PDA

View Full Version : hard disk sata che non compare nelle unità

mareblue
21-08-2019, 18:50
in gestione disco è visualizzato ma non mi viene permesso di assegnargli la letterà di unità e non compare il sistema di formattazione, cosa posso fare?

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-08-2019, 18:54
in gestione disco è visualizzato ma non mi viene permesso di assegnargli la letterà di unità e non compare il sistema di formattazione, cosa posso fare?

Creare prima un volume (partizione)?

Oppure postare una schermata di gestione disco in cui si veda il disco stesso e situazione spazio (se non allocato o già partizionato).

mareblue
21-08-2019, 19:13
ecco l'immagine da gestione disco, il disco che non compare è quello da 500 gb:

https://ibb.co/n1TwtWX

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-08-2019, 19:21
Sembra che le tre partizioni siano formattate in un file system non riconosciuto e gestito da Windows, esempio uno dei FS di Linux, e quindi non può essere "montato" assegnando una lettera di unità in esplora file.

Quel disco che storia ha?

mareblue
21-08-2019, 19:23
si effettivamente era montato in un media tank quindi ha files audio e video, mi dispiacerebbe perderli...

Nicodemo Timoteo Taddeo
21-08-2019, 19:34
si effettivamente era montato in un media tank quindi ha files audio e video, mi dispiacerebbe perderli...

Dovresti provare a vedere con Linux se è possibile adoperarlo, anche solo conoscere il tipo di file system può essere utile.

fdisk -l

nel terminale, oppure uno dei programmi con interfaccia grafica tipo gparted, Disk o KDE partition manager.

Restando su Windows si può provare con un programma di partizionamento diverso di gestione disco, esempio Minitool Partition Wizard, click destro sulla partizione, proprietà info partizione, magari viene indicata. Conoscendo il file system si può poi cercare il modo di accedervi salvando da un'altra parte i file.