View Full Version : Google abbandona i nomi dei dolci su Android. Ecco le novità per Android 10 (anche un nuovo logo)
Redazione di Hardware Upg
23-08-2019, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-abbandona-i-nomi-dei-dolci-su-android-ecco-le-novita-per-android-10-anche-un-nuovo-logo_84021.html
Arrivano alcune novità importanti per Google e Android: con il nuovo sistema operativo Android 10, l'azienda, decide di abbandonare l'associazione di nomi di dolci. Android 10 sarà solo Android 10. Ecco cosa cambierà.
Click sul link per visualizzare la notizia.
In pratica hanno dovuto fare un video dove elencavano tutte le modifiche del font altrimenti nessuno le avrebbe notate :D
E comunque vorrei capire cos'ha di speciale questo numero "10" che a Microsoft ha fatto addirittura saltare un numero di versione pur di arrivarci prima e a Google addirittura 10 lettere dell'alfabeto :stordita:
Gyammy85
23-08-2019, 09:29
Ci penseranno gli startapper a trovare il dolce, devono tutto a Google...e mica vorrete la pappa pronta scusate, troppo facile così...
filippo1980
23-08-2019, 09:31
Peccato ... sono d'accordo che non tutti possono sapere al volo se una versione è più o meno recente semplicemente sapendo il nome ma per semplificare la vita avrebbero potuto inserire entrambe le denominazioni ... ad esempio la versione attuale si sarebbe potuta chiamare Google 9 Pie ...
tema scuro l'unica novita' in grassetto... e pensare che WP ce l'ha dal 2010 :cry:
va beh lì è vincere faile :D
mattewRE
23-08-2019, 10:11
Ma quindi fino ad ora su Android scattando una foto con fake Bokeh, non veniva salvata in modo separato la mappa di profondità per post-produzione? Assurdo e totalmente insensato.
biometallo
23-08-2019, 10:18
E comunque vorrei capire cos'ha di speciale questo numero "10"
Non sono sicuro la tua sia una domanda seria, ad ogni modo:
Nel nostro sistema numerico a base decimale il 10 rappresenta il tutto, la completezza, dieci quindi simbolicamente come "versione definitiva" di windows infatti tutt'oggi non è previsto nessun windows 11, che poi in questo caso non è stato saltato nulla, dato che si è passati dalla versione 9 alla 10, poi c'è anche il discorso che 10 in numeri romani è rapresentato con la X, che commercialmente si vende molto bene, tanto che mi pare di ricordare che Apple avesse tenuto a puntualizzare che non fosse l'Iphone "ten" ma "ecs".
Peccato ... sono d'accordo che non tutti possono sapere al volo se una versione è più o meno recente semplicemente sapendo il nome
Il sistema numerico è sicuramente più immediato, ma le lettere sono appunto in ordine alfabetico, davvero è così difficile capire che Android N e venuto prima di andorid P?
La verità è che non hanno trovato alcun dolce valido con la Q, e che lo chiami andorid quinoa? :sofico:
ma per semplificare la vita avrebbero potuto inserire entrambe le denominazioni ... ad esempio la versione attuale si sarebbe potuta chiamare Google 9 Pie ...
Ma le versioni numeriche ci sono da sempre, il mio Samsung J3 nasceva con android 7, ora è passato ad 8, e presto dovrebbe essere disponibile la versione 9 (pie). con cui probabilmente morirà. invece il mio wiko ufeel è nato e morto con andorid 6 (Marshmellow)
Le prime versioni di Android, A e B, erano Astro Boy e Bender, solo con C hanno iniziato a parlare di dolci
tanto che mi pare di ricordare che Apple avesse tenuto a puntualizzare che non fosse l'Iphone "ten" ma "ecs".
È esattamente il contrario, ha tenuto a puntualizzare che si tratta di un dieci in numero romano, da pronunciare "Ten"
biometallo
23-08-2019, 10:45
È esattamente il contrario, ha tenuto a puntualizzare che si tratta di un dieci in numero romano, da pronunciare "Ten"
Già:
https://it.wikipedia.org › wiki › IPhone_X
L'iPhone X (numero romano "X" pronunciato "dieci")
https://www.pocket-lint.com/phones/news/apple/142686-how-do-you-say-iphone-x-here-s-how-apple-wants-you-to-pronounce-it
Sembra che la mia memoria abbia fatto cilecca un'altra volta. :(
nardustyle
23-08-2019, 11:36
Che standardizzazione stupida di tutti i font dei brand, tutti stanno diventando dei noiosi sand serif che si assomigliano uno con l' altro.
Critica da grafico scusate :D.
infatti tutt'oggi non è previsto nessun windows 11, che poi in questo caso non è stato saltato nulla, dato che si è passati dalla versione 9 alla 10
:confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:
biometallo
23-08-2019, 12:57
:confused:
Facendo una breve ricerca: (https://www.androidworld.it/2018/09/04/nomi-dolci-versioni-android-111577/)
Android 1.5 – Cupcake (2009)
Android 1.6 – Donut (2009)
Android 2.0 / 2.1 – Eclair (2009)
Android 2.2 – Froyo (2010)
Android 2.3 – Gingerbread (2010)
Android 3.0 – Honeycomb (2011)
Android 4.0 – Ice Cream Sandwich (2011)
Android 4.1 / 4.2 / 4.3 – Jelly Bean (2012)
Android 4.4 – KitKat (2013)
Android 5.0 / 5.1 – Lollipop (2014)
Android 6.0 – Marshmallow (2015)
Android 7.0 / 7.1 – Nougat (2016)
Android 8.0 / 8.1 – Oreo (2017)
Android 9.0 – Pie (2018)
Se ora si passa a 10 non mi pare si sia saltato alcun numero.
edit con in questo caso, intendevo, il caso che stiamo trattando ovvero Andorid 10\Q
Ho frainteso io. Pensavo ti riferissi a Windows. :doh:
biometallo
23-08-2019, 13:04
Ho frainteso io. Pensavo ti riferissi a Windows. :doh:
In verità così come è scritto è effettivamente facile fraintendere, non me ne sono accorto subito perché ovviamente "so cosa ho in testa" ma in effetti avrei dovuto scriverlo meglio. :O
I numeri romani non sono cardinali ma numerali quindi al massimo dovrebbe essere iPhone decimo, non dieci
Prezioso84
23-08-2019, 14:42
I numeri romani non sono cardinali ma numerali quindi al massimo dovrebbe essere iPhone decimo, non dieci
Tutti i numeri sono numerali, i numeri romani sono ordinali.
Tutti i numeri sono numerali, i numeri romani sono ordinali.
Chiedo venia, la memoria ogni tanto fa cilecca :D
Opteranium
24-08-2019, 08:24
Hanno finito con i dolci perché adesso saranno c@22i amari con huawei in pista :D
GaryMitchell
24-08-2019, 19:52
Android 10 - Bitter Bites
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.