PDA

View Full Version : Come scegliere una scheda per montaggio video

renzogiordano
27-08-2019, 15:22
Salve, ovunque legga in giro presentazioni, recensioni e comparative si fa riferimento sempre all'ambito gaming per scegliere una scheda o un'altra.
Tra non molto tempo dovrò assemblare un pc e siccome mi capita di tanto in tanto di fare video editing volevo cercare di capire quali sono i parametri da valutare in tal senso (quindi NO gaming).
Fermo restando che non sono un professionista quindi forse non è il caso di andare su Quadro, come scelgo la scheda video adatta? guardo semplicemente una classifica come questa (https://www.videocardbenchmark.net/high_end_gpus.html) e scelgo la migliore possibile in base al budget oppure ci sono altri parametri da valutare?
Vorrei che ad esempio qualcuno mi dicesse qualcosa del tipo "per montare video in 1080 ci vuole almeno una rx580, per montare video in 2k almeno una rx5700" o qualcosa di simile, visto che come già detto trovo in giro comparative solo in ambito gaming :)
Il software principalmente utilizzato è Vegas Pro, unico requisito è avere una scheda piuttosto silenziosa, quindi (presumo) dissipazione con 3 ventole, dico bene? :D Grazie!

argez
27-08-2019, 16:22
Ti ho trovato questo ma sono escluse le rx 5700 che non erano ancora uscite:
https://techgage.com/article/exploring-magix-vegas-pro-16-gpu-performance/

celsius100
27-08-2019, 16:56
Ciao
Il resto della configurazione del PC quale sarebbe? Hai in mente un budget Massimo a disposizione per la scheda video da non voler superare?

renzogiordano
28-08-2019, 10:51
Ti ho trovato questo ma sono escluse le rx 5700 che non erano ancora uscite:
https://techgage.com/article/exploring-magix-vegas-pro-16-gpu-performance/
Grazie, darò un'occhiata con calma :)
Ciao
Il resto della configurazione del PC quale sarebbe? Hai in mente un budget Massimo a disposizione per la scheda video da non voler superare?
Il resto della configurazione non è ancora ben definito, ciò che è certo: cpu almeno i7/ryzen7, ram 32gb, ssd 500gb + hd 2tb. Ho messo in conto un budget che oscilla tra 1500 e 2000, ma prima di aprire una discussione sulla configurazione completa volevo capire come regolarmi per la scheda video :)

celsius100
28-08-2019, 13:50
era giusto x sapere se avevi gia case/ali su cui basarsi
visto che nn li hai gia poi si dimensioneranno in base al resto, cmq direi un ryzen 8core (se nn vuoi esagerare con un 12core), 32gb di ram veloce con un ssd m.2
x la vga nn ho trovato nenache io test su vegas e le RX5700 ma direi che siano la scelta migliore, le nvidia sono troppo incostanti come prestazioni, aspetterei qualche giorno l'arrivo dei modelli custom dotati di sistema di dissipazione con 2-3 ventole, stanno cominciando ad arrivare solo ora in italia

renzogiordano
28-08-2019, 15:26
era giusto x sapere se avevi gia case/ali su cui basarsi
visto che nn li hai gia poi si dimensioneranno in base al resto, cmq direi un ryzen 8core (se nn vuoi esagerare con un 12core), 32gb di ram veloce con un ssd m.2
x la vga nn ho trovato nenache io test su vegas e le RX5700 ma direi che siano la scelta migliore, le nvidia sono troppo incostanti come prestazioni, aspetterei qualche giorno l'arrivo dei modelli custom dotati di sistema di dissipazione con 2-3 ventole, stanno cominciando ad arrivare solo ora in italia
Non ho nulla, è un pc completamente nuovo, il case sarà chiuso, sobrio e con slot per masterizzatore, per l'ali vorrei andare su un platinum per tranquillità. Da valutare poi il dissi per il processore, ancora non mi è ben chiaro se per un uso stress (produzione musicale e video editing) è meglio ad aria o liquido, ma su questo ho ancora tempo per indagare, più che altro qui mi interessava capire per la scheda video.
Terrò d'occhio le rx5700 custom, mi confermi che 3 ventole farebbero meno rumore di 1 o 2? :D

celsius100
28-08-2019, 18:03
no nn e detto che 3 ventole facciano meno rumore, i modelli con sistema di raffreddamento custom sono tutti cmq migliori di quelle reference da una ventola, ma son da valutare
ad esempio la PowerColor Radeon RX 5700 Red Devil si puo settare con un bios silenzioso oppure in modalità standard, cosi risulta mediamente silenziosa, ed ha un sistema tri-ventola

renzogiordano
28-08-2019, 18:14
no nn e detto che 3 ventole facciano meno rumore, i modelli con sistema di raffreddamento custom sono tutti cmq migliori di quelle reference da una ventola, ma son da valutare
ad esempio la PowerColor Radeon RX 5700 Red Devil si puo settare con un bios silenzioso oppure in modalità standard, cosi risulta mediamente silenziosa, ed ha un sistema tri-ventola
Ok, grazie per le dritte. Magari più in là aprirò un topic per discutere della configurazione completa. :)

celsius100
28-08-2019, 18:20
va bene
figurati :)

neo2xx5
09-09-2019, 20:53
[OT/sezione errata]