PDA

View Full Version : Windows 7 quasi a fine vita, ma supporto gratuito esteso di un anno per alcune realtà

Redazione di Hardware Upg
27-08-2019, 18:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-7-quasi-a-fine-vita-ma-supporto-gratuito-esteso-di-un-anno-per-alcune-realta_84075.html

La fine del supporto si avvicina per Windows 7, ma le aziende potranno sfruttare un'estensione di un anno per gli aggiornamenti di sicurezza in forma gratuita. Ecco come

Click sul link per visualizzare la notizia.

sbaffo
27-08-2019, 19:06
costa registrarsi al virtual desktop? EDIT : ci vuole abbonamento Azure.

la patch POS ready come per xp ci sarà?

rockroll
27-08-2019, 22:51
costa registrarsi al virtual desktop? EDIT : ci vuole abbonamento Azure.

la patch POS ready come per xp ci sarà?

Secondo me ci sarà un escamotage del genere (in assenza del quale prevedo una rivolta popolare).

Personalmente vivo più che felice con WIN 7 da quando ho disattivato WinUpdate, all'epoca in cui M$ lo mandava più o meno intenzionalmente in loop (updates che meritano li passo io a manina).
Ed ancor più felice vivo con Win XP anche dopo la cessazione del supporto PosReady: chi volete che sprechi ancora risorse per attaccare un sistema considerato morto?

Win 10 non avrà il mio scalpo!

SpyroTSK
28-08-2019, 08:50
Ed ancor più felice vivo con Win XP anche dopo la cessazione del supporto PosReady: chi volete che sprechi ancora risorse per attaccare un sistema considerato morto?

Proprio per questo motivo lo fanno, perché pensano che nessuno li curi più :muro:

enola.rossi
28-08-2019, 09:13
Esatto, perché pensano che nessuno li curi più! Ho un linuxbox e c'è la fila che tenta di entrare con utente root! Che non esiste più sal 1998 o giù di lì

maxtorrent78
28-08-2019, 09:51
concordo disattivato WinUpdate e funzia alla grande zero problemi

KuWa
28-08-2019, 10:28
Secondo me ci sarà un escamotage del genere (in assenza del quale prevedo una rivolta popolare).

Personalmente vivo più che felice con WIN 7 da quando ho disattivato WinUpdate, all'epoca in cui M$ lo mandava più o meno intenzionalmente in loop (updates che meritano li passo io a manina).

ed infatti contano proprio su chi fa ragionamenti stupidi come questi visto che xp è vulnerabile a molti malware, cryptolocker, virus etc etc.

StylezZz`
28-08-2019, 10:46

''Morto'' dal punto di vista supporto, ma ci sono ancora moltissime attività professionali che fanno uso di questo OS, e sono proprio quest'ultime ad attirare maggiormente l'attenzione di malintenzionati.

Certo, per un privato è diverso, ma tutto dipende dall'uso che ne fai.

matsnake86
28-08-2019, 10:53

Win 10 non avrà il tuo scalpo ma molti altri avranno il tuo c.... :Prrr:

\_Davide_/
28-08-2019, 11:37
Win 10 non avrà il tuo scalpo ma molti altri avranno il tuo conto corrente :Prrr:

Fixed :D

Eress
28-08-2019, 12:00
Win 10 non avrà il tuo scalpo ma molti altri avranno il tuo c.... :Prrr:
Rovesciando il discorso, potrebbero essere gli utenti di 10, ad essere quelli realmente inc..... da tutto e da tutti :D :Prrr:

mattia.l
28-08-2019, 14:02

Però per essere coerente con te stesso devi avere come telefono almeno un Nokia 6600, quelli più recenti non valgono

zappy
28-08-2019, 16:34
...Personalmente vivo più che felice con WIN 7 da quando ho disattivato WinUpdate, all'epoca in cui M$ lo mandava più o meno intenzionalmente in loop (updates che meritano li passo io a manina)....

il risultato che ha avuto MS con me, è che ho preso ad usare linux come sistema primario, visto che win7 era inutilizzabile. C'è da dire che oggi (e romai da molto tempo) gli aggiornamenti rifunzionano, e una volta al mese cmq li applico.
dopo di che riavvio e uso linux :p

giuliop
28-08-2019, 16:40
Però per essere coerente con te stesso devi avere come telefono almeno un Nokia 6600, quelli più recenti non valgono

Non hai alcun elemento per dirlo. Il motivo per cui usa XP è che evidentemente fa bene tutto quello di cui lui ha bisogno, cosa che non puoi dire per un Nokia 6600, visto che non conosci le sue esigenze.

sbaffo
28-08-2019, 18:50

più che rivolta popolare spero che ci siano molti bancomat ancora con win7. :D

se odi win10 prova win8.1 con classic shell, è un altro mondo, stabile, leggere, no aggiornamenti obbligatori ad minchiam, meno spyware, e una volta configurato e ripulito resta tale, non come 10 che ogni sei mesi c è un major update e devi rimetterci mano.

A me serve per un vecchio notebook mezzo rotto che vorrei lasciare nella casa al mare, ho provato ad aggiornarlo a windows 8/10 ma i driver della scheda video intel integrati in windows non supportano più la decodifica video e i video sono scattosi, perciò mi serve xp o seven, ma su xp ormai neanche i browser sono più aggiornati.

StylezZz`
28-08-2019, 21:58
se odi win10 prova win8.1 con classic shell, è un altro mondo, stabile, leggere, no aggiornamenti obbligatori ad minchiam, meno spyware, e una volta configurato e ripulito resta tale, non come 10 che ogni sei mesi c è un major update e devi rimetterci mano.

A questo punto meglio Windows 10 LTSC 2019.

lemuel
29-08-2019, 02:28
Ogni volta in cui appare la notizia della "cessazione" del supporto a Windows 7, mi torna la voglia di scrivere qualcosa.
Per rassicurare alcuni lettori apprensivi, informo che scrivo analogamente sull'argomento anche su altri forum del genere.
Mi congratulo con l'entusiasmo di rockroll, al quale mi associo, assieme anche agli altri che non hanno alcuna paura del buio "supportatico", o "soppontatico", come si declina in lingua partenopea, riguardo ai S.O. di Microsoft.
Pensate che io ho una installazione di Windows XP (questa con cui scrivo), installata dal 2004 in ottobre, e mai formattata o riscritta, bensì amorevolmente curata in ogni suo aspetto.
Firewall, configurazioni varie, distruzione o modifica di chiavi di registro, cancellazione di file di sistema per me inutili, perfino sostituzione di IExplore.exe con Firefox.exe ridenominato IExplore.exe, e con l'aggiunta di tutti i file della applicazione. Praticamente IExplore è eliminato per sempre.
Inoltre creazioni di partizioni, spostamento di "tutti" i dati personali e di tutte le configurazioni su partizione diversa da quella di sistema.
Ancora, uso di Sandboxie, con ben 5 istanze virtualizzate, una per il browser Firefox, un'altra per gli altri browser, ancora una per il client di posta elettronica, una per sperimentare applicazioni da installare successivamente, e un'altra per esaminare virus e trojan che a volte mi va di analizzare, ma molto raramente.
Praticamente so ogni cosa che entra e che esce dal computer, effettuando anche un controllo del traffico dati in transito, sulle porte aperte, sulle applicazioni che le usano, e come e perché e quando, e dirigo io l'orchestra.
Uso anche CCleaner, pulisco "radicalmente" le voci inutili o inutilizzate di registro, usando 4 differenti regcleaner.
Seguo scrupolosamente ogni installazione e registro, con programmi tipo RegShot, ogni file installato e ogni voce di registro introdotta o modificata.

E se voglio, stronco ogni installazione sgradita o inefficace, sia con Revo Uninstaller, che con la pulizia manuale accurata dei file di registro, avvalendomi di svariati tools.
In tal modo, ad esempio, a differenza dei tantissimi blogger che pontificano sui blog e sui forum sulle meraviglie di varie app, io so di queste ogni pecca e magagna, ogni tipo di manipolazione che tenta di fare sui file di registro.
Infine io testo accuratamente le varie app, e spessissimo trovo cose assolutamente incongruenti e stupide, con pecche varie e mancanza di aderenza alle promesse pubblicizzate.
C'è troppa immondizia in giro. Sto parlando di PC Desktop e Notebook, non di altri giocattoli manuali da trasporto peripatetico, che uso raramente per inviare foto, per Whatapps con i miei familiari, anche quando vado all'estero, e per riconoscere occasionalmente luoghi e percorsi tramite mappe stradali o pedonali.

Per abitudine inveterata, disinibisco subito i famigerati "ripristini" con la inutile creazione di "punti di ripristino" su tutti i miei sistemi.
Inoltre non effettuo mai alcun aggiornamento, se non con l'uso dei Service Pack offline, avendo sempre disattivato gli aggiornamenti automatici.
Per Windows XP è in giro una specie di Pack denominata pomposamente "SP4", che ho provato e che funziona benissimo, mentre per Windows 7 c'é una "specie" di Pack della stessa Microsoft, denominato in giro "SP2".
Ho già integrato questo "SP2" della Microsoft in tutti i file ISO dei miei sistemi Windows 7, x64 e x86, e per tutte le versioni, Starter, Home, Professional e Enterprise.
Ogni due anni aggiorno Windows 10 usando la chiavetta con il sistema completo aggiornato alla ultima versione e lanciando Setup, così ad esempio come indicato sugli articoli tecnici di Turbolab (tecnica che già adoperavo fin da Windows 98 SE).
Ho un solo HD con su installato Windows 8.1, che in verità uso raramente.

Quindi per me, nonostante le varie tragiche Cassandre strappacapelli e strozzapreti, sulla fine del supporto a XP, io vado benissimo con XP, in quanto posso manipolarlo a mio piacere, come invece è molto, ma molto più difficile con Windows 10, che per volere di Microsoft si presta in modo peggiore a essere configurato a piacere dell'utente, se non per le stupidissime apparenze esterne, cioè i colori, le animazioni, i quadretti colorati alla smartphone, le grafiche di scelta con i cursorini a pallino orizzontale, tutte scimmiottature di Android, per far credere al "pollo" di turno che Windows 10 sia "configurabilissimo".
Poi, quando entri nei file e chiavi di registro, allora ti accorgi come Microsoft voglia escludere ogni manipolazione non gradita, non tanto da hacker o trojan, ma da chi vuole difendere la propria "privacy" in modo diretto.

Ad ogni modo anche per Windows 10, che uso su 5 computer, so come destreggiarmi, anche perché adopero sempre tutti gli accorgimenti che ho sperimentato su Windows XP, incluso l'uso "irrinunciabile" di Sandboxie, o in certi casi, di VM.

Stesso discorso per Windows 7, che installo sempre in Dual Boot in versione x64 con Windows 10, anche su dischi configurati in GPT, dato che con una di essi cancello i file dell'altro, a turno in alternanza, usando anche le tecniche di importazione delle chiavi di registro per effettuare pulizie speciali.
Configuro sempre personalmente i Boot con BCDedit a riga di comando, e mai con gli applicativi dedicati che introducono file di configurazione non originali o spuri, avendoli da tempo provati e ripudiati.
A me non piace dover configurare qualcosa lasciando traccia della configurazione tramite file estranei a quelli di sistema.
Eppoi, dopo 10 anni passati sul DOS, vorrei ben vedere perché devo rinunciare alla "riga di comando", che adopero tantissimo anche con le chiavette e i DVD Live di Windows.

Inoltre uso Win10PESE o Win7PESE su chiavette o DVD, per analoghi motivi di manutenzione.

Infine faccio uso massiccio di copie di partizioni di sistema, su dischi esterni, preferendo Ghost64, oppure Aomei per Dischi interi. Infatti Ghost, su GPT, mostra le partizioni in ordine differente quando si tenta il ripristino di un intero disco con più partizioni, e questo non va bene, ovviamente.
Ma su singole partizioni è fantastico e molto veloce.
Negli ultimi 10 anni non ha mai sbagliato un backup di partizione, e ne ho fatte a centinaia.
Io in genere lo tengo installato su Win10PESE, o su altre versioni, tipo Win7PESE o su Live di XP, anche nella versione a 32 bit.
Ghost ha una interfaccia perfettamente "friendly" e comprensibile, semplice ma completa ed efficace.
A volte uso anche Clonezilla, per copie di partizioni e di dischi.

In genere uso anche centinaia di Tools vari, sia in versione installata che Portable.
Ad esempio, su Windows XP, ho oltre 300 applicazioni installate e 120 Portable, tutte funzionanti.

Infine ho eliminato totalmente gli antivirus e antimalware, dato che nei miei sistemi non entra mai uno di quei famosi "scarafaggi" digitali.

Invece, un Notebook HP di due anni fa, portato nuovo in assistenza alla HP, per un grave difetto dello schermo, munito di Windows 10, mi è stato restituito riparato con nuovo schermo, ma con un bellissimo trojan, il famoso "destyy.com/qNHR3u", a riprova della "efficienza" di molti tecnici informatici delle nuove generazioni.

Ogni mese comunque effettuo scansioni con dischi o chiavette aggiornate di analisi di Avast o Antivir, e non si trova mai nulla.

Conclusione:
Se l'hardware li supporta, e se è in grado di lavorare nella navigazione sul web, se i browser sono in grado di essere ancora validi e efficienti , non vedo la necessità di eliminare Windows 7, e tantomeno Windows XP, con i quali mi diverto tantissimo, perché li uso come coltellini svizzeri.
Infine c'è la grafica.
Voglio dire cioè che l'aspetto grafico di Windows XP, a confronto di Windows 10, è molto più gradevole e ricco.
A me le icone e le finestre spartane alla "smartphone" mi fanno totalmente schifo.
Meglio allora Windows 7, che perlomeno è più digeribile.

Rammento anche che faccio largo uso di varie distribuzioni di Linux, inclusa "Tails".

E questo per me sarà così ancora per decenni, anche se mi sarà impossibile in futuro accedere convenientemente al web con sistemi e hardware troppo datati.
Infatti le pagine web si vanno farcendo e imbottendo di stupidità sempre crescenti, specialmente con video idioti e animazioni da manicomio.
Io penso con tristezza che ormai tutta la banda internet cresce e si sviluppa per trasferire video stupidi, in 4k o SuperIperHD, solo per farci vedere meglio le facce da "cuculo" di stupidi e vanitosi personaggi.
Insomma, ormai gira tanto di quel danaro per cui il web è principalmente un grande mercato di inutilità, ove in troppi cercano la "gallina dalle uova d'oro".

Non capisco ad esempio a che serva una immagine da 100 MB di peso, quando la faccia da "cuculo" del tizio pubblicizzato è la stessa anche con il file ridotto a 1 MB.
L'umanità sta impazzendo.
Stessa cosa per i video.
A che mi serve un video da 100 Megapixel per frame?
Mica me lo vedo su uno schermo da 100 metri quadrati?
E poi, a che servirebbe vedere tutti ingranditi i brufoli e i peli del naso dei vari stupidi personaggi rappresentati in altissima risoluzione?

Ai posteri l'ardua sentenza.

zappy
29-08-2019, 14:00
Ogni volta in cui appare la notizia della "cessazione" del supporto a Windows 7, mi torna la voglia di scrivere qualcosa....

alla faccia del "qualcosa" :sofico:

cmq, in pratica impazzisci dietro decine di macchine.
ma non è più facile usare direttamente -e solo- linux, e addio a tutti 'sti casini per tenere in vita sistemi ormai (purtroppo) piuttosto vecchi?!?

MorgaNet
29-08-2019, 14:47
Cut...

Non sei sposato con figli vero?

\_Davide_/
29-08-2019, 15:25
Beh, di tempo ne ha!

Io mi limito ad installare l'ultima versione disponibile ripulendola di tutto ciò che non mi serve (app, negazione di tutti i permessi sulla privacy, store... Lascio solo la calcolatrice :D ) dopodiché quando mi ritrovo ad avere qualcosa che non va piallo e parto da capo.

nTi0
29-08-2019, 19:29
ma danno almeno in bundle anche i fazzoletti tempo per asciugare le lacrime??

:D

rockroll
01-09-2019, 10:20
ed infatti contano proprio su chi fa ragionamenti stupidi come questi visto che xp è vulnerabile a molti malware, cryptolocker, virus etc etc.

Non lo nego, ma ma non lo uso "a babbo morto": il rischio è fortemente dipendente dall'uso rischioso che ne fai, anche su sistemi recenti ed aggiornati

rockroll
01-09-2019, 10:22
''Morto'' dal punto di vista supporto, ma ci sono ancora moltissime attività professionali che fanno uso di questo OS, e sono proprio quest'ultime ad attirare maggiormente l'attenzione di malintenzionati.

Certo, per un privato è diverso, ma tutto dipende dall'uso che ne fai.

Esattamente. Quotone.

rockroll
01-09-2019, 10:38
A questo punto meglio Windows 10 LTSC 2019.

Questo è il consiglio migliore. Quotone anche stavolta.

Sul Ryzen che voglio montarmi utilizzerò in dual boot, o meglio su SSD separati (visti i ribassi di prezzo) sia Linux (Mint?) che Win 10 LTSC.

Ma i vecchi computer con XP e Win7 me li tengo stretti, non si butta niente, visto che soddisfano ancora bene le mie esigenze.

Alla fine farò una dolorosa deroga al mio enunciato, e Win 10 avrà parzialmente il mio c... scalpo, mannaggia.

rockroll
01-09-2019, 10:47
Ogni volta in cui appare la notizia della "cessazione" del supporto a Windows 7, mi torna la voglia di scrivere qualcosa.
Per rassicurare alcuni lettori apprensivi, informo che scrivo analogamente sull'argomento anche su altri forum del genere.
Mi congratulo con l'entusiasmo di rockroll, al quale mi associo, assieme anche agli altri che non hanno alcuna paura del buio "supportatico", o "soppontatico", come si declina in lingua partenopea, riguardo ai S.O. di Microsoft.
Pensate che io ho una installazione di Windows XP (questa con cui scrivo), installata dal 2004 in ottobre, e mai formattata o riscritta, bensì amorevolmente curata in ogni suo aspetto.
Firewall, configurazioni varie, distruzione o modifica di chiavi di registro, cancellazione di file di sistema per me inutili, perfino sostituzione di IExplore.exe con Firefox.exe ridenominato IExplore.exe, e con l'aggiunta di tutti i file della applicazione. Praticamente IExplore è eliminato per sempre.
Inoltre creazioni di partizioni, spostamento di "tutti" i dati personali e di tutte le configurazioni su partizione diversa da quella di sistema.
Ancora, uso di Sandboxie, con ben 5 istanze virtualizzate, una per il browser Firefox, un'altra per gli altri browser, ancora una per il client di posta elettronica, una per sperimentare applicazioni da installare successivamente, e un'altra per esaminare virus e trojan che a volte mi va di analizzare, ma molto raramente.
Praticamente so ogni cosa che entra e che esce dal computer, effettuando anche un controllo del traffico dati in transito, sulle porte aperte, sulle applicazioni che le usano, e come e perché e quando, e dirigo io l'orchestra.
Uso anche CCleaner, pulisco "radicalmente" le voci inutili o inutilizzate di registro, usando 4 differenti regcleaner.
Seguo scrupolosamente ogni installazione e registro, con programmi tipo RegShot, ogni file installato e ogni voce di registro introdotta o modificata.

E se voglio, stronco ogni installazione sgradita o inefficace, sia con Revo Uninstaller, che con la pulizia manuale accurata dei file di registro, avvalendomi di svariati tools.
In tal modo, ad esempio, a differenza dei tantissimi blogger che pontificano sui blog e sui forum sulle meraviglie di varie app, io so di queste ogni pecca e magagna, ogni tipo di manipolazione che tenta di fare sui file di registro.
Infine io testo accuratamente le varie app, e spessissimo trovo cose assolutamente incongruenti e stupide, con pecche varie e mancanza di aderenza alle promesse pubblicizzate.
C'è troppa immondizia in giro. Sto parlando di PC Desktop e Notebook, non di altri giocattoli manuali da trasporto peripatetico, che uso raramente per inviare foto, per Whatapps con i miei familiari, anche quando vado all'estero, e per riconoscere occasionalmente luoghi e percorsi tramite mappe stradali o pedonali.

Per abitudine inveterata, disinibisco subito i famigerati "ripristini" con la inutile creazione di "punti di ripristino" su tutti i miei sistemi.
Inoltre non effettuo mai alcun aggiornamento, se non con l'uso dei Service Pack offline, avendo sempre disattivato gli aggiornamenti automatici.
Per Windows XP è in giro una specie di Pack denominata pomposamente "SP4", che ho provato e che funziona benissimo, mentre per Windows 7 c'é una "specie" di Pack della stessa Microsoft, denominato in giro "SP2".
Ho già integrato questo "SP2" della Microsoft in tutti i file ISO dei miei sistemi Windows 7, x64 e x86, e per tutte le versioni, Starter, Home, Professional e Enterprise.
Ogni due anni aggiorno Windows 10 usando la chiavetta con il sistema completo aggiornato alla ultima versione e lanciando Setup, così ad esempio come indicato sugli articoli tecnici di Turbolab (tecnica che già adoperavo fin da Windows 98 SE).
Ho un solo HD con su installato Windows 8.1, che in verità uso raramente.

Quindi per me, nonostante le varie tragiche Cassandre strappacapelli e strozzapreti, sulla fine del supporto a XP, io vado benissimo con XP, in quanto posso manipolarlo a mio piacere, come invece è molto, ma molto più difficile con Windows 10, che per volere di Microsoft si presta in modo peggiore a essere configurato a piacere dell'utente, se non per le stupidissime apparenze esterne, cioè i colori, le animazioni, i quadretti colorati alla smartphone, le grafiche di scelta con i cursorini a pallino orizzontale, tutte scimmiottature di Android, per far credere al "pollo" di turno che Windows 10 sia "configurabilissimo".
Poi, quando entri nei file e chiavi di registro, allora ti accorgi come Microsoft voglia escludere ogni manipolazione non gradita, non tanto da hacker o trojan, ma da chi vuole difendere la propria "privacy" in modo diretto.

Ad ogni modo anche per Windows 10, che uso su 5 computer, so come destreggiarmi, anche perché adopero sempre tutti gli accorgimenti che ho sperimentato su Windows XP, incluso l'uso "irrinunciabile" di Sandboxie, o in certi casi, di VM.

Stesso discorso per Windows 7, che installo sempre in Dual Boot in versione x64 con Windows 10, anche su dischi configurati in GPT, dato che con una di essi cancello i file dell'altro, a turno in alternanza, usando anche le tecniche di importazione delle chiavi di registro per effettuare pulizie speciali.
Configuro sempre personalmente i Boot con BCDedit a riga di comando, e mai con gli applicativi dedicati che introducono file di configurazione non originali o spuri, avendoli da tempo provati e ripudiati.
A me non piace dover configurare qualcosa lasciando traccia della configurazione tramite file estranei a quelli di sistema.
Eppoi, dopo 10 anni passati sul DOS, vorrei ben vedere perché devo rinunciare alla "riga di comando", che adopero tantissimo anche con le chiavette e i DVD Live di Windows.

Inoltre uso Win10PESE o Win7PESE su chiavette o DVD, per analoghi motivi di manutenzione.

Infine faccio uso massiccio di copie di partizioni di sistema, su dischi esterni, preferendo Ghost64, oppure Aomei per Dischi interi. Infatti Ghost, su GPT, mostra le partizioni in ordine differente quando si tenta il ripristino di un intero disco con più partizioni, e questo non va bene, ovviamente.
Ma su singole partizioni è fantastico e molto veloce.
Negli ultimi 10 anni non ha mai sbagliato un backup di partizione, e ne ho fatte a centinaia.
Io in genere lo tengo installato su Win10PESE, o su altre versioni, tipo Win7PESE o su Live di XP, anche nella versione a 32 bit.
Ghost ha una interfaccia perfettamente "friendly" e comprensibile, semplice ma completa ed efficace.
A volte uso anche Clonezilla, per copie di partizioni e di dischi.

In genere uso anche centinaia di Tools vari, sia in versione installata che Portable.
Ad esempio, su Windows XP, ho oltre 300 applicazioni installate e 120 Portable, tutte funzionanti.

Infine ho eliminato totalmente gli antivirus e antimalware, dato che nei miei sistemi non entra mai uno di quei famosi "scarafaggi" digitali.

Invece, un Notebook HP di due anni fa, portato nuovo in assistenza alla HP, per un grave difetto dello schermo, munito di Windows 10, mi è stato restituito riparato con nuovo schermo, ma con un bellissimo trojan, il famoso "destyy.com/qNHR3u", a riprova della "efficienza" di molti tecnici informatici delle nuove generazioni.

Ogni mese comunque effettuo scansioni con dischi o chiavette aggiornate di analisi di Avast o Antivir, e non si trova mai nulla.

Conclusione:
Se l'hardware li supporta, e se è in grado di lavorare nella navigazione sul web, se i browser sono in grado di essere ancora validi e efficienti , non vedo la necessità di eliminare Windows 7, e tantomeno Windows XP, con i quali mi diverto tantissimo, perché li uso come coltellini svizzeri.
Infine c'è la grafica.
Voglio dire cioè che l'aspetto grafico di Windows XP, a confronto di Windows 10, è molto più gradevole e ricco.
A me le icone e le finestre spartane alla "smartphone" mi fanno totalmente schifo.
Meglio allora Windows 7, che perlomeno è più digeribile.

Rammento anche che faccio largo uso di varie distribuzioni di Linux, inclusa "Tails".

E questo per me sarà così ancora per decenni, anche se mi sarà impossibile in futuro accedere convenientemente al web con sistemi e hardware troppo datati.
Infatti le pagine web si vanno farcendo e imbottendo di stupidità sempre crescenti, specialmente con video idioti e animazioni da manicomio.
Io penso con tristezza che ormai tutta la banda internet cresce e si sviluppa per trasferire video stupidi, in 4k o SuperIperHD, solo per farci vedere meglio le facce da "cuculo" di stupidi e vanitosi personaggi.
Insomma, ormai gira tanto di quel danaro per cui il web è principalmente un grande mercato di inutilità, ove in troppi cercano la "gallina dalle uova d'oro".

Non capisco ad esempio a che serva una immagine da 100 MB di peso, quando la faccia da "cuculo" del tizio pubblicizzato è la stessa anche con il file ridotto a 1 MB.
L'umanità sta impazzendo.
Stessa cosa per i video.
A che mi serve un video da 100 Megapixel per frame?
Mica me lo vedo su uno schermo da 100 metri quadrati?
E poi, a che servirebbe vedere tutti ingranditi i brufoli e i peli del naso dei vari stupidi personaggi rappresentati in altissima risoluzione?

Ai posteri l'ardua sentenza.

Ho riportato per intero tutto il tuo discorso perchè lo merita, e ne condivido ogni parola.

Solo un appunto: non puoi dedicare tutta la vita alla cura estrema dei tuoi sistemi, a meno che sia il tuo specifico lavoro; le mie misure adottate per domare i sistemi di M$ sono più contenute delle tue, ma conto molto sull'attenzione che pongo nell'evitare comportamenti rischiosi.

TheZioFede
01-09-2019, 11:36

Addirittura rivolta popolare :asd:

Ci sarà il solito lento e silenzioso travaso 7 -> 10 come già sta accadendo, così come è stato per xp e 7. (con Vista e 8(.1) a fare da sfondo).
E comunque il problema data la famosa retrocompatibilità di Windows è che molte falle sono anche retrocompatibili con xp probabilmente, che però non riceve i fix.

nickname88
01-09-2019, 11:39
Fan un po' ridere certi discorsi atti solamente ad aiutarsi ad autoconvincersi :asd:

Win10 prima o poi dovrete metterlo, inutile scrivere interi romanzi dove addirittura si menziona XP.
Arriveranno applicativi, drivers e/o componenti HW non più compatibili con i vecchi OS o nuove vulnerabilità prima o poi e l'upgrade sarà obbligatorio, vedete di farvene una ragione e basta.

StylezZz`
01-09-2019, 15:16
Ci sarà il solito lento e silenzioso travaso 7 -> 10 come già sta accadendo, così come è stato per xp e 7. (con Vista e 8(.1) a fare da sfondo)

Sarà un travaso molto più lento rispetto quanto visto con xp e 7. La maggior parte di chi usa ancora xp preferirà prendere in considerazione il 7 per questioni di compatibilità, interfaccia con menu Start, e la possibilità di settare impostazioni (chiuse su Win 10) senza ricorrere a programmi esterni o comandi da prompt.

Se Microsoft non avesse dato la spintarella ad aggiornare gratuitamente a 10 (cosa peraltro ancora possibile fare), molto probabilmente vedremmo il 7 con il 40% di market share nel 2019.

TheZioFede
01-09-2019, 18:04
Sicuramente sarà più lento, nella maggior parte dei casi il passaggio è comunque legato al cambio hardware e i pc con 7 oggi sono mediamente più usabili che quelli con xp nel 2014 ad occhio e croce.

giovanni69
01-09-2019, 18:13
i pc con 7 oggi sono mediamente più usabili che quelli con xp nel 2014 ad occhio e croce.

beh, ci penseranno le mitigazioni hardware/OS vs varianti Spectre & Meltdown per rallentare i PC anche con Win7 (la botta è già stata avvertita su vecchio hardware, specie quello senza supporto del microcodice) e spingere verso nuovo hw e dunque quasi forzatamente verso Win 10.

nickname88
01-09-2019, 23:07
Sarà un travaso molto più lento rispetto quanto visto con xp e 7. La maggior parte di chi usa ancora xp preferirà prendere in considerazione il 7 per questioni di compatibilità, interfaccia con menu Start, e la possibilità di settare impostazioni (chiuse su Win 10) senza ricorrere a programmi esterni o comandi da prompt.

Se Microsoft non avesse dato la spintarella ad aggiornare gratuitamente a 10 (cosa peraltro ancora possibile fare), molto probabilmente vedremmo il 7 con il 40% di market share nel 2019.
Più lento ? A a 4 anni dall'uscita di 7, XP era al 30% così come 7 a 4 anni dall'uscita di 10 nonostante la contrazione dei PC.
Che vi siano spintarelle dietro lascia il tempo che trova, a MS frega nulla o poco del motivo per cui un utente dovrebbe migrare, basta che migri.

Detto ciò, HW vecchio prima o poi mostrerà mancanze o si guasterà qualcosa o non sarà più supportato dagli altri prodotti.
Questo messaggio allarmistico sarà un ulteriore incentivo per aumentare il market share.

StylezZz`
02-09-2019, 11:16
Più lento? A a 4 anni dall'uscita di 7, XP era al 30% così come 7 a 4 anni dall'uscita di 10 nonostante la contrazione dei PC.

Vedremo dopo la fine del supporto ufficiale, per me il 7 ci metterà più tempo a sgonfiarsi. Considera che XP già prima della fine del supporto nel 2014 aveva delle grosse limitazioni HW, a cominciare dall'architettura a 32 bit (eccetto XP 64, che però non è stato supportato). Il 7 lo puoi benissimo installare su HW recente e ti permette di fare tutto.

Che vi siano spintarelle dietro lascia il tempo che trova, a MS frega nulla o poco del motivo per cui un utente dovrebbe migrare, basta che migri.

Proprio così, a loro interessa avere i numeri, il fatto che abbiano spinto così tanto ad aggiornare a 10 (regalandolo pure) la dice lunga, si aspettavano di arrivare al miliardo di dispositivi dopo appena tre anni dall'uscita.

Detto ciò, HW vecchio prima o poi mostrerà mancanze o si guasterà qualcosa o non sarà più supportato dagli altri prodotti.
Questo messaggio allarmistico sarà un ulteriore incentivo per aumentare il market share.

Su questo non ci piove, alla fine l'obsolescenza programmata prevarrà.

nickname88
02-09-2019, 11:31
Vedremo dopo la fine del supporto ufficiale, per me il 7 ci metterà più tempo a sgonfiarsi. Considera che XP già prima della fine del supporto nel 2014 aveva delle grosse limitazioni HW, a cominciare dall'architettura a 32 bit (eccetto XP 64, che però non è stato supportato). Il 7 lo puoi benissimo installare su HW recente e ti permette di fare tutto.
Alcuni componenti non sono ufficialmente supportati su 7 già da ora anche se funzionano, le limitazioni di cui parli arriveranno anche su 7 comunque. Anche se ci mettesse di più non penso freghi molto, visto che non stanno rivaleggiando con nessun altro competitor nel mercato desktop.
L'interesse che hanno loro nel farti migrare a 10 è quello di farti entrare nel giro degli updates obbligatori rimuovendo l'obbligo di supporto per le release obsolete ( quindi rivolto agli utenti che hanno il vizietto di non aggiornare ).

Il miliardo di dispositivi era una stima riferita a quando ancora esisteva il mercato smartphone, tuttavia non mi pare gli sia cambiato qualcosa il non raggiungere quell'obbiettivo. Quando non c'è una competizione alla pari le mancanze o gli errori finiscono per non avere conseguenze.

StylezZz`
02-09-2019, 16:27
Alcuni componenti non sono ufficialmente supportati su 7 già da ora anche se funzionano, le limitazioni di cui parli arriveranno anche su 7 comunque.

Questo è scontato, non sto dicendo che Windows 7 è immortale, ma semplicemente che rispetto Windows XP si trova in una posizione migliore, è ancora a passo con i tempi e ci metterà più tempo a uscire di scena.

Giusto per rendere l'idea, già nel 2009/2010 per me era impossibile usare XP, perché non mi permetteva di usare determinate applicazioni o giochi a 64 bit e usufruire dei vantaggi che questo comportava. Nel 2019 è ancora possibile sfruttare il 7 per tutto (gaming, lavoro etc..), puoi ancora assemblare un pc con coffee lake/ryzen, ci metti su tutta la ram, le gpu e gli ssd che vuoi.

In conclusione, non si è venuto a creare lo stesso divario e necessità di aggiornare che si è avuto all'epoca, perché l'utente finale non vede dei benefici validi e funzionalità realmente innovative.

Anche se ci mettesse di più non penso freghi molto, visto che non stanno rivaleggiando con nessun altro competitor nel mercato desktop.

L'interesse che hanno loro nel farti migrare a 10 è quello di farti entrare nel giro degli updates obbligatori rimuovendo l'obbligo di supporto per le release obsolete ( quindi rivolto agli utenti che hanno il vizietto di non aggiornare).

Dal punto di vista concorrenziale no (non ancora...), ma come hai appena scritto gli frega eccome dal punto di vista aggiornamento, e stanno pressando in tutti i modi possibili, in particolare giocando la carta della sicurezza e del fine supporto di 7. Anche in passato hanno fatto lo stesso, ma questa volta stanno pressando molto di più. Non mi pare di aver mai visto la possibilità di aggiornare gratuitamente da xp (o addirittura da vista, che sarebbe stato più giusto) a 7, ma dovevi spenderci 300 euro per la professional.

Il miliardo di dispositivi era una stima riferita a quando ancora esisteva il mercato smartphone, tuttavia non mi pare gli sia cambiato qualcosa il non raggiungere quell'obbiettivo.

Ah già, vero, Windows 10 Mobile, me ne ero dimenticato. :asd:

giovanni69
02-09-2019, 19:32
L'interesse che hanno loro nel farti migrare a 10 è quello di farti entrare nel giro degli updates obbligatori rimuovendo l'obbligo di supporto per le release obsolete ( quindi rivolto agli utenti che hanno il vizietto di non aggiornare )..

Pensa soltanto se questa logica venisse smussata a favore di utenti Pro che non hanno voglia di aggiornare ma semplicemente di lavorare in modo affidabile, offrendo loro una versione in stile "Long Term Service", senza tutti i ricorrenti orpelli delle altre versioni inventati solo dalla logica WaaS.
Avrebbero segmentato in modo professionale un certo tipo di clientela, senza stigmatizzare in continuazione l'uso della LTSB/LTSC come Microsoft in continuazione ripropone nei suoi blog (poi ripresi da tutti gli altri).

sgrinfia
02-09-2019, 19:56
Win 7 vs Wind 10 ,sscusate non cè anche Windows 8.1 ,dovrebbe essere supportato fino al 10 gennaio 2023.............giusto?.

giovanni69
02-09-2019, 22:35
Esatto, l'8.1, 2023, trovando la licenza, è il jolly che permette di gestire ancora l'OS in modo diverso dal WaaS di Win10, specie se abbinato anche a Classic Shell per bypassare l'interfaccia Metro.

nickname88
02-09-2019, 23:27
Pensa soltanto se questa logica venisse smussata a favore di utenti Pro che non hanno voglia di aggiornare ma semplicemente di lavorare in modo affidabile, offrendo loro una versione in stile "Long Term Service", senza tutti i ricorrenti orpelli delle altre versioni inventati solo dalla logica WaaS.
Avrebbero segmentato in modo professionale un certo tipo di clientela, senza stigmatizzare in continuazione l'uso della LTSB/LTSC come Microsoft in continuazione ripropone nei suoi blog (poi ripresi da tutti gli altri).
Gli utenti pro ? Qualsiasi fascia di utenza se messa davanti alla possibilità di scelta, sceglie di non aggiornare che sia pro o non pro.
Imposta la scelta manuale ma poi non aggiorna per dimenticanza, non necessità o menefreghismo ed è una parte dei motivi per la quale gli OS vecchi in casa MS fanno da sempre resistenza lunga a quello nuovo, costringendo MS a continuare a supportare numerose piattaforme e release.

giovanni69
02-09-2019, 23:45
Non siamo così lapidari: se all'utenza pro venisse spiegato che esiste una versione che non spacca le balle, hai voglia ad avere dubbi: sarebbero lieti di pagare il plus per avere la pace...

Ed abbiamo visto interventi in tal senso diverse volte in passato in questo forum.

Poi sono d'accordo con te che esiste anche la logica del tipo: "teniamo duro e quando c'è il problema, poi aggiorniamo". E' vero anche quella, purtroppo.

Ma esiste quella fascia di professionisti che sono stanchi di essere presi per i fondelli dal modello WaaS che complica la gestione del business periodicamente, con spade di Damocle dovute ad aggiornamenti (l'ultima in ordine di tempo è quella della CPU che schizza causa Bing/Cortana).

Al 'pro' se vai a dire: ti offro un Windows con supporto sicurezza che ormai non avrai più con il 7 ma senza castronerie di Bing/Cortana o altre stronxxxte, ti firma l'assegno in bianco.

Il 'Long Term Service' non è che non aggiorna, se hai mai gestito quel tipo di Enterprise LTSB/LTSC. Non confondiamo le cose con la disabilitazione degli aggiornamenti: non insegue in continuazione le nuove funzionalità pur assicurando la sicurezza: un po' come fanno i browser Firefox con le 'ESR'.
Microsoft vuole ancora che la stragrande maggioranza degli utenti faccia da tester per il modello WasS, anche perchè comunque fa giocoforza al mondo IT che è ben lieto di partecipare a questo circo, aumentando le richieste di assistenza, sviluppo software, aggiornamento hardware, ecc. E' un bel tritacarne.

Una LTSC per i Pro, sarebbe troppa saggezza per Micro$oft! :O