PDA

View Full Version : Pc con mb/e vga migliori con drivers WinXP 32bit

raxas
24-08-2019, 16:13
Salve
devo pensionare il secondo pc in firma con mb Asus A8R32MVP Deluxe e opteron185 perchè le porte usb si stanno sfasciando una ad una, già non funziona una delle due lan

correntemente uso windows xp per vecchi giochi e ci uso ancora outlook express

per cui ho pensato di procurarmi l'ultima configurazione possibile dove poterci mettere XP, opportunamente aggiornato e confgurato con firewall e altro

attorno poi ci costruirei cpu e ram...
e la vga, punto problematico, come dirò dopo
ho visto che le cpu 1155 offrono buone prestazioni fino ad i7 3770k che prenderei in seguto e ci sono mb che hanno driver per xp32 come per esempio con chipset Z68, tanto per dirne uno
le mb predette si trovano relativamente facilemente dalla cina, nuove a un costo accettabile,
ma dato che conosco veramente poco l'hw di quel tempo (2011-2014) chiedo se vado bene o potrei trovare qualcosa di superiore, sempre con drivers per xp
ovviamente dato il periodo non credo che amd dal suo lato offra qualcosa di superiore

non vorrei comunque spendere in mb con chpset che supportino multivga ma che supportino le linee pci-x per altro tipo sata e/o altro, spero di essere stato chiaro
la mb deve avere 4 sata, fino a 8 ne ho viste, miste sata2-sata3
le porte usb mi sembra che già l'usb3 era disponibile e oltre

la vga è un punto mezzo dolente in quanto ho giochi che su vga recente (radeon RX560 4gb, a causa delle directX, presumo, sebbene siano retrocompatibili, non funzionano)
per cui devo anche programmare di orientarmi verso una vga capace ma non oltre le directx per i giochi, che quindi sarebbero directx9c e in tal caso mi dovrei fermare verso una radeon 4670, il che stona decisamente, con una cpu del 2012-13-14...
questo è un punto che devo risolvere, se le directx 11 per esempio di una 7950 sono retrocompatibili non capisco perchè alcuni vecchi giochi, parlo di cossacks anthology, non ci funzionino, ma io posso parlare solo dopo hd4670 di una rx 560...

ho visto anche il problema con la vitualizzazione, se la vga usa dx11 poi a livello di dialogo vga e macchina virtuale con sw-game incompatibile spunterà qualche intoppo insuperabile...

stavo cercando di raccapezzarmi riguardo a questo ultimo punto
e chiedo qui per qualche consiglio... grazie

celsius100
24-08-2019, 18:41
Ciao
direi che la cosa piu semplice sarebbe di cercare un blocco o un pc completo direttamente nell'usato, si qualcosa dai 5 ai 6 anni sulle spalle
dopodiche guardiamo se ci sono i driver x win XP e se il prezzo vale la pena

raxas
25-08-2019, 13:38
Ciao
direi che la cosa piu semplice sarebbe di cercare un blocco o un pc completo direttamente nell'usato, si qualcosa dai 5 ai 6 anni sulle spalle
dopodiche guardiamo se ci sono i driver x win XP e se il prezzo vale la pena

Celsius, ciao.
Il problema è la spesa, meno di 100euro, a parte vga, da procurare dopo,
è da diversi mesi che programmo di reperire un pc con la scheda più moderna che avesse drivers per xp, a questo fine ho visto quei pc brand tipo workstation della Fujitsu, Hp, Lenovo /z520, z400, si trova roba decentissima, spulcio le caratteristiche hw tipo massima cpu aggiornabile, massima vga installabile, molti avrebbero il bios "blindato", cioè mentre altre mb sono aggiornabili quelle su questi trabiccoli sono s.i.g.i.l.l.a.t.e , ma non basta poi mi scontro con l'alimentatore, generalmente hanno roba intorno ai 300w e con la vga si deve cambiare, il problema è questi affari hanno interfacce proprietarie, cavi e spinotti proprietari e per esempio cambiare psu sottopone a spese fuori luogo,
ovviamente trovarne uno che abbia vga diciamo decente, tipo hd 6950 non è possibile, stante che molti prevedono solo le quadro e poco altro, cmq ho di lato diversi pdf delle caratteristiche e finora le ho esclusi tutti...
avresti tu nel campo qualcosa da consigliarmi? limitatamente a 130euro si potrebbe trovare qualche macchina più che decente con un minimo di aggiornamento di configurazione possibile...
si trova altro anche in siti appositamente di usato, ogni volta è una rogna andare a scartabellare, se si trovano i pdf, sulle caratteristiche hw aggiornabili, e poi chi ci ha guardato dentro? uno potrebbe trovare qualche magagna proprietaria...

se poi intendi sul mercatino, bè ancora non ho visto, e vedrò, ma la spesa è quella che ho detto...

so che ci sono anche altri pc brand tipo di asus, già completi, ancora una volta bisognerebbe andare a colpo sicuro, finora, vedendo alcuni modelli, non ho trovato...
Grazie ;)

celsius100
25-08-2019, 14:03
si guarda pensavo al mercatino e ad ebay
potresti anche postare un annuncio di ricerca, se qualcuno avesse qualcosa di simile a quel che cerchi ti contatta lui