PDA

View Full Version : Mi aiutate con l'installazione di Ubuntu ultima versione?

ZANA41
27-08-2019, 15:16
Buongiorno a tutti.
Ho il PC fisso windows 10 dove pero ho 3 hdd e su uno di questi vorrei installare l'ultima versione di Ubuntu.
Quest'ultimo si prenderà un intero hdd senza partizioni.
Sapete aiutarmi in modo abbastanza dettagliato in modo da non compromettere il bootloader di windows o comunque non farli entrare in conflitto?
Altra cosa. Mi consigliate un backup dei dati windows eventualmente?
Grazie infinite

Nicodemo Timoteo Taddeo
27-08-2019, 15:25
Apri il computer, scollega glia ltri due dischi lasciando collegato solo quello in cui intendi installare Linux. Basta semplicemente staccare lo spinotto dell'alimentazione o quello de dati sul disco.

Poi installa Linux sul disco rimasto, in questo modo venendo rilevati gli altri due non rischi di cancellare qualcosa o di corrompere il boot di Windows.

Poi riattacca gli altri due dischi e per la scelta tra quale dei due sistemi avviare vai nel setup del BIOS mettendo come prima unità di boot quella interessata, oppure più rapidamente puoi usare il tasto o combinazione di tasti previsto dal produttore della scheda madre o computer per selezionare rapidamente la periferica di boot. Esempio il tasto F8 o quello Esc per le schede madri o computer Asus.

ZANA41
27-08-2019, 18:04
Grazie infinite.
Mi è tutto chiaro..