PDA

View Full Version : configurazione gaming + photo editing + monitor4k max 2500€

rivorivo
27-08-2019, 11:01
Ciao a tutti,
vorrei assemblarmi un bel pc stabile e veloce che mi possa durare nel tempo. Non ho intenzione di fare OC.
Uso principale: photo-editing e sviluppo file raw con CaptureOne (centinaia di files alla volta).
Altri usi secondari: giochi di simulazioni auto, in attesa del nuovo flight simulator 2020 che acquisterò di sicuro; video editing leggero con Wondershare Filmora

Per l'uso principale voglio acquistare un monitor 4k da almeno 27" (meglio 32") con copertura rgb 100%.
Per i giochi non sono particolarmente interessato al 4k (probabilmente perchè non l'ho mai provato con i giochi) quindi potrei anche utilizzare un samsung fullhd da 24" già in mio possesso. Certo...se riuscissi a farli girare in 4k sarebbe ovviamente più gratificante.

Budget massimo 2500 euro (compreso il monitor 4k). La configurazione che avevo pensato è questa e siamo a circa 1700-1800 euro escluso il monitor.

CPU: Intel i7 9700K
DISSIPATORE: Noctua NH-U12S (preferisco aria rispetto a liquido)
MB: Asus ROG STRIX Z390-F
RAM: DDR4 Vengeance 16GB
HD1: Samsung 970 PRO 512GB
HD2: WD 2tb caviar Green (già in mio possesso)
GPU: Gigabyte RTX 2080 SUPER
ALI: Seasonic FOCUS+ 750Watt
CASE: Phanteks P400S
MONITOR: Benq Pd3200U (ho letto buone recensioni ma sono pronto a valutare alternative)

DUBBI:
- pensate sia adatta o sovradimensionata per le mie esigenze?
- 16gb di ram sono sufficienti o meglio puntare direttamente a 32gb?
- avevo anche pensato ad una configurazione AMD (3700X) ma le nuove schede X570 costano troppo e paradossalmente andrei a spendere di più rispetto alla configurazione Intel. Che dite?

grazie
rivorivo

celsius100
27-08-2019, 11:44
CPU: Intel i7 9700K
da cambiare col ryzen, primo xke offre un 8core/16thread come l'i9 anziche 8core/8thread come l'i7, allo stesso prezzo, poi il socket offre aggiornaiblità/upgradabilità, nn ha limitazioni varie di sorta e nn ci sono problemi di bug nei processori
DISSIPATORE: Noctua NH-U12S (preferisco aria rispetto a liquido)
quanto interessa la silenziosità?
MB: Asus ROG STRIX Z390-F
nn ce bisogno di una x570 x forza, cmq i costi sono simili alle Z390 e offrono piu linee pci-e, il pcie4.0, e le top di gamma sono pure piu robuste (possono supportare cpu fino a 16core mentre le Z390 son pensate x cpu 8core al massimo)
cmq se nn ti interessano optional particolari od overclock puo bastarti una semplice B450 di fascia 100 euro
RAM: DDR4 Vengeance 16GB
e un po poca
opterei subito x 32gb, vediamo in base alla scheda madre
HD1: Samsung 970 PRO 512GB
di solito si va sull'evo 970 plus, qualità-prezzo e un poco meglio
HD2: WD 2tb caviar Green (già in mio possesso)
ok
GPU: Gigabyte RTX 2080 SUPER
se vuoi giocare in 4k devi prendere la scheda video piu veloce sul mercato, la 2080ti (o se uscira a breve la 2080ti super) piu potenza ce meglio è xke e una risoluzione astronomica
x il full-hd invece basta molto ma molto meno, siamo nel range dei 200 euro, al max sui 300 se vogliamo stare larghi anche x l'ambito editing
cmq essendo una scelta soggettiva la risoluzione di gioco dipende solo da te la scelta
ALI: Seasonic FOCUS+ 750Watt
va in base a scheda video e overclock
cmq come modello i focus+ van bene
CASE: Phanteks P400S
il modello S e dotato di fonoassorbente, e un poco piu silenzioso ma anche meno ventilato, se nn ti interessano i decibel prendi il P400 normale
MONITOR: Benq Pd3200U (ho letto buone recensioni ma sono pronto a valutare alternative)
si e un bel monitor
solo nn sfrutteresti i 10 bit con una scheda video da gaming però
DUBBI:

grazie
rivorivo
Ciao
qualche considerazione in blue :)

rivorivo
27-08-2019, 13:07
Ciao
qualche considerazione in blue :)

grazie mille per i consigli...
quindi potrei cambiare in:
CPU: AMD Ryzen 7 3700X
DISSIPATORE: ArcticFreezer 34 esports
MB: Asus AM4 TUF GAMING X570-PLUS (Wi-Fi)
HD1: Samsung 970 EVO PLUS 500GB
RAM: Corsair Ddr4 3200 32GB Vengeance RGB Pro Series

resto terrei tutto uguale...
che dici?

celsius100
27-08-2019, 13:55
da 1 a 10 quanto tieni alla silenziosità del pc?
x quanto riguarda gli optional e accessori della scheda madre, ce qualcosa in particolare che ti interessa?

rivorivo
27-08-2019, 14:17
da 1 a 10 quanto tieni alla silenziosità del pc?
x quanto riguarda gli optional e accessori della scheda madre, ce qualcosa in particolare che ti interessa?

Direi 7-8 per la silenziosità.
Per la mobo in realtà cerco stabilità e una buona dotazione di porte e connessioni. Con asus mi sono sempre trovato bene e quel modello che ho indicato sta sui 225euro...una cifra abbastanza accettabile visti i prezzi che si vedono per le x570.

Facendo un rapido calcolo, considerando che non intendo fare OC, forse l'alimentatore è un pò esagerato....che ne dite se rimpiazzassi con qualcosa dai 600w ai 650w?

celsius100
27-08-2019, 18:28
allora opterei x un be quiet pure base 600 come case e un noctua U12S come dissi
e un'ottima scheda, però hai visto se la dotazione di una B450 ti andrebbe bene, tipo quella di una ASUS TUF B450-PLUS GAMING x fare un esempio
l'alimentatore dipende dalla scheda video, su quale risoluzione andrai a giocare?

rivorivo
27-08-2019, 19:36
allora opterei x un be quiet pure base 600 come case e un noctua U12S come dissi
e un'ottima scheda, però hai visto se la dotazione di una B450 ti andrebbe bene, tipo quella di una ASUS TUF B450-PLUS GAMING x fare un esempio
l'alimentatore dipende dalla scheda video, su quale risoluzione andrai a giocare?

per il case mi sono innamorato del Phanteks....anche l'occhio vuole la sua parte...:D
Per la scheda madre andrebbe benissimo anche la dotazione della B450 ma, forse solo per una mia fissa, propenderei comunque verso l'ultimo chipset...anche per una questione di eventuali upgrade futuri.

Per la scheda video...dilemma....Effettivamente del 4k per ora non me ne faccio nulla sul gaming.
Se facessi downscale della risoluzione del monitor da 4k a FHD ,essendo un 4k un multiplo di 1080p, non dovrei perdere in qualità rispetto ad un monitor 1080p nativo, corretto? se è così, a questo punto potrei limare qualcosa sulla GPU e puntare a una RTX2060 Super o una RTX2070 Super, dato che giocherei a 1080p scalati sul monitor da 32" . che dite?

celsius100
27-08-2019, 19:41
ok puo andare ugualmente bene, reputo un po meglio la ventilazione del be quiet ma nn direi che sia un problema nel phanteks

dipende dal monitor, entra in gioco l'elettronica, se la qualità e buona il fatto di usarlo ad una risoluzione minore di quella nativa quasi nn si noterà, in alcuni casi va detto però che alcuni monitor peggiorano un po la resa visiva, in pratica si vede un pochino peggio rispetto ad un monitor ad esempio full-hd standard
se vuoi cmq una scheda abbondante da sfruttare in ambito lavorativo, come dicevo x il gaming full-hd basta stare sui 200 euro come fascia, direi rx5700 o rtx 2060, la prima scelta e la 5700 ma aspetterei che arrivino in italia i modelli dotati di raffreddamento custom, x intenderci quelli con 2 o 3 ventole (ora sono tutte reference mono-ventola)