PDA

View Full Version : Ventole sempre a palla e temperatura 80 gradi

sAnTeE
26-08-2019, 09:33
Ciao a tutti, l’altro giorno mi sono portato a casa un vecchio Hp envy da 17” che mio padre usa nell’appartamento al mare come desktop replacement praticamente... vede notizie, mail, dazn e Sky go. Il pc è sicuramente vecchio, ma ha un buon display 1600*900 e vorrei salvarlo.
La batteria è ko ed è stata rimossa già da mesi.
L’ho piallato completamente, installato l’ultimo aggiornamento di Windows 10 1903, aggiornato tutti i driver, ecc...di certo non ha malware, virus & co.
Monta un processore i5 480M (ma che roba è :D , veramente poco diffuso) e 4gb di ram.
Non sono un esperto di pc, mi arrangio con le guide online ed il massimo che ho fatto è stato aggiungere 4 gb di ram al mio toshiba e la modifica del modulo Wi-Fi con un ac dual channel.
Arriviamo al problema: non appena il pc si accende le ventole partono a manetta e la temperatura arriva subito a 70 gradi. Basta aprire anche una tab di Firefox/Chrome o lanciare un aggiornamento che il NB sembra decolli e le temperature arrivano tranquillamente a 80/83 gradi.
Ho provato a scaricare qualche app per la visualizzazione delle temperature e delle ventole.
Scusate adesso sono in vacanza all’estero ma eventualmente posso mettere qualche screenshot quando torno...
I due core viaggiano tra i 70 e i 90 gradi (mi ricordo un picco massimo di 93 che è tantissimo) mentre le ventole girano una a 110/140 (possibile?) e l’altra a 4000/5000 giri.
Ho provato a rimuovere la prima parte del retro dove c’è la ram ed il pc era pulitissimo, così ho evitato di smontare tutto ed ho aspirato solo in corrispondenza delle prese d’aria.
Cosa potrebbe essere che provoca queste temperature e queste velocità delle ventole? È il processore che ormai è andato? È normale che una ventola giri solo a 110/150 rbpm?
Grazie

alecomputer
27-08-2019, 20:27
Sicuramente c' e qualcosa che non funziona bene nel sistema di rafreddamento e puo essere una ventola che gira troppo piano perche guasta o bloccata dalla polvere , o anche la pasta termica troppo secca o la griglia dell' aria intasata dalla polvere .
La soluzione migliore e aprire il pc pulirlo dalla polvere dall' interno , e controllare se e il caso di sostituire pasta termica e ventole .
il processore di solito non centra nulla , e una cosa normale per i portatile avere problemi del genere .

sAnTeE
27-08-2019, 20:36
Sicuramente c' e qualcosa che non funziona bene nel sistema di rafreddamento e puo essere una ventola che gira troppo piano perche guasta o bloccata dalla polvere , o anche la pasta termica troppo secca o la griglia dell' aria intasata dalla polvere .
La soluzione migliore e aprire il pc pulirlo dalla polvere dall' interno , e controllare se e il caso di sostituire pasta termica e ventole .
il processore di solito non centra nulla , e una cosa normale per i portatile avere problemi del genere .

Grazie, molto gentile.
Direi che a sto punto mi armo di pazienza e lo apro per bene :muro: