra i 60-70 fps..)
Aviatore_Gilles
12-02-2021, 08:59
Non discuto sui gusti, ma 5 lo trovo davvero ingeneroso nei confronti di questo prodotto. Ha dei difetti, questo si, ma senza entrare troppo nei particolari, io l'ho trovato "ludicamente" divertente, nel senso che provavo piacere nel giocarlo, tranne forse alcune parti un po' più noiose.
Sono stati anche bravi con gli ambienti, considerando che la location è sempre quella; ma con un design fuori di testa e alcune scelte particolari, sono riusciti a dare una discreta varietà.
Mi dispiace che non ti sia piaciuto, però mi rendo conto che non è un gioco per tutti.
RoUge.boh
12-02-2021, 09:13
Non discuto sui gusti, ma 5 lo trovo davvero ingeneroso nei confronti di questo prodotto. Ha dei difetti, questo si, ma senza entrare troppo nei particolari, io l'ho trovato "ludicamente" divertente, nel senso che provavo piacere nel giocarlo, tranne forse alcune parti un po' più noiose.
Sono stati anche bravi con gli ambienti, considerando che la location è sempre quella; ma con un design fuori di testa e alcune scelte particolari, sono riusciti a dare una discreta varietà.
Mi dispiace che non ti sia piaciuto, però mi rendo conto che non è un gioco per tutti.
Infatti ho detto mio voto personale :D
Ma forse sono io che ultimamente sono indisposto.. L'ambientazione è sempre stata la medesima.. alcune parti della storia se estrapolate dal contesto erano un copia ed incolla..
L'AI dei mob abbastanza...facile?
Forse, visto il tempo, ho le idee distorte ma rispetto al capolavoro di Alan Wake c'è un abisso...:stordita:
29Leonardo
12-02-2021, 09:29
Onestamente i remedy dopo max payne 1-2 per me non hanno piu fatto gameplay divertenti, si sono persi troppo sull'aspetto scenico/narrativo dei giochi mentre le meccaniche di gioco sono un pò scialbe.
Alan Wake è l'unico che mi è piaciuto al punto di finirlo ma riconosco che il grosso del merito è per via dell'ambientazione/trama non di certo per il gameplay.
QB mi viene proprio l'orticaria ma paradossalmente mi è piaciuto di piu vedere la miniserie tv che giocarlo (mollato dopo i primi livelli), Control l'ho giochicchiato un pò e poi messo in pausa perchè di sto periodo cose un pò ansiogene non mi va di giocarle :D
Ps Tra l'altro non lo sapevo che Control fosse anche il nome di un farmaco a base di benzodiazepine :fagiano:
l'altra sera ho finito il gioco.
che dire, storia interessante (anche se non al livello di Alan Wake o Quantum Break per quanto mi riguarda - e nemmeno come Beyond che per me ha una qualche attinenza...) e un gameplay che migliora molto col proseguo del gioco, diventando più vario e complesso, un balletto tra scudi , levitazione e armi da fuoco... in alcuni punti molto impegnativo.
Non ho letto tutti i documenti perchè li ho trovati un po' noiosetti e sono rimasto con qualche dubbio sul finale...
chiedo a voi:
1) mi spiegate la scena dopo il "primo finale" quando fa la "stagista"? e perchè deve rifare più volte le stesse cosa?
2) non mi è chiaro che fine faccia il fratello...
vorrei uno spinoff con il professor Darling
che passa tutto il tempo a cantare :sofico: :asd: :asd:
il video musicale è fenomenale, coup de theatre fantastico
ray_hunter
16-02-2021, 07:55
Ieri sera ho potuto provare Control con RT attivo.
La mia opinione non cambia, la grafica, pur essendo ricca di effetti, fisica, particellari, riflessi e ombreggiature realistica, risulta scialba e poco accattivante. Ho fatto partire Quantum Break che al netto di 3000 effetti in meno mi piace molto ma molto di più...
Ho adorati Max Payne 1 e 2, Alan Wake mi ha letteralmente fatto impazzire e ho amato Quantum Break, ma questo Control purtroppo non mi convince proprio per come è stato pensato. Con una ambientazione più varia poteva essere un capolavoro e invece di pensare a degli asset fatti bene, a delle situazioni varie hanno puntato tutto su sta minchia di RT che comincia a starmi veramente sulle balle... Della serie, "come far diventare next gen e pesante un gioco con grafica vecchia"...
Ovviamente tutto IMHO
Detto ciò il gunplay e l'azione in genere sono davvero ottimi... Mi esprimerò meglio sulla giocabilità quando lo avrò finito!
Ieri sera ho potuto provare Control con RT attivo.
La mia opinione non cambia, la grafica, pur essendo ricca di effetti, fisica, particellari, riflessi e ombreggiature realistica, risulta scialba e poco accattivante. Ho fatto partire Quantum Break che al netto di 3000 effetti in meno mi piace molto ma molto di più...
Ho adorati Max Payne 1 e 2, Alan Wake mi ha letteralmente fatto impazzire e ho amato Quantum Break, ma questo Control purtroppo non mi convince proprio per come è stato pensato. Con una ambientazione più varia poteva essere un capolavoro e invece di pensare a degli asset fatti bene, a delle situazioni varie hanno puntato tutto su sta minchia di RT che comincia a starmi veramente sulle balle... Della serie, "come far diventare next gen e pesante un gioco con grafica vecchia"...
Ovviamente tutto IMHO
Detto ciò il gunplay e l'azione in genere sono davvero ottimi... Mi esprimerò meglio sulla giocabilità quando lo avrò finito!
E' un'ambientazione particolare e voluta, o piace o non piace, c'è poco da fare.
ray_hunter
16-02-2021, 17:17
E' un'ambientazione particolare e voluta, o piace o non piace, c'è poco da fare.
Rimane il rammarico per cosa avrebbe potuto essere se fatto in un'ambientazione alla Alan Wake... Quella si mi piaceva da morire! :cry: :cry: :cry:
AlexAlex
18-02-2021, 14:23
Finito qualche giorno fa ed ancora non so se amarlo o odiarlo, un mix di cose belle ed altre insomma. In gran parte anche abbastanza monotono come gameplay. Magari anche perché ho letto solo una parte dei tanti collezionabili, alcuni bene ed altri molto di sfuggita.
A parte il Jukebox di cui ho fatto solo la prima missione ed alla fine sono anche morto con l'ultimo nemico, ma detesto parecchio le missioni a tempo e non ho nessuna voglia di rifarla ancora.
Solo per curiosità, i DLC aggiungono cose interessanti?
come ambienti e storia, poi il gioco immagino che non possa che continuare ad essere sempre quello.
Alla fine credo che più che il livello del labirinto mi ricorderò di Ahti :D
Finito qualche giorno fa ed ancora non so se amarlo o odiarlo, un mix di cose belle ed altre insomma. In gran parte anche abbastanza monotono come gameplay. Magari anche perché ho letto solo una parte dei tanti collezionabili, alcuni bene ed altri molto di sfuggita.
A parte il Jukebox di cui ho fatto solo la prima missione ed alla fine sono anche morto con l'ultimo nemico, ma detesto parecchio le missioni a tempo e non ho nessuna voglia di rifarla ancora.
Solo per curiosità, i DLC aggiungono cose interessanti?
come ambienti e storia, poi il gioco immagino che non possa che continuare ad essere sempre quello.
Alla fine credo che più che il livello del labirinto mi ricorderò di Ahti :DI DLC espandono un po' la storia. Il primo si occupa di cosa sia successo ad un personaggio che hai già incontrato nel gioco base, che viene anche menzionato alla fine. Espande e conclude quella storia attraverso l'esplorazione di un nuovo livello, le fondamenta.
Il secondo si riallaccia ad Alan Wake. I livelli sono ripresi dal gioco base.
Nulla di trascendentale, si lasciano giocare. Tra i due ho preferito il primo però, il secondo non mi ha detto molto come storia, ma forse avevo troppe aspettative.
AlexAlex
18-02-2021, 15:22
Grazie, mi sa che allora al massimo saranno un pretesto per rigiocarlo in futuro se e quando prenderò l'ultimate a poco. Sempre che non mi fanno il regalo di inserirli nel pass prima che mi scada ma la vedo dura :D
Leorgrium
10-06-2021, 16:32
Se a qualcuno interessa giocarci, su Epic Games Store regalano il gioco base questa settimana. In più a 7 euro potete comprarvi il season pass con le 2 espansioni. :)
https://www.epicgames.com/store/it/p/control
installato e iniziato... lei e' insopportabile... e' una "karen"
graficamente notevole, anche se gli ambienti molto chiusi aiutano, il gameplay e' interessante.
Therinai
17-06-2021, 19:48
Ci sto giocando, grazie ad epic, bah, il modo in cui salta il personaggio da solo fa passere la voglia di giocare :asd:
Ma parte questo, il gameplay mi sembra divertente, anche se non mi fa impazzire.
Se ci avessi speso più di 5 euro non ne sarei stato contento da quanto ho visto fin'ora, spero migliori andando avanti, per ora sono riuscito a creare una seconda pistola e a potenziare di due livelli l'abilità del lancio, così posso lanciare i nemici feriti.
Graficamente mi sembra abbastanza scarso, e ci sto giocando in QHD con tutto al massimo.
teoricamente e' un gioco "showcase" per il raytracing... c'e' da dire appunto che senza, non e' niente di speciale.
tra il caldo, e la poca "vicinanza" alla protagonista, l'ho accantonato per ora... lo riprendero', perche' son curioso di dove andra' a parare la storia.
Therinai
17-06-2021, 20:08
teoricamente e' un gioco "showcase" per il raytracing... c'e' da dire appunto che senza, non e' niente di speciale.
tra il caldo, e la poca "vicinanza" alla protagonista, l'ho accantonato per ora... lo riprendero', perche' son curioso di dove andra' a parare la storia.
Beh è scarso anche come showcase, ci sto giocando con raytracing attivo e anche così la grafica è scarsa
pure?
io non so, perche' non ho raytracing sulla mia gpu... ma mi ricordo al lancio la gente che parlava di "miracolo grafico" :mc:
piccola parentesi: come nel cinema del resto, com'e' che alla fine trovo piu' interessanti e piacevoli prodotti ignorati dalla "critica", e noiosi e ordinari quelli invece incensati?
DJurassic
18-06-2021, 09:28
Beh è scarso anche come showcase, ci sto giocando con raytracing attivo e anche così la grafica è scarsa
Se è scarso Control graficamente io e te abbiamo un problema :asd: a A me è piaciuto moltissimo e l'ho finito un paio di mesi fa. Tecnicamente davvero molto bello che non fatica a lasciare sul posto gran parte della concorrenza. Illuminazione, distruttibilità, fisica e effetti raytracing li ho trovati davvero ottimi.
AlexAlex
18-06-2021, 10:12
piccola parentesi: come nel cinema del resto, com'e' che alla fine trovo piu' interessanti e piacevoli prodotti ignorati dalla "critica", e noiosi e ordinari quelli invece incensati?
Perché a parte magari i "classici" i prodotti per poter piacere a tutti devono per forza tendere al mediocre
Therinai
18-06-2021, 17:52
Se è scarso Control graficamente io e te abbiamo un problema :asd: a A me è piaciuto moltissimo e l'ho finito un paio di mesi fa. Tecnicamente davvero molto bello che non fatica a lasciare sul posto gran parte della concorrenza. Illuminazione, distruttibilità, fisica e effetti raytracing li ho trovati davvero ottimi.
Non so che dirti, a me sembra scarso graficamente, quindi fisica a parte, ovviamente da questo punto di vista è imbattibile.
DJurassic
18-06-2021, 22:09
Non so che dirti, a me sembra scarso graficamente, quindi fisica a parte, ovviamente da questo punto di vista è imbattibile.
La fisica fà parte della grafica. Sarà una questione di gusti ma Control ha degli scorci visivi e un level design davvero ottimi. Alcuni dettagli poi sono assolutamente fotorealistici, merito di un rt protagonista della scena e un di illuminazione sublime.
Ma non voglio assolutamente convincerti del contrario, ci sta che ognuno la veda in modo diverso. Spero solo che almeno tu lo stia giocando al massimo delle sue potenzialità.
https://live.staticflickr.com/65535/51255749860_78e1cf439b_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51255749860_42cf965518_o.jpg)
https://live.staticflickr.com/65535/51254709841_35626bdb4d_h.jpg (https://live.staticflickr.com/65535/51254709841_5a301cf411_o.jpg)
ma che sia curato non ci sono dubbi, il fatto pero' e' che si tratta pur sempre di stanzoni, di corridoi.
voglio dire, urlare all'epoca al "miracolo tecnico" per mappe alla quake, pompate... 'nsomma...
la fisica c'e', ma alla fine, tecnicamente, e' un hl2 modernizzato... insomma, niente di cosi' "miracoloso" o nuovo.
almeno su pc... c'e' roba decisamente migliore sul piano grafico.
un max payne per dire... di nuovo roba di 10 anni fa.
Therinai
19-06-2021, 13:27
La fisica fà parte della grafica. Sarà una questione di gusti ma Control ha degli scorci visivi e un level design davvero ottimi. Alcuni dettagli poi sono assolutamente fotorealistici, merito di un rt protagonista della scena e un di illuminazione sublime.
Ma non voglio assolutamente convincerti del contrario, ci sta che ognuno la veda in modo diverso. Spero solo che almeno tu lo stia giocando al massimo delle sue potenzialità.
Mi riferivo alla grafica fisica esclusa, quindi come appare il gioco.
Ho maxato tutto e abilitato l'RT, risoluzione QHD, e di fotorealistico non c'è proprio niente.
Il design è figo, tipo la prima immagine che haui postato è molto bella, ma il gioco non è fatto solo di quegli scorci occasionali, e fatto di corridoi, uffici, saloni pieni roba, e non vedo proprio niente di incredibile graficamente, ripeto fisica a parte.
Therinai
19-06-2021, 15:10
Tho, uno screenshot "normale", tutto maxato, res QHD, DLSS disabilitato:
https://i.postimg.cc/fTbyLc8Z/20210619160849-1.jpg
sta iniziando a rompermi... a parte ste menate da giochi moderni che, anche se hai liberato un'area, random ritorna ad essere infestata... che bho... vabbe'.
la mappa e' una delle peggiori che abbia mai visto in un videogioco.
devo andare a recuperare sti pezzi di roccia nera, avro' perso 1 ora ormai solo a girare per cercare di trovare un passaggio... al quale si aggiunge il tempo delle "infestazioni".
si che puoi fare il viaggio veloce... pero' essendo illeggibile la mappa, non ti serve praticamente a nulla: ti avvicini alla destinazione, ma poi trovi porte chiuse ovunque, e in pratica non serve a nulla.
e' impossibile seguire la storia quando e' cosi' "diluita"... le infestazioni casuali non aggiungono nulla, anzi... rompono solo le palle, visto che non mi piace per nulla il sistema di combattimento (non mi piacciono in generale i tps, specie se fatichi a capire dove sono i nemici fuori dal campo visivo).
non lo so, la tentazione di liberare spazio sull'ssd per altro inizia ad essere forte.
mi son rotto talmente che manco leggo piu' i documenti che trovo in giro...
Therinai
20-06-2021, 09:57
La mappa sembra fatta male apposta, mi da l'impressione che qualcuno si sia proprio impegnato a fare una mappa non funzionale. In pratica è una planimetria di una mappa 3D, quindi quando la guardi vedi tutti i livelli sovrapposti su un unico frame 2D, ma ovviamente l'area rappresentata è sempre distribuita su più livelli, quindi la guardi e boh, ci provi, vai a naso... boh, neanche negli anni 90 si vedevano mappe così brutte, per questo penso che sia stata fatta a posta in questo modo :asd:
Therinai
20-06-2021, 10:07
... fatichi a capire dove sono i nemici fuori dal campo visivo).
Vero, spesso uso l'abilità di lancio non perché mi serve ma perché aima i nemici che mi sparano e non riesco a capire dove sono, poi magari sono a due metri di distanza.
Comunque nel complesso lo trovo divertente il sistema di combattimento.
Una cosa che proprio non capisco è la mole di documenti. Sono talmente tanti che ho smesso di leggerli, anche perché mole di documenti da leggere si contrappongono al gameplay. Da una parte scontri frenetici dove spari, salti, lanci cose a nastro, esplosioni, razzi... dall'altra centinaia di documenti che non sono funzionali al gameplay, ma messi insieme raccontano il background del gioco, spiegano cos'è questo hiss, cosa fa l'agenzia, la storia passata e presente. Ma per me non ha senso questa contrapposizione, se mi piace sparare e saltare all'impazzata presumibilmente non sono in vena di fermarmi ogni trenta secondi a leggere un documento, e viceversa.
vista la natura sovrannaturale del luogo, ci sta magari che la mappa sia incasinata... pero' non per le aree "standard".
ha senso e mi piace anche che per aprire certe strade sia necessaria la "bonifica", e quelli per me sono gli unici combattimenti sensati, ma non che sia illeggibile cosi'.
continuo a non capire come sia stato considerato un "capolavoro" all'uscita... mi sta facendo venire voglia di "buttare" 50€ in cyberpunk...
Vero, spesso uso l'abilità di lancio non perché mi serve ma perché aima i nemici che mi sparano e non riesco a capire dove sono, poi magari sono a due metri di distanza.
Comunque nel complesso lo trovo divertente il sistema di combattimento.
Una cosa che proprio non capisco è la mole di documenti. Sono talmente tanti che ho smesso di leggerli, anche perché mole di documenti da leggere si contrappongono al gameplay. Da una parte scontri frenetici dove spari, salti, lanci cose a nastro, esplosioni, razzi... dall'altra centinaia di documenti che non sono funzionali al gameplay, ma messi insieme raccontano il background del gioco, spiegano cos'è questo hiss, cosa fa l'agenzia, la storia passata e presente. Ma per me non ha senso questa contrapposizione, se mi piace sparare e saltare all'impazzata presumibilmente non sono in vena di fermarmi ogni trenta secondi a leggere un documento, e viceversa.
esattamente... la lore, vista la storia, e' incasinata ma ha senso che venga approfondita... ma se mi girano le palle perche' non riesco semplicemente ad andare da un punto A ad un punto B, e nel tragitto trovo valanghe di roba da leggere, questo con o senza i combattimenti random, trovo che questo demolisca il gioco in se.
anche perche' nei documenti spesso trovi anche indicazioni utili... secondo me avevano paura che il gioco fosse noioso, dopo che hanno preparato tutto, e l'hanno farcito di roba "action" ingiustificata.
ripeto, le aree infestate sono benvenute e funzionali alla storia, superare certi "boss" sudando un po' ha senso, una mappa cosi' francamente e' inqualificabile, e i combattimenti random sono solo fastidiosi.
non e' uno "spara spara", almeno come "sottofondo"... un doom, me ne frego della storia... e va benissimo cosi', ma in questo caso c'e' qualcosa che non va.
DJurassic
20-06-2021, 12:18
Mi riferivo alla grafica fisica esclusa, quindi come appare il gioco.
Ho maxato tutto e abilitato l'RT, risoluzione QHD, e di fotorealistico non c'è proprio niente.
Quindi di quello ss che mostra la macchina da scrivere tu non vedi nulla di speciale? Ok, come non detto. Se Remedy mi pagasse potrei anche stare qui a controbattere ma visto che non lo fà non ho nessun intenzione di stare qui a discuterne. :asd:
Peace & Love.
wolverine
20-06-2021, 15:00
ss = supersampling ?
Therinai
20-06-2021, 15:21
Quindi di quello ss che mostra la macchina da scrivere tu non vedi nulla di speciale? Ok, come non detto. Se Remedy mi pagasse potrei anche stare qui a controbattere ma visto che non lo fà non ho nessun intenzione di stare qui a discuterne. :asd:
Peace & Love.
Mamma mia mi ero scordato di quanto fossi permaloso :asd:
Lo screen che hai postaot tu in effetit fa effetto "fotorealismo", e in effetit dopo averlo visto mi sono messo a zoommare anche io sui dettagli e ho notato lo stesso effetto.
Cioé se zoommo su una scrivania, stando attento a farmi appoggiare dagli effetti di luce, in effetti ottengo uno screen fotorealistico.
Ma quando gioco normalmente l'aspetto non è certo lo stesso, e per quel che è il gameplay di certo il tempo non lo pasos a fotografare scrivanie con una reflex sul cavalletto con un secondo di esposizione, non so se rendo l'idea con la metafora :stordita:
In soldoni mentre corro, salto, sparo, lancio oggetti assediato dai nemici, eccetera, il feedback grafico è mediocre, poi il fotorealismo ce l'ho quando vado a cercarmi il dettagliuccio per fare lo screenshot fiko, questo intendevo dire con grafica mediocre.
Therinai
20-06-2021, 15:27
ss = supersampling ?
E no alt, come ti dissi per altre vie io con la 3060ti faccio, in QHD, tra i 60 e i 70 fps, con DLSS abilitato, quindi non ho spazio per alzare la risoluzione di rendering con SS.
Posso comunque giocare senza DLSS grazie al freesync, perché anche senza comunque sto sopra i 48 fps, salvo qualche frangente graficamente impegnativo.
DJurassic
20-06-2021, 15:44
Mamma mia mi ero scordato di quanto fossi permaloso :asd:
Lo screen che hai postaot tu in effetit fa effetto "fotorealismo", e in effetit dopo averlo visto mi sono messo a zoommare anche io sui dettagli e ho notato lo stesso effetto.
Cioé se zoommo su una scrivania, stando attento a farmi appoggiare dagli effetti di luce, in effetti ottengo uno screen fotorealistico.
Ma quando gioco normalmente l'aspetto non è certo lo stesso, e per quel che è il gameplay di certo il tempo non lo pasos a fotografare scrivanie con una reflex sul cavalletto con un secondo di esposizione, non so se rendo l'idea con la metafora :stordita:
In soldoni mentre corro, salto, sparo, lancio oggetti assediato dai nemici, eccetera, il feedback grafico è mediocre, poi il fotorealismo ce l'ho quando vado a cercarmi il dettagliuccio per fare lo screenshot fiko, questo intendevo dire con grafica mediocre.
Che c'entra essere permalosi? :mbe:
Stavo solo cercando di farti capire a cosa mi riferivo. Più di dirti che va bene essere di parere diverso ma che altro vuoi che ti dica?
Therinai
20-06-2021, 15:48
Che c'entra essere permalosi? :mbe:
Stavo solo cercando di farti capire a cosa mi riferivo. Più di dirti che va bene essere di parere diverso ma che altro vuoi che ti dica?
Ironia questo sconosciuto part 43 :asd:
Comunque, come descritto qualche post sopra ho capito cosa intendevi e sono d'accordo con te, solo che la graficona non la noto durante il normale gameplay, diciamo così.
DJurassic
20-06-2021, 16:22
Ironia questo sconosciuto part 43 :asd:
Comunque, come descritto qualche post sopra ho capito cosa intendevi e sono d'accordo con te, solo che la graficona non la noto durante il normale gameplay, diciamo così.
Forse la intendiamo in modo diverso. Anche io non nego che sia a tratti scarna e che in generale non presenti chissà che scenari mozzafiato visto che tutto il gioco si svolge dentro il Federal Bureau, un complesso architettonico di stampo brutalista (https://it.wikipedia.org/wiki/Brutalismo). Quindi pareti prevalentemente in cemento armato, stile molto squadrato e in genere nessun fronzolo ornamentale ne variazioni significative che si discontino dal tema. Dove Control riesce alla grande è sul comparto illuminazione che riesce ad arricchire una scena altrimenti molto piatta sempre con grande efficacia. Mettici anche un super raytracing che a differenza di altri giochi qui è praticamente ovunque ed ecco che abbiamo un titolo che per stile e tecnologie utilizzate spicca dalla massa. Almeno questo è il mio parere. Ad arricchire di brutto tutto il contesto entra poi in gioco una fisica che i giochi moderni se la sognano, perfettamente integrata nel gameplay e capace di dare dei tocchi di classe non da poco. Sdradicare pezzi di muro e cornicioni per farli piombare addosso ai nemici è esteticamente appagante oltre che divertente, così come quando distruggi la pavimentazione per sollevare grossi blocchi di cemento e mattonelle direttamente da sotto i tuoi piedi. Ogni oggetto o quasi in Control è distruttibile e segue una fisica perlopiù accurata. Questo permette agli scontri di diventare un tripudio di particellari, esplosioni, nubi di gas e pulviscolo che una volta cessata la battaglia registrano i segni del nostro passaggio nell'ambiente circostante. Per me questo pure è grafica. In altri giochi senz'altro più "wow" come impatto visivo, tutto questo proprio non esiste e finiscono con l'avere sempre quel retrogusto di fittizio che in Control invece non c'è. Non dico sia perfetto nè che si tratta di un capisaldo di tecnica, ma senz'altro è studiato alla grande e tutto ciò che vedi è lì per un motivo che rende il connubio tra grafica e gameplay estremamente funzionale al gioco.
da quel punto di vista preferisco max payne con i bullet time a sto punto... e anche li potevi distruggere praticamente tutto.
l'rtx... ok... non basta imho.
Therinai
20-06-2021, 18:56
Forse la intendiamo in modo diverso. Anche io non nego che sia a tratti scarna e che in generale non presenti chissà che scenari mozzafiato visto che tutto il gioco si svolge dentro il Federal Bureau, un complesso architettonico di stampo brutalista (https://it.wikipedia.org/wiki/Brutalismo). Quindi pareti prevalentemente in cemento armato, stile molto squadrato e in genere nessun fronzolo ornamentale ne variazioni significative che si discontino dal tema. Dove Control riesce alla grande è sul comparto illuminazione che riesce ad arricchire una scena altrimenti molto piatta sempre con grande efficacia. Mettici anche un super raytracing che a differenza di altri giochi qui è praticamente ovunque ed ecco che abbiamo un titolo che per stile e tecnologie utilizzate spicca dalla massa. Almeno questo è il mio parere. Ad arricchire di brutto tutto il contesto entra poi in gioco una fisica che i giochi moderni se la sognano, perfettamente integrata nel gameplay e capace di dare dei tocchi di classe non da poco. Sdradicare pezzi di muro e cornicioni per farli piombare addosso ai nemici è esteticamente appagante oltre che divertente, così come quando distruggi la pavimentazione per sollevare grossi blocchi di cemento e mattonelle direttamente da sotto i tuoi piedi. Ogni oggetto o quasi in Control è distruttibile e segue una fisica perlopiù accurata. Questo permette agli scontri di diventare un tripudio di particellari, esplosioni, nubi di gas e pulviscolo che una volta cessata la battaglia registrano i segni del nostro passaggio nell'ambiente circostante. Per me questo pure è grafica. In altri giochi senz'altro più "wow" come impatto visivo, tutto questo proprio non esiste e finiscono con l'avere sempre quel retrogusto di fittizio che in Control invece non c'è. Non dico sia perfetto nè che si tratta di un capisaldo di tecnica, ma senz'altro è studiato alla grande e tutto ciò che vedi è lì per un motivo che rende il connubio tra grafica e gameplay estremamente funzionale al gioco.
Sinceramente, questa volta non sono sarcastico:
http://giffetteria.it/archivio/wolf02.gif
Cioé dopo quanto hai scritto la grafica del gioco passa in quattordicesimo piano, fossi un produttore di videogiochi ti assumerei con un contratto degno di un calciatore di serie A.
wolverine
20-06-2021, 19:54
Ma chi vive in una casa di stile brutalista è, come dire, un tipo che non va molto per il sottile? :D :sbonk: :read:
DJurassic
20-06-2021, 20:24
Ma chi vive in una casa di stile brutalista è, come dire, un tipo che non va molto per il sottile? :D :sbonk: :read:
Esattamente, gente del tipo :asd:
https://64.media.tumblr.com/46b549d00ce8c8797bcd970c5ddeb650/29d61f13e56148ce-4d/s500x750/b77306cf79e2f84ecaf572170dc340dd02e00565.gifv
29Leonardo
21-06-2021, 09:16
Una cosa che proprio non capisco è la mole di documenti.
E' un modo cheap per mascherare l'assenza di una buon comparto narrativo, risparmiare sulle cutscene etc, e fa felici gli invasati dei collectibles.
Praticamente è da Bioshock (credo sia lui il capostipite tra i giochi moderni recenti) che copiano sta formula, solo che in bio era giustificabile sia dalla trama la loro presenza dato che parliamo di testimonianze di persone prima di essere corrotte definitivamente dall'Adam, sia dal design del gioco dato che esploriamo un'esperimento di civiltà in una città sottomarina.
Sinceramente, questa volta non sono sarcastico:
http://giffetteria.it/archivio/wolf02.gif
Cioé dopo quanto hai scritto la grafica del gioco passa in quattordicesimo piano, fossi un produttore di videogiochi ti assumerei con un contratto degno di un calciatore di serie A.
Io la chiamo l'arte dello girare la frittata sempre dal proprio verso :asd:
DJurassic
21-06-2021, 15:23
Io la chiamo l'arte dello girare la frittata sempre dal proprio verso :asd:
Ho solo chiarito il mio punto di vista. ;)
esattamente... la lore, vista la storia, e' incasinata ma ha senso che venga approfondita... ma se mi girano le palle perche' non riesco semplicemente ad andare da un punto A ad un punto B, e nel tragitto trovo valanghe di roba da leggere, questo con o senza i combattimenti random, trovo che questo demolisca il gioco in se.
anche perche' nei documenti spesso trovi anche indicazioni utili... secondo me avevano paura che il gioco fosse noioso, dopo che hanno preparato tutto, e l'hanno farcito di roba "action" ingiustificata.
ripeto, le aree infestate sono benvenute e funzionali alla storia, superare certi "boss" sudando un po' ha senso, una mappa cosi' francamente e' inqualificabile, e i combattimenti random sono solo fastidiosi.
non e' uno "spara spara", almeno come "sottofondo"... un doom, me ne frego della storia... e va benissimo cosi', ma in questo caso c'e' qualcosa che non va.
Secondo me i combattimenti casuali e ripetuti sono una scelta obbligata dato che hanno inserito degli elementi rpg (abilità e livelli da aumentare) ed in qualche modo dovevano farti accumulare esperienza per massimizzare tali abilità. Il tutto, imho, è diventato controproducente dato che averli in mezzo a volte è solo una scocciatura.
Sulla mappa concordo in pieno: secondo me è volutamente contorta per farti perdere tempo e risulta un altro stratagemma, insieme al respawn dei nemici, per allungare il brodo.
Altro mezzuccio per allungare sono i checkpoint messi, a volte, lontani dai boss o dalla zona in cui sei morto costringendoti all'ennesima scampagnata che sfocia nel combattimento del nuovo gruppo di mostri apparso a caso...
Secondo me i combattimenti casuali e ripetuti sono una scelta obbligata dato che hanno inserito degli elementi rpg (abilità e livelli da aumentare) ed in qualche modo dovevano farti accumulare esperienza per massimizzare tali abilità. Il tutto, imho, è diventato controproducente dato che averli in mezzo a volte è solo una scocciatura.
Sulla mappa concordo in pieno: secondo me è volutamente contorta per farti perdere tempo e risulta un altro stratagemma, insieme al respawn dei nemici, per allungare il brodo.
Altro mezzuccio per allungare sono i checkpoint messi, a volte, lontani dai boss o dalla zona in cui sei morto costringendoti all'ennesima scampagnata che sfocia nel combattimento del nuovo gruppo di mostri apparso a caso...
si ma pure il sistema degli upgrade e' francamente poco chiaro.
quanto allo spawn casuale: va bene, mettilo, ma mettilo almeno sul tragitto che devo fare.
non che e' mezz'ora che sto girando per trovare un cavolo di passaggio, e passo magari due volte dallo stesso posto, e mi ritrovo a dover combattere di nuovo.
ho provato anche i viaggi veloci dai punti di salvataggio, e pure li non so se le traduzioni magari sono sbagliate, ma ti spedisce in punti che spesso, anche se sono nell'area generale che ti serve, sono pero' "sbagliati", nel senso che non c'e' un passaggio per il punto missione.
non so, si, l'idea che da e' quella di allungare il brodo, cosi' facendo ti perdi la storia pero'.
Moffus98
28-06-2021, 19:38
Gioco davvero rivoluzionario sotto alcuni punti di vista, l'ho amato fin da subito. Poi giocato su pc con rt attivo ha il suo perchè
Leorgrium
08-07-2021, 10:40
Sono contento che Remedy abbia rinnovato la partnership con 505 games per il seguito di Control. Sono un po meno contento del progetto spin-off multiplayer cooperativo pve.
Comunque io vorrei un seguito di Alan Wake :(
io alla fine l'ho disinstallato senza averlo finito... mi ha imputtanato il savegame, e toccava ricominciare dall'inizio, e anche no, grazie.
ray_hunter
08-07-2021, 16:08
Sono contento che Remedy abbia rinnovato la partnership con 505 games per il seguito di Control. Sono un po meno contento del progetto spin-off multiplayer cooperativo pve.
Comunque io vorrei un seguito di Alan Wake :(
Concordo al 100000%
ecco, bravo, alan wake m'e' piaciuto molto, storia, personaggi, ambientazione... bel gioco.
29Leonardo
08-07-2021, 17:44
ecco, bravo, alan wake m'e' piaciuto molto, storia, personaggi, ambientazione... bel gioco.
Beh Alan Wake considerando cosa è venuto dopo sembra decisamente piu bello ma anche lui non è che brillasse particolarmente.
Che poi mi son sempre chiesto come da un gameplay divertentissimo dei max payne siano passati a dei pseudo shooter pallossissimi come QB e control.
Qua si può chiedere per una manina, mi sono bloccato in control, una porta che dovrebbe aprirsi dopo una data missione è chiusa, non so come fare. Posso chiedere quà?
Sul Tubo ho guardato, ed io ho già fatto quel combattimento ma mi sa che poi non ho preso la porta e sono andato a fatti miei ora sono tornato in dietro ma, ovviamente il combattimento non c'è più e la porta non è più aperta.
nella fattispecie parlo di quando devi intrappolare l'entità astrale nella stanza di contenimento con i due cubi di energia da piazzare e poi vai a parlare con marshall all'interfono, ecco io non sono andato a parlare con marshall e adesso quella porta non si apre più e all'interfono come ci arrivo?
Therinai
22-08-2021, 19:35
Qua si può chiedere per una manina, mi sono bloccato in control, una porta che dovrebbe aprirsi dopo una data missione è chiusa, non so come fare. Posso chiedere quà?
Sul Tubo ho guardato, ed io ho già fatto quel combattimento ma mi sa che poi non ho preso la porta e sono andato a fatti miei ora sono tornato in dietro ma, ovviamente il combattimento non c'è più e la porta non è più aperta.
nella fattispecie parlo di quando devi intrappolare l'entità astrale nella stanza di contenimento con i due cubi di energia da piazzare e poi vai a parlare con marshall all'interfono, ecco io non sono andato a parlare con marshall e adesso quella porta non si apre più e all'interfono come ci arrivo?
nome della missione? Se puoi manda pure uno screenshot del punto interessato. Se riesco a ricordare magari riesco pure ad aiutarti.
nella fattispecie parlo di quando devi intrappolare l'entità astrale nella stanza di contenimento con i due cubi di energia da piazzare e poi vai a parlare con marshall all'interfono, ecco io non sono andato a parlare con marshall e adesso quella porta non si apre più e all'interfono come ci arrivo?Se ho capito bene il punto, credo che la porta possa essere chiusa perché va attivata dall'interruttore presente lì? Dovrebbe essere possibile farlo solo se le altre porte sono chiuse (quelle di contenimento).
Potrebbe essere necessario rifare l'intrappolamento però, perché magari si è buggato qualcosa, ma mi pare strano, dovresti poter aprire la porta, quindi guarda bene che il resto delle porte siano aperte. Quella zona ha una determinata sequenza di porte aperte/chiuse.
stefano192
24-08-2021, 18:53
Finito oggi, finalmente l'ho recuperato, era uno di quei titoli che volevo giocare con la scheda nuova, e grazie a Epic che lo regalò a Giugno finalmente l'ho giocato. Che dire, gioco molto molto bello, mi ha davvero preso un sacco (mi son praticamente letto/ascoltato/visto tutti i collezionabili penso, magari me ne sono perso qualcuno ma direi che un bel 90% li ho trovati), gameplay divertente, fisica assurda che dovrebbe essere implementata in tutti i giochi (non si vedeva una fisica del genere forse da half life 2?) e storia che ci sta di brutto se uno è fan del paranormale. L'unico rammarico è non averlo giocato in RT (maledetta AMD) però vabbeh se mai arriverà l'FSR una seconda run col RT attivo la farò. Per il resto, ottimo gioco sono tutti i punti di vista per quanto mi riguarda.
Quanto è stato figo il livello del labirinto con la musica in sottofondo? :yeah:
ps: a proposito, i DLC come sono? Vale la pena recuperarli? Non so a quanto si trovino però se aggiungono qualcosa alla storia, volentieri.
Finito oggi, finalmente l'ho recuperato, era uno di quei titoli che volevo giocare con la scheda nuova, e grazie a Epic che lo regalò a Giugno finalmente l'ho giocato. Che dire, gioco molto molto bello, mi ha davvero preso un sacco (mi son praticamente letto/ascoltato/visto tutti i collezionabili penso, magari me ne sono perso qualcuno ma direi che un bel 90% li ho trovati), gameplay divertente, fisica assurda che dovrebbe essere implementata in tutti i giochi (non si vedeva una fisica del genere forse da half life 2?) e storia che ci sta di brutto se uno è fan del paranormale. L'unico rammarico è non averlo giocato in RT (maledetta AMD) però vabbeh se mai arriverà l'FSR una seconda run col RT attivo la farò. Per il resto, ottimo gioco sono tutti i punti di vista per quanto mi riguarda.
Quanto è stato figo il livello del labirinto con la musica in sottofondo? :yeah:
ps: a proposito, i DLC come sono? Vale la pena recuperarli? Non so a quanto si trovino però se aggiungono qualcosa alla storia, volentieri.Il livello del labirinto è spettacolare..
Per i DLC, il primo completa la storia principale concludendo il percorso di uno dei personaggi, su cui viene gettato un velo di mistero a fine gioco. No, non l'inserviente...
Il secondo è legato ad Alan Wake.
Carini entrambi. Se il gioco ti è piaciuto e vuoi continuare ancora un po' in quel mondo te li consiglio (a buon prezzo, occhio). Altrimenti se ne può pure fare a meno.
stefano192
25-08-2021, 00:03
Il livello del labirinto è spettacolare..
Per i DLC, il primo completa la storia principale concludendo il percorso di uno dei personaggi, su cui viene gettato un velo di mistero a fine gioco. No, non l'inserviente...
Il secondo è legato ad Alan Wake.
Carini entrambi. Se il gioco ti è piaciuto e vuoi continuare ancora un po' in quel mondo te li consiglio (a buon prezzo, occhio). Altrimenti se ne può pure fare a meno.
Grazie per le dritte. Ora però mi metti un dubbio su quale personaggio è protagonista del primo DLC :D In effetti ce ne sono 2 che non si sa bene che fine abbiano fatto. Oltre vabbeh l'inserviente che è molto wattafuck.
Alan Wake non l'ho giocato, quindi non so quanto ne capirei. Ho trovato però un collezionabile che citava un evento riguardo Alan Wake, però appunto non avendolo giocato non ho colto molto.
Il primo che dici si chiama "le fondamenta"? Adesso vedo anche perché dovrei prenderlo su epic per forza di cose per giocarlo.
Se ho capito bene il punto, credo che la porta possa essere chiusa perché va attivata dall'interruttore presente lì? Dovrebbe essere possibile farlo solo se le altre porte sono chiuse (quelle di contenimento).
Potrebbe essere necessario rifare l'intrappolamento però, perché magari si è buggato qualcosa, ma mi pare strano, dovresti poter aprire la porta, quindi guarda bene che il resto delle porte siano aperte. Quella zona ha una determinata sequenza di porte aperte/chiuse.
Esatto, il punto è proprio quello, solo che l'entità da intrappolare non c'è più e anche se chiudo tutte le porte di contenimento, la porta non si apre, anzi vi dirò di più, quando ricarico la partita e mi dirigo subito li, la porta verso il corridoio è chiusa tuttavia mi fa premere l'interruttore (anche se la spia è rossa) e la porta non si apre e fa gneeek. Dopo questa interazione, il bottone per aprire diventa non più interagibile e non si può più fare nulla.
Quello che non capisco è come faccio a caricare un salvataggio precedente? Almeno così taglio la testa al toro e ripeto il livello, perché se devo ricominciare 99 su 100 che disinstallo e passo oltre.
Grazie per le dritte. Ora però mi metti un dubbio su quale personaggio è protagonista del primo DLC :D In effetti ce ne sono 2 che non si sa bene che fine abbiano fatto. Oltre vabbeh l'inserviente che è molto wattafuck.
Alan Wake non l'ho giocato, quindi non so quanto ne capirei. Ho trovato però un collezionabile che citava un evento riguardo Alan Wake, però appunto non avendolo giocato non ho colto molto.
Il primo che dici si chiama "le fondamenta"? Adesso vedo anche perché dovrei prenderlo su epic per forza di cose per giocarlo.Il primo DLC si chiama "Le Fondamenta". Il secondo "AWE".
Per Alan Wake, non avendolo giocato ti perderesti i tantissimi riferimenti, ma non ti preclude il fatto di poterlo giocare. Semplicemente non avresti la doppia visione sui fatti.
stefano192
25-08-2021, 10:09
Esatto, il punto è proprio quello, solo che l'entità da intrappolare non c'è più e anche se chiudo tutte le porte di contenimento, la porta non si apre, anzi vi dirò di più, quando ricarico la partita e mi dirigo subito li, la porta verso il corridoio è chiusa tuttavia mi fa premere l'interruttore (anche se la spia è rossa) e la porta non si apre e fa gneeek. Dopo questa interazione, il bottone per aprire diventa non più interagibile e non si può più fare nulla.
Quello che non capisco è come faccio a caricare un salvataggio precedente? Almeno così taglio la testa al toro e ripeto il livello, perché se devo ricominciare 99 su 100 che disinstallo e passo oltre.
Puoi selezionare la missione dal menù principale, non so se poi da lì puoi continuare la storia o ripeti solo la missione. Purtroppo non penso ci siano i salvataggi separati/precedenti o che visto che salva sempre in automatico facendo determinate cose/andando in determinati posti. Mi sembra un po' strano come bug, potresti dirmi la missione esatta che non ho ben capito di che oggetto parli?
Il primo DLC si chiama "Le Fondamenta". Il secondo "AWE".
Per Alan Wake, non avendolo giocato ti perderesti i tantissimi riferimenti, ma non ti preclude il fatto di poterlo giocare. Semplicemente non avresti la doppia visione sui fatti.
Ok ok allora se si chiama così il primo, ho capito a che personaggi ti riferisci. Anche se in realtà allora mi sorge una domanda riguardo ad un altro personaggio importante.
Se il DLC si riferisce alla Marshall visto che Arish accenna qualcosa riguardo lei, le fondamenta e la cava, che fine ha fatto Casper Darling? Tra l'altro bravissimo l'attore, mi son piaciuti davvero un sacco i suoi video, Dynamite è stato semplicemente fantastico :sofico:
Puoi selezionare la missione dal menù principale, non so se poi da lì puoi continuare la storia o ripeti solo la missione. Purtroppo non penso ci siano i salvataggi separati/precedenti o che visto che salva sempre in automatico facendo determinate cose/andando in determinati posti. Mi sembra un po' strano come bug, potresti dirmi la missione esatta che non ho ben capito di che oggetto parli?
La missione esatta è: Club dei vecchi amici: trova marshall
https://i.imgur.com/vfLKLrm.png
Ok ok allora se si chiama così il primo, ho capito a che personaggi ti riferisci. Anche se in realtà allora mi sorge una domanda riguardo ad un altro personaggio importante.
Se il DLC si riferisce alla Marshall visto che Arish accenna qualcosa riguardo lei, le fondamenta e la cava, che fine ha fatto Casper Darling? Tra l'altro bravissimo l'attore, mi son piaciuti davvero un sacco i suoi video, Dynamite è stato semplicemente fantastico :sofico:
Sullo spoiler, non si sa. Ci sono dei riferimenti nei DLC ma poca roba. Storie per un sequel probabilmente.
Si, quella indicata è la porta in cui devi passare. A me pare di ricordare però che si aprisse in automatico una volta intrappolata l'entità, non che la dovessi aprire tu con il pulsante. Poco importa comunque, devi passare da lì e se ricordo bene ci passi anche diverse volte durante i vari giri, quindi deve essere aperta e ci deve rimanere aperta.
Mi sembra strano come bug, secondo me si può aprire con qualche combinazione strana di porte chiuse/aperte. Potrebbe pure essere che si sia buggata però. Non credo tu possa caricare un save precedente e sicuramente il "ricomincia da check point precedente" non funziona. Puoi provare a vedere se puoi rigiocare la missione specifica dal menù principale e vedere se rigiocandola ti sblocca la cosa nella partita. Onestamente non saprei cosa altro dire.
stefano192
26-08-2021, 23:10
Ah ok capito, eeeeee boh, anche se l'ho giocato praticamente pochi giorni fa, non ricordo sinceramente se si apriva in automatico o che. Mi pare di sì, ma non vorrei dire una cazzata. Nel caso basta cercare su youtube e vedere al volo.
Ti consiglierei anch'io di provare a lanciare solo quella missione per vedere se poi ti fa continuare oppure no.
AlexAlex
27-08-2021, 07:32
È passato parecchio da quando l'ho giocato ma non ricordo nemmeno di bottoni da premere
Ti confermo che la porta si apre in automatico una volta intrappolata l'entità.
Nella stanza dove intrappoli l'entità c'è una ulteriore porta, non è che rimane aperta e non ti fa completare la missione?
Sullo spoiler, non si sa. Ci sono dei riferimenti nei DLC ma poca roba. Storie per un sequel probabilmente.
Si, quella indicata è la porta in cui devi passare. A me pare di ricordare però che si aprisse in automatico una volta intrappolata l'entità, non che la dovessi aprire tu con il pulsante. Poco importa comunque, devi passare da lì e se ricordo bene ci passi anche diverse volte durante i vari giri, quindi deve essere aperta e ci deve rimanere aperta.
Mi sembra strano come bug, secondo me si può aprire con qualche combinazione strana di porte chiuse/aperte. Potrebbe pure essere che si sia buggata però. Non credo tu possa caricare un save precedente e sicuramente il "ricomincia da check point precedente" non funziona. Puoi provare a vedere se puoi rigiocare la missione specifica dal menù principale e vedere se rigiocandola ti sblocca la cosa nella partita. Onestamente non saprei cosa altro dire.
Ah ok capito, eeeeee boh, anche se l'ho giocato praticamente pochi giorni fa, non ricordo sinceramente se si apriva in automatico o che. Mi pare di sì, ma non vorrei dire una cazzata. Nel caso basta cercare su youtube e vedere al volo.
Ti consiglierei anch'io di provare a lanciare solo quella missione per vedere se poi ti fa continuare oppure no.
È passato parecchio da quando l'ho giocato ma non ricordo nemmeno di bottoni da premere
Ti confermo che la porta si apre in automatico una volta intrappolata l'entità.
Nella stanza dove intrappoli l'entità c'è una ulteriore porta, non è che rimane aperta e non ti fa completare la missione?
Grazie ragazzi questa sera provo a ripetere la missione e vediamo se si sblocca. Altre porte aperte, si ce ne sono ma ho provato con tutte aperte, tutte chiuse, aperte e chiuse, ma nulla. Poi vi faccio sapere come va a finire.
Purtroppo al momento non posso intrappolare più nulla, perché quando arrivo alla stanza la trovo vuota e con la porta chiusa.
AlexAlex
27-08-2021, 11:05
Ah sì, ora ricordo. In effetti di interruttori da premere c'era quello ed un altro nella secondaria del percorso da completare in un certo tempo.
Grazie ragazzi questa sera provo a ripetere la missione e vediamo se si sblocca. Altre porte aperte, si ce ne sono ma ho provato con tutte aperte, tutte chiuse, aperte e chiuse, ma nulla. Poi vi faccio sapere come va a finire.
Purtroppo al momento non posso intrappolare più nulla, perché quando arrivo alla stanza la trovo vuota e con la porta chiusa.
Giusto per dare un feedback alla discussione, non c'è stato modo di recuperare il salvataggio, o tornare a uno precedente, quindi l'unico modo è stato ricominciare il gioco, ora sono molto più avanti, ma quel punto l'ho passato e la porta si è aperta normalmente. Il bug non è mai stato risolto.
ray_hunter
30-11-2021, 15:27
Io sono a 3/4 del gioco.
Il combat è fighissimo e la fisica lo è altrettanto.
Quello che detesto è l'ambientazione: tecnicamente il motore è mostruoso e ci sono scorci incredibili, mentre la maggior parte degli ambienti è di un piattume e di un grigiore allarmante.
Se fosse stato usato per delle ambientazioni in stile Quantum Break sarebbe stato perfetto, ma a quel punto credo che l'RT sarebbe stato impossibile per la pensantezza.
Ho come l'impressione che si sia dovuto rendere l'ambientazione molto minimal e al chiuso per poter vantare una implementazione RT molto completa e ampia.
Non so, a mio avviso preferisco tutto sommato quantum break anche se tecnicamente inferiore.
Come gioco cmq è, come tutti i giochi remedy davvero fantastico.
Tra i difetti però non posso non segnalare tonnellate di collezionabili davvero noioso e tedioso che a mio modo di vedere non arricchiscono la lore.
Dovevano farne meno e puntare ad una scrittura migliore degli stessi.
Inoltre le missioni facoltative sono proprio (IMHO) una cagata pazzesca.
Mi pare si sia seguita proprio la moda del momento degli open world pieni di fetch quest. In un metroidvania io dico "anche no". In questo genere capisco la ricerca di collezionabili come i potenziamenti ma le missioni di soccorso con scadenza a tempo o a alcune opzionali se le potevano risparmiare e arricchire magari la main principale. Scelta a mio avviso pessima.
Al netto di queste magagne il gioco è davvero godibile.
Lo sto giocando con in 2K tutto max tranne RT medio. Ho giocato quasi fino a metà gioco anche con RT alto ma sinceramente dall'attivarlo al disattivarlo, a meno che non mi metta a fissare dei punti e lo provi acceso e spendo non vedo i grandi giovamenti che invece si notato negli screens comparativi...
In game il valore aggiunto è più che altro sui riflessi...
Tutto IMHO ovviamente
AlexAlex
01-12-2021, 08:03
Il motore è mostruoso con quell'ambientazione semplice, altrimenti dubito che andrebbe altrettanto bene.
Fortunatamente l'ambientazione semplice è in linea con l'ambientazione del gioco, rendendola più accettabile.
E più che l'ambientazione poco varia è proprio il gameplay che diventa presto ripetitivo, anche per il continuo respawn.
Rimane comunque un più che buon titolo nel complesso
ray_hunter
01-12-2021, 08:50
Il motore è mostruoso con quell'ambientazione semplice, altrimenti dubito che andrebbe altrettanto bene.
Fortunatamente l'ambientazione semplice è in linea con l'ambientazione del gioco, rendendola più accettabile.
E più che l'ambientazione poco varia è proprio il gameplay che diventa presto ripetitivo, anche per il continuo respawn.
Rimane comunque un più che buon titolo nel complesso
Io non sto trovando il gameplay ripetitivo. Il combat è talmente ben fatto che è un piacere incrociare le armi con l'HISS!
Sarei veramente curioso se il progetto è nato da un'idea tecnica e da li si è adattata la lore del gioco o se si è partiti dall'idea di sviluppare il gioco in quel contesto...
Ad ogni modo i remedy sono dei veri miti per me anche se trovo questo loro ultimo gioco il "meno bello" pur ritenendolo un gioco davvero stupendo.
Non mi stancherò mai di lodare il bistrattato Quantum Break!
ray_hunter
02-12-2021, 09:04
Finito ieri sera.
Bello fino alla fine ma voglia di giocare i DLC non tanta!
Spero in un seguito con una ambientazione più varia, meno documenti inutili e niente fetch quest!
Per il resto stupendo come tutti i giochi remedy!!!
Stavo pensando di iniziare Control e ho notato tra le opzioni l Rt disabitato avendo win 7.
Lo gioco lo stesso o attendo di cambiare tutto il pc? Nn so quanto ne valga la pena ma effettivamente ho altri giochi da iniziare tra cui alien isolation abbandonato
StylezZz`
14-08-2022, 22:55
Stavo pensando di iniziare Control e ho notato tra le opzioni l Rt disabitato avendo win 7.
Lo gioco lo stesso o attendo di cambiare tutto il pc? Nn so quanto ne valga la pena ma effettivamente ho altri giochi da iniziare tra cui alien isolation abbandonato
Chiaramente il problema non è solo win 7 ma anche la tua scheda video che non supporta il raytracing.
Chiaramente il problema non è solo win 7 ma anche la tua scheda video che non supporta il raytracing.
Ah si certo
vale la pena di essere visto questo rt?
StylezZz`
15-08-2022, 09:25
Ah si certo
vale la pena di essere visto questo rt?
L'ho giocato 2 anni fa con una 5700 XT, e la grafica era godibile anche senza.
Comunque valuta tu stesso:
https://www.youtube.com/watch?v=i83sW90aAkY
Per me solo i riflessi sui vetri sono interessanti, il resto è esagerato (superfici troppo lucide per fare risaltare l'effetto) o irrilevante.
Se lo vuoi giocare non credo che l'RT possa essere la discriminante. Io la prima volta l'ho giocato su ps4...
Gli effetti sono carini, soprattutto, come detto, i riflessi, ma anche l'illuminazione in alcuni frangenti è avvertibile.
Non lo ritengo fondamentale però. Insomma se lo vuoi giocare, giocalo pure.
Se hai altro con cui giocare, puoi pure rimandarlo...non mi farei particolari problemi però.
Grazie raga i soliti effettini quindi .. Giusto i riflessi si salvano concordo.
Provo a portare avanti alien isolation anche se non è proprio il massimo x rilassarsi
Control giocato senza grafica pompata è un gioco mediocre, con RT ed magari in 4k è da sbavo. Imho.
Lollauser
06-12-2022, 10:48
Ragazzi scusate se chiedo e non spulcio tutto il thread, ma ho il problema della boss fight (quella degli orologi ;) ) che manda in crash il gioco...chi sa di cosa parlo capirà subito.
E' mica stato trovato un fix definitivo? ne ho provati diversi trovati in rete, ma senza risolvere :(
Ryzen 5600G, Win 10 e RTX 3060ti
appleroof
09-01-2024, 08:12
Presa a 10 euro in offerta un paio di mesi fa la ultimate edition, ignorato all'inizio e poi cominciato una settimana fa circa...cosa mi ero perso! Ambientazione, gameplay, story telling, spettacolare...sono a circa 18 ore e lo giocherei tutto il giorno :D
Per il boss dell' Ancora ⚓ che crea orologi i crash random ci sono ancora.
Sono riuscito comunque a farla rimandando la missione alla fine quando si avranno armi e poteri parecchio potenziati. In questo modo con un po' di fortuna si riesce a farlo secco prima che il PC vada in crash.
Gioco terminato compresi i DLC, apprezzato per certi aspetti ma mi ha fatto scazzare per tanti altri.
appleroof
10-01-2024, 14:39
Finita ieri la storia principale, quasi stesso sapore dei film e serie di Lynch, gameplay che mi ha divertito come da tempo non mi capitava, al netto di qualche inevitabile difetto che ho letto scorrendo indietro il thread e sui quali concordo, primo fra tutti un respaw forse eccessivo alcune volte, gioco davvero memorabile...ho letto che uscirà il 2 e già non vedo l'ora :D
per il boss dell'ancora potete usare un trainer.
flaggate l'opzione one shot one kill e concludete, è un cheat ma almeno riuscirete a completarlo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.