PDA

View Full Version : Installazione Win10 in dual boot con setup particolare

macubo
27-08-2019, 14:28
Buongiorno a tutti, è da un po' che non frequento il forum e sono rimasto un po' indietro quindi eccomi qui a chiedere delucidazioni e consigli.

Dunque, devo affiancare all'attuale installazione Win7 quella di un Win10 in dual boot.
La configurazione però è un po' particolare, nel senso che:
- win7 gira da un RAID0 firmware di quei controller Marvell/Realtek onboard che si trovavano sulle mainboard negli anni 2007-2009.. Per installare win7 all'epoca dovetti installare tramite floppy durante l'installazione i driver di quel controller dopo aver creato il pool tramite l'utility del BIOS.
- Vorrei installare Win10 in un SSD a parte, pulito.

PS. La macchina è un Q8200 quad-core 4GB RAM su mainboard Gigabyte GA965P-DS3.

Ora, il dubbio riguarda:
1- Win10 riconosce da solo quel controller, e quindi l'installer vedrà che esiste una installazione pregressa Win7 in quel pool?
2- Quando poi, in un secondo momento, rimuoverò Win7, il boot-loader in dual-boot sarà installato sull'SSD o sarà modificato quello già presente nel pool RAID?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

macubo
27-08-2019, 15:23
Un aggiornamento: Googlando un po' ho visto che Win10 sembra non supportare più quel chip, gli ultimi driver funzionanti sembrerebbero per Win8.1 datati 2012 (1.17.65.11), e mentre alcuni suggeriscono di usare altri driver MS generici ma solo se si usa il canale IDE, altri hanno lamentato nell'aggiornamento da Win7 a Win10 che i loro array RAID non erano più visibili.

A questo punto perdo la possibilità, anche installando single boot Win10, di vedere il contenuto dell'array, poco male se guardo al futuro, ma a questo punto potrà il boot-loader di Win7 avviare Win10? E se sì, come farlo?

edit:
secondo voi potrebbe funzionare questo:
1- stacco l'array Win7
2- installo Win10 su altro disco (che supporta hot plug in AHCI)
3- stacco il disco win10, riattacco l'array e avvio Win7
4- Attacco hot plug disco Win10 mentre Win7 è in esecuzione.
5- Con EasyBCD aggiungo al boot-menu di win10 l'entry per Win10 (non so bene come..)
??

pps
27-08-2019, 18:14
Un aggiornamento: Googlando un po' ho visto che Win10 sembra non supportare più quel chip, gli ultimi driver funzionanti sembrerebbero per Win8.1 datati 2012 (1.17.65.11), e mentre alcuni suggeriscono di usare altri driver MS generici ma solo se si usa il canale IDE, altri hanno lamentato nell'aggiornamento da Win7 a Win10 che i loro array RAID non erano più visibili.

A questo punto perdo la possibilità, anche installando single boot Win10, di vedere il contenuto dell'array, poco male se guardo al futuro, ma a questo punto potrà il boot-loader di Win7 avviare Win10? E se sì, come farlo?

edit:
secondo voi potrebbe funzionare questo:
1- stacco l'array Win7
2- installo Win10 su altro disco (che supporta hot plug in AHCI)
3- stacco il disco win10, riattacco l'array e avvio Win7
4- Attacco hot plug disco Win10 mentre Win7 è in esecuzione.
5- Con EasyBCD aggiungo al boot-menu di win10 l'entry per Win10 (non so bene come..)
??
A mio avviso la soluzione più semplice e meno invasiva sarebbe:
1- stacchi l'array Win7
2- installi Win10 su altro disco (così facendo le 2 installazioni anno il loro loader e non si "danno fastidio".
3-riattacchi l'array Win7
4-e al boot della macchina con il tasto F8...o F5 :what: :what: (da verificare sul manuale della scheda, ma in genere dovrebbe essere quello) selezioni quale dei due sistemi far partire.
P.S. se Win 10 non riconosce il controller... metterà un punto di domanda giallo in gestione HW e ... come dire, se ne farà una ragione (l'importante che venga riconosciuto da Win 7.) nella peggiore delle ipotesi non potrai avere uno "scambio dati" da W10 a W7, ma al contrario si.

macubo
28-08-2019, 09:19
Grazie mille pps, nel frattempo stavo pensando anch'io a una cosa del genere ;)