PDA

View Full Version : Consiglio Nuovo PC Gaming / software photo editing / Office - Budget 1/1.5 K€

webmasterone
20-08-2019, 21:32
Ciao a tutti
attualmente ho un Asus Rogue G20 con queste caratteristiche:

ASUS ROG G20AJ-IT004S Desktop PC

Processore Intel Core i7 4790
RAM 16 GB
Hard Disk 1 TB + SSD 128 GB
Nvidia Geforce GTX 970 4 GB
Nero/Antracite
Sto valutando il passaggio a un pc nuovo (il mio ha 4 anni, pagato nel 2015 1.2K€)

mi piacerebbe prendere qualcosa con il i9 9900K, mantenendo una buona scheda video, una discreta RAM, e HD veloce
mi serve solo il case. niente mouse tastiera e monitor perchè sono a posto.

uso il pc per :

gaming per il 20%
fotoritocco (file raw con Capture One (tipo LightRoom)) 60 %
gestione pc, software office, mail e navigazione per il restante 20 %
vorrei quindi un pc veloce e performante, superiore, ovviamente, a quello che già ho.

diventerebbe quindi il mio pc principale (il mio lo regalerò ad un amico)

budget dai 1.000 ai 1.500 € (posso anche sforare, anche se di poco, ma preferirei stare sotto i 1.500)

vorrei che avesse almeno 3 uscite video (dvi, hdmi, diplay port, poichè ho tre monitor collegati al pc

avete qualche consiglio ?

al momento (non sono espertissimo) ho visto questo, che mi interessa (ma vorrei un vostro parere):
https://www.amazon.it/Fierce-Shadow-Gaming-PC-Pacchetto/dp/B07QTKZ5D6/ref=sr_1_8?keywords=intel%2Bcore%2Bi9&qid=1566300493&s=pc&sr=1-8&th=1

dimenticavo, preferisco sia di piccole dimensioni (deve essere non più alto di 35 cm, larghezza di 10/15 cm, prof max 40 cm)

grazie a tutti

celsius100
20-08-2019, 23:38
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione?
x il case ti direi di cominciare a guardare se da questa lista ce qualcosa che ti possa interessare
https://pcpartpicker.com/products/case/#t=11,5,7,6,8,9,12,10
occhio a nn prenderlo troppo compatto o ce rischio che nn ci stia tutto o che diventi rumoroso (la dissipazione di calore di un piccolo case e sempre quella che è)

quel pc che hai linkato nn e un granche, nn a quelle cifre sicuramente
nn lo prenderei proprio in considerazione
analizzandolo:
Processore: Intel Core i9 9900K 3.6GHz (5.0GHz Turbo), 8 cores--> buon processore come prestazioni ma nn ha un buon rapporto qualità-prezzo, la piattaforma intel nn offre upgradabilità/aggiornabilità, ha diversi problemi di bug, e a quella cifra ci si puo comprare un ryzen 12core/24thread, che ti lascio immagine abbia piu potenza di calcolo di un 8core
di raffreddamento liquido all-in-one--> nn specificano il modello, questo mi fa pensare che sia roba di fascia bassa (insomma fosse un corsair h100x da 100 euro lo direbbero, se e una cinesata meglio nn sbandierarla)
Scheda Grafica: NVIDIA GeForce GTX 1660 Ti 6GB---> anche qui nn specifica marca e modello preciso, ma e facile pensare che nn sia una asus/msi/gigabyte/evga top di gamma
in generale la 1660ti e una buona scheda, fascia media però
Memoria: 16GB di DDR4 RAM a 2666MHz---> niente modello anche qui, velocità bassina si puo fare di meglio
Archiviazione: 480GB Disco a Stato Solido--> boh anche qui nulla
Alimentazione: 550W---> idem come sopra
la scheda madre nn e citata ma parrebbe una gigabyte di qualità discreta
si può fare ben di meglio direi

webmasterone
21-08-2019, 09:01
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione?

Ciao Celsius100, intanto grazie mille aver risposto.

come ho scritto, non sono un gran giocatore. mi piacciono i puzzle game.

ho acquistato (e giocato) su steam la serie completa di Portal (secondo me il più bel gioco di sempre) e Talos Principle.

il pc lo uso principalmente (oltre per le solite cose, posta, navigazione etc) per il fotoritocco, e per programmi di calcolo (excel uno su tutti, con fogli abbastanza pesanti).

lo uso infatti con tre monitor, il principale dei quali è un asus Pro Art PA249Q, che è un monitor a pannello LED AH-IPS con Gamut 99% Adobe RGB.

Devo anche dire che non ho mai montato un pc da zero (ma smontato si :) )
quindi non penso avrò difficoltà di sorta, ma avrei bisogno di istruzioni dettagliate su come montare (e soprattutto dove collegare) i vari componenti.
Anche per questo mi stavo orientando verso uno già fatto.
Ma ovviamente se con meno soldi ottengo più potenza 8 miglior componenti), ben venga...

affiu
21-08-2019, 10:10
La mia proposta:

Case Corsair Carbide SPEC 01 Midi Tower nero/rosso
Alimentatore Enermax Lepa Maxbron 1000W
Scheda Madre ASUS TUF Gaming X570-Plus (WI-FI) AM4
CPU AMD Ryzen 9 3900X 12 core
Cooler Master MasterLiquid 240 Dissipatore a Liquido CPU
RAM DDR4 32GB PC 3200 CL16 G.Skill KIT (2x16GB) 32GVR Ripjaws
SSD M.2 Gigabyte GP-GSM2NE8256GNTD 512 GB PCI Express 3.0
Scheda Video MSI Radeon RX 5700 XT 8G 8GB GDDR6

€ 1.632,...

Vedi tu per le uscite della scheda video, credo che fino a 4 schermi si possono collegare ma non ho controllato se ha la dvi

celsius100
21-08-2019, 11:35
Ciao Celsius100, intanto grazie mille aver risposto.

come ho scritto, non sono un gran giocatore. mi piacciono i puzzle game.

ho acquistato (e giocato) su steam la serie completa di Portal (secondo me il più bel gioco di sempre) e Talos Principle.

il pc lo uso principalmente (oltre per le solite cose, posta, navigazione etc) per il fotoritocco, e per programmi di calcolo (excel uno su tutti, con fogli abbastanza pesanti).

lo uso infatti con tre monitor, il principale dei quali è un asus Pro Art PA249Q, che è un monitor a pannello LED AH-IPS con Gamut 99% Adobe RGB.

Devo anche dire che non ho mai montato un pc da zero (ma smontato si :) )
quindi non penso avrò difficoltà di sorta, ma avrei bisogno di istruzioni dettagliate su come montare (e soprattutto dove collegare) i vari componenti.
Anche per questo mi stavo orientando verso uno già fatto.
Ma ovviamente se con meno soldi ottengo più potenza 8 miglior componenti), ben venga...

ok bene quindi full-hd
x quanto riguarda il case hai guardato quella lista? trovato qualcosa di interessante, xke hai limiti molto stringenti e purtroppo il 99% dei case che di solito si utilizzano nn vi rientrano

webmasterone
21-08-2019, 11:46
ok bene quindi full-hd
x quanto riguarda il case hai guardato quella lista? trovato qualcosa di interessante, xke hai limiti molto stringenti e purtroppo il 99% dei case che di solito si utilizzano nn vi rientrano

Ciao, ho guardato, ma in realtà non me ne intendo molto, quindi uno vale l'altro...

per colori e dimensioni ho visto che potrebbe andare questo:
https://pcpartpicker.com/product/fb4NnQ/nzxt-h200i-blackred-mini-itx-tower-case-ca-h200w-br

p.s.
per il momento mi sto informando, credo che l'aquisto (se lo farò) lo farò a settembre.

celsius100
21-08-2019, 11:56
si e un buon case, nei limiti del fatto che sia ITX quindi nn ci sta proprio di tutto
però e largo 21cm mentre tu avevi un limite di 15, va bene ugualmente?

x fare un esempio con l'H200i:

SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 512GB

Codice prodotto : ASX8200PNP-512GT-C
Disponibile - Spedito 3/5 giorni

€ 77,80

€ 77,80
HDD Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB

HDD Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB
Codice prodotto : HDWD120UZSVA

€ 52,80

€ 52,80
Arctic P14 nero 140mm

Arctic P14 nero 140mm
Codice prodotto : ACFAN00123A

€ 4,60

€ 4,60
Case NZXT H200i Mini ITX

Case NZXT H200i Mini ITX
Codice prodotto : CA-H200W-BL

€ 97,70

€ 97,70
Dissipatore ad aria CRYORIG H5 Universal

Dissipatore ad aria CRYORIG H5 Universal
Codice prodotto : CR-H5A

€ 41,60

€ 41,60
Ram Corsair Dominator RGB DDR4 3200 Mhz 32GB (4x8GB)
NOTA: e un modello provvisorio messo giusto x avere un prezzo totale del pc ma la cambierei con un kit 2x16gb che faccia parte della lista QVL della scheda madre
cosa che al momento nn era possibile fare xke nn ce molta scelta fra le ram in questo periodo

€ 250,90
Scheda Video Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB GDDR5

Scheda Video Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB GDDR5
Codice prodotto : 11265-01-20G

€ 200,00

€ 200,00
CPU AMD Ryzen 7 3700X 3,6GHz 32MB L3 Cache

Codice prodotto : 100-100000071BOX
Disponibile - Spedito 24/48 ore

€ 358,90

€ 358,90
Scheda Madre MSI B450I GAMING PLUS AC AM4 Mini ITX Wifi

Scheda Madre MSI B450I GAMING PLUS AC AM4 Mini ITX Wifi
Codice prodotto : 7A40-004R

€ 120,10

€ 120,10
Alimentatore Corsair TX650M

Alimentatore Corsair TX650M
Codice prodotto : CP-9020132-EU

€ 82,10

€ 82,10
Totale prodotti IVA inclusa € 1.286,50

webmasterone
21-08-2019, 12:17
si e un buon case, nei limiti del fatto che sia ITX quindi nn ci sta proprio di tutto
però e largo 21cm mentre tu avevi un limite di 15, va bene ugualmente?

la misura vincolante è l'altezza, poichè devo metterlo in una nicchia alta 36 cm

potete vedere la foto qui: www.webmasterone.it/wm1/pc.jpg

nella nicchia lo tengo di traverso, quindi larghezza e profondità non sono un grosso problema se stanno entro certi limiti (largh. max = 13/14 cm - prof max = 40 cm)

celsius100
21-08-2019, 13:30
Ok Allora dovrebbe starci anche perché la cassa poi si può anche spostar da lì immagino

webmasterone
21-08-2019, 14:37
Si, posso spostare la cassa, e se serve, spostare anche gli HD esterni

celsius100
21-08-2019, 14:56
ok allora no problem
anche x la profondità 37cm e un valore piuttosto standard

webmasterone
23-08-2019, 18:19

Codice prodotto : 100-100000071BOX
Disponibile - Spedito 24/48 ore

€ 358,90

ho visto che hai messo il Ryzen 7 3700x

ti spiacerebbe farmi vedere cosa cambia usando il Ryzen 9 3900X ?

Inoltre devo anche considerare un OS. Dato che vorrei avre win10 pro, devo comprare una licenza "almeno" (se si trova ancora) di win 8.1 pro (da cui si riesce ancora ad aggiornare a 10 pro)

celsius100
23-08-2019, 18:32
è esagerato nn sfrutteresti 12core/24thread nei lavori che farai
in game considera che di solito si va sui 6core
poi cmq va detto che sono abbastanza difficili da trovare in questo momento in italia, son finite le scorte, finche nn riaprono i grossisti di hardware a settembre e difficile reperirne uno in pronta consegna

la licenza di win10 pro costa come la home
ti mando via PM qualche shop che vende a buon prezzo le key

webmasterone
23-08-2019, 18:40
è esagerato nn sfrutteresti 12core/24thread nei lavori che farai
in game considera che di solito si va sui 6core
poi cmq va detto che sono abbastanza difficili da trovare in questo momento in italia, son finite le scorte, finche nn riaprono i grossisti di hardware a settembre e difficile reperirne uno in pronta consegna

la licenza di win10 pro costa come la home
ti mando via PM qualche shop che vende a buon prezzo le key

al momento non ho fretta, il pc , se lo prendo, lo prendo minimo a settembre

vorrei comunque il 12 core, così sono a posto per qualche anno a venire.

inoltre ora ho un i7 4790 con 16 Gb di ram
quindi ho un pc che non VA male.
ma se sto facendo un pensiero a cambiarlo, è perchè voglio fare un BEL passo in avanti. e voglio vedere la differenza...

celsius100
23-08-2019, 19:01
si il fatto e che la differenza la noteresti in ogni caso
e che semplicemente se prendi un 12core vedi che molti core nn vengono usati tutto qui
secondo me ti conviene stare sul 3700x che e gia abbondante, poi potrai sempre metterci un 12core (e previsto anche un 16core, x quello cmq poi bisognerà vedere se la scheda madre regge un carico così) se dovesse servirti

webmasterone
24-08-2019, 09:07
Ho capito quello che vuoi dire
vorrei comunque vedere cosa esce fuori (anche come differenza di prezzo)

riusciresti mica a farmi vedere cosa uscirebbe fuori cambiando il processore e mettendo il Ryzen 9 3900X ?

celsius100
24-08-2019, 11:40
basta solo cambiare processore
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_processori_ryzen_3900x.aspx
ed eventualmente si potrebbe pensare di dissiparlo a liquido con un Corsair H80i v2
€ 97,60

webmasterone
24-08-2019, 12:13
scheda madre, ram, etcc.. va tutto bene anche con il 3900x ?

celsius100
24-08-2019, 12:17
la msi dice che puo reggere la scheda quindi mi fido
x la ram le Corsair Dominator RGB DDR4 3200 Mhz 32GB (4x8GB) nn sono definitive, le avevo messe x dare un costo totale al pc ma nn sono la scelta corretta acnhe xke ce spazio x due banchi di ram sulla scheda madre e quelle son 4 banchi, nn ce della ram alternativa al momento, ce poca disponibilità di modelli ad alte prestazioni da 2x16gb a 3200 o 3600MHz, ma e agosto e normale che qualche cosa nn si trovi

webmasterone
29-08-2019, 08:52
ok, ho provato a rifare la combinazione con il Ryzen 9 3900X.

Ad ogni modo la settimana prox sono in ferie, ma quando rientro (l'altra) voglio chiudere la faccenda e pensare di fare l'acquisto (tra l'altro, essendo già a settembre non dovrei avere problemi per le parti, giusto?) .

qualche domanda

1)Questa non è una domanda, ma solo un promemoria: Devo ricordarmi di aggiungere anche un lettore masterizzatore cd/dvd !!

2) Sul Case c'è scritto: Front Panel USB - USB 3.2 Type-A - ma sono già comprese nel case o vanno prese a parte e poi montate ? se ci sono già, come faccio a sapere quante usb ci sono ?

3) ho sempre montato/smontato pezzi da pc (fino a qualche anno fa), in particolare schede, hd, ram e processori, quindi penso che non avrò grossi problemi. l'unico dubbio è tutto il resto (prese usb, eventuali lici, etcc). Nel caso avessi difficoltà posso sperare nel vostro aiuto per parti che non so come montare ?

4) BIOS: non ho la più pallida idea se il BIOS va configurato, e come. come sopra: posso sperare nel vostro aiuto su questo punto ?

5) Pasta: dovrò anche prendere della pasta termica, giusto ? credo che vada solo sul processore (tra cpu e dissipatore), o sbaglio ? che tipo di pasta devo prendere ?

6) NAS: Al momento ho c.ca 4.5 Tb di dati, sparsi su tre HD esterni (1 da 7 Tb, 1 da 4 Tb, 1 da 2 Tb). in aggiunta ho due (vecchi) hd da 2 Tb che uso come bck 1 e bck 2.
In particolare le mie foto (che sono 1,2 Tb) sono su 1 HD, backuppate (1:1, con la semplice copia) su uno degli altri HD, e backuppate di nuovo (con software backup) sui due HD bck (quindi ne ho "quattro" copie (compreso l'originale).
vorrei cominciare a pensare qualcosa di diverso, e in particolare prendere un coso del genere (https://www.amazon.it/dp/B003Q72F52) in modo da mettere 4 HD e usare o il raid 1 o il 5 .
premetto che non ho mai fatto cose del genere, quindi avrei bisogno comunque di un po di supporto per la configurazione, mi consigliate qualcosa di meglio ?

celsius100
29-08-2019, 11:13
ok, ho provato a rifare la combinazione con il Ryzen 9 3900X.

Ad ogni modo la settimana prox sono in ferie, ma quando rientro (l'altra) voglio chiudere la faccenda e pensare di fare l'acquisto (tra l'altro, essendo già a settembre non dovrei avere problemi per le parti, giusto?) .

qualche domanda

1)Questa non è una domanda, ma solo un promemoria: Devo ricordarmi di aggiungere anche un lettore masterizzatore cd/dvd !!
devi prenderlo esterno, dentro al case nn ci sta
2) Sul Case c'è scritto: Front Panel USB - USB 3.2 Type-A - ma sono già comprese nel case o vanno prese a parte e poi montate ? se ci sono già, come faccio a sapere quante usb ci sono ?
nn riesco ad accedere al sito nzxt
ma nn mi pare sia di serie
3) ho sempre montato/smontato pezzi da pc (fino a qualche anno fa), in particolare schede, hd, ram e processori, quindi penso che non avrò grossi problemi. l'unico dubbio è tutto il resto (prese usb, eventuali lici, etcc). Nel caso avessi difficoltà posso sperare nel vostro aiuto per parti che non so come montare ?
si, x ogni componente ce una specifica sezione del forum dove si puo chiedere o magari ce gia una discussione simile in cui guardare
4) BIOS: non ho la più pallida idea se il BIOS va configurato, e come. come sopra: posso sperare nel vostro aiuto su questo punto ?
certo, sezione schede madri/ram se ne puo parlare li
5) Pasta: dovrò anche prendere della pasta termica, giusto ? credo che vada solo sul processore (tra cpu e dissipatore), o sbaglio ? che tipo di pasta devo prendere ?
ce gia di serie sul processore
puoi tenere quella
dopodiche quando farai la normale pulizia/manutenzione del dissipatore puoi metterci la cryoryg P7, che e la pasta termica che danno in omaggio con l'H5 universal
6) NAS: Al momento ho c.ca 4.5 Tb di dati, sparsi su tre HD esterni (1 da 7 Tb, 1 da 4 Tb, 1 da 2 Tb). in aggiunta ho due (vecchi) hd da 2 Tb che uso come bck 1 e bck 2.
In particolare le mie foto (che sono 1,2 Tb) sono su 1 HD, backuppate (1:1, con la semplice copia) su uno degli altri HD, e backuppate di nuovo (con software backup) sui due HD bck (quindi ne ho "quattro" copie (compreso l'originale).
vorrei cominciare a pensare qualcosa di diverso, e in particolare prendere un coso del genere (https://www.amazon.it/dp/B003Q72F52) in modo da mettere 4 HD e usare o il raid 1 o il 5 .
premetto che non ho mai fatto cose del genere, quindi avrei bisogno comunque di un po di supporto per la configurazione, mi consigliate qualcosa di meglio ?
nn conosco i nas della Fantec, specie lato software e supporto
posso dirti che come alternativa un classico sono i Qnap, entro i 250 euro mi viene in mente il TS-431P

webmasterone
01-09-2019, 18:29
dopo un po di riflessioni, ho "quasi" deciso che il nuovo pc lo metterò sulla scrivania, e non sulla mensola
a questo punto non ho più il limite dei 36 cm,anche se vorrei che fosse non più alto di 46 cm

quindi i limiti max sono:

H 46 cm
largh no problem (anche 25 cm)
prof c.ca 40 cm

come avevo detto vorrei che sul davanti avesse almeno 2 prese USB (e almeno 6/8 dietro) e un masterizzatore DVD

ma è possibile che la maggior parte dei case non ha lo sportello dvd ?

avete qualche consiglio particolare relativamente al case ?

Mr. T
01-09-2019, 21:12
dopo un po di riflessioni, ho "quasi" deciso che il nuovo pc lo metterò sulla scrivania, e non sulla mensola
a questo punto non ho più il limite dei 36 cm,anche se vorrei che fosse non più alto di 46 cm

quindi i limiti max sono:

H 46 cm
largh no problem (anche 25 cm)
prof c.ca 40 cm

come avevo detto vorrei che sul davanti avesse almeno 2 prese USB (e almeno 6/8 dietro) e un masterizzatore DVD

ma è possibile che la maggior parte dei case non ha lo sportello dvd ?

avete qualche consiglio particolare relativamente al case ?

Ciao.
Questo è ben fatto e già consigliato anche da Celsius
Fractal Define r6. Ovviamente costicchia.

webmasterone
01-09-2019, 21:37
Scusa, ma il lettore DVD dove si installa ?
nel primo slot in alto una volta aperto lo sportello anteriore ?

http://www.webmasterone.it/wm1/Fractal_Design.png

celsius100
02-09-2019, 00:43
che ne diresti del corsair 200R?

webmasterone
02-09-2019, 10:02
che ne diresti del corsair 200R?

dciamo che esteticamente preferisco il "Fractal Design Define R6 USB-C Blackout ATX Mid Tower Case"
sia per via del pannello laterale trasparente, si per il fatto che frontalmente ha 4 USB invece delle 2 del corsair.

l'unico neo è che bisogna aprire lo sportello anteriore per accedere ad CD/DVD
ma potrebbe anche andarmi bene, tanto il DVD lo uso solo sporadicamente.

l'ideale se ci fosse un case tipo il fractal, ma con il lettore CD/DVD a vista davanti

celsius100
02-09-2019, 11:10
se ti piace l'R6 va bene
e ottimo x la silenziosità, un po chiuso e poco ventilato quindi quando fai lavori pesanti dovrai tenere d'occhio le temperature, specie dell'ssd
purtroppo sui case di nuova generazione il bay x i lettori ottici nn lo mettono piu, pensano che la gente nn li usi

webmasterone
02-09-2019, 11:29
se ti piace l'R6 va bene
e ottimo x la silenziosità, un po chiuso e poco ventilato quindi quando fai lavori pesanti dovrai tenere d'occhio le temperature, specie dell'ssd
purtroppo sui case di nuova generazione il bay x i lettori ottici nn lo mettono piu, pensano che la gente nn li usi

ok, però mi confermi che sotto lo sportello anteriore lo posso aggiungere (primo slot, come da immagine che ho postato su) ?

visto che dici che dovrò tenere d'occhio le temperature, ci sono altre alternative valide secondo te, rimanendo su un estetica del genere ?

poi se non ho capito male ha una ventola dietro, due davanti, ma se ne possono aggiungere anche due o tre sopra, corretto ?

celsius100
02-09-2019, 11:43
si lo spazio e proprio quello
yes, puoi metterne nella parte superiore e anche nella zona inferiore

webmasterone
02-09-2019, 11:59
ok, al momento allora lascio quello

p.s.
tra un po parto per le mie ferie e rientro a fine settimana, quindi non risponderò più fino al rientro

appena rientro vedo di finire la configurazione

usando questo case, si potrebbe anche cambiare la motherboard ?
ho visto che avevi messo una mini-ITX
a questo punto non converrebbe mettere una ATX ?

a me servirebbe che abbia :
- almeno 6/8 porte usb
- wifi
- integrated video port (DVI, visto che le schede video probabilmente non l'avranno)
- porta rete

celsius100
02-09-2019, 12:33
si ci si potrebbe mettere una B450A PRO e aggiungere il wifi tramite una TP-LINK Archer T6E
x la ram ci sarebbe il kit G.Skill KIT (2x16GB) 32GVR Ripjaws F4-3200C16D-32GVK
nn fa parte della lista QVL della scheda madre ma e molto molto simile ad un kit che ce
se cmq poi il pc lo fai montare in negozio o da un tecnico gli chiedi espressamente di settare la ram a 3200MHz, ci penseranno loro

Mr. T
02-09-2019, 14:22
@Celsius

Come case, che mi dici dell'ultima "revisione" del cooler master CM690? sia a livello di aerazione/silenziosità che di spazio interno?

celsius100
02-09-2019, 19:06
@Celsius

Come case, che mi dici dell'ultima "revisione" del cooler master CM690? sia a livello di aerazione/silenziosità che di spazio interno?

e tutto aperto quindi la ventilazione e piu che buona mentre nn ce nulla che ne aumenti le doti di silenziosità

webmasterone
08-09-2019, 18:57
scusate il ritardo, ma come ho detto stavo facendo la mia settimana di ferie :)

ritornando a noi, ho visto anche questo case.
https://pcpartpicker.com/product/XVwqqs/nzxt-case-camantwm2

cosa ne dite (mi piace moltissimo)

relativamente al montaggio, c'è qualcuno di genova qui che mi sa dire dove potrei chiedere per il montaggio, e quale potrebbe essere il costo ?

webmasterone
08-09-2019, 19:09
Quel case è da top gamma praticamente, cmq il montaggio ormai è diventato veramente semplice, impossibile poter commettere errori

si, diciamo che "credo" di essere in grado di montare la maggiorparte delle cose (forse mi servirà aiuto per i componenti minori come i led del case, le porte usb, le ventole etc...)
di certo mi servirà aiuto per la configurazione del bios (visto che non sono tanto aggiornato e sono rimasto ai vecchi bios non UEFI

celsius100
08-09-2019, 20:12
e un buon case ma e mini-itx quindi dovremmo tornare sulla scheda madre piccolina, mentre sull'R6 ci entrnao le comuni schede madri atx
perdi due slot di ram e qualche pci/connettore vario, oltre ad avere un po meno spaizo di manovra quando lo monti
nn conosco nessuno di genova mi spiace
eventualmente ci sono shop online ceh possono fare direttamente loro l'assemblaggio ma se sai gia dove mettere mano tu direi che puoi anche evitare
l'uefi fa le stesse cose del vecchio bios cambia la grafica anzi direi ceh e piu intuitivo

webmasterone
08-09-2019, 21:40
relativamente al case, venendo da un Asus Rogue, non volevo tornare su un cassone anonimo, ed esteticamente mi piaceva quello che ho segnalato x ultimo.
Ma quello che hai detto ha senso, quindi vedrò di rimanere sull' ATX.
:D

celsius100
09-09-2019, 07:50
Ok Comunque valuta bene la cosa perché è fattibile anche fare tutto un PC in un formato un po' più piccolo

webmasterone
09-09-2019, 18:59
Ok Comunque valuta bene la cosa perché è fattibile anche fare tutto un PC in un formato un po' più piccolo

dai, meglio che rimango sull' ATX, con il Fractal Design Define R6 USB-C Blackout

a questo punto vorrei cominciare un po a buttare giù la configurazione

questo è quello che avevate detto (Celsius)

Case: Fractal Design Define R6 USB-C Blackout
Scheda Madre: MSI B450I GAMING PLUS AC AM4 Mini ITX Wifi
Alimentatore: Corsair TX650M
Processore: Ryzen 9 3900X
HD 1: SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 512GB
HD2: HDD Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB
HD3: HDD Toshiba P300 HDWD120UZSVA 2TB/8,5/600/72 Sata III 64MB
Fan. Arctic P14 nero 140mm
Dissipatore: Dissipatore LIQUIDO Corsair H80i v2
Ram: Ram Corsair Dominator RGB DDR4 3200 Mhz 32GB (4x8GB)
Scheda Video: Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB GDDR5

Dubbi o punti da esaminare:

1) Scheda madre ? visto che abbiamo cambiato il case, ce ne vorrebbe una ATX
ricordo che a me servirebbe che abbia :

- almeno 6/8 porte usb
- wifi
- integrated video port (DVI, visto che le schede video probabilmente non l'avranno)
- porta rete

2) Fan ? quante comprese nel case ? quante da comprare a parte ?
Ventole aggiuntive ?

3) RAM ? erano provvisorie, cosa si può mettere ?

.

celsius100
09-09-2019, 19:36
direi che va bene
il processore e esegarato, sarebbe gia tanto un 3700x
come scheda ad esempio la ASUS x570 gaming plus tuf wifi
oppure MSI MPG X570 GAMING EDGE WIFI
la sceglierei in base alle ram da 3600MHz che avrebbe compatibili nello shop, contatterei il negozio x chiedere direttamente a loro, spesso capita che abbiano piu cose in listino di quelle presenti sul sito
bastano le ventole di serie sul case ti direi
ah la DVI sulla scheda madre nn conta xke sono valide solo le uscite della scheda video, cmq tanto sulla nitro ce una DVI-D

webmasterone
09-09-2019, 20:07
ok, per l'acquisto, qualche consiglio ?
sul sito che mi hai linkato per il case, o altro ?

oltre a quello che abbiamo messo in elenco, manca altro per avere il case completo e funzionante (pasta per il dissipatore ad esempio)

celsius100
09-09-2019, 20:13
ti mando via PM qualche altro nome di shop
ce gia tutto x i collegamenti principali

webmasterone
12-09-2019, 16:33
ordine fatto.
ecco alla fine la configurazione che ho scelto.
(le ultime due voci sono un nas con 4 HD che userò in raid 5)

ho scelto di farmi installare tutto (tot. 40€)

http://www.webmasterone.it/wm1/nuovo_pc.png

celsius100
12-09-2019, 21:16
direi tutto benone :)

webmasterone
29-09-2019, 18:59
Allora, il pc è arrivato giovedì pomeriggio, ma dato che ho passato venerdì sera e sabato a passare i dati dal vecchio PC/vecchi HD al nuovo NAS, l'ho aperto solo stamattina.

Intanto una brutta sorpresa. Il pannello di vetro è rotto (come se fosse esploso).
domani chiamerò il venditore per capire come fare per cambiarlo 8(ovrebbe esserci l'assicurazione spedizione)

http://www.webmasterone.it/wm1/1.jpg

http://www.webmasterone.it/wm1/2.jpg

ma veniamo a un problema strano (anche questo lo dirò domani quando li chiamo, ma intanto chiedo un parere a voi.

il pc ha un HD sata da 3 Tb e un HD NVMe SSD PCIe M.2 da 512Gb

ovviamente devo installare win, quindi parto con l'istallazione
l'installer vede i due dischi, partizionati entrambi in due (partizione di sistema più piccola, e partizione grande)

l'HD SATA lo vede come HD0
l'HD SSD lo vede come HD1

se provo a installare sul HD1 (ssd, dove voglio l'OS) sulla partizione più grande, mio dice che la partizione non è valida e non mi fa installare.

Allora da installer (di win) elimino le partizioni, e le ricreo (me ne ricrea 3 o 4, ora non ricordo, una di recovery, una di sistema, .... e una grande)
e installo nella più grande (dell' SSD). adesso l'installer parte, e mi installa win

Tutto ok

prendo i cd della scheda madre e della scheda video, e installo tutte i driver app MSI e ATI Radeon

dopo le installazioni e diversi riavvi, lancio l'app MSI Dragon center
da qui lancio il live update
mi segnala l'aggiornamento di diverse cose (chipset, etcc.....), tra cui anche un aggiornamento BIOS

do ok a tutto

fatto l'aggiornamento bios (a seguito riavvio) il pc si riavvia, e non parte (mi segnala che non è presente device di boot)

lancio il BIOS e nell' elenco degli storage vedo l'HD sata da 3 Tb, il DVD ROM
ma i due slot M.2 (M.2_1 e M.2_2) li vede come empty.

dico, strano, magari è un contatto... spengo, tolgo corrente, apro il pannello, muovo un po i connettori, e il dissipatore sotto cui c'è l'SSD (e connesso allo slot M.2_1), e riaccendo
windows parte correttamente.

dico, ok, era un falso contatto.

provo a riavviare, e di nuovo non parte.
rifaccio come prima, e parte.

dico, strano, non è possibile.

allora provo:
1) spegno il pc da windows
2) accendo il pc dal pulsante frontale
vedo accendersi i led, le ram, ma non parte

stacco la corrente (dal pulsantino dell' alimentatore). riattacco, e riprovo

parte.

dopo diverse provo vedo che:

- se da windows faccio riavvia sistema, il pc riparte
- se da windows faccio spegni, e appena spento premo il pulsante di accensione, non parte
- se da windows spengo il pc, e appena spendo, spengo l'interruttore dell' alimentatore, lo riaccendo, e premo il pulsante di accensione frontale, il pc parte senza problemi.

non so se anche prima dell' aggiornamento del bios si comportava così, o se è stato solo dopo averlo aggiornato (mentre installavo ho sempre fatto solo dei riavvii)

pareri ?

ricordo che ho:
- Scheda Madre MSI MPG X570 Gaming Edge WiFi Sockel AM4 ATX
- SSD ADATA XPG SX8200 Pro Series NVMe SSD PCIe 3.0 M.2 512GB
(oltre al resto)

celsius100
29-09-2019, 20:35
strano
il bios lo hai aggiornato tu all'ultima versione?

webmasterone
29-09-2019, 20:55
si, attraverso il dragon center.
Adesso ho provato ad accenderlo, e anche spegnendo e accendendo l'interruttore, non vede la SSD M.2

se entro dal bios mi da entrambi gli slot come not present

http://www.webmasterone.it/wm1/3.jpg
http://www.webmasterone.it/wm1/4.jpg

ora provo a riaprirlo e muovere i connettori

celsius100
29-09-2019, 23:00
hai modo di provare l'ssd anche da un'altra parte?

webmasterone
29-09-2019, 23:07
magari sul mio ROGUE G20AJ
tenendo conto che su entrambi gli SSD (del mio rogue e di questo nuovo) è installato l' OS.

ad ogni modo prima domattina chiamo il venditore (diginet store) e vedo cosa mi dice.

webmasterone
29-09-2019, 23:21
no, parlavo del mio Rogue, pc che ho qui, e che verrà sostituito da quello ordinato

il rogue ha due HD , un ssd da 128 Gb e un SATA da 1 Tb

quello appena ordinato ha un SSD da 512 Gb e un SATA da 3 Tb

su entrambi i pc l'OS è installato sull' SSD

il problema su quello nuovo è che se apro il case, e muovo un po il disspatore attaccato sopra al SSD, e avvio, 99% parte.
- se però spengo win (arresta il sistema) e provo a riaccendee il pc, non lo vede più
- se invece riavvio il sistema, il problema non sussiste

webmasterone
30-09-2019, 10:41
Ho sentito ora il tecnico del venditore
gli ho spiegato passo passo quello che ho fatto.

a prescindere dal fatto che non può escludere che l'ssd sia danneggiato (visto che il case è arrivato anche con il vetro rotto), mi ha però chiesto di verificare un paio di cose, e dato che alcuni dispositivi da windows non sono stati riconosciuti (vedi sotto) mi ha chiesto di:

1) reinstallare windows da capo
2) scaricare e aggiornare i driver di scheda madre, video e processore direttamente dal sito del produttore (e non usare i cd che erano nelle confezioni)

solo dopo, e il problema persiste, ci risentiremo.

adesso sto aspettando risposta per un ticket che ho aperto per la key di windows (non sono riuscito ad attivarla, mi ha detto ms (chiamando per attivazione telefonica) che è stata usata troppe volte :) ) e quindi che me ne forniscano altra valida, e capire se va bene che uso la key in fase di installazione (come ho fatto) o se va usata DOPO aver installato win (secondo me non dovrebbe esserci differenza), dopodichè provo la reinstallazione (clean)

vi aggiorno

http://www.webmasterone.it/wm1/5.jpg

webmasterone
30-09-2019, 18:08
allora , ho fatto quello che mi hanno detto (reinstallato win, installato driver da sito produttore)
adesso non ho nessu dispositivo sconosciuto
ma il problema persiste

se ad esempio spengo il pc, e lo riaccendo dal pulsante, non va (non vede l'ssd)
se invece stacco il cavo corrente, spengo interruttore alimentatore (per sicurezza scollego anche cavo video DP e rete) e ricollego tutto, e accendo dal pulsante, parte senza problemi

dicevi che da windows (ora è accesso) posso fare un test per vedere se il disco o il connettore ha problemi ? come ?

celsius100
30-09-2019, 18:45
Purtroppo test da un Windows so che facciano qualcosa di utile nel tuo caso non me ne vengono in mente la cosa migliore sarebbe proprio di provarlo da un'altra parte per vedere come reagisce il SSD o di provarne uno diverso sulla tua scheda madre

webmasterone
30-09-2019, 18:50

sono quelle del tipo PCIe M.2

webmasterone
22-11-2019, 16:43
ritorno qui dopo un sacco di tempo, durante il quale somo successe un sacco di cose:

il pc arrivato manifestava un problema
praticamente, se lo spegnevo (da windows, o da pulsante), alla successiva accensione non viene riconosciuto l' SSD Nvme nello slot M.2_1

se staccavo la corrente, all' accensione non veniva riconosciuto

se staccavo la corrente, staccavo il cavo video del monitor dalla scheda video, all'accensione l'ssd veninva di nuovo visto.

Mi hanno cambiato prima l'ssd, poi ho dovuto rimadare indietro il PC e mi hanno sostituito anche la scheda madre.
dicono che era risolto, ma appena arrivato ho notato lo stesso problema.

analizzando meglio ho notato che succede solo con la porta DP, non con le hdmi nè con le dvi

in sostanza occorre staccare il cavo DP prima di accenderlo perchè venga visto l'SSD

ho notato anche che (la scheda video ha la scritta Sapphire illuminata) che spegnendo il PC la scritta rimane molto molto debolmente accesa.

a pc spento, si spegne solo completamente se stacco il cavo DP

li ho appena risentiti (ormai non ce la fanno più a sopportarmi), e mi hanno detto che la scheda video (la avevano testata) non ha problemi, ma in via eccezionale (perchè gli ho rotto abbastanza gli zebedei, dico io) mi fanno RMA per la scheda video, e me la rimborsano

a questo punto, dovrò prendere una nuova scheda video (e ovviamente vorrei cambiare modello)

vorrei che andasse bene con tutta l'altra dotazione, e che abbia più uscite (miste)
al momento mi serve una DVI e due DP
dovrebbe avere almeno 8 Gb

non mi spiacerebbe ritornare (come sull' asus che ho) su una Nvidia

ma dovrebbe essere più o meno della stessa fascia di prezzo di quella che ho (o aggiungendo al massimo un centinaio di euro)

qualche consiglio ?

ecco la mia attuale configurazione:

http://www.webmasterone.it/wm1/conf.png

p.s.
mannaggia, pc ordinato a fine settembre, non sono ancora riuscito ad usarlo.....

celsius100
22-11-2019, 17:56
Ciao
Ma il pc e attaccato ad una ciabatta o alla presa strettamente al muro?
Cmq se ti fanno rma devi riprendere la stessa scheda

webmasterone
22-11-2019, 18:34
in realtà hanno parlato di reso (e che mi avrebbero rimborsato il costo della scheda)

ecco cosa mi hanno scritto:

Gentile Cliente,
le comunichiamo, come accordi telefonici, le indicazioni per il reso della scheda video.
Di seguito il link di riferimento:
https://www.diginetstore.it/content/3-termini-e-condizioni

ma dal link non sono riuscito a capire cosa devo fare

domattina li chiamo e chiedo lumi

inoltre mi hanno scritto anche (avevo chiesto quale scheda avrei potuto prendere):
Inoltre abbiamo verificato la disponibilità delle schede video presso il nostro magazzino e non le possiamo confermare la compatibilità degli articoli per le Sue esigenze.

celsius100
22-11-2019, 21:53
È strano perché il classico riso si fa quando attraverso il diritto di recesso si restituisce un prodotto acquistato entro i 15 giorni canonici visto che nel tuo caso è passato molto più tempo mi sembra poco probabile che sia un reso In genere si farebbe richiesta di assistenza e quindi se prodotto è fallato si sostituisce con un altro uguale ma funzionante oppure nel caso non si possa fare con un prodotto simile o di ugual valore se poi invece non è rovinato semplicemente te lo restituiscono così com'è
Quindi in teoria dovrebbero prenderti la scheda controllarla e se a loro funziona tutto correttamente ridartene indietro o se invece trovano un problema se la fanno cambiare e te ne danno un altro uguale
Comunque nel caso ti facessero sostituire la scheda ridando indietro i soldi si potrebbe pensare di prendere ho una RX 590 o una GTX 1660 sono schede leggermente migliori rispetto alla tua 580 e siamo comunque nella stessa fascia di prezzo visto che un po' sono calati nelle ultime settimane Come modelli andrei sempre su sapphire oppure MSI nelle versioni Dual fan

webmasterone
22-11-2019, 21:58
tieni presente che il pc è stato un quasi mese da loro (al secondo check)

il problema l'ho segnalato appena arrivato....

hanno cominciato prima con i test (chiedendomi di farli), poi con la sostituzione SSD, poi con la restituzione pc completo per verifiche lato loro....

ad ogni modo quella scheda l'avevo pagata 209 €

se mi rimborsano quella cifra, sono disposto ad aggiungerci anche 100/150 € per avere qualcosa di buono, che abbia almeno una DVI e due DP (ma se fossero di più meglio) con almeno 8 Gb ram, compatibile con quello che ho, e che possibilmente non sia stesso brand di quella che rendo (c'è niente di Nvidia?)

celsius100
22-11-2019, 22:56
e strano xke a quel punto avrebbero capito se la scheda video aveva dei problmei e potevano gia cambiartela loro
cmq la 1660 e una nvidia, pero tanto il chip grafico (intendo fisicametne il pezzo di silicio della gpu che producono nvidia o amd) nn c'entra coi tuoi problemi, quello o funziona o nn funziona, se fosse fallato avresti avuto schermo nero la prima volta che avresti acceso il pc, quindi la marca della gpu e ininfluente in questo caso
direi anceh il modello di scheda grafica (inteso come tipologia di asus, msi, sapphire, xfx, zotac, ecc...) le uniche schede con difetti noti https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-ammette-il-problema-ci-sono-geforce-rtx-2080ti-difettose_79190.html
sono state delle 2080
ma nn ci sono stati altri casi analoghi
detto cio confermo quanto detto nel post precedente 590 o 1660, la 590 ha piu ram mentre la 1660 e un po piu efficiente

webmasterone
22-11-2019, 23:56
tra le due, considerando soprattutto il n. e la quantità di porte, oltre che per il fatto di essere 8Gb, preferirei la RX 590
sperando che la mia rx 580 avesse un problema lei, e non fosse il tipo di scheda che abbia qualche incompatibilità con la motherboard (nel qual caso magari la avrebbe anche la 590 ??)

qui siamo su un budget di c.ca 200 €

e salendo come budget sui 350 €, c' qualcosa di meglio che potresti suggerirmi ?

webmasterone
23-11-2019, 13:49
ho trovato molti post di gente che ha problemi simili
in particolare questo:
https://forums.tomshardware.com/threads/computer-wont-boot-when-using-displayport-cable.2983298/

parla di un problema comune ai cavi DP, che forniscono una corrente di ritorno alla GPU che potrebbe dare problemi in fase di spegnimento.

per rendersi conto del problema , dicono di fare una ricerca con i termini

displayport pin 20

ad esempio: http://monitorinsider.com/displayport/dp_pin20_controversy.html

quindi il problema potrebbe essere il mio cavo DP ?

webmasterone
23-11-2019, 14:16
confermo di aver risolto il mio problema con un pezzetto di nastro isolante che scherma il pin 20 del connettore DP, come suggerito dall' immagine trovata in un post in rete.

http://www.webmasterone.it/wm1/pin_20.png

celsius100
23-11-2019, 18:11
si potrebbe anche essere il cavo difettoso
ma mi pareva di aver capito che avevi fatto una prova con uscite diverse
nn usi due DP?

webmasterone
23-11-2019, 19:06
Ho provato con due cavi display Port diversi e con due porte displayport diverse. Ma i due cavi li ho comprati dallo stesso fornitore del PC. da quello che ho capito questi cavi non sono fatti secondo gli standard vesa. che praticamente hanno il PIN 20 di un connettore collegato al PIN 20 dell'altro mentre per gli standard NON devono essere collegati.

celsius100
23-11-2019, 23:07
ok in tal caso un'altra prova e d'obbligo

webmasterone
23-11-2019, 23:13
ne ho comprati due su amazon, sui gruppi dove ho trovato le info dicono che sono uno dei pochi ad essere certificati VESA, e quindi con i due pin n.20 non connessi

https://www.amazon.it/gp/product/B00A4LPM9Y/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

celsius100
23-11-2019, 23:38
nn sembrano male i PureLink

webmasterone
23-11-2019, 23:51
Quando arriveranno (lunedì) lì proverò

webmasterone
05-12-2019, 22:33
Come si suol dire.....

they works like a charm !!!!

sono perfetti, nessun problema.....

http://www.webmasterone.it/wm1/IMG_1.jpg