PDA

View Full Version : Punti di ripristino Windows 10

Buros
22-08-2019, 16:31
Ma possibile che Windows 10 non consenta la possibilità di riportare il computer ad una situazione precedente potendo scegliere personalmente la data?
Con Windows XP, alla pagina di ripristino, mi si apriva un calendario con i vari punti di ripristino sulle date in cui era stato apportato qualche aggiornamento o installato qualche nuovo programma ed io se notavo che il computer mi dava delle noie da, per esempio, 15gg, guarda caso dal giorno in cui avevo installato un aggiornamento, mi bastava andare a prendere il punto di ripristino relativo a quella data e mi riportava il computer a prima di quell'aggiornamento.
Ora con W10 invece mi dà la possibilità di riportare il sistema solo alla situazione precedente all'ultimo cambiamento apportato.
Dato che negli ultimi giorni ho fatto un pò di casini sul computer, tra programmi e driver installati e disinstallati e reinstallati, vorrei riportare il computer allo stato che era prima che cominciassi con tutti questi esperimenti, per vedere se riesco a risolvere un problemino...

vdv_14
23-08-2019, 19:47
Ciao! Hai già provato ad aumentare manualmente lo spazio su disco utilizzato per la protezione del sistema?

tallines
24-08-2019, 08:44
Ma possibile che Windows 10 non consenta la possibilità di riportare il computer ad una situazione precedente potendo scegliere personalmente la data?
Con Windows XP, alla pagina di ripristino, mi si apriva un calendario con i vari punti di ripristino sulle date in cui era stato apportato qualche aggiornamento o installato qualche nuovo programma ed io se notavo che il computer mi dava delle noie da, per esempio, 15gg, guarda caso dal giorno in cui avevo installato un aggiornamento, mi bastava andare a prendere il punto di ripristino relativo a quella data e mi riportava il computer a prima di quell'aggiornamento.
Ora con W10 invece mi dà la possibilità di riportare il sistema solo alla situazione precedente all'ultimo cambiamento apportato.
Dato che negli ultimi giorni ho fatto un pò di casini sul computer, tra programmi e driver installati e disinstallati e reinstallati, vorrei riportare il computer allo stato che era prima che cominciassi con tutti questi esperimenti, per vedere se riesco a risolvere un problemino...
Se avessi creato un file di Backup, quando tutto funzionava bene, adesso saresti a cavallo, come si dice :)

Il Backup da 10 a 0 al punto di ripristino.........

Secondo me fai prima a reinstallare tutto da zero e poi ti crei il file di Backup su hd esterno, pronto ad essere Ripristinato .

Buros
24-08-2019, 14:25
Il computer funziona benissimo, ho solo un problemino con una periferica installata qualche giorno fa (un pad clone del dualshock 4) e dato che tra i 1000 tentativi che ho fatto potrebbe essere che ho installato e disinstallato cose che servono o non servono (driver del pad e programmi relativi al funzionamento, ed a questo punto non sò più cosa serva e cosa no :p ma non mi riferisco a driver/file di sistema ), speravo di poter prendere una situazione precedente (per dire, 10gg fa) e riportare il computer a quello stato...
Reinstallare Windows 10 daccapo mi pare una esagerazione

Buros
24-08-2019, 14:25
Ciao! Hai già provato ad aumentare manualmente lo spazio su disco utilizzato per la protezione del sistema?

No, non ho provato

vdv_14
24-08-2019, 16:34
Puoi provare seguendo questa guida -->https://www.ottimizzazione-pc.it/modificare-le-impostazioni-dei-punti-di-ripristino/