View Full Version : Notebook lavoro architettura - 1500€/2000€
Giacky91
26-08-2019, 16:27
Salve a tutti.
Vi scrivo per chiedervi aiuto sulla scelta di un portatile da usare per lavoro.
L'ambito è l'architettura.
I software usati sono:
- suite adobe( photoshop, lightroom...)
- prodotti autodesk (autocad 2D, 3ds Max)
- Modellazione in 3D con prodotti quali Vray e Rhinoceros in abbinata a 3ds Max
- internet e office
Attualmente uso un vetusto e ottimo, per l'acquisto che feci, DELL Inspiron 17R SE( i7 serie 3xxx + 8GB di RAM) con l'aggiunta di un SSD.
L'uso piu impattante del notebook sono ovviamente i render con 3ds max, attualmente ci mettono anche 5/6 ore a immagine e sta diventando insostenibile per lavorare.
Il prezzo nel titolo è molto indicativo. diciamo che è il massimo della spesa.
Assemblerei volentieri un desktop, ma per questioni di mobilità sono obbligato ancora a prendere un notebook.
Dette queste premesse, quello che sto cercando:
- processore potente, viene usato dal motore di rendering( serie 9xxx o aspettare la serie 10xxx? Ryzen?)
- RAM almeno 16GB. Valuto anche 8GB e l'acquisto a parte di 8GB da aggiungere.
- SSD fondamentale. I software + windows sono installati qua. Adesso ho 256GB( strettini a dir la verità) e valuto almeno da quella capacità a salire.
- scheda video dedicata. Dai test effettuati, non viene proprio usata da 3ds max per lavorare. Non devo giocarci quindi anche una medio bassa va bene
- schermo. Il più possibile con colori fedeli. Risoluzione fullHD in su. Non ho la possibilità di usare un monitor esterno.
- Dimensione, 15"/17" sarebbe l'ideale visto che non posso usare un monitor esterno.
- Peso. Nota dolente. Ora giro con quasi 5kg sulle spalle tra pc, caricatore, cavi e documenti vari. Non mi dispiacerebbe che almeno il pc pesasse <3kg.
- Raffreddamento. Deve essere performante, molto. Vorrei evitare che la CPU vada in throttling mentre renderizzo. Anche se so che sarà dura.
- Buona/ottima assistenza post vendita. Con il DELL attuale sono sempre stati velocissimi quando ne ho avuto bsogno, arrivando persino il tecnico a casa quando è stato necessario.
Spulciando in rete avrei trovato un modello che sarebbe, a prima vista, l'ideale: MSI prestige da 15" (https://shop.akinformatica.it/catalogo/rtx-2060/nb-msi-p65-creator-9se--rtx-2060-6gb----15.6--fhd-ips--i7-9750h--16gb-ddr4--8gb-2---512gb-ssd--w10pro_4719072638504.aspx). Unico difetto è che non so come si comporta il pc sotto stress e com'è l'assistenza di MSI.
Si riesce a trovare qualcosa?
Si riesce a trovare qualcosa?
Ma se sei soddisfatto di Dell perché non prenderne un altro?
Tra l'altro questo MSI ha un taglio più da gaming, con la ftx 2060, mentre a te se ho capito bene interessa più la qualità dello schermo giusto?
Con 2000 euro ci prendi (di listino, poi è anche facile avere degli sconti) un XPS con la stessa cpu ma con monitor OLED (l'unica pecca è che è un 4K che non serve a molto su una diagonale così piccola).
Ed è molto facile da upgradare se e quando ti servirà, avendo ssd, ram e scheda wi-fi subito in vista sotto al coperchio.
https://www.dell.com/it-it/shop/cty/pdp/spd/xps-15-7590-laptop/cn79012
Se poi prendi le versioni non oled e magari fullHD spendi anche qualcosa in meno. Ci sono anche con l'i9 a 8 cores ma per i miei gusti scaldano un po' troppo (anche se con un buon repaste magari migliori le cose).
Se ti possono interessare ti consiglio di telefonare e di far finta di essere interessato ma che pensi siano troppo cari (magari dicendo che alla fine comprerai un prodotto di un altro brand che costa meno anche se quel dell ti sarebbe piaciuto un sacco), otterrai di sicuro uno sconto (a volte li trovi già in sconto con qualche codice), e di prendere SEMPRE il modello "base" ed eventualmente espandere la ram e l'ssd fai da te (così tra l'altro spendi meno e scegli i componenti che ci metterai "avanzando" anche dei componenti che volendo potrai riutilizzare)
Giacky91
26-08-2019, 20:09
Ma se sei soddisfatto di Dell perché non prenderne un altro?
Hai ragione. Mi chiedevo se esistono altre marche che hanno un'assistenza paragonabile
Ci sono anche con l'i9 a 8 cores ma per i miei gusti scaldano un po' troppo (anche se con un buon repaste magari migliori le cose).
Leggendo le recensioni online dell'i9, scalda veramente tanto e va subito in throttling diminuendo la frequenza della CPU.
Se ti possono interessare ti consiglio di telefonare e di far finta di essere interessato ma che pensi siano troppo cari (magari dicendo che alla fine comprerai un prodotto di un altro brand che costa meno anche se quel dell ti sarebbe piaciuto un sacco), otterrai di sicuro uno sconto (a volte li trovi già in sconto con qualche codice)
Avrei il codice per lo sconto studenti del 10%, dici che si riesce ad ottenere uno sconto migliore? Che numero/mail contattare? sul loro sito non trovo l'assistenza pre vendita.
e di prendere SEMPRE il modello "base" ed eventualmente espandere la ram e l'ssd fai da te (così tra l'altro spendi meno e scegli i componenti che ci metterai "avanzando" anche dei componenti che volendo potrai riutilizzare)
Questo non vi avevo minimante pensato. Volendo potrei prendere la versione da 1699€ e aumentare la RAM da 8 a 16GB, o addirittura arrivare a 32GB. Il resto della configurazione è identica a quella da 2000€.
Quanto costa un banco RAM che puo andare bene? che modello devo cercare?
Per l'ssd, basta un modello NVMe qualsiasi da 2280? Tra l'altro ho letto che supporta anche un disco da 2,5" sata 3. ma dove lo si puo mettere?
Hai ragione. Mi chiedevo se esistono altre marche che hanno un'assistenza paragonabile
Sì, ma anche se fosse, non so se abbia senso “rischiare”. A meno di non trovare un prodotto decisamente superiore.
Avrei il codice per lo sconto studenti del 10%, dici che si riesce ad ottenere uno sconto migliore? Che numero/mail contattare? sul loro sito non trovo l'assistenza pre vendita.
Non credo che facciano sconti su uno sconto, anche se tentar non nuoce.
Per contattarli puoi usare anche la chat, c’è un popup integrato nel sito.
Questo non vi avevo minimante pensato. Volendo potrei prendere la versione da 1699€ e aumentare la RAM da 8 a 16GB, o addirittura arrivare a 32GB. Il resto della configurazione è identica a quella da 2000€.
Sicuro che sia col display oled quella da 1699?
Quanto costa un banco RAM che puo andare bene? che modello devo cercare?
Sono sodimm ddr4 da 2666mhz, magari guarda nel sito crucial che ha un configuratore. Vanno sempre presi due moduli in modo da mantenere il dual channel. Come prezzi siamo sui 160 euro per 32GB, poi dipende dal modello e dalla marca.
Per l'ssd, basta un modello NVMe qualsiasi da 2280? Tra l'altro ho letto che supporta anche un disco da 2,5" sata 3. ma dove lo si puo mettere?
Il disco è un NVMe sì, starei sui samsung 970 evo plus fossi in te. Se ricordo bene il secondo disco sì può mettere solo se hai la batteria piccola, e comunque non ha senso, mille volte meglio puntare su un NVMe più capiente e, se serve, puoi usare i dischi esterni, ad esempio mettendo l’ssd che levi in un box.
Giacky91
27-08-2019, 08:03
Non credo che facciano sconti su uno sconto, anche se tentar non nuoce.
Per contattarli puoi usare anche la chat, c’è un popup integrato nel sito.
oh cavolo, sarò imbranato io, ma non vedo il pop up della chat. ne vedo uno con "contattaci" sulla destra ma è assistenza post-vendita( non capisco che senso ha)
Sicuro che sia col display oled quella da 1699?
è il normale full-hd che non non dovrebbe nemmeno avere copertura 100 sRGB. La prima versione che ha il modello OLED è quello da 1998. A cui pero non acquisterei nulla: ne RAM( gia a 16GB) ne SSD( gia a 512GB).
Facendo un rapido conto:
- modello OLED: 1998€ - 10% = 1798€
- modello base: 1699€ - 10% = 1529€ -> 1529€ + 153€ (2x16GB) = 1682€
Ci ballano circa 100€. Quello a meno avrebbe piu RAM ma il monitor perggiore tra FHD, UHD e OLED.
Sono sodimm ddr4 da 2666mhz, magari guarda nel sito crucial che ha un configuratore. Vanno sempre presi due moduli in modo da mantenere il dual channel. Come prezzi siamo sui 160 euro per 32GB, poi dipende dal modello e dalla marca.
Il disco è un NVMe sì, starei sui samsung 970 evo plus fossi in te. Se ricordo bene il secondo disco sì può mettere solo se hai la batteria piccola, e comunque non ha senso, mille volte meglio puntare su un NVMe più capiente e, se serve, puoi usare i dischi esterni, ad esempio mettendo l’ssd che levi in un box.
proverò a vedere sul sito crucial
oh cavolo, sarò imbranato io, ma non vedo il pop up della chat. ne vedo uno con "contattaci" sulla destra ma è assistenza post-vendita( non capisco che senso ha)
Non lo so, io i popup li chiudo senza nemmeno guardarli in automatico, davo per scontato che io, non avendo comprato nulla e non essendo registrato, avessi accesso a un supporto pre-vendita.
Cmq ho trovato il numero di telefono 02 694 30 137
C'è anche una pagina facebook cmq-
è il normale full-hd che non non dovrebbe nemmeno avere copertura 100 sRGB.
Ok, come immaginavo. Questo monitor lo conosco abbastanza, è molto buono, a livelli di quelli dei macbook, ha una risoluzione migliore (anche se fullHD è comunque TROPPO per una diagonale da 15 pollici), ma non è oled. C'è un abisso a livello di contrasto e profondità dei colori.
So che esiste anche una versione con display 4K non oled ma con il touchscreen. Io cmq prenderei l'oled tutta la vita.
La prima versione che ha il modello OLED è quello da 1998. A cui pero non acquisterei nulla: ne RAM( gia a 16GB) ne SSD( gia a 512GB).
Esatto, mi pareva di aver trovato proprio quello (ho fatto un banale "cerca" sul sito dell, era anche possibile che sfuggisse qualcosa).
Facendo un rapido conto:
- modello OLED: 1998€ - 10% = 1798€
- modello base: 1699€ - 10% = 1529€ -> 1529€ + 153€ (2x16GB) = 1682€
Ci ballano circa 100€. Quello a meno avrebbe piu RAM ma il monitor perggiore tra FHD, UHD e OLED.
Vedi tu, io ti ripeto, sono assolutamente convinto della mostruosa superiorità dei pannelli OLED. Il problema è trovare dei modelli già acquistabili, sono da poco montati sui notebook, e trovarne di facile reperibilità (dell a parte) è "difficilerrimo". Sopratutto con il layout di tastiera Italiano.
C'è anche l'opzione alienware ("ovviamente" parlo di prodotti con display OLED, come avrai capito io sono un attimino fissato), che ha una scheda video superpompata, non te l'ho citato prima perché se ho ben capito a te non serve: https://www.dell.com/it-it/work/shop/cty/pdp/spd/alienware-m15-r2-laptop/n00awm15r208
Giacky91
27-08-2019, 09:27
Non lo so, io i popup li chiudo senza nemmeno guardarli in automatico, davo per scontato che io, non avendo comprato nulla e non essendo registrato, avessi accesso a un supporto pre-vendita.
Cmq ho trovato il numero di telefono 02 694 30 137
C'è anche una pagina facebook cmq-
Provo anche a scrivere su FB. Immagino abbiano anche twitter!
Ok, come immaginavo. Questo monitor lo conosco abbastanza, è molto buono, a livelli di quelli dei macbook, ha una risoluzione migliore (anche se fullHD è comunque TROPPO per una diagonale da 15 pollici), ma non è oled. C'è un abisso a livello di contrasto e profondità dei colori.
So che esiste anche una versione con display 4K non oled ma con il touchscreen. Io cmq prenderei l'oled tutta la vita.
Quello che sto cercando nel monitor è la fedeltà cromatica. Non potendo prendere un monitor esterno con queste caratteristiche, credo proprio di dover puntare all'OLED se risponde alle mie richieste cromatiche.
Vedi tu, io ti ripeto, sono assolutamente convinto della mostruosa superiorità dei pannelli OLED. Il problema è trovare dei modelli già acquistabili, sono da poco montati sui notebook, e trovarne di facile reperibilità (dell a parte) è "difficilerrimo". Sopratutto con il layout di tastiera Italiano.
C'è anche l'opzione alienware ("ovviamente" parlo di prodotti con display OLED, come avrai capito io sono un attimino fissato), che ha una scheda video superpompata, non te l'ho citato prima perché se ho ben capito a te non serve: https://www.dell.com/it-it/work/shop/cty/pdp/spd/alienware-m15-r2-laptop/n00awm15r208
Bella macchina, ma un pochino troppo costosa e quella scheda video non mi serve!
Giacky91
28-08-2019, 09:25
Stavo spulciando ulteriolmente il sito DELL e mi sono imbatutto in questo: https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/inspiron-15-7000/spd/inspiron-15-7590-laptop/cn75904
A livello hardware( schermo a parte) mi sembra identico all'XPS 15. Che ne pensate? com'è quel monitor UHD che monta?
Stavo spulciando ulteriolmente il sito DELL e mi sono imbatutto in questo: https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/inspiron-15-7000/spd/inspiron-15-7590-laptop/cn75904
A livello hardware( schermo a parte) mi sembra identico all'XPS 15. Che ne pensate? com'è quel monitor UHD che monta?
E' un modello più leggero e "portatile", ma ovviamente è meno espandibile e "taroccabile", inoltre ho il sospetto che anche le capacità di dissipazioni siano inferiori.
Cmq lo schermo è IPS e fullHD, non UHD (e tantomeno OLED).
Tra l'altro, no so se mi sono io fumato qualcosa ma mi sembra che il modello OLED dell XPS è sceso di prezzo e non poco...
https://www.dell.com/it-it/work/shop/cty/pdp/spd/xps-15-7590-laptop/bn79012
Giacky91
28-08-2019, 13:24
E' un modello più leggero e "portatile", ma ovviamente è meno espandibile e "taroccabile", inoltre ho il sospetto che anche le capacità di dissipazioni siano inferiori.
Cmq lo schermo è IPS e fullHD, non UHD (e tantomeno OLED).
Tra l'altro, no so se mi sono io fumato qualcosa ma mi sembra che il modello OLED dell XPS è sceso di prezzo e non poco...
https://www.dell.com/it-it/work/shop/cty/pdp/spd/xps-15-7590-laptop/bn79012
Immaginavo ci potessero essere problemi di dissipazione.
Quello che hai linkato è senza IVA:)
Quello che hai linkato è senza IVA:)
Ah mi sembrava stano un tale calo di prezzo in una sola giornata. :D
Giacky91
28-08-2019, 20:21
Ah mi sembrava stano un tale calo di prezzo in una sola giornata. :D
stavo ancora guardando il modello https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/inspiron-15-7000/spd/inspiron-15-7590-laptop/cn75904 e ha effettivamente uno schermo IPS UHD, non FullHD
stavo ancora guardando il modello https://www.dell.com/it-it/shop/notebook-dell/inspiron-15-7000/spd/inspiron-15-7590-laptop/cn75904 e ha effettivamente uno schermo IPS UHD, non FullHD
Beh la serie inspiron ha il monitor "Straordinario sotto ogni aspetto: il display IPS FHD del sistema consente di visualizzare lo schermo da svariate angolazioni senza sacrificare la qualità dell'immagine" però quello che hai linkato tu evidentemente ha "Display dinamico: scopri tutti i dettagli che non sapevi di perdere grazie alla risoluzione ultra HD 4K opzionale che racchiude 8 milioni pixel, colore sRGB al 100% e luminosità pari a 500 nit."
Detto questo è MEGLIO a parità di display la risoluzione inferiore, dato che siamo comunque MOOOOOLTO oltre quello che l'occhio umano può cogliere è del tutto inutile sovraffaticare l'HW per nulla.
Se però c'è disparità di tecnologia allora le cose potrebbero invertirsi, ma non mi risulta che l'inspiron adotti schermi anche OLED, nemmeno in opzione.
Altra cosa, se ho visto bene ha installato solo un modulo di memoria da 16GB, così facendo si rinuncia al dual channel, la cosa non mi piace affatto (a meno che tu non sia intenzionato a incrementarla a 32).
Poi vedi tu, l'inspiron è leggermente più spesso e più profondo, ma è più leggero (ottima cosa), per il resto mi pare che l'HW sia simile. Io, sarò monotematico ma prenderei un oled tutta la vita, che sia l'XPS o l'alienware non importa.
Giacky91
29-08-2019, 09:37
Beh la serie inspiron ha il monitor "Straordinario sotto ogni aspetto: il display IPS FHD del sistema consente di visualizzare lo schermo da svariate angolazioni senza sacrificare la qualità dell'immagine" però quello che hai linkato tu evidentemente ha "Display dinamico: scopri tutti i dettagli che non sapevi di perdere grazie alla risoluzione ultra HD 4K opzionale che racchiude 8 milioni pixel, colore sRGB al 100% e luminosità pari a 500 nit."
Detto questo è MEGLIO a parità di display la risoluzione inferiore, dato che siamo comunque MOOOOOLTO oltre quello che l'occhio umano può cogliere è del tutto inutile sovraffaticare l'HW per nulla.
Quindi nell'Inspiron sarebbe meglio prendere il FHD invece dell'UHD? mi sembra di capire che come resa cromatica sia meglio l'UHD, cosa che mi interesserebbe.
Altra cosa, se ho visto bene ha installato solo un modulo di memoria da 16GB, così facendo si rinuncia al dual channel, la cosa non mi piace affatto (a meno che tu non sia intenzionato a incrementarla a 32).
Questo non ci ho fatto caso. 16GB sono di partenza, ma ovviamente non escludo di aumentare a 32 tra qualche anno.
Poi vedi tu, l'inspiron è leggermente più spesso e più profondo, ma è più leggero (ottima cosa), per il resto mi pare che l'HW sia simile. Io, sarò monotematico ma prenderei un oled tutta la vita, che sia l'XPS o l'alienware non importa.
Ora la guerra si sta combattendo a livello di monitor. Qualsiasi pc io veda ha sempre le stesse caratteristiche dell'XPS o dell'inspiron ma monitor sempre differenti!
Ma non si sa quando verranno aggiornati gli XPS con la serie 10xxx della intel!?
Quindi nell'Inspiron sarebbe meglio prendere il FHD invece dell'UHD? mi sembra di capire che come resa cromatica sia meglio l'UHD, cosa che mi interesserebbe.
Guarda i monitor dell sono ottimi, anche a prenderne uno a caso non sbagli.
Inoltre è del tutto inutile fare le pulci a uno "zero virgola" quando poi le cose che produci saranno viste o stampate da prodotti ben inferiori e incapaci di reggere il confronto.
Questo non ci ho fatto caso. 16GB sono di partenza, ma ovviamente non escludo di aumentare a 32 tra qualche anno.
Sì ma all'inizio, sino a che uno non upgrada, ha il declassamento al single channel con conseguente calo delle prestazioni (non è una cosa terribile ma è avvertibile).
Ora la guerra si sta combattendo a livello di monitor. Qualsiasi pc io veda ha sempre le stesse caratteristiche dell'XPS o dell'inspiron ma monitor sempre differenti!
A livello dei "normali" IPS puoi trovare magari prodotti simili, come OLED facilmente trovabili in Italia siamo quasi a zero, almeno per ora.
Ma non si sa quando verranno aggiornati gli XPS con la serie 10xxx della intel!?[
Hanno appena aggiornato alla serie 9, ed è già difficile trovare prodotti (anche di altri brand) che non abbiano i "vecchi" serie 8 in giro.
Inoltre la 10 generazione intel è un po' troppo particolare per i miei gusti, le cpu icy lake (quelle col nuovo processo produttivo) hanno al massimo 4 cores, mentre per avere almeno 6 cores bisogna "scendere" ai comet lake (che però sono a 14nm). Sinceramente è una generazione che salterei a piè pari, in attesa della serie 11.
sicily428
29-08-2019, 20:44
Prova a dare un'occhiata a Gigabyte Aero 15, Msi P65 e Clevo P950 o 960
Giacky91
30-08-2019, 10:00
Prova a dare un'occhiata a Gigabyte Aero 15, Msi P65 e Clevo P950 o 960
Li ho visti tutti, ma i gigabyte non li trovo in italia e degli altri marchi mi frena l'assistenza post vendita in caso di problemi
sicily428
30-08-2019, 15:37
Li ho visti tutti, ma i gigabyte non li trovo in italia e degli altri marchi mi frena l'assistenza post vendita in caso di problemi
I clevo li trovi da Santech e Raiontech per esempio e l'assistenza é buona
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.