View Full Version : Laptop per editing video
Gianludlc17
25-08-2019, 00:22
Ragazzi è giunto il momento... un consiglio su un laptop da acquistare di buona potenza che mi consenta di utilizzare programmi di editing video con grande fluidità e brillantezza... budget 1000/1200€
Sparate tutte le idee che avete
Grazie in anticipo!!!
unnilennium
25-08-2019, 10:00
Il budget è basso, considerato l'uso, ti serve qualcosa con tanti core, tanta RAM, SSD e ovviamente un ottimo schermo, tutte cose costose... Potresti ripiegare su modelli gaming, magari tamarri da vedere, ma che hanno la maggior parte di quel che serve, e si posso espandere... Se ti serve anche buona portabilità scordati il montaggio video ovviamente
Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
Ragazzi è giunto il momento... un consiglio su un laptop da acquistare di buona potenza che mi consenta di utilizzare programmi di editing video con grande fluidità e brillantezza... budget 1000/1200€
Con quel budget?
Pc fisso senza discussioni. Con uno assemblato ad hoc puoi fare tranquillamente videoediting anche professionale con quella cifra.
Se alzi il budget a circa 2000 (ma anche qualcosa di più) è un altro discorso, allora possono entrare in gioco anche dei notebook "carrozzati". Oppure ti devi accontentare e non puoi pensare ad avere fluidità a livelli professionali.
Poi ovviamente dipende anche da che video fai, se rimani a risoluzioni medie, se non usi software troppo pesanti e non pretendi una fase di compressione istantanea beh, allora le cose sono diverse e anche col tuo budget ci puoi prendere macchine soddisfacenti.
Gianludlc17
25-08-2019, 10:50
E se non avessi budget ? Cioè, non sopra i 2000€ :)
unnilennium
25-08-2019, 12:23
dai uno sguardo ai vari thinkpad p52, stanno sotto ai 2000 sicuro ma hai un ottima workstation, soprattutto espandibile a piacere casomai decidessi di aggiungere qualcosa
Gianludlc17
25-08-2019, 19:23
Stavo pensando al mcbook pro
E se non avessi budget ? Cioè, non sopra i 2000€ :)
Dell XPS (con le cpu di nona generazione), ci sono anche le versioni con i monitor oled volendo.
Hanno il vantaggio che li puoi anche espandere facilmente e che spesso ci sono offerte (ma se telefoni spesso un offertina te la fanno lo stesso anche se in quel momento non ce n'è una sul modello che hai prescelto, sopratutto se tergiversi e fai finta che essendo troppo caro alla fine virerai su un prodotto della concorrenza).
Stavo pensando al mcbook pro
Sarebbe ottimo, tiene anche più il valore, ma ci vogliono 2800 euro per prendere quello "base" 15 pollici con l'i7 9750H, e ulteriori 120 euro se vuoi l'upgrade della gpu (gli HD più capienti te li fanno pagare troppo anche solo per pensarci IMHO).
Gianludlc17
25-08-2019, 22:17
Leggendo su internet parlando anche del mcbook pro da 13 pollici, 256 gb di hd, quadcore i5 scheda video dedicata, quello da 2099€
Leggendo su internet parlando anche del mcbook pro da 13 pollici, 256 gb di hd, quadcore i5 scheda video dedicata, quello da 2099€
Non mi risulta che abbia una scheda video dedicata, inoltre:
- ha cpu di ottava generazione (mentre il 15 ha quelli di nona a 6 core, c'è anche la versione con l'i9 a 8 cores ma costa come un rene e poi inizia a dover dissipare troppo calore).
- mettere 16GB di ram porta il prezzo a 2339 euro
- io adoro i notebook piccoli, ma se lo prendi per editing video più spazio ti ci vuole
Alla fine davvero, a poco meno di 2000 prendi l'XPS OLED di listino (quello più "base" possibile con 16GB di ram e ssd da 512, poi se vuoi fai tu l'upgrade di ssd e volendo anche di ram), con gli sconti di solito si risparmiano circa 200 euro e un display OLED non ce l'hai nemmeno nei macbook. Se vuoi inoltre puoi prendere le versioni non oled e risparmiare qualcosa (io non lo farei).
Se mai ti dovesse servire un po' (un bel po') più di scheda video c'è anche l'opzione ALIENWARE M15, sempre con OLED, e con GeForce RTX 2070 8 GB di GDDR6 a 2.253 euro. Lo stesso discorso sull'upgradabilità e sugli sconti dell'XPS ovviamente puoi farlo anche su questo.
Ma l'opzione pc fisso resta sempre la migliore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.