PDA

View Full Version : Delibera AGCOM n. 487/18/CONS (costi di disallaccio o migrazione utenza nel fisso)

Rizzy
22-08-2019, 10:18
(Delibera reperibile qui click (https://www.agcom.it/documentazione/documento?p_p_auth=fLw7zRht&p_p_id=101_INSTANCE_ls3TZlzsK0hm&p_p_lifecycle=0&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_101_INSTANCE_ls3TZlzsK0hm_struts_action=%2Fasset_publisher%2Fview_content&_101_INSTANCE_ls3TZlzsK0hm_assetEntryId=12705197&_101_INSTANCE_ls3TZlzsK0hm_type=document))

Desidero segnalare che l'operatore Windtre (ex Infostrada) descrive il recepimento della delibera di cui all'oggetto del topic, con aggiornamento a Gennaio 2019, nella sezione dedicata:
https://www.wind.it/privati/trasparenza-tariffaria/
Cito:
Nuovi importi per disattivazione o trasferimento utenza fisso – [aggiornamento gennaio 2019]

In ottemperanza alla delibera AGCOM n.487/18/CONS, nel caso in cui venga disdetto il Contratto, anche attraverso un passaggio verso un altro operatore, sarà addebitato per l'intera vigenza del contratto il valore più basso tra i «costi reali supportati da Wind Tre per il mercato del fisso» ovvero i costi sostenuti per dismettere la linea o trasferire il servizio, secondo quanto riportato in tabella, ed il «valore del contratto» ovvero l’importo pari ad una mensilità di canone che Wind e Tre si aspetta di riscuotere. Il “valore del contratto” viene riportato nella scheda dell’offerta (trasparenza tariffaria).

Costi di disattivazione del servizio di telefonia fissa di WIND in conformità con la delibera AGCOM 487/18/CON
(segue la tabella degli importi)
https://i.postimg.cc/kGVZgfNY/Costi-Disattivazione-Windtre-Infostrada.jpg

Prima di gennaio 2019 i costi ammontavano a 35€ forfettari (credo per tutte le tecnologie), da Gennaio 2019 invece si deve addebitare il valore minore tra la cifra riportata in tabella (caso per caso) ed il valore del proprio contratto (tipicamente quindi attorno ai 25-27€, cioe' il valore di una mensilita')

Io ho appena cambiato operatore e sapete la bella notizia?
Mi hanno addebitato 35€ (io pago 24,90€ di canone mensile)

Qualunque mia rimostranza relativa a quanto riportato sopra non ha fatto altro che rimbalzarmi inutilmente tra operatori e pec.

Il mantra e' sempre lo stesso: "I ns conti sono giusti" (sia verbalmente al 155 che per iscritto tramite PEC)
Senza pero' NB: dettagliare la quantificazione e la difformita' dal testo riportato sul loro sito.

E' capitato a qualcun altro?

Ovviamente procedo con Corecom (Conciliaweb, qui (https://conciliaweb.agcom.it/conciliaweb/login.htm)) e Modello D (qui (https://www.agcom.it/299))

A me viene da pensare male... e cioe' che li applichino a tappeto e poi solo in Conciliazione li vanno a rimborsare in quanto in pochissimi si muoveranno in tal senso... :cool:
Son troppo malizioso? :O

NB: non ho messo l'operatore nel subject del topic in quanto lascerei ampio spazio all'applicazione della delibera da parte di tutti gli operatori e non solo quindi della Windtre Infostrada

.
.
.
.

Yramrag
22-08-2019, 11:59
Grazie per il post riassuntivo, facci sapere come prosegue la vicenda :cincin:

gd350turbo
22-08-2019, 12:36
Stessa cosa con TIM...

Io gli ho scritto:
Il recesso dal contratto telefonico non deve comportare costi per gli utenti e soprattutto non possono essere addebitati "costi di cessazione del servizio" a forfait poiché ciò significherebbe, di fatto, prevedere un costo per il recesso, in netto contrasto con la legge n. 40/2007, alcun costo per attività di cessazione del servizio.
Tale disciplina, all'art. 1, comma 3, prevede che "I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificati da costi dell'operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni".
La disposizione, introdotta nell'ambito di una più ampia riforma della disciplina delle tariffe dei servizi, a tutela della concorrenza e della trasparenza delle tariffe medesime e ad assicurare ai consumatori finali un adeguato livello di conoscenza sugli effettivi prezzi del servizio rende quindi, illegittime le disposizioni contrattuali che, contrariamente a quanto previsto da essa, prevedano l'addebito di costi a carico dell'utente in caso di recesso dal contratto.
Né può essere proponibile la tesi della compagnia telefonica secondo la quale l'importo preteso nei confronti dell'utente non costituisce un corrispettivo del recesso, ma un vero e proprio costo che la compagnia telefonica è tenuta a sostenere per la disattivazione della linea in conseguenza del fatto che le reti di telefonia fissa sono di proprietà della Tim. Costi che, sarebbero "determinati in misura forfettaria, non essendo possibile dimostrarli specificamente con riferimento ai singoli utenti".
Si tratta di una prospettazione non condivisibile. L'introduzione di una disciplina specifica, dalla chiara formulazione, che vieta l'addebito all'utente di corrispettivi per il recesso - peraltro nella evidente prospettiva di favorire il passaggio da un operatore telefonico all'altro assicurando così l'effettiva realizzazione della concorrenza tra imprese con ricadute benefiche per i consumatori - e che al contempo fa salvi eventuali 'costi' che devono essere sostenuti dall'operatore va necessariamente interpretata nel senso che, qualora l'operatore addebiti dei costi all'utente, debba anche fornire in concreto la prova specifica di questi ultimi".
A ragionare diversamente, ammettendo la previsione di costi forfettizzati, si arriverebbe - invece - al risultato paradossale di continuare a prevedere l'applicazione di un corrispettivo standardizzato per il recesso dal contratto, semplicemente chiamandolo con un nome diverso, in netto contrasto con la lettera e con la ratio della disciplina n. 40/2007.
Per cui, se la compagnia intende addebitare all'utente i costi sostenuti per il recesso, "deve dare necessariamente la prova di questi ultimi".
Nè tantomeno, vale a rendere legittima la previsione del costo forfettizzato, il fatto che di esso sia stato dato anche pubblicità da AGCOM che ne ha, quindi, sostanzialmente avallato l'applicazione.
Si tratta, infatti, di un profilo che attiene al diverso piano dei rapporti con le Autorità Garanti e che non può precludere l'indagine in sede civile sulla legittimità o meno della pretesa di richiedere un determinato importo a titolo di spesa sostenuta senza che, poi, si dia effettivamente prova di averla concretamente sopportata.
Si veda a questo proposito una recente e interessante sentenza del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, giudice Dott. Luca Caputo (depositata il 10 marzo 2018)

Ancora non hanno risposto, da marzo...

Rizzy
23-08-2019, 08:33
Grazie per il post riassuntivo, facci sapere come prosegue la vicenda :cincin:Certamente sì, chiaro che ci vorra' del tempo... :(

Allego snapshot di quello che appare a me in ultima fattura, cosi' se qualche viandante di ex Infostrada passa di qui puo' confrontare con la sua ultima fattura:

https://i.postimg.cc/k4qhW7QS/Costi-Disattivazione-Windtre-Infostrada-Applicati-a-me.jpg

Mi chiedo solo come a distanza di 8 mesi dal recepimento della delibera applichino ancora i 35€ e mi chiedo anche se non ci possa essere del penale di mezzo se (metti il caso) lo applicano davvero a tutti...

Da notare che la loro risposta e' sempre stata: dalle verifiche effettuate non abbiamo rilevato alcuna irregolarità.

E' una risposta squisitamente generica :ciapet: che non da' corpo alla cifra dei 35€... non spiega una mazza.
Ed e' anche una risposta che puoi applicare a qualunque reclamo inerente a cifre considerate errate... :O
:stordita: :fagiano:

Yramrag
23-08-2019, 08:56
Prima di gennaio 2019 i costi ammontavano a 35€ forfettari (credo per tutte le tecnologie), da Gennaio 2019 invece si deve addebitare il valore minore tra a cifra riportata in tabella (caso per caso) ed il valore del proprio contratto (tipicamente quindi attorno ai 25-27€, cioe' il valore di una mensilita')

La delibera si applica a tutti i contratti, anche a quelli attivati prima del 01 gennaio 2019?
Ammetto di averla letta tempo fa e non lo ricordo più :boh:

In questo caso, i famigerati "35€" potrebbero essere il risultato di sistemi non aggiornati che applicano ancora bovinamente dei costi fissi in caso di migrazione/disattivazione, dato che duel valore non compare nemmeno nella tabella che hai postato :asd:

Edit: facendo due conti, il mio costo mensile è di circa 17€ (non considero le rate del modem come "canone")... vorrei proprio vedere... :rotfl:

Rizzy
23-08-2019, 10:13
La delibera si applica a tutti i contratti, anche a quelli attivati prima del 01 gennaio 2019?A me sembra di si', ma se invece non lo fosse, sarebbe bastato scrivermi nella PEC:
"Gentile Cliente i 35€ sono dovuti in quanto la delibera si applica a partire da gennaio 2019, mentre il suo contratto e' precedente"

La mia domanda era specifica sui 35€ e loro non hanno minimamente risposto nel merito ("dalle verifiche effettuate non abbiamo rilevato alcuna irregolarità").
Chiedo: e' serieta' nelle risposte questa?

BigMouse01
27-08-2019, 07:52
quali sarebbero i costi di migrazione per contratti stipulati prima di gennaio 2019?

io mi trovo con 65€ per "costo per attività di cessazione servizio"

Rizzy
01-09-2019, 10:17
quali sarebbero i costi di migrazione per contratti stipulati prima di gennaio 2019?

io mi trovo con 65€ per "costo per attività di cessazione servizio"1) Con quale Gestore?
2) Quando hai dato la disdetta?
3) Quando avevi stipulato il tuo?

Io ho provato a cercare e pare che la Delibera sia assolutamente retroattiva, il problema e' che pare sia stata impugnata davanti al Tar e ne discuteranno ad Ottobre. Mi chiedo perche' pero' nella pagina della trasparenza campeggi la Tabella con i costi citati ad inizio thread.
Ovvero: se poi applichi i 35 (o 65) Euro e nella sezione apposita scrivi invece "il valore piu' basso tra mensilita' e cifra xxx", crei chiaramente confusione e questa cosa la citero' in sede di Conciliazione.
Se hai chiesto una sospensiva al Tar lo scrivi educatamente nella sezione apposita!!!
Wind Infostrada nell'autunno 2018 applicava 35€ fissi per migrazione e 65€ per Cessazione, vedere qui:
http://web.archive.org/web/20180908010958/https://www.wind.it/trasparenza-tariffaria/
Immagine del sito tratta dal webarchive, aggiornata all'8 settembre 2018

Quindi se applichi i 35 o 65 devi citare la vecchia tabella (quella dello snapshot dell'8 settembre 2018), fino a che il Tar avra' deliberato.
Sicuramente devi citare cio' che poi applichi.

Trovo paradossale questo comportamento e sono strafelice di essermene andato.

Bigbey
31-10-2019, 16:55
@Psyred: ....continuazione della discussione nel topic dedicato al modem libero.

Eri liberissimo di farlo anche nei confronti di Tim, le nefandezze vanno sempre segnalate. E si, sono esperienze personali, mica le utenze sono robot. NUMEROSE esperienze personali con tanto di prove fotostatiche, riportano che WindTre se ne sbatte di quanto essa stessa scrive nella Trasparenza Tariffaria, addebitando 35 o 65 Euro come costo di recesso a seconda del malcapitato. Come detto da Rizzy, se i fortunati sotto nostro consiglio aprono ConciliaWeb, si vedranno tale costo annullato e con tante scuse da parte di Wind. I molti che invece sono ignoranti in materia, pagheranno senza domandarsi nulla.

Pertanto Psyred, dato che stai pensando di abbandonare Wind per andare verso Fastweb, ti consiglio sin da ora di crearti un account gratuito su ConciliaWeb e non appena Wind ti avrà addebitato il suddetto costo nella fattura di chiusura, gli farai il deret*no in conciliazione. Di qui ai prossimi mesi quando molta utenza sfrutterà il recesso per modifica unilaterale a seguito delle rimodulazioni Wind in vigore dal 1 Gennaio 2020, ne vedremo delle belle e ne vedrai tu stesso delle belle nel topic dedicato a Wind.

Il consiglio sarà sempre lo stesso da dare a tutti, ovvero aprire istanza gratuita al ConciliaWeb.

Psyred
31-10-2019, 17:01
L'ho già segnalato più volte nel thread di TIM, come hanno fatto tanti altri clienti in passato. Così come ho testimoniato dei loro rimborsi, a seguito di miei reclami.

Comunque non è la prima volta che migro da Wind (ammesso che lo faccia di nuovo), a me non hanno mai addebitato un cent in più di quanto previsto.

Bigbey
31-10-2019, 17:05
@Psyred: La delibera AGCOM n. 487/18/CONS sui nuovi costi di recesso è partita a Gennaio 2019, pertanto se non sei entrato in Wind dopo tale data, il tuo recesso Wind verso Fastweb sarà il primo recesso dove ti fattureranno costi sballati. Ripeto, lo leggerai tu stesso nel corso dei prossimi mesi, nel topic dedicato a Wind dove sicuramente i malcapitati si lamenteranno di ciò. Armati di account ConciliaWeb e ti annulleranno in un sol colpo l'addebito errato, emettendo nota di credito.

Psyred
31-10-2019, 17:20
Ripeto che si sta parlando di cose differenti, nell'altro topic si discuteva di costi di uscita in seguito a variazione unilaterale delle condizioni contrattuali, cosa c'entra la delibera 487/18/CONS adesso?

Essa norma in particolare l'entità massima delle spese per il recesso, non si esprime in merito alla loro legittimità.

Non mi risulta che l'utente Rizzy abbia approfittato della rimodulazione contrattuale per migrare verso altro operatore, o almeno non lo ha scritto.

Bigbey
31-10-2019, 17:28
@Psyred: Guarda, i problemi di cui si sta discutendo portano entrambi ad una conseguenza ANORMALE, possibile che dobbiamo spiegarti le cose 30 volte, ogni volta?

WindTre addebita costi di recesso difformi SIA nel caso di RECESSO PER MODIFICA UNILATERALE e SIA nel caso di RECESSO NORMALE.

Nel primo caso, i costi di recesso dovrebbero essere pari a 0 Euro ai sensi dell'Art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, ma invece addebita 35 o 65 Euro a seconda del malcapitato.

Nel secondo caso, seguendo quanto esprime nella sua stessa Trasparenza Tariffaria ed ai sensi della delibera AGCOM n. 487/18/CONS, dovrebbe addebitare una mensilità di canone, ma invece addebita 35 o 65 Euro a seconda del malcapitato.

Spero che ora ti sia chiaro una volta per tutte.

P.S.: Screenshot esemplificativo di ciò che fa molto spesso Wind (e che secondo quanto detto sopra NON deve fare, per chi non mastica di delibere e regolamenti vari):

https://i.postimg.cc/prZv4Jpw/IMG-20191031-183541-175.png (https://postimages.org/)

Psyred
31-10-2019, 17:38
Sei tu che stai facendo confusione con la facoltà di recesso contemplata dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, con la delibera AGCOM n. 487/18/CONS, oggetto di questa discussione.

Sono due cose del tutto differenti.

Bigbey
31-10-2019, 17:41
@Psyred: Io non sto facendo confusione proprio di nulla, infatti ho citato appositamente i diversi regolamenti e fidati, li conosco benissimo.

Sia nell'uno e sia nell'altro caso, Wind addebita costi difformi. Nel caso di questo topic dunque, li addebita in egual modo. Stampati questa frase e salvatela in grassetto per quando eventualmente farai tu recesso da Wind.

NON sono esperienze mie, ma sono esperienze e testimonianze di svariate decine e decine di persone. Evita di difendere Wind in questo campo. Dato che continuerai invece a farlo e a dire bianco quando la realtà è invece nera, meglio chiuderla qui. Buona serata e buon recesso eventuale da Wind.

Psyred
31-10-2019, 17:49
Ma nell'altro thread hai quotato un utente che faceva riferimento alla 487/18/CONS, mentre si stava discutendo di possibili costi illegittimi in seguito a recesso per rimodulazione contrattuale.

Oltretutto nella comunicazione che mi ha mandato Wind Tre in fattura si parla esplicitamente di possibilità di recesso "senza penali nè costi di uscita", come previsto dall'art. 70 comma 4 del CCE.

Pertanto in caso di errori, è sufficiente aprire un reclamo via PEC (l'indirizzo è inidicato nella stessa notifica).

Bigbey
31-10-2019, 17:51
...Pertanto in caso di errori, è sufficiente aprire un reclamo via PEC (l'indirizzo è inidicato nella stessa notifica).

Bravo, finalmente ci sei arrivato. Pec e se continuano a sbattersene, apertura istanza gratuita al ConciliaWeb. Buona serata, ciao :)

Psyred
31-10-2019, 18:02
Tra l'altro non so come tu possa aver già raccolto testimonianze di fatture sballate per costi di uscita erroneamente addebitati quando la comunicazione di rimodulazione è in fase di notifica proprio in questi giorni. :rolleyes:

Bigbey
31-10-2019, 18:26
@Psyred: Non fare il finto tonto, Wind ha rimodulato già nel corso di questo 2019, un'altra offerta di linea fissa :D ripeto, lascia perdere tutti i tentativi di aggrapparti sugli specchi ad ogni virgola, sia perchè non ci riuscirai e sia perchè nell'altro topic anche altri ti hanno risposto che Wind addebita costi difformi. Tu non devi difendere Wind, devi solo prepararti "psicologicamente" ad inviare pec di reclamo e ad eventualmente andare di ConciliaWeb. Il resto è fuffa. Ti rinnovo l'augurio di una buona serata :)

Psyred
31-10-2019, 18:37
Veramente questa è la prima rimodulazione dal 2018. Eh si , sei proprio tu ad arrampicarti sugli specchi sai :fiufiu: Stai facendo un gran minestrone e basta.

P.S. Ti invito a dare un'occhiata al thread di Wind Tre ogni tanto, mai viste tutte queste frotte di utenze inferocite a causa costi di uscita addebitati illegittimamente.

Piuttosto non ti ho mai visto altrettanto zelante nel denunciare le fatture "fantasiose" di Telecom.

Bigbey
31-10-2019, 18:43
@Psyred:

https://www.mondomobileweb.it/144030-rimodulazione-wind-rete-fissa-noi-unlimited-plus/

Dunque ci sei o ci fai? :D

P.S.: Tranquillo che su altri lidi dove scrivo da molto più tempo, ho segnalato e segnalo qualsiasi difformità anche per quanto riguarda Tim, Vodafone ed altri Operatori. Non posso sempre linkarti altri forum per via del regolamento vigente qui, ma basta fare qualche ricerchina :)

Ritornando in tema Wind e spero di concludere, ci sono decine e decine di prove certificate che Wind addebita costi difformi sia per recesso normale e sia per recesso da modifica unilaterale, come già ti ho ben spiegato nei precedenti commenti. Dovresti anzi ringraziarmi che ti ho messo sull'avviso. Arrivederci :)

Psyred
31-10-2019, 18:49
Noi Unlimited+ mi risulta essere un'offerta di telefonia fissa solo voce, niente a che vedere con i piani di connettività BB/UBB. Difatti non se ne è mai neppure parlato su questo forum.

Rinnovo l'invito a spulciare almeno un minimo il thread dedicato, vista la gran confusione che stai facendo :O

Bigbey
31-10-2019, 18:51
@Psyred: A me risulta che la Noi Unlimited+ sia un'offerta di RETE FISSA :D, dunque la tua frase "Wind non rimodula dal 2018" è al 100% falsa. Ti invito a difendere meno Wind anche quando vi sono palesi casi di vizi. Io non sto facendo neanche una virgola di confusione, sto rispondendo punto per punto alle tue arrampicate di specchi. Ciao Psyred, buon recesso :)

Psyred
31-10-2019, 18:53
Peccato che qui si stia discutendo di connettività FTTC/FTTH e le offerte solo telefono fisso non c'entrino una mazza. Poi sono io ad arrampicarmi sugli specchi si :mc:

EDIT

Lo stralcio di fattura che hai pubblicato prima è relativo ad una Absolute, quindi ADSL/VDSL/FTTH, non una Noi Unlimited+; stai persino contraddicendo te stesso :rotfl:

Bigbey
31-10-2019, 19:05
@Psyred: Credo che l'italiano sia un grosso optional ormai dimenticato. Ho specificato nei miei commenti precedenti che Wind addebita costi difformi sia nei casi di recesso normale e sia nei casi di recesso da modifica unilaterale. Pertanto troverai casi sia con la noi unlimited che di qualsiasi altra offerta Wind. Ma è inutile continuare, tu difenderai Wind anche se ti addebiterà 200 Euro...lodandola anzi. Per me, la discussione con te su questo argomento termina qui, buon recesso.

Psyred
31-10-2019, 19:16
Ti sfugge che le tipologie di piani Internet+voce, le quali sono poi oggetto delle nostre discussioni, non subiscono rimodulazioni dal 2018, come specificato poc'anzi.

Oltre a conoscere bene l'italiano non mi contraddico da solo andando a pescare le rimodulazioni di offerte solo Voce semisconosciute, per poi postare lo screenshot di un piano voce/dati completamente differente, per avvalorare le mie tesi.

Chiamasi clamoroso autogol :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Bigbey
31-10-2019, 19:19
@Psyred: :D :D Buona serata :D :D

Psyred
31-10-2019, 19:22
Altrettanto :rotfl:

Rizzy
31-10-2019, 19:28
Non mi risulta che l'utente Rizzy abbia approfittato della rimodulazione contrattuale per migrare verso altro operatore, o almeno non lo ha scritto.Non ho approfittato della rimodulazione, ma non ho capito davvero se stai trollando e giri intorno... oppure davvero non capisci il nocciolo della questione (mi sto riferendo anche alla pletora di messaggi successivi).

Cerco di spiegarmi:
Sia in un caso che nell'altro (sia in caso di rimodulazione che no) l'operatore (non mi frega che si chiami Wind, Telecom, Tiscali, iliad o chi per esso) scrive una particolare affermazione:
- la scrive per esempio nella sezione Trasparenza tariffaria (come nel mio caso)
- oppure la scrive in fattura come nel caso della rimodulazione, specificando che non applichera' i costi previsti per il disallaccio/migrazione...

SE in entrambi i casi le affermazioni vengono disattese... ebbene si sta parlando del medesimo comportamento turlupinatore e da finto tonto che fa l'operatore di turno.

2 anni prima di Infostrada io me ne sono andato da Telecom e sai che e' successo? Che a fronte del mio fax di recesso in base alle condizioni da te citate, mi hanno addebitato lo stesso le spese di uscita e poi facevano finta di nulla dopo i reclami... ti cito:
Oltretutto nella comunicazione che mi ha mandato Wind Tre in fattura si parla esplicitamente di possibilità di recesso "senza penali nè costi di uscita", come previsto dall'art. 70 comma 4 del CCE.

Pertanto in caso di errori, è sufficiente aprire un reclamo via PEC (l'indirizzo è inidicato nella stessa notifica).
Il problema NON E' cio' che viene scritto come premessa... ma bensi' cio' che avviene DOPO...:

se l'operatore mi addebita lo stesso i costi anche in presenza di rimodulazione (dopo la promessa in fattura) e poi fa orecchie da mercante dopo il mio reclamo a mio parere ha un comportamento inequivocabilmente al limite del raggiro.
Ma non e' diverso dall'operatore (caso di specie di questo mio topic) che promette costi di uscita XX e poi ne applica di YY e soprattutto fa dire a tutti i suoi operatori di call center che "i conti sono giusti" senza aggiungere alcuna spiegazione (e me lo scrive anche in PEC).

In entrambi i casi si fanno affermazioni propagandistiche per evitare sanzioni da parte di Agcom, ma poi alla resa dei conti si applicano casualmente altre voci di costo e non si risponde... o se si risponde si dice: "non ci sono errori"

Ma che stiamo scherzando?
Ma in un Paese civile a domanda: "mi spiegate come mai avete applicato questi costi?"... si risponde: "abbiamo ragione noi!" Ha senso?!

Ma davvero: stiamo scherzando o cosa?
E ho altri 3 amici nella mia identica situazione, con le medesime risposte e non sto parlando di social o nickname, ma di persone reali che si sono scogli*nate e non hanno aperto nulla al Corecom, nemmeno adesso che e' online.

Questo comportamento e' noto ai Gestori, per cui lo sfruttano a loro vantaggio, questa oramai e' la mia opinione: CI PROVANO.
E quando uno va in Corecom lo rimborsano, intanto ci hanno gia' marciato abbondantemente con gli altri che non andranno in Corecom.

Spero che sia assolutamente cristallino adesso:
in presenza di comportamenti difformi da quanto promesso ci troviamo di fronte a comportamenti inqualificabili da parte di qualunque operatore.

E' inqualificabile costringere l'utente a rivolgersi necessariamente al Corecom facendo finta di essere dalla parte della ragione.

Psyred
31-10-2019, 19:54
Non ho approfittato della rimodulazione, ma non ho capito davvero se stai trollando e giri intorno... oppure davvero non capisci il nocciolo della questione (mi sto riferendo anche alla pletora di messaggi successivi).

[CUT]

Quindi confermi che stiamo discutendo di delibere differenti, e il discorso sul recesso a seguito di modifiche contrattuali sia OT e oltretutto prematuro, visto che le relative fatture debbono essere ancora inviate. Non capisco cosa c'entri il trolling peraltro.

Pacifico che tu abbia tutte le ragioni nel contestare gli addebiti errati , e che gli operatori tendano ad approfittarsi dell'ignavia di molti clienti, non era quello il motivo del contendere. Peraltro io stesso feci valere i miei diritti tramite Corecom a seguito dei disservizi nella migrazione TIM ==> WIND, ottenendo anche un indennizzo piuttosto sostanzioso da quest'ultima. Così come reclamai per le fatture errate (per eccesso) ai tempi di TIM, ancora con esito positivo.

Quindi le velate accuse di partigianeria sono del tutto fuori luogo, e anzi le rispedisco al mittente (non mi sto riferendo a te).

Rizzy
31-10-2019, 21:29
Quindi confermi che stiamo discutendo di delibere differenti, e il discorso sul recesso a seguito di modifiche contrattuali sia OT e oltretutto prematuro, visto che le relative fatture debbono essere ancora inviate. Non capisco cosa c'entri il trolling peraltro.Ma certo (e' lapalissiano) che siano delibere differenti!

Ma il trolling che io ci ho visto e' nel continuare a puntare il dito sul fatto che siano differenti (e quindi ambiti differenti e quindi si sottintende che siano inconfrontabili).... NO! Non e' questo il punto.
Ti cito un post che reputo da troll:
Sei tu che stai facendo confusione con la facoltà di recesso contemplata dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, con la delibera AGCOM n. 487/18/CONS, oggetto di questa discussione.

Sono due cose del tutto differenti. Le tue opinioni in merito ad esperienze personali di tre o quattro utenze estrapolate dal social di turno non mi interessano minimamente.
Echissenefrega :D se sono differenti?
E' il medesimo atteggiamento da parte dell'operatore: ti prometto una cosa e poi te ne trovi un'altra, che mi dovrai contestare e che io ti rimbalzero' come un muro di gomma. Se arrivi in Corecom ti premio con una caramellina...

Ed e' questo il nocciolo della questione.
Te l'ho spiegato nel post precedente.

Ed e' cio' che l'utente Bigbey ti ha scritto in quasi ogni post (anche nell'altro thread)

Bigbey
31-10-2019, 21:34
@Rizzy: In ogni mio commento ho specificato a Psyred le 2 diverse situazioni con tanto di riferimenti legislativi, ma che entrambe convergono nel medesimo risultato, ovvero che Wind addebita costi difformi. Riquoto il post, forse nella foga se lo è perso:

@Psyred: Guarda, i problemi di cui si sta discutendo portano entrambi ad una conseguenza ANORMALE, possibile che dobbiamo spiegarti le cose 30 volte, ogni volta?

WindTre addebita costi di recesso difformi SIA nel caso di RECESSO PER MODIFICA UNILATERALE e SIA nel caso di RECESSO NORMALE.

Nel primo caso, i costi di recesso dovrebbero essere pari a 0 Euro ai sensi dell'Art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, ma invece addebita 35 o 65 Euro a seconda del malcapitato.

Nel secondo caso, seguendo quanto esprime nella sua stessa Trasparenza Tariffaria ed ai sensi della delibera AGCOM n. 487/18/CONS, dovrebbe addebitare una mensilità di canone, ma invece addebita 35 o 65 Euro a seconda del malcapitato.

Spero che ora ti sia chiaro una volta per tutte.

P.S.: Screenshot esemplificativo di ciò che fa molto spesso Wind (e che secondo quanto detto sopra NON deve fare, per chi non mastica di delibere e regolamenti vari):

https://i.postimg.cc/prZv4Jpw/IMG-20191031-183541-175.png (https://postimages.org/)

Pertanto, sia nel caso di recesso normale (screenshot sopra di prova) e sia nel caso di recesso per modifica unilaterale (screenshot sotto di prova), Wind addebita costi difformi. Poi lui legittimamente ed in maniera chiusa dalla realtà può credere che siano 4 gatti (cosa che non è, lui si rifà solo a questo forum come fonte della verità assoluta molto probabilmente, ma si perde la miriade di altri forum + gruppi Telegram che pullulano di situazioni simili); comunque anche se fosse stato uno ed un solo gatto, Wind ha addebitato costi difformi rispetto a quanto dice essa stessa nella SUA Trasparenza Tariffaria; pertanto sul sito scrive una cosa, all'atto pratico ne fa un'altra (parti sottolineate in rosso):

https://i.postimg.cc/jSXW2yHc/wind-11.jpg (https://postimages.org/)

Questa invece la prova sul recesso per modifica unilaterale esercitato correttamente da un utente a seguito di rimodulazione sulla Noi Unlimited+ (che secondo Psyred non può essere presa come metro di riferimento per scie chimiche...eppure è una regolare offerta di linea fissa che è stata rimodulata da Wind nel corso di questo 2019. L'utente in questione ha inviato nei tempi e nelle modalità comunicate da Wind, regolare raccomandata a/r dove si avvaleva del diritto di recesso per modifica unilaterale del contratto e conseguente migrazione della linea ad altro Operatore. Ebbene Wind se n'è infischiata ed ha addebitato il costo di migrazione, pari a 35 Euro...costo che come visto sopra nella tabella è totalmente sballato sia perchè nel recesso per modifica unilaterale non va addebitato e sia perchè comunque il costo di recesso DEVE essere SEMPRE pari ad una mensilità di canone. Ho dovuto scrivere io la pec di reclamo a Wind per conto di questo utente...e questo è stato il risultato -ovvero costo di migrazione annullato totalmente- ;) :

https://i.postimg.cc/JzNrKXPX/20191031-225006.jpg (https://postimg.cc/Xrv6YrMN)

https://i.postimg.cc/MGJhPrvZ/20191031-230016.jpg (https://postimg.cc/Yv8njR6T)

Psyred
31-10-2019, 22:19
Ma certo (e' lapalissiano) che siano delibere differenti!

Ma il trolling che io ci ho visto e' nel continuare a puntare il dito sul fatto che siano differenti (e quindi ambiti differenti e quindi si sottintende che siano inconfrontabili).... NO! Non e' questo il punto.
Ti cito un post che reputo da troll:

Echissenefrega :D se sono differenti?
E' il medesimo atteggiamento da parte dell'operatore: ti prometto una cosa e poi te ne trovi un'altra, che mi dovrai contestare e che io ti rimbalzero' come un muro di gomma. Se arrivi in Corecom ti premio con una caramellina...

Ed e' questo il nocciolo della questione.
Te l'ho spiegato nel post precedente.

Ed e' cio' che l'utente Bigbey ti ha scritto in quasi ogni post (anche nell'altro thread)

No.

Non possiamo fare un processo alle intenzioni. Quando saranno emesse le fatture in questione - e nel caso si presentino criticità diffuse in merito allo storno dei costi - lo divulgheremo senza problemi a tutti.

Adesso non ha alcun senso.

@Bigbey

Inutile che continui a postare screenshot a caso, che oltretutto non hanno alcuna relazione con il recesso per art. 70 comma 4 del CCE :doh: Lo vado ribadendo da due pagine, anzi da due thread; non so neppure cosa ci sto facendo qui visto il palese OT :asd:

Bigbey
31-10-2019, 22:22
@Psyred: Il secondo screenshot che ho postato (quello dove ho dovuto scrivere di persona la pec di reclamo a Wind) ha a che fare pienamente col recesso per modifica unilaterale del contratto e relativo Articolo 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. L'utente all'epoca ha inviato regolare raccomandata a/r nelle modalità e nei tempi indicati da Wind in fattura, eppure Wind ha addebitato il costo difforme non dovuto.

Ti ho portato dunque un esempio tangibile sia del recesso normale e sia del recesso per modifica unilaterale del contratto dove Wind in entrambi i casi ha addebitato costi non dovuti. Rileggi meglio tutto il mio commento qui sopra, sarai più fortunato ;)

Psyred
31-10-2019, 22:29
Sto parlando di problematiche diffuse, uno stralcio di chat postata su un social non prova un bel nulla. Errori del genere possono accadere con qualunque operatore.

TIM ad esempio è maestra nell'appiopparti costi non dovuti (io ne so qualcosa) ma non per questo vado a postare sui social con la bava alla bocca di tutto quel che mi hanno combinato, e soprattutto a generalizzare la mia esperienza negativa.

Bigbey
31-10-2019, 22:34
@Psyred: Forse continui a perderti pezzi di commento e di screenshot. Lo screenshot della chat prova che l'utente ha richiesto regolare recesso per modifica unilaterale del contratto ai sensi dell'Art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. Wind gli ha addebitato il costo di migrazione non dovuto e io ho inviato regolare reclamo scritto via pec. Wind ha riconosciuto l'errore e ha stornato i 35 Euro di costo migrazione linea non dovuti. Senza reclamo, un utente qualsiasi medio ed ignorante, avrebbe pagato e via. Altro che non prova nulla :muro:

Nel commento di cui sopra dunque, sono riportati 2 casi sia di recesso normale che di recesso per modifica unilaterale del contratto, che portano entrambi ad un unico risultato, ovvero che Wind ha addebitato in entrambi i casi costi non dovuti. Potrei riempire il topic di prove e testimonianze del genere (e già te lo hanno fatto nell'altro topic dedicato al modem libero), ma poi verremmo bacchettati giustamente dai moderatori. Pertanto non continuare nella tua difesa sterile, Wind (così come tutti gli altri Operatori, così siamo contenti) addebita spesso e volentieri costi difformi e non dovuti.

P.S.: Di Tim non ne parliamo, praticamente escono testimonianze quotidiane di gente truffata da call-center esterni che appioppano nuovi contratti o prodotti mai voluti e richiesti dal cliente...ed a parecchia gente del genere ho tolto le castagne dal fuoco scrivendo personalmente i reclami e/o facendo aprire ConciliaWeb. Non per questo non bisogna segnalare le anomalie quando esistono. Nel caso di specie, esistono ed eccome se esistono anche con Wind ;)

Psyred
31-10-2019, 22:40
Ripeto, è un singolo caso, e con ciò? Poi a questo utente è già arrivata la fattura di chiusura contratto nonostante le notifica di rimodulazione delle offerte FTTC/FTTH sia cosa recentissima (pochi giorni fa)? Mi sembra inverosimile.

P.S.

Li trovi tutti te quegli utenti, sul thread dedicato non ho mai letto di problematiche diffuse in merito. Di quel che succede alle fatture dei clienti TIM invece vedo che sei molto meno attento.

EDIT

Certo che esistono svarioni ed anomalie, come con tutti gli operatori, dico solo che non bisogna generalizzare e fare un processo alle intenzioni.

Bigbey
31-10-2019, 22:45
@Psyred: Nella tua foga continui a perderti pezzi di commenti. L'utente ha inviato regolare recesso per l'offerta di rete fissa Noi Unlimited+, dunque la fattura di chiusura ovvio che già gli è arrivata, la rimodulazione c'è stata a Giugno 2019 con regolare raccomandata a/r di recesso per modifica unilaterale inviata a fine Maggio 2019. Siamo a Novembre 2019 :D

Ti sei perso anche l'altro pezzo di commento, dove ti ho specificato che io non pratico solo questo forum (da poco, anche se ho creato l'account nel 2015 ma solo da 1 annetto circa lo frequento con più assiduità), ma pratico altri forum da più anni e gruppi Telegram da più anni, dove ho tolto le castagne dal fuoco personalmente a parecchi utenti di tutti gli Operatori. Io ti ho portato le prove e le testimonianze di clienti Wind ai quali sono stati applicati costi difformi, testimonianze che puoi trovare anche in questo forum da Rizzy, Yramrag ed altri utenti che te lo hanno detto. In altri forum ne troverai anche molte di più, è tutto lì bello reperibile sul web. Nessuno fa un processo alle intenzioni, è solo raccontare la realtà dei fatti...ovvero che Wind come tutti gli altri Operatori, spesso addebita costi non dovuti.

Psyred
31-10-2019, 22:55
La Noi Unlimited+ non fa parte dei piani FTTC/FTTH appena rimodulati.

Appena arriveranno le relative fatture potremo asserire con certezza se quel che riporti non sia solo un caso isolato, ma si tratti di criticità diffusa.

Adesso è solo generalizzare e fare un processo alle intenzioni, visto che tali fatture non sono neppure state emesse.

P.S.

Yramrag non mi risulta sia stato vittima di costi di uscita non dovuti, visto che è ancora con Wind e posta spesso nel relativo thread.

Bigbey
31-10-2019, 22:58
@Psyred: La Noi Unlimited+ è una regolare offerta di linea fissa rimodulata da Wind e Wind ha addebitato costi di recesso non dovuti. Idem sull'offerta normale Absolute dove un utente ha fatto recesso normale, Wind ha addebitato 65 Euro anzichè addebitare una mensilità di canone come costo di cessazione linea. Questa la realtà dei fatti (ma ha addebitato costi non dovuti anche su altre offerte, tutto documentato su altri forum). Quando fra qualche mese inizieranno ad arrivare le fatture di chiusura sui clienti che attualmente e fino a Dicembre invieranno regolare recesso per modifica unilaterale del contratto, ci divertiremo :D :D :D

Stay tuned.....buonanotte Psyred, Rizzy e tutti gli altri utenti che leggeranno questo topic :cool:

Psyred
31-10-2019, 23:10
Appunto, al momento trattasi di caso isolato , peraltro relativo ad una rimodulazione di contratto solo voce (probabilmente nemmeno in Wind si ricordano più dell'esistenza di quell'offerta :asd:).

A breve vedremo se ci sarà l'ecatombe delle fatture Wind o si tratterà soltanto di qualche cliente sfortunato.

Ribadisco, a me non interessa minimamente difendere l'operato di Wind Tre; sono pure vittima di rimodulazione, figuriamoci quanto possano starmi simpatici. Però , obiettivamente, di pasticci a livello contabile/amministrativo non me ne hanno mai combinati. Al contrario di TIM, il peggio del peggio sotto questo aspetto.

Bigbey
31-10-2019, 23:12
..."caso isolato come no, Wind non si ricorda dell'esistenza di una sua offerta".......e mio nonno era un flipper con le sue 3 sfere :D :D buonanotte va :D :D

Psyred
31-10-2019, 23:18
Vuoi che ti posti le mie fatture dei tempi di TIM? Poi andiamo a discuterne nel relativo thread. Altro che caso isolato :Prrr:

Bigbey
31-10-2019, 23:20
Nel mio post scriptum nella pagina precedente trovi conferma su quanto hai detto di Tim, ti ho dato piena ragione. Su Tim esistono letteralmente casi quotidiani...ne so qualcosa perchè ho scritto (senza volermi vantare) sino ad ora almeno una cinquantina di reclami scritti per altrettanti suoi clienti che si sono visti gabbati con servizi o prodotti attivati "a tradimento"....e sia perchè sono stato anch'io cliente Tim.

Per fortuna che a Luglio 2018 AGCOM ha attivato la piattaforma online ConciliaWeb, essa è stata ed è tutt'ora la letterale salvezza degli utenti di rete fissa, mobile e pay-tv. Pensa che sino ad ora (solo poco più di 1 anno dalla sua apertura) sono state oltre 165 mila le istanze aperte tramite Conciliaweb, con un incremento del +30% rispetto alle istanze aperte tramite procedure precedenti (ovvero presentarsi fisicamente al Corecom della propria regione). Considerato che il 90% della clientela di rete fissa, mobile e pay-tv è ignorante in materia legislativa, di ricorsi, ConciliaWeb ecc. è un numero di tutto rispetto.

Psyred
31-10-2019, 23:30
Se non altro abbiamo portato all'attenzione di Wind Tre questa possibile criticità per le prossime fatture "rimodulate", ammesso che ci seguano. E ammesso che a loro importi qualcosa :asd:

Bigbey
31-10-2019, 23:34
Bravo, finalmente hai centrato il punto. Più che WindTre, Vodafone, Tim ecc. che se ne fregano letteralmente dei forum e delle esperienze scritte dei vari utenti, i forum servono per portare all'attenzione del cliente le possibili fregature e come reagire prontamente ad esse. Nel caso di addebiti errati da parte di Wind, spero che nei prossimi mesi gli utenti che eventualmente verranno impattati, sapranno come reagire grazie a topic come questo. Idem per la rimodulazione Tiscali se dovesse addebitare costi difformi, per la rimodulazione eventuale e futura di Tim e per qualsiasi altro Operatore in generale.

Yramrag
01-11-2019, 06:56
Io ti ho portato le prove e le testimonianze di clienti Wind ai quali sono stati applicati costi difformi, testimonianze che puoi trovare anche in questo forum da Rizzy, Yramrag ed altri utenti che te lo hanno detto.

Yramrag non mi risulta sia stato vittima di costi di uscita non dovuti, visto che è ancora con Wind e posta spesso nel relativo thread.

Faccio una precisazione, breve per non inquinare ulteriormente il thread: sono ancora con Wind, ma seguo perché spero di avere alternative per chiudere la FTTC (se si degnano di tirare la fibra fino alla fine della mia via).

Riportavo solo anche la mia esperienza in cui Wind ha ignorato le disposizioni delle delibere; di un'altra delibera (precisamente la 269/18/CONS per la fatturazione a 28 giorni), ma l'atteggiamento è lo stesso: AGCOM dice A ma loro fanno B, anche a seguito di pec con mia esplicita richiesta. Tutto qua.
Il fatto che ignorino addiruttura quanto scritto sul loro stesso sito è ancora più grave.

Rizzy
01-11-2019, 11:38
Se non altro abbiamo portato all'attenzione di Wind Tre questa possibile criticità per le prossime fatture "rimodulate", ammesso che ci seguano. E ammesso che a loro importi qualcosa :asd::D :D :D
Era una battuta vero? Bellissima :stordita: :fagiano:

Se ad una azienda importa correggere i propri errori, nel processo in cui analizzi i reclami non rispondi per frasi fatte, soprattutto se nel reclamo sono elencati gli errori con dovizia di dettagli e link al proprio sito internet, con tanto di citazione riportata nel corpo del testo.
E non fai dire ai tuoi operatori di call center che e' tutto giusto.

Ed aggiungo che se per caso ci vuole un forum per correggere un processo interno di quella portata... allora l'azienda e' davvero miserabile ;)

Una aziernda e' sempre miserabile se fonda la sua politica sulla ignavia dei propri clienti, aggirando norme e regole comuni imposte da autorita' garanti.
Di qualunque azienda si tratti e qualunque prodotto o servizio venda :cool:

Rizzy
01-11-2019, 11:41
i forum servono per portare all'attenzione del cliente le possibili fregature e come reagire prontamente ad esse.

Esatto: i forum servono alla gente, non alle aziende.

I forum servono a prenderli per i fondelli quanto ti dicono: guardi il suo e' l'unico caso... :stordita:
(gia'... l'unico :fagiano: )

:ciapet: :ciapet: :ciapet:

Psyred
01-11-2019, 11:50
:D :D :D
Era una battuta vero? Bellissima :stordita: :fagiano:

Per curiosità, a quale operatore sei passato? Non dirmi TIM, altrimenti le risate me le faccio io, tenendo conto del loro modus operandi a livello amministrativo :O :D :D

Rizzy
01-11-2019, 12:26
Ribadisco, a me non interessa minimamente difendere l'operato di Wind TreQualche dubbio pero' viene... lo dico sinceramente, in quanto tu ti focalizzi sul nome del peccatore e non sul peccato... e cio' e' davvero curioso in un forum dedicato ai clienti... davvero sai?! ;)
Per curiosità, a quale operatore sei passato? Non dirmi TIM, altrimenti le grasse risate me le faccio io :rotfl: :rotfl: :rotfl:Anche in questo post... di tutto quanto espresso da me ed anche da gli altri 2 utenti tu hai pensato bene di chiedere dove avessi messo la prua...
Ma chissenefrega a quale operatore sono passato?
Ma intanto hai di nuovo scritto il nome di un (altro, il solito) operatore. Questa e' forse la tua vera missione, ripetere il nome di un altro peccatore (forse per controbilanciare moralmente la Wind? Forse e' questa la tua tecnica?)

Di questo te ne stai rendendo conto, vero?!

Se fossi stato attento... qualche post fa ti ho detto che ero venuto via da TIM/Telecom, con una rimodulazione (inizio 2017) e che mi hanno addebitato i costi di uscita in barba all'art.70 (esattamente come ha fatto Wind nel caso segnalato da Bigbey) ed anche loro hanno continuato a dirmi che i costi di uscita erano correttamente applicati... il metodo - se non te ne fossi accorto - e' il medesimo ed e' quello che stiamo segnalando in questo thread (l'hai letta la nota finale del primo post?).

Sarei stato davvero masochista a tornarmene in Telecom, non trovi?
Soprattutto in un mercato dove cmq resta un'ampia scelta.

Non e' fondamentale indicare l'operatore a cui sono passato, in quanto resta fondamentale nei forum (dei clienti) segnalare le magagne.
Non sono pagato per fare pubblicita', sono spinto dal senso comune del cliente beffato che vuole portare all'attenzione degli altri ignari clienti i comportamenti al limite del legale dei gestori con cui mi sono scontrato

Ma ripeto, a me sembra che il tuo scopo sia altro dal segnalare, capire ed evidenziare le problematiche... e soprattutto le modalita' di rivalsa da parte dei clienti...
Quello che si desume dai tuoi interventi e' che:
TIM e' la peste e su Wind nessuno dica nulla per non fare un processo alle intenzioni... (e per me ed i miei 3 amici e' un fatto acclarato, non un caso isolato l'applicazione di costi errati)
Ha un senso tutto cio'? Se uno vuole trollare si'...

Non leggi nemmeno gli interventi degli altri sulla TIM, non hai letto ne' il mio ne' quello di Bigbey, anche di questo te ne stai rendendo conto, no?! O forse li leggi, ma volutamente torni sempre sui soliti leitmotiv...
bah...

Psyred
01-11-2019, 12:46
Perchè anche tu non ti focalizzi sul peccatore? Stai parlando unicamente di Wind, come se fosse l'unica telco a perpetrare angherie nei confronti del consumatore.

Peraltro ho postato proprio stamani nella discussione dedicata a Fastweb per chiedere informazioni sulle esperienze dei clienti a livello contabile/ammistrativo, in vista di una possibile migrazione da Wind, causa rimodulazione tariffaria.
Quindi le velate accuse di parzialità sono del tutto fuori luogo.

Sto parlando delle mie esperienze personali con TIM, come tu stai facendo di quelle che hai sperimentato con Wind. Ne ho lo stesso identico diritto.

Anche le mie rimostranze nei loro confronti sono tutt'altro che un caso isolato sai? Prova a fare una ricerca nella discussione dedicata, a tantissime persone non hanno riconosciuto le promozioni promesse in sede di stipula del contratto; per non parlare di costi e servizi addebitati illegittimamente.

Anzi posso dire che in quasi 20 anni di connessioni BB/UBB TIM è stato l'unico operatore con cui ho avuto problemi del genere.

Rizzy
01-11-2019, 12:58
No, non l'hai letta la nota, ne' prima ne' dopo, non importa.

NB: non ho messo l'operatore nel subject del topic in quanto lascerei ampio spazio all'applicazione della delibera da parte di tutti gli operatori e non solo quindi della Windtre Infostrada

Perchè anche tu non ti focalizzi sul peccatore? Stai parlando unicamente di Wind, come se fosse l'unica telco a perpetrare angherie nei confronti del consumatore.Rileggi con calma il mio post precedente, troverai le risposte.
Onestamente mi sono stancato dei trollaggi.
Dalle prossime polemiche partono le segnalazioni.

Saluti

Psyred
01-11-2019, 13:04
La nota l'ho letta, in ogni caso nel primo post stai segnalando il comportamento di Wind no?

P.S.

Anche dare ripetutamente del troll a un utente che sta semplicemente facendo valere le sue ragioni in modo educato non mi risulta essere contemplato dal regolamento. Se continui con questo atteggiamento ti segnalo io per ingiustificate accuse di trolling.

Rizzy
01-11-2019, 14:30
La nota l'ho letta, in ogni caso nel primo post stai segnalando il comportamento di Wind no?Essendo Wind la societa' che per ultima mi ha trattato in tale modo, mi sembra ovvio che io parta da li' (ho scritto anche di TIM e tu lo hai bellamente ignorato).
Ma dato che questo comportamento di usare i clienti come stracci da pavimento e' un comportamento assai diffuso ho volutamente lasciato aperta la porta per gli altri gestori e per altre testimonianze, con la nota in blu, che tu avrai anche letto, ma non hai considerato nei tuoi commenti.
La mamma dei gestori miserabili purtroppo e' sempre incinta...

Anche dare ripetutamente del troll a un utente che sta semplicemente facendo valere le sue ragioni in modo educato non mi risulta essere contemplato dal regolamento. Se continui con questo atteggiamento ti segnalo io per ingiustificate accuse di trolling.No, tu non stai "soltanto" facendo valere le tue ragioni (quello e' sacrosanto), tu stai cercando di spostare il focus del discorso ed e' quello che sto raccongliendo con tanti snapshot e copia e incolla.

Stai tranquillo che se ho usato la parola trollare e' perche' ne ho visti e soprattutto sottolineati (gia' piu' volte) gli estremi.
Non c'e' nulla di ingiustificato.

Rileggi bene cio' che hai scritto tu e cio' che ho scritto io, ma soprattutto rileggi cio che ha scritto Bigbey e cio' che hai risposto tu.

Il tentativo di farmi scrivere il nuovo gestore e' per l'appunto utile a questo: indicare un altro gestore su cui spostare l'attenzione, invece che catalizzarsi sul peccato, che e' quello che conta in un forum ed in questo thread.

Ben vangano esempi di altri gestori che disattendono cio' che promettono in fattura o nelle sezioni trasparenza sia in caso di art 70 per rimodulazione, che in caso di uscita con costi previsti dalla delibera 487/18.

Rizzy
01-11-2019, 14:44
Giusto per esemplificare un'ultima volta e rendere fattuali le cose che scrivo:
Perchè anche tu non ti focalizzi sul peccatore? Stai parlando unicamente di Wind, come se fosse l'unica telco a perpetrare angherie nei confronti del consumatore.Questo e' quanto mi scrivi al post #52, giusto per esemplificare in maniera cristallina, mentre io al post #29 scrivevo:
...
2 anni prima di Infostrada io me ne sono andato da Telecom e sai che e' successo? Che a fronte del mio fax di recesso in base alle condizioni da te citate, mi hanno addebitato lo stesso le spese di uscita e poi facevano finta di nulla dopo i reclami...E nota che il post #29 e' il mio primo post di tutta la pletora... ;)

Se dopo 23 post tu scrivi ancora che io parlo solo di Wind, capisci che qualche dubbio mi viene...
E non e' stato l'unico mio post dove citavo TIM/Telecom...

Psyred
01-11-2019, 15:00
Essendo Wind la societa' che per ultima mi ha trattato in tale modo, mi sembra ovvio che io parta da li' (ho scritto anche di TIM e tu lo hai bellamente ignorato).
Ma dato che questo comportamento di usare i clienti come stracci da pavimento e' un comportamento assai diffuso ho volutamente lasciato aperta la porta per gli altri gestori e per altre testimonianze, con la nota in blu, che tu avrai anche letto, ma non hai considerato nei tuoi commenti.
La mamma dei gestori miserabili purtroppo e' sempre incinta...

Prima che entrassi nel topic (oltretutto discussione iniziata altrove, sono entrato qui perchè chiamato in causa da altro utente) questa discussione contava una decina di post o poco più. E a dire il vero si era parlato quasi solo di Wind. Quando un utente ha segnalato il medesimo comportamento da parte di TIM https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=46356854&postcount=3 anche tu lo hai ignorato a dire il vero...

Ribadisco per l'ennesima volta - sperando che sia anche l'ultima - che le mie uniche obiezioni sono a proposito dei processi sommari, messi in atto ancora prima del dolo. Le fatture delle utenze Wind rimodulate, e che si sono avvalse della possibilità di recesso senza costi, debbono ancora essere emesse. Ergo non vedo che senso abbia iniziare a contestarle in anticipo.

Ho forse confutato i costi illegittimi che ti sono stati addebitati da Wind Tre? Assolutamente no.

No, tu non stai "soltanto" facendo valere le tue ragioni (quello e' sacrosanto), tu stai cercando di spostare il focus del discorso ed e' quello che sto raccongliendo con tanti snapshot e copia e incolla.

Stai tranquillo che se ho usato la parola trollare e' perche' ne ho visti e soprattutto sottolineati (gia' piu' volte) gli estremi.
Non c'e' nulla di ingiustificato.

Rileggi bene cio' che hai scritto tu e cio' che ho scritto io, ma soprattutto rileggi cio che ha scritto Bigbey e cio' che hai risposto tu.

Il tentativo di farmi scrivere il nuovo gestore e' per l'appunto utile a questo: indicare un altro gestore su cui spostare l'attenzione, invece che catalizzarsi sul peccato, che e' quello che conta in un forum ed in questo thread.

Al di là del fatto che sono stato tirato in ballo a discutere di un argomento che qui è OT (l'Articolo 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche), il regolamento del forum recita che La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria..

Diversi anni fa su un'altra sezione del forum mi presi dei giorni di sospensione solo per aver dato (scherzosamente peraltro) del troll ad altro utente. Quindi attenzione con le ingiurie.

Bigbey
03-11-2019, 15:25
Per citare un argomento in topic, così siamo tutti tranquilli :) :

Ennesimo recesso normale di un utente Wind, addebitate tutte le rate modem residue (legittime ovviamente) e 65 Euro di costo cessazione linea non dovuto. Il costo di recesso deve SEMPRE essere pari ad una mensilità di canone :) :

https://i.postimg.cc/ZKbx0X3H/IMG-20191103-162153-794.jpg (https://postimages.org/)

pablokuky
04-11-2019, 15:26
Per citare un argomento in topic, così siamo tutti tranquilli :) :

Ennesimo recesso normale di un utente Wind, addebitate tutte le rate modem residue (legittime ovviamente) e 65 Euro di costo cessazione linea non dovuto. Il costo di recesso deve SEMPRE essere pari ad una mensilità di canone :) :

[/img][/url]

Infatti!! il problema e proprio questo: ok per le rate del modem, ma, se io pago 25€ al mese, perché Wind ne addebita 65€ per cessazione

Bigbey
04-11-2019, 15:29
@pablokuky: Eh, vallo a chiedere a WindTre. Purtroppo sistematicamente sta accadendo a diversi loro clienti (o ormai ex clienti). L'importante è aprire subito istanza di conciliazione presso ConciliaWeb e contestare l'addebito del costo di migrazione sbagliato o non dovuto.

cogand
04-11-2019, 17:51
buonasera.. dopo aver inviato pec a wind per modifica delle condizioni contrattuali e fatto richiesta di attivazione ad altro operatore mi sono recato in un negozio wind (e successivamente ho chiamato per conferma il 155) e vengo a sapere con mio estremo stupore che il modem non va restituito ma vanno pagate tutte le rate restanti.. nel mio caso 31 rate per un importo pari a € 62,00.
Entrambi mi assicuravano, inoltre, che non era dovuto il contributo di disattivazione (65,00€) ne la rata unica modem (79,00).
A parte che mi rode tener questo router che non posso utilizzare se non con wind.. ma vedendo altri utenti in questo post che oltre le rate restanti si sono visti recapitare fatture con 79,00+65,00 mi sto un attimino messo in allarme..
mi consigliate di revocare immediatamente il rid?
o devo attendere la fattura e poi rivorgermi a conciliaweb?

Bigbey
04-11-2019, 17:59
@cogand: Se Wind ti invierà la fattura con i costi di disattivazione linea errati (ma non le rate modem che invece sono legittime)...procederai subito ad inviare una pec di reclamo all'indirizzo:

servizioclienti155@pec.windtre.it

Dove appunto contesterai i 35 o 65 Euro di costo disattivazione linea non dovuti. Procederai quindi alla revoca dell'addebito SEPA.

Se entro 45 giorni solari dalla pec di reclamo, Wind non riconoscerà l'errore o non ti risponderà, procederai a contestare tale fattura aprendo istanza gratuita di conciliazione presso piattaforma online ConciliaWeb di AGCOM....dove Wind si calerà le braghe riconoscendo subito l'errore.

cogand
04-11-2019, 18:10
ma non le rate modem che invece sono legittime

la cosa che mi rode.. ma io di questo modem cosa me ne faccio se non funge con altri operatori??
basterebbe questo per aprire un reclamo presso conciliaweb..

Yramrag
04-11-2019, 18:13
la cosa che mi rode.. ma io di questo modem cosa me ne faccio se non funge con altri operatori??
basterebbe questo per aprire un reclamo presso conciliaweb..

Che modello è?
Mi sembra si possono usare tutti con gli altri operatori, nonostante il firmware castrato personalizzato; forse il sercomm è quello messo peggio.
Ti conviene però chiedere nel thread del modem specifico.

Giulio_P
16-11-2019, 10:01
buonasera.. dopo aver inviato pec a wind per modifica delle condizioni contrattuali e fatto richiesta di attivazione ad altro operatore [..] con mio estremo stupore che il modem non va restituito ma vanno pagate tutte le rate restanti.. nel mio caso 31 rate per un importo pari a € 62,00.
Entrambi mi assicuravano, inoltre, che non era dovuto il contributo di disattivazione (65,00€) ne la rata unica modem (79,00).
[..]
o devo attendere la fattura e poi rivorgermi a conciliaweb?

anche per @Bigbey, vedete il 3d del modem libero, https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46476570&posted=1#post46476570, c'e' un regolamento europeo del 2015 (sic) che vieta agli operatori di imporre al cliente il loro modem/router. quindi anche le rati pagate o quelle ancora da pagare sarebbero non valide... siamo tutti in attesa di una sentenza del tar del lazio a riguardo.

anche io ho avuto l'aumento in bolletta a fine ottobre e sto aspettando che esca questa sentenza per recedere senza pagare ne' costi di disattivazione ne' queste rati restanti del modem , che nel mio caso sarebbero 35 rate restanti x 2 euro+79 euro=149 euro...
almeno potrei farmi forza di questa sentenza per chiedere un nuovo contratto con loro piu' vantaggioso (nel mio caso che includa anche le telefonate).

amd-novello
16-11-2019, 21:22
(Delibera reperibile qui

cut

stessa cosa capitata a me. pagavo 32 al mese e loro come cessazione, sono migrato a tiscali, mi hanno fatto pagare 65.

ho mandato pec per reclamo e dopo 45 giorni senza risposta ho usato conciliaweb. mi hanno mandato una mail che diceva che mi hanno assegnato il conciliatore. io attendo.

Giulio_P
18-11-2019, 10:40
stessa cosa capitata a me. pagavo 32 al mese e loro come cessazione, sono migrato a tiscali, mi hanno fatto pagare 65.

ho mandato pec per reclamo e dopo 45 giorni senza risposta ho usato conciliaweb. mi hanno mandato una mail che diceva che mi hanno assegnato il conciliatore. io attendo.

ma sei andato via appena hai visto l'aumento della bolletta a partire dal 1 gennaio 2020?
tiscali quanto ci ha messo a portarti la linea? e che apparecchiature forniscono loro?

Artiko
15-04-2020, 10:25

ciao hai aggiornamenti?

francoalfa
12-05-2020, 15:00
Sono curioso anch'io di sapere se ci sono aggiornamenti...

Nel frattempo mi aggiungo al gruppo di coloro che si sono visti addebitare 65 euro di " Costo per attività di cessazione servizio " nell'ultima bolletta dopo aver cessato la mia utenza Wind, per fonia e Adsl.

Vorrei capire come comportarmi...

amd-novello
15-05-2020, 21:34
Sono curioso anch'io di sapere se ci sono aggiornamenti...

Nel frattempo mi aggiungo al gruppo di coloro che si sono visti addebitare 65 euro di " Costo per attività di cessazione servizio " nell'ultima bolletta dopo aver cessato la mia utenza Wind, per fonia e Adsl.

Vorrei capire come comportarmi...

benvenuto nel club. ho fatto conciliaweb aspettato 4 mesi e nulla di fatto. il tipo al telefono mi ha detto la stessa baggianata che mi aveva detto la tipa al call center. il costo di disattivazione basso vale solo per quelli abbonati dopo una certa data. data che non hanno mai saputo darmi.

mai nella vita tornerò da wind. mi hanno perso.

francoalfa
16-05-2020, 09:09
Anche a me , quando ho chiamato il 159 , hanno detto che non ho diritto a quanto descritto nella delibera AGCOM n. 487/18/CONS perchè il mio contratto è molto vecchio... Ma non hanno saputo spiegarmi con chiarezza chi ha diritto ai costi imposti dalla delibera...
Comunque la telefonata si è conclusa con il suggerimento disinteressato dell' operatrice del call center di inviare una raccomandata o una PEC per contestare i 65€ di spese di chiusura contratto ed aspettare pazientemente una risposta...

amd-novello
16-05-2020, 13:12
esatto si vede che ci provano e trovano i coglioni come me che lasciano stare

a te è andata bene, a me la tizia del conciliaweb ha detto che potevo riprovarci ma se lui aveva detto così avrei riperso. disgustato ho chiuso la chiamata.

francoalfa
16-05-2020, 16:04
esatto si vede che ci provano e trovano i coglioni come me che lasciano stare

a te è andata bene, a me la tizia del conciliaweb ha detto che potevo riprovarci ma se lui aveva detto così avrei riperso. disgustato ho chiuso la chiamata.

Mi dispiace sia andata così...

La verità è che personalmente speravo di capire se nelle mie condizioni valga la pena impegnarsi in una formale azione di contestazione sulla base delle esperienze di altri utenti già passati attraverso questi problemi.

Infatti è vero che esiste la delibera però non è chiaro chi ne possa usufruire.

L'operatrice del call center della Wind in prima battuta mi ha detto che io non potevo usufruire della riduzione delle spese di chiusura contratto, e solo dopo la mia insistenza su una possibile retroattività della delibera (negandola per contratti troppo vecchi) mi ha proposto una eventuale raccomandata o pec di contestazione nei confronti della Wind.
In caso di risposta negativa non mi resterebbe che rivolgermi a conciliaweb...

Ma se già in partenza non ci sono delle chiare motivazioni per accedere alle spese di chiusura contratto secondo la delibera, non so se valga la pena procedere ...

amd-novello
16-05-2020, 19:01
ma va fanno come cavolo vogliono.

anche qui sul sito ho sentito di exwind che hanno avuto il rimborso.

scusa eh ma usando un po' di logica perchè non ci dicono chiaramente la data da quando vale la delibera? cos'è il segreto di fatima? è ovvio sia una balla.

animalenotturno
20-05-2020, 07:19
contratto stipulato con 3fiber a fine luglio 2018 cessato a fine aprile con 65 euro da pagare perchè senza variazioni unilaterali, e ben 140 euro di rate modem assurde.
Possibile che si debbano pagare tutte le restanti rate + i 79 euro, nonostante la sentenza del modem libero? io voglio riconsegnare loro il modem! in altri siti ho letto di utenti che lo hanno restituito e gli è stato tolta la quota modem

francoalfa
22-05-2020, 10:18
ma va fanno come cavolo vogliono.

anche qui sul sito ho sentito di exwind che hanno avuto il rimborso.

scusa eh ma usando un po' di logica perchè non ci dicono chiaramente la data da quando vale la delibera? cos'è il segreto di fatima? è ovvio sia una balla.

No, non credo sia una balla...
A chi ti riferisci quando dici che fanno come cavolo vogliono?

Alla Wind? Oppure all'AGCOM ?

In definitiva ho capito che dei costi per disdetta o migrazione sono dovuti perchè contemplati nelle normative.
Il problema è capire a quanto ammontano...

francoalfa
22-05-2020, 10:31
contratto stipulato con 3fiber a fine luglio 2018 cessato a fine aprile con 65 euro da pagare perchè senza variazioni unilaterali, e ben 140 euro di rate modem assurde.
Possibile che si debbano pagare tutte le restanti rate + i 79 euro, nonostante la sentenza del modem libero? io voglio riconsegnare loro il modem! in altri siti ho letto di utenti che lo hanno restituito e gli è stato tolta la quota modem

Purtroppo credo che i costi per il modem siano gli unici chiaramente dovuti...
Sul contratto di stipula del servizio c'è di solito indicata la modalità con cui si riceve il modem:

anni fa negli abbonamenti il modem era concesso in comodato d'uso ( ed andava restituito a fine servizio o in caso di cambio operatore...)

oggi in molti contratti dei vari operatori c'è scritto che il modem viene acquistato a rate. Quindi anche se si termina il contratto per il servizio , la rateazione per l'acquisto del modem resta attiva e si può scegliere se finire di pagarlo a rate o in un'unica soluzione...
(lasciando stare il fatto he ti fanno pagare 200 euro un oggetto che ne costa 100 al massimo...)

Con la sentenza del modem libero si può sceglire di non acquistare il modem quando si stipula un contratto. Per capire se puoi evitare di finire di pagarlo potresti trovare altre info qui sul forum nella discussione:

DIRITTO DI SCEGLIERE IL PROPRIO MODEM - Modem LIBERO ! ->(Leggere post Nr.1)

amd-novello
22-05-2020, 14:48
No, non credo sia una balla...

mi riferisco a wind. mica deve rimborsare agcom.

animalenotturno
23-05-2020, 14:24
Purtroppo credo che i costi per il modem siano gli unici chiaramente dovuti...
Sul contratto di stipula del servizio c'è di solito indicata la modalità con cui si riceve il modem:

anni fa negli abbonamenti il modem era concesso in comodato d'uso ( ed andava restituito a fine servizio o in caso di cambio operatore...)

oggi in molti contratti dei vari operatori c'è scritto che il modem viene acquistato a rate. Quindi anche se si termina il contratto per il servizio , la rateazione per l'acquisto del modem resta attiva e si può scegliere se finire di pagarlo a rate o in un'unica soluzione...
(lasciando stare il fatto he ti fanno pagare 200 euro un oggetto che ne costa 100 al massimo...)

Con la sentenza del modem libero si può sceglire di non acquistare il modem quando si stipula un contratto. Per capire se puoi evitare di finire di pagarlo potresti trovare altre info qui sul forum nella discussione:

DIRITTO DI SCEGLIERE IL PROPRIO MODEM - Modem LIBERO ! ->(Leggere post Nr.1)
grazie 1000

francoalfa
24-05-2020, 09:37
mi riferisco a wind. mica deve rimborsare agcom.

Ok, più che altro vorrei capire se la Wind ci prova a spillar soldi ( e rimborsa chi si rivolge a Conciliaweb - quando si giunge a sentenza - ) oppure ha delle regole chiare su come comportarsi e non informa gli operatori di call center.
A quanto pare anche i tempi di Conciliaweb sono lunghi...

francoalfa
24-05-2020, 09:41
grazie 1000

Figurati, adesso c'è anche un bell'articolo-guida su Hwupgrade...
https://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/5735/guida-come-smettere-di-pagare-il-modem-di-tim-vodafone-e-wind_index.html

Speriamo ne scrivano uno anche per chi è nella mia situazione...:help:
Un pò di chiarezza aiuterebbe...

amd-novello
24-05-2020, 09:43
A quanto pare anche i tempi di Conciliaweb sono lunghi...

4 mesi per me

So good
29-05-2020, 16:47
benvenuto nel club. ho fatto conciliaweb aspettato 4 mesi e nulla di fatto. il tipo al telefono mi ha detto la stessa baggianata che mi aveva detto la tipa al call center. il costo di disattivazione basso vale solo per quelli abbonati dopo una certa data. data che non hanno mai saputo darmi.

mai nella vita tornerò da wind. mi hanno perso.

Anche a me , quando ho chiamato il 159 , hanno detto che non ho diritto a quanto descritto nella delibera AGCOM n. 487/18/CONS perchè il mio contratto è molto vecchio... Ma non hanno saputo spiegarmi con chiarezza chi ha diritto ai costi imposti dalla delibera...
Comunque la telefonata si è conclusa con il suggerimento disinteressato dell' operatrice del call center di inviare una raccomandata o una PEC per contestare i 65€ di spese di chiusura contratto ed aspettare pazientemente una risposta...

Allora ragazzi, i "nuovi" costi di recesso di cui alla delibera Agcom 487/18/CONS valgono per tutti i contratti di telefonia cessati a partire dal 1 Gennaio 2019.
E' scritto chiaramente nella delibera stessa e nel suo allegato B di cui vi risporto i passi che trattano questo aspetto:

" RITENUTO necessario precisare che le Linee guida si applicano a tutti i casi di recesso esercitato dopo l’entrata in vigore delle stesse, al fine di non introdurre una disparità di trattamento penalizzando immotivatamente coloro che hanno sottoscritto il contratto prima della loro adozione ".

" Ciò che rileva e viene tutelato è dunque il diritto dell’utente di recedere dal contratto indipendentemente dal momento in cui questo è stato stipulato. L’Autorità, pertanto, ritiene che non si debba considerare il momento di sottoscrizione del vincolo contrattuale, ma il momento in cui il diritto di recesso viene esercitato dall’utente. Ne consegue che, a meno di non svuotare di contenuto le tutele introdotte dal decreto Bersani e rafforzate con la legge concorrenza, le disposizioni introdotte dalle linee guida si applicano a tutti i casi recesso esercitato dopo la loro entrata in vigore. "

Non fatevi fregare dalla cialtronate che dicono gli operatori del servizio clienti: lo fanno perchè sanno che in pochi conoscono i loro diritti e, ancora meno, li faranno valere!
Quindi dovete pagare (se non si tratta di modifica unilaterale) come costo di dismissione del servizio, un importo massimo pari ad una mensilità del vostro canone.

amd-novello
29-05-2020, 17:13
eh lo so che non dovevo. ora ne ho la conferma.
confidavo di essere trattato come molti a cui andava bene la conciliazione.

avida
05-06-2020, 23:15
ciao
devo dare disdetta a wind per un vecchio contratto adsl rimodulato con uno sconto. Ora tale servizio non serve piu'.
Vorrei non pagare i 65 euro citati nel testo prestampato della richiesta di disdetta.
Non sono pratico vi chiedo quindi un consiglio.
Sul modulo, allego il richiamo alla delibera N.487/18/CONS, oppure scrivo di mio pugno l'intera richiesta, pur sempre citando tale delibera?
Grazie

Marcoch86
25-06-2020, 13:18
Allora ragazzi, i "nuovi" costi di recesso di cui alla delibera Agcom 487/18/CONS valgono per tutti i contratti di telefonia cessati a partire dal 1 Gennaio 2019.
E' scritto chiaramente nella delibera stessa e nel suo allegato B di cui vi risporto i passi che trattano questo aspetto:

" RITENUTO necessario precisare che le Linee guida si applicano a tutti i casi di recesso esercitato dopo l’entrata in vigore delle stesse, al fine di non introdurre una disparità di trattamento penalizzando immotivatamente coloro che hanno sottoscritto il contratto prima della loro adozione ".

" Ciò che rileva e viene tutelato è dunque il diritto dell’utente di recedere dal contratto indipendentemente dal momento in cui questo è stato stipulato. L’Autorità, pertanto, ritiene che non si debba considerare il momento di sottoscrizione del vincolo contrattuale, ma il momento in cui il diritto di recesso viene esercitato dall’utente. Ne consegue che, a meno di non svuotare di contenuto le tutele introdotte dal decreto Bersani e rafforzate con la legge concorrenza, le disposizioni introdotte dalle linee guida si applicano a tutti i casi recesso esercitato dopo la loro entrata in vigore. "

Non fatevi fregare dalla cialtronate che dicono gli operatori del servizio clienti: lo fanno perchè sanno che in pochi conoscono i loro diritti e, ancora meno, li faranno valere!
Quindi dovete pagare (se non si tratta di modifica unilaterale) come costo di dismissione del servizio, un importo massimo pari ad una mensilità del vostro canone.

A me stanno dicendo che non ho diritto e che devo pagare 65€ anche su conciliaweb…

Hack3rAttack
25-06-2020, 16:44
Qual'è la procedura corretta per cessare una linea WInd FTTC attivata da marzo 2018 con ancora 22 rate da 2€ per il modem in comodato, e la sim dati 100gb in abbinamento con modem 4g preso da loro ?
Vorrei disdire la linea perchè ho attivato una nuova linea ftth con altro operatore

amd-novello
26-06-2020, 15:51
pec o fax

Hack3rAttack
26-06-2020, 16:03
Ho appena chiamato il loro call center.
Praticamente il mio caso è il seguente.
Offerta fibra misto rame Wind attivata marzo 2018, con offerta in comodato router al costo di 2€ mensili.
Io ho già pagato 26 rate e mi rimarrebbero 22 rate.
In più ho preso in abbinamento con quell'offerta la SIM dati con 100 gb e in aggiunta il router 4g .

Mi hanno detto che è meglio mandare 2 pec separate una con il modulo di cessazione linea della linea fissa facendo riferimento nella stessa email alla delibera AGCOM per il discorso della restituzione del modem così non pagherei le rate residue e sopratutto la rata finale di 79€ del modem.
Per quanto riguarda la SIM dati, non essendoci un modulo prestampato per la cessazione mi hanno consigliato sempre tramite PEC di mandare email con un documento scritto da me dove chiedo la cessazione della SIM allegando il documento, facendo ora pagherei cmq 69,90€ del modem 4g in quanto quel vincolo cessa il 22 settembre .
Quindi se ho capito bene riepilogo dei costi:
Cessazione linea: 65€
Delibra agcom: le rate desidue del modem + i 79€ di rata finale non li pagherei.
Sim: 69,90€ del modem 4g

Totale: 134,90€

Quasi quasi è meglio che mi attivo subito a fare la disdetta
Quindi per ridare il modem devo solo inviare il modulo di cessazione linea + la richiesta di aderire alla delibera agcom ?

od1n0
29-06-2020, 06:57
Per essere precisi secondo le linee guida e' il minore fra il costi sostenuti dall'operatore per la dismissione e il prezzo implicito che potrebbe essere diverso dal canone perche' e' la media dei canoni che l’operatore si aspetta di riscuotere mensilmente da un utente che non recede dal contratto almeno fino al primo periodo che non puo' superare i 24 mesi (quindi tiene conto di eventuali periodi con sconti o promozioni).Comunque potrebbe esserci ancora battaglia legale quando l'agcom inizierà a fare l'enforcing delle line guida perche' per ora il tar ha respinto il ricorso dichiarandolo inamissibile solo perche' sono linee guida e non disposizioni di tipo regolamentare (quindi sono sostanzialemente consigli su come adempiere agli obblighi previsti dalla normativa).

od1n0
29-06-2020, 07:05
A me stanno dicendo che non ho diritto e che devo pagare 65€ anche su conciliaweb…
Se fallisce la fase conciliativa puoi passare alla fase della definizione della controversia e li decide il co.re.com.

NZ
29-06-2020, 22:00
Ho appena chiamato il loro call center.
Praticamente il mio caso è il seguente.
Offerta fibra misto rame Wind attivata marzo 2018, con offerta in comodato router al costo di 2€ mensili.
Io ho già pagato 26 rate e mi rimarrebbero 22 rate.
In più ho preso in abbinamento con quell'offerta la SIM dati con 100 gb e in aggiunta il router 4g .

mia situazione simile alla tua...
a giugno 2018 sottoscrivo un contratto Wind Home Adsl con modem incluso a 2€/mese x 48 mesi

stasera chiamo il 159 per avere certezza che posso rimandare indietro il modem come scritto sulla nota informativa sul sito di WindTre...

l'operatrice sembra cadere dalle nuvole, comincia a leggere qualcosa... mi tiene 1h in linea e poi dice che si deve informare e mi richiama (ovviamente aspetto ancora :rolleyes: )
secondo lei non conta solo la data di sottoscrizione del contratto ... sono allibito nochè confuso :confused:

domani riprovo e spero di trovare un operatore un pò meno ignorante

Yramrag
30-06-2020, 00:04

Manda pec.
Probabilmente aspetti di più, ma almeno non ti fai il fegato amaro col sevizio clienti.

Hack3rAttack
30-06-2020, 08:05
mia situazione simile alla tua...
a giugno 2018 sottoscrivo un contratto Wind Home Adsl con modem incluso a 2€/mese x 48 mesi

stasera chiamo il 159 per avere certezza che posso rimandare indietro il modem come scritto sulla nota informativa sul sito di WindTre...

l'operatrice sembra cadere dalle nuvole, comincia a leggere qualcosa... mi tiene 1h in linea e poi dice che si deve informare e mi richiama (ovviamente aspetto ancora :rolleyes: )
secondo lei non conta solo la data di sottoscrizione del contratto ... sono allibito nochè confuso :confused:

A me l'operatrice dopo che si è letta al tel con me la delibera mi ha detto che posso rimandare indietro il modem infatti, ho preparato il pacco e lo rispedisco oggi, e stasera mando pec come da istruzioni riportare sul sito e allego anche la copia della ricevuta di spedizione.
Poi attendo l'evolversi e disdetto la linea.
i tuoi dubbi quali sono ? Avendo noi sottoscritto contratto nel 2018 a quanto leggo possiamo restituire il modem.

NZ
30-06-2020, 08:21
i tuoi dubbi quali sono ?

io sinceramente dubbi non ne ho visto che il contratto l'ho sigliato a giugno 2018 e la delibera parla di contratti antecedenti il 3 settembre 2018

l'operatore mi ha però detto che non conta solo la data di sottoscrizione e dopo quasi 1h che leggeva con me documenti su documenti non è riuscito a confermarmi se rientro in quelli che possono rimandare indietro il modem...

Yramrag
30-06-2020, 08:32
Gli operatori sono evidentemente istruiti per temporeggiare e far desistere il cliente (difficilmente troverai un Mr. Incredible che risponde al telefono e ti aiuta :rolleyes: ).

Se c'è scritto nero su bianco che si può restituire il modem, non serve chiedere "posso restituirlo?"; se ci sono i prerequisiti si procede e si mandano tutti i riferimenti del caso.

NZ
30-06-2020, 08:47
parlato con un altro operatore e mi ha confermato che posso spedire indietro il modem

comunque l'impressione è che gli operatori al telefono non sappiano nulla e leggono la delibera al momento della segnalazione :rolleyes:

vabbè, domani rimando indietro il modem

Hack3rAttack
30-06-2020, 09:31
parlato con un altro operatore e mi ha confermato che posso spedire indietro il modem

comunque l'impressione è che gli operatori al telefono non sappiano nulla e leggono la delibera al momento della segnalazione :rolleyes:

vabbè, domani rimando indietro il modem

Si confermo è una novità anche per loro.. Infatti la tipa a me devo dire molto gentile mi chiarì tutti i costi della cessazione linea , andandosi poi a leggere il discorso della delibera per la restituzione modem e mi ha detto che conveniva restituirlo facendolo presente al momento della cessazione.
Io invece sto restituendo prima il modem e qualche giorno dopo provvedo alla cessazione così per stare tranquilli.

NZ
05-07-2020, 17:09
Io invece sto restituendo prima il modem e qualche giorno dopo provvedo alla cessazione così per stare tranquilli.

prima di cessare non aspetti una comunicazione da Wind sull'effettiva modifica dell'offerta da "con" a "senza" modem?

io ho spedito il modemo mercoledì e ho ricevuta di consegna effettuata il giorno dopo.
Giovedì mattina ho mandado PEC avvisando Wind che restituivo il modem e chiedevo cambio dell'offerta. Zero risposte.
Venerdì sera nuova PEC chiedendo se hanno aggiornato offerta e ancora zero risposte.

Io devo fare portabilità a TIM e non se procedere subito o, per essere sicuro, aspettare che Wind confermi la modifica contrattuale.

Hack3rAttack
09-07-2020, 08:56
prima di cessare non aspetti una comunicazione da Wind sull'effettiva modifica dell'offerta da "con" a "senza" modem?

io ho spedito il modemo mercoledì e ho ricevuta di consegna effettuata il giorno dopo.
Giovedì mattina ho mandado PEC avvisando Wind che restituivo il modem e chiedevo cambio dell'offerta. Zero risposte.
Venerdì sera nuova PEC chiedendo se hanno aggiornato offerta e ancora zero risposte.

Io devo fare portabilità a TIM e non se procedere subito o, per essere sicuro, aspettare che Wind confermi la modifica contrattuale.

Io ho restituito il modem in data 30/06 e risulta consegnato in data 01/07.
Ho subito mandato pec come da istruzioni riportate sul sito, e loro mi hanno risposto che hanno aperto la segnalazione dandomi un codice pratica e poi niente più.
Cmq non credo che possano rifiutarsi cioè gioco forza deve andare a buon fine la cosa , attendo la prox fattura e dopo cesso il contratto.
Aggiornami anche tu nel caso

NZ
09-07-2020, 10:26
Io ho restituito il modem in data 30/06 e risulta consegnato in data 01/07.
Ho subito mandato pec come da istruzioni riportate sul sito, e loro mi hanno risposto che hanno aperto la segnalazione dandomi un codice pratica e poi niente più.

stessa identica cosa per me!
ho chiamato anche il 159 e mi hanno confermato che la pratica è in lavorazione.
in teoria dovrebbero confermare la modifica dell'offerta via PEC, appena mi arriva loro conferma faccio il passaggio a TIM.

Hack3rAttack
12-07-2020, 10:24
stessa identica cosa per me!
ho chiamato anche il 159 e mi hanno confermato che la pratica è in lavorazione.
in teoria dovrebbero confermare la modifica dell'offerta via PEC, appena mi arriva loro conferma faccio il passaggio a TIM.

Fammi sapere, a oggi nessuna risposta dopo la pec che che aprono il n. di pratica..
Teniamoci aggiornati ;)

NZ
13-07-2020, 07:53
Teniamoci aggiornati ;)

certamente!

Ho appena inviato una PEC di sollecito, trovo vergognoso che dopo 10 giorni dalla segnalazione non hanno ancora confermato la modifica dell'offerta.

MnPaolo
13-07-2020, 09:09
Ho un conoscente con abbonamento TIM Smart per una ADSL con modem scolapasta fatturato 16/48 rate a 5€ mensili. Ha delle bollette da oltre 40€ mensili, coi temporali ha avuto guasti che non gli vengono riparati, paga per non avere un servizio.
Se volesse cessare è tenuto a pagare le restanti rate del modem? Si può altrimenti renderlo per non pagare le restanti rate?
Cosa verrebbe a costare la cessazione?

NZ
17-07-2020, 18:25
altre 2 PEC di sollecito e un paio di chiamate al 159... solito ritornello... la pratica è in lavorazione :rolleyes:

ma che lavorazione devono fare????
devono solo confermare che il modem non è più nel contratto e invece stanno passando le settimane :muro:

scandaloso :mad:

od1n0
18-07-2020, 10:24
Ho un conoscente con abbonamento TIM Smart per una ADSL con modem scolapasta fatturato 16/48 rate a 5€ mensili. Ha delle bollette da oltre 40€ mensili, coi temporali ha avuto guasti che non gli vengono riparati, paga per non avere un servizio.
Se volesse cessare è tenuto a pagare le restanti rate del modem? Si può altrimenti renderlo per non pagare le restanti rate?
Cosa verrebbe a costare la cessazione?
si probabilmente puoi renderlo vedi la delibera agcom n. 348/18/Cons, pero' dovrai quasi sicuramente reclamare e aprire tentativo di conciliazioone su conciliaweb perche' solitamente fanno resistenza
.
Per quel che riguarda i costi di cessazione:

sono tre le componenti di cui possono richiederti la restituzione:

a)i costi sostenuti dall’operatore per dismettere o trasferire l’utenza;
b)la restituzione totale o parziale degli sconti sui servizi e sui prodotti;
c)il pagamento delle rate residue relative ai servizi e ai prodotti offerti congiuntamente al servizio principale

Per la lettera a il valore non puo' essere superiore al minimo tra i costi sostenuti dall'opertore e il valore implicito del contratto.
Il valore implicito e' cosi' definito:

la media dei canoni che l’operatore si aspetta di riscuotere mensilmente da un utente che non recede dal contratto (almeno fino alla scadenza del primo impegno contrattuale, che come noto non può eccedere i 24 mesi).

Per quel che riguarda il punto b invece la restituzione deve avvenire nel limite pari alla differenza tra la somma dei canoni che l’operatore avrebbe riscosso qualora fosse stato applicato il prezzo implicito e la somma dei canoni effettivamente riscossi dall’operatore fino al momento del recesso

Tieni presente pero' che questo e' secondo delibera agcom delibera Agcom 487/18/CON. Se poi l'operatore si comporta in maniera diversa devi aprire formale reclamo (Fallo sempre scritto con pec) aspettare che ti rispondano (tim credo abbia un termine di 30 giorni) ; se non rispondono o la risposta non e' soddisfacente aprire conciliazione che e' obbligatoria prima di passare all'eventuale definizione di istanza o alla via giurisdizionale.

Hack3rAttack
20-07-2020, 14:06
altre 2 PEC di sollecito e un paio di chiamate al 159... solito ritornello... la pratica è in lavorazione :rolleyes:

ma che lavorazione devono fare????
devono solo confermare che il modem non è più nel contratto e invece stanno passando le settimane :muro:

scandaloso :mad:

Oggi mi hanno emesso la fattura di luglio e vedo che pago ancora la rata del modem... infatti rata n.27... forse dalla prossima ? Tu che dici ?

NZ
20-07-2020, 18:24
Oggi mi hanno emesso la fattura di luglio e vedo che pago ancora la rata del modem... infatti rata n.27... forse dalla prossima ? Tu che dici ?

dico che fanno i furbi :mad:

fanno finta di nulla, perdono tempo e intanto si fanno pagare :mad:

chiamato nuovamente il 159, che conferma pratica ancora in lavorazione, e inviato subito dopo nuova PEC di sollecito.

Hack3rAttack
21-07-2020, 07:35
dico che fanno i furbi :mad:

fanno finta di nulla, perdono tempo e intanto si fanno pagare :mad:

chiamato nuovamente il 159, che conferma pratica ancora in lavorazione, e inviato subito dopo nuova PEC di sollecito.

Facciamoci sentire !!

NZ
21-07-2020, 14:39
finalmente, dopo N solleciti, WINDTRE si è degnata di rispondermi!
Mi hanno inviato una PEC con un lapidario:

"in riferimento alla tua segnalazione n°xxx del 02/07/2020, ti confermiamo che la stessa è stata accolta."

ora posso avviare la pratica per il cambio di operatore!

MnPaolo
22-07-2020, 15:43
si probabilmente puoi renderlo vedi la delibera agcom n. 348/18/Cons, pero' dovrai quasi sicuramente reclamare e aprire tentativo di conciliazioone su conciliaweb perche' solitamente fanno resistenza
.
Per quel che riguarda i costi di cessazione:

sono tre le componenti di cui possono richiederti la restituzione:

a)i costi sostenuti dall’operatore per dismettere o trasferire l’utenza;
b)la restituzione totale o parziale degli sconti sui servizi e sui prodotti;
c)il pagamento delle rate residue relative ai servizi e ai prodotti offerti congiuntamente al servizio principale

Per la lettera a il valore non puo' essere superiore al minimo tra i costi sostenuti dall'opertore e il valore implicito del contratto.
Il valore implicito e' cosi' definito:

la media dei canoni che l’operatore si aspetta di riscuotere mensilmente da un utente che non recede dal contratto (almeno fino alla scadenza del primo impegno contrattuale, che come noto non può eccedere i 24 mesi).

Per quel che riguarda il punto b invece la restituzione deve avvenire nel limite pari alla differenza tra la somma dei canoni che l’operatore avrebbe riscosso qualora fosse stato applicato il prezzo implicito e la somma dei canoni effettivamente riscossi dall’operatore fino al momento del recesso

Tieni presente pero' che questo e' secondo delibera agcom delibera Agcom 487/18/CON. Se poi l'operatore si comporta in maniera diversa devi aprire formale reclamo (Fallo sempre scritto con pec) aspettare che ti rispondano (tim credo abbia un termine di 30 giorni) ; se non rispondono o la risposta non e' soddisfacente aprire conciliazione che e' obbligatoria prima di passare all'eventuale definizione di istanza o alla via giurisdizionale.

Una risposta così complessa fa perdere l'iniziativa di abbandonare TIM.
Si tratta di un vecchio cliente a cui hanno rifilato una pseudo regalia, il cambio del modem, ma questo glielo stanno facendo pagare come oro colato, 5€ x 48 rate, una follia, il tutto per una ADSL che è poi spesso guasta.
Così facendo è diventato come un uno cliente, gli hanno pure peggiorato i costi di migrazione.

Volevo solo capire se ha qualche probabilità di riuscire a divincolarsi e magari ottenere un rimborso di quanto gli hanno "fregato" finora, oppure deve finire alla napoletana.

Hack3rAttack
22-07-2020, 18:27
finalmente, dopo N solleciti, WINDTRE si è degnata di rispondermi!
Mi hanno inviato una PEC con un lapidario:

"in riferimento alla tua segnalazione n°xxx del 02/07/2020, ti confermiamo che la stessa è stata accolta."

ora posso avviare la pratica per il cambio di operatore!

NZ mi dici cosa hai scritto esattamente per il sollecito ? Anche in pvt

NZ
22-07-2020, 21:26
hai PVT

bisogna martellarli altrimenti se la prendono con calma olimpica :mad: