PDA

View Full Version : MSI OPTIX MAG241C

Aendisth
28-08-2019, 23:21
Salve a tutti,

Avrei un problema con questo monitor comprato stamattina :P

Rispetto al mio vecchio AOC Full HD questo monitor sembra che abbia le scritte un po' sgranate e non so proprio come venirne a capo, inoltre ho notato un "leggero" (non so quanto possa essere leggero) ghosting.
Qualcuno ha idea di come possa risolvere?

aled1974
29-08-2019, 07:40
lo utilizzi alla risoluzione nativa o a diversa risoluzione (magari vsr)?
a che refresh rate verticale?

è collegato alla scheda video con il suo (eventuale) cavo, con il cavo precedente o con un diverso cavo? In ogni caso quale tipo di cavo?

hai installato i suoi driver proprietari dentro windows?
prova anche a resettare il driver on fly con la combinazione di tasti win-ctrl-shift-b, cambia qualcosa?

che vga hai? driver aggiornati?

hai già provato le varie opzioni date da cleartype di windows per la sgranatura dei caratteri? una foto per vedere quanto?

collegandolo ad un'altra sorgente ottieni lo stesso ghosting? una foto/video per vedere quanto?

ciao ciao

Aendisth
29-08-2019, 12:54
lo utilizzi alla risoluzione nativa o a diversa risoluzione (magari vsr)?
a che refresh rate verticale?

è collegato alla scheda video con il suo (eventuale) cavo, con il cavo precedente o con un diverso cavo? In ogni caso quale tipo di cavo?

hai installato i suoi driver proprietari dentro windows?
prova anche a resettare il driver on fly con la combinazione di tasti win-ctrl-shift-b, cambia qualcosa?

che vga hai? driver aggiornati?

hai già provato le varie opzioni date da cleartype di windows per la sgranatura dei caratteri? una foto per vedere quanto?

collegandolo ad un'altra sorgente ottieni lo stesso ghosting? una foto/video per vedere quanto?

ciao ciao

Innanzitutto grazie per avermi risposto.

1) https://imgur.com/N4ztP2i come puoi notare se imposto su "Ultra HD, HD,SD" esce la risoluzione nativa ma non posso superare i 60Hz. Se imposto, invece, PC 1920x1080 posso impostare 144Hz

2) Si, HDMI e DP entrambi cavi usciti dalla confezione del monitor (ed ho levato il mio vecchio HDMI di proposito)

3) Sì, installato i driver scaricati dal sito ufficiale. Provando con la combinazione dei tasti non cambia nulla. (Schermo diventa nero e dopo 0.5 si riaccende)

4) Nvidia 1080. Driver aggiornati

5) Sì, sto utilizzando cleartype e nonostante lo stia usando c'è ancora un po' di quella sgranatura

Per quanto riguarda le foto, dovrei letteralmente farla col telefono giusto?
Stessa domanda per il ghosting, video e screenshot catturati dal desktop non mostrano nulla, ma col telefono non saprei come fare.

Ho provato questo test (https://www.testufo.com/ghosting) per accertarmi che non fossi diventato pazzo e purtroppo...

aled1974
30-08-2019, 08:04
1
dall'immagine non capisco, in basso c'è una sezione capitolata PC mentre tu stai selezionando la risoluzione da una superiore, come si chiama questa superiore?
non vorrei fosse hdtv, tv, display o un nome simile ma riferito alle tv invece che ai monitor

se provi la risoluzione 1920x1080 nel capitoletto PC cambia qualcosa?

2-3-4-5 ok :mano:

per le foto/video, sì ci vogliono foto non screenshots, quindi smartphone o macchina fotografica

per il test ufo a che impostazioni l'hai utilizzato? cambiandole (più meno spazio, più meno pps, colore sfondo) cambia qualcosa?

ciao ciao

Aendisth
30-08-2019, 13:39
1
dall'immagine non capisco, in basso c'è una sezione capitolata PC mentre tu stai selezionando la risoluzione da una superiore, come si chiama questa superiore?
non vorrei fosse hdtv, tv, display o un nome simile ma riferito alle tv invece che ai monitor

se provi la risoluzione 1920x1080 nel capitoletto PC cambia qualcosa?

2-3-4-5 ok :mano:

per le foto/video, sì ci vogliono foto non screenshots, quindi smartphone o macchina fotografica

per il test ufo a che impostazioni l'hai utilizzato? cambiandole (più meno spazio, più meno pps, colore sfondo) cambia qualcosa?

ciao ciao

1) https://imgur.com/bGdHDaO come puoi vedere in "ultra hd, hd, sd" esce scritto "nativo" ma pur selezionando il problema delle scritte e ghosting rimane (inoltre non posso selezionare oltre i 60 Hz)

2) Per il test ufo cambiando sfondo cambia in modo peggiore o migliore il ghosting. I grigi medi fanno tanto tanto ghosting invece i colori accesi e generalmente caldi fanno meno ghosting.
Sono riuscito a fare una foto seguendo l'ufo ma non sono sicuro che la foto sia giusta https://imgur.com/veDHsnX

Più del ghosting alla fine mi da più fastidio il fatto che le scritte non siano chiare ma è come se avessero un po' di profondità.