PDA

View Full Version : Bloccato in provvisoria


Samurri
28-08-2019, 18:57
Ciao a tutti,

ho fatto l'upgrade da win7pro a win10 pro mantenendo file e programmi. Ho riscontrato il blocco del servizio windows search e nell'intento di risolvere mi son messo a pulire il pulibile in virtù degli errori che trovavo negli eventi di sistema, giusto per vedere quanto potevo andare avanti senza un'installazione pulita. In ciò ho eliminato pure backup e disattivato il ripristino di sistema, ma trovavo ancora delle versioni precedenti. Sicchè ho deciso di andare in provvisoria tramite msconfig, ma ora non riesco più a tornare in modalità normale, non c'è verso. Se in provvisoria lancio msconfig e vado ad impostare l'avvio normale mi dice impossibile salvare la configurazione perchè impossibile trovare il file specificato.
Che diavolo è stà cosa?

Nicodemo Timoteo Taddeo
28-08-2019, 19:07
Solo tu puoi saperlo cosa hai fatto e quindi poter capire cosa è successo... :)

Reinstalla Windows 10 daccapo, usando il product key di Windows 7 se ti verrà chiesto. Se il sistema si era nel frattempo già attivato, si riattiverà in automatico perché già registrato sui server MS delle attivazioni.

Samurri
28-08-2019, 19:14
si ero attivo...
sto win10 proprio non mi piace... già ho avuto problemi con l'installazione della 1903 ma trovarmi bloccato in provvisoria proprio non ne capisco il come

Samurri
28-08-2019, 19:21
EDIT: CE L'HO FATTA!!!

Nel prompt dei comandi digitiamo:
bcdedit /deletevalue {default} safeboot

Importante: digitiamo il comando esattamente come indicato. Per fare la parentesi graffa { } premiamo i tasti Alt Gr, Maiuscolo (è il tasto con la freccia in su) e [ ].

Premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer.
Verifichiamo che venga visualizzata la scritta Operazione completata.
Adesso digitiamo questo comando per riavviare Windows:
shutdown /r
Premiamo il tasto Invio sulla tastiera del computer.

Nicodemo Timoteo Taddeo
29-08-2019, 09:01
Sì ma se è tutto vero quello che hai scritto prima, hai il sistema incasinato e potenzialmente instabile. Io reinstallerei da zero prima di mettermi a lavorare con lui e doverlo fare più avanti quando diventa decisamente più fastidioso.

Samurri
29-08-2019, 10:23
Mi sto adoperando in tal senso, grazie