View Full Version : Scheda video per tutto tranne videogiochi
Buongiorno ragazzi, so che la domanda sarà banale, ma conservo qualche dubbio.
Sto progettando un nuovo PC per me (il mio verrà vampirizzato a favore di quello di mio figlio uso videogiochi 1080p).
Attualmente ho un i5 6600, RAM 16 gb e una MSI Gaming X RX 480 8gb.
Passerei tutto all'altro PC. Tutto sommato mi sembra equilibrato per il gaming 1080p.
Per me, invece, ora cercherei un PC molto più sbilanciato verso tutto ciò che non è gaming. Cerco prestazioni superiori internet, office, fotoritocco e video editing saltuari, ecc...
Per cui, processore un po' più potente, scheda video meno potente. Magari comincio con 8gb, tanto non tengo più Ramdisk.
A livello di CPU pensavo di cambiare sponda, e provare un Ryzen 5 3600... O vedrei qulache differenza con un 3700x?
Dissipatore, avendo un case htpc, devo propendere per qualcosa con ventole orizzontali. Io pretendo silenzio assoluto, per cui potrei abbandonare il Noctua per un più performante Be Quiet Shadow Rock TF 2 o un Dark Rock TF.
Ora, il problema è la scheda video. Anche qui deve essere super silenziosa (non fanless).
Il tutto è collegato a un TV 55" 4K HDR Ready.
Quello che cerco è soprattutto la qualità di immagine. Nonostante parliamo di gestione digitale dei segnali, ho la sensazione che delle differenze ci possano essere.
Per cui: AMD o Nvidia. Una volta fatta questa scelta.... Quale modello? Non ditemi "una vale l'altra";)
Anche perché vorrei evitare di applicare qualche filtro video e vedere subito la CPU al 100% e 5 FPS.....
PS: Non so se sia possibile, ma con Windows 10 non c'è modo di attivare l'HDR senza avere colori del desktop super slavati. E' così anche con Nvidia?
per quello che fai se è niente gaming perchè non farsi direttamente un ryzen 3400g?così nn hai bisogno di comprare una vga.
Ci sto seriamente pensando ma:
- come prestazioni sarebbe molto sotto un 3600?
- a livello di qualità video? Posso giocarci con i filtri LAV, Madshi... La GPU integrata ha sufficiente capacità per intervenire in aiuto della CPU...
Sono totalmente a digiuno dI APU...
Ci sto seriamente pensando ma:
- come prestazioni sarebbe molto sotto un 3600?
- a livello di qualità video? Posso giocarci con i filtri LAV, Madshi... La GPU integrata ha sufficiente capacità per intervenire in aiuto della CPU...
Sono totalmente a digiuno dI APU...
bè un 3400g è ovvio che è molto al di sotto di un 3600 ma allo stesso tempo va parecchio meglio del tuo vecchio i5 6600.
ma non avevi detto niente gaming?pensa precisamente a cosa fai col pc,perchè se è solo office,un pò di photopshop ed editing video senza gaming il 3400g è assai migliore del tuo vecchio 6600 e basta per queste operazioni,se devi anche giocare è ovvio che allora conviene buttarsi su un 3600 e abbinarlo ad una vga.
il 3400g diciamo che va bene per game leggeri di qualche anno fa a 1080p.
celsius100
25-08-2019, 11:06
Ciao
se ne fai solo un uso multimediale si puo bastarti la gpu integrata, e x il resto il classico lavoro da pc casalingo, internet/office/ecc...
se invece fai lavori di editing video/foto o cose del genere beh una dedicata, e un processore 6core possono sicuramente servire
No no, niente gaming. Però mi piacerebbe avere un PC bello reattivo nell'uso quotidiano. Il mio 6600 va bene per ora, però tenendo io generalmente lo stesso PC per molti anni, lo vorrei future proof. Allo stesso tempo mi ingolosivano i 6 core e l'architettura a 7nm...
Quindi l'alternativa potrebbe essere:
- 3400G e basta;
- 3600 e.... Come GPU per il mio utilizzo? 1030-40-50? 550-60-70?
Video 4k lisci vanno senza problemi con tutto... Ma volendo giocare con qualche filtro madvr? La scheda video eventualmente può fare la differenza?
No no, niente gaming. Però mi piacerebbe avere un PC bello reattivo nell'uso quotidiano. Il mio 6600 va bene per ora, però tenendo io generalmente lo stesso PC per molti anni, lo vorrei future proof. Allo stesso tempo mi ingolosivano i 6 core e l'architettura a 7nm...
Quindi l'alternativa potrebbe essere:
- 3400G e basta;
- 3600 e.... Come GPU per il mio utilizzo? 1030-40-50? 550-60-70?
Video 4k lisci vanno senza problemi con tutto... Ma volendo giocare con qualche filtro madvr? La scheda video eventualmente può fare la differenza?
scusa avevo capito male,per giocare intendevi altro...
per quel che fai per me un 3400g basta,se vuoi spendere di più e avere un pc più longevo allora puoi optare per un ryzen 3600 abbinato ad una nvidia gt 1030,anche se una soluzione del genere la vedo un pò sprecata.
l'importante sui ryzen 3000 però è montarci ram veloci(il top sono le 3600mhz,il minimo sindacale sono le 3200mhz).
come alternativa ci sarebbe anche il "vecchio" ryzen 2600,è ancora una cpu molto valida ma che ad oggi te la tirano dietro a due soldi(costa circa 40/50 euro in meno rispetto al 3600,anche le schede madri costano meno)
Per un utilizzo non gaming, si vedrebbe comunque una qualche differenza tra RAM 3600 rispetto a una 3200?
Inoltre, 8 giga mi bastano, giusto?
celsius100
25-08-2019, 13:19
confermo se vuoi stare su 6core e grafica dedicata opterei x il 2600, tanto sono pure fin troppo x quel che ci farai
come scheda video punterei una rx560, e un pelo migliore dell'integrata dei ryzenG, le altre al di sotto invece nn lo sarebbero quindi nn mi pare il caso di pagare a parte una cosa che avrebbe le stesse prestazioni di una grafica che danno in "omaggio" con la cpu
come ram vai tranquillo con le 3200MHz, direi oramai un kit 2x8gb, mettendone meno nn e che si risparmi granchè
Assodata la fascia di scheda video, 560 o 1030? Qualche differenza apprezzabile come gestione della qualità dei video? O come accelerazione di qualche programma in particolare?
celsius100
25-08-2019, 17:59
la 1030 e abbastanza meno potente, se prendi quella tanto vale optare x l'integrata, quindi direi che se punti una dedicata dovresti andare da una rx560 in su
Nel 2d, che differenze avrei tra una 560 e, poniamo, una 1050, a livello di prestazioni non gaming?
Inoltre, leggo in giro che AMD avrebbe una qualità di immagine migliore. È vero? In questo caso la 560 sarebbe la scelta migliore...
celsius100
25-08-2019, 20:26
la gtx 1050ti e un poco piu potente della rx560, bisogna vedere come la sfrutteresti, diciamo un conto era di avere la potenza di una grafica integrata, poi andare oltre cmq nn servirebbe piu di tanto
cmq nn andare oltre i 100-120 e dispari visto l'uso che ne fai
nn cambia quasi nulla come qualita d'immagine, ce chi si trova meglio con le radeon ma sono punti di vista soggettivi
Ho letto velocemente e mi scuso se era stato detto ma considerate che il 3400g in realtà è un 2400g binnato...cioè i 3200 e 3400 in realtà sono apu della scorsa generazione e non sono i nuovi ryzen 2 ma ryzen+.
Ho letto velocemente e mi scuso se era stato detto ma considerate che il 3400g in realtà è un 2400g binnato...cioè i 3200 e 3400 in realtà sono apu della scorsa generazione e non sono i nuovi ryzen 2 ma ryzen+.
questo si sapeva,il 3400g è un 2400 spinto,stessa cosa per il 2200g.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.