View Full Version : Problema data e ora del portatile EeePc
Salve ragazzi, sperando di aver indovinato la sezione vi descrivo il mio problema, relativo al portatile mini EEEPC Seashell series della asus...
in pratica all'avvio mi carica una schermata nella quale devo cliccare F2 e, una volta avviato il sistema operativo, puntualmente, mi perde data ed ora...
ho gia provato a sostituire la batteria cmos seguendo un video tutorial in questo link: https://www.youtube.com/watch?v=dpJT_-BNB3k
Ma il problema permane...
qualcuno sa aiutarmi per favore???
Dumah Brazorf
24-08-2019, 09:40
Assicurati che la nuova batteria avvia la tensione da nuova, 3V o +
Se l'hai sostituita come nel video, saldandola i fili, potresti aver invertito la polarità o averla scaldata troppo danneggiandola.
EDIT: non avevo visto che nel video manco la saldano quindi i fili potrebbero anche non fare bene contatto... Acquista una batteria col filo se non vuoi saldare.
ciao, si si ho provato la tensione ed era 3 V, ho rispettato le polarità, quindi non credo dipenda da questo..
intanto allego la schermata iniziale
Dumah Brazorf
24-08-2019, 10:33
Se non è saldata non fa contatto.
pero' la tensione me la dava a 3 v con i cavetti non saldati e solo messi a contatto con la batteria...
cioè mi chiedo, puo' essere un altro problema o è SICURO questo?
Non si può saldare su una batteria di quel tipo. La surriscaldi e si rompe.
Trovane una con i fili fissati dal produttore tramite un processo che non è una saldatura ma un processo differente chiamato puntatura elettrica.
In quel tutorial i fili vengono "poggiati" e poi "nastrati", una vera porcata che dura da Natale a Santo Stefano.
Non si può saldare su una batteria di quel tipo. La surriscaldi e si rompe.
Trovane una con i fili fissati dal produttore tramite un processo che non è una saldatura ma un processo differente chiamato puntatura elettrica.
In quel tutorial i fili vengono "poggiati" e poi "nastrati", una vera porcata che dura da Natale a Santo Stefano.
in effetti vari tutorial usano la nastratura...
in cosa consiste la "puntatura elettrica"???
non avevo visto che nel video manco la saldano quindi i fili potrebbero anche non fare bene contatto... Acquista una batteria col filo se non vuoi saldare.
dove la trovo???..hai qualche link?
Dumah Brazorf
24-08-2019, 14:01
Cercala come "batteria cmos" col modello del pc, su ebay o amazon dovresti trovare qualcosa.
Nel peggiore dei casi ti ritrovi una batteria col connettore sbagliato ed è sufficiente tagliare e nastrare quello vecchio.
Ragazzi ho appena sostituito la cmos fatta in casa com una acquistata in negozio già presaldata e confezionata,identica a quella del portatile...
Il problema persiste,stessa maledetta schermata inizierà e data e ora che vengono perse...
Ho notato solo che se riavvio il pc non perde nulla...se invece arresto il sistema, al riavvio successivo, vengono perse data e ora...
Che posso fare??
Dumah Brazorf
29-08-2019, 10:54
Non è che è stata invertita la polarità durante qualche prova? Perchè potrebbe aver causato danno.
Salenturin
04-09-2019, 11:21
Buongiorno a tutti ( sono nuovo spero di non sbagliare nulla )
Ho un asus VivoBook Pro N552vw fi202t, mi chiedevo è possibile fare una upgrade di ram?
Attualmente ho 16 Gb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.